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Bando di gara - Procedura aperta - CIG 6765076D4F - CUP B86J16000930005 - Indetta con disposizione del direttore dell'area gestione edilizia n. 3452 del 14/07/2016 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza", P.le Aldo Moro 5 - ITE 43 - 00185 Roma - Italia - tel. 06/49910362 - e-mail gare.appalti@uniroma1.it - www.uniroma1.it/ateneo/bandi-di-gara. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito web dell'Universita', alla pagina www.uniroma1.it/ateneo/bandi-di-gara. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo mail sopraindicato. Le offerte vanno inviate a: Universita' "La Sapienza" - APSE - Sett. Gare lavori, servizi e forniture presso ARAI - Servizio Smistamento - Palazzo del Rettorato ingresso CIAO - Piazzale Aldo Moro 5 - 00185 Roma. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Servizio di progettazione definitiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione per l'intervento di riqualificazione funzionale e messa a norma del Palazzo dei Servizi Generali dell'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza". II.1.2) Codice CPV principale: 71220000-6. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE 43 - Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi disciplinare. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore IVA esclusa: € 479.018,53, di cui € 396.375,27 per progettazione definitiva ed € 82.643,26 per coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione con oneri per la sicurezza pari a zero. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: vedi art. 10 del Capitolato d'Oneri. Il contratto e' soggetto a rinnovo: NO. II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'U.E.: NO. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1.) Iscrizione al Registro delle Imprese in caso di Societa'. Iscrizione all'albo professionale di pertinenza relativamente all'attivita' progettuale che verra' svolta. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: SI. Art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008 e ss. mm. e ii. - iscrizione negli elenchi del Ministero degli Interni (ex lege 818/84) di cui all'art. 16 D.Lgs. 139/2006 - D.M. 5 agosto 2011. SEZIONE IV Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre ore 11.00 del 07/10/2016. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: It. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni. IV.2.7) Modalita' di apertura offerte: data 12/10/2016 ore 10.00, luogo: presso sala Palazzo Rettorato. SEZIONE VI: Altre informazioni. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: RUP Ing. Paolo Sodani. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Lazio. VI.4.3) Informazioni sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Stazione Appaltante. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 28/07/2016. Il direttore dell'area patrimonio e servizi economali dott. Andrea Bonomolo TX16BFL9698