GE.S.A.C. S.P.A. - NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  GE.S.A.C.  S.p.A.  -  Societa'  Gestione
Servizi Aeroporti Campani - Aeroporto  Civile  Napoli  -  Capodichino
Indirizzo  postale:  Uffici   Direzionali   GE.S.A.C.   -   Aeroporto
Capodichino Citta': Napoli Codice  postale:  80144  Paese:  Italia  -
Punti  di  contatto:  GE.S.A.C.  s.p.a.  Ufficio  Legale  -  Telefono
+390817896111   -   Fax    +390817896522    -    Posta    elettronica
ufficio_gare@gesac.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati  -  Il  capitolato  speciale  e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Servizio di vigilanza presso l'Aeroporto di Napoli CIG 6757459F8F 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi
Categoria 23 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o  di  prestazione  dei  servizi:  Napoli  -  Aeroporto  di
Capodichino 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  servizio  di  vigilanza
nell'ambito dell'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino delle
aree e degli immobili destinati a parcheggio e sosta di  autoveicoli;
delle aree  destinate  allo  svolgimento  del  servizio  Taxi,  degli
immobili destinati ad uffici  GE.S.A.C.,  ed  ulteriori  prestazioni,
quali piantonamento e scorta valori, prelievo, trasporto,  contazione
ed accredito valori; gestione delle  sale  utilizzate  per  eventuali
emergenze aeroportuali. Le  caratteristiche  delle  prestazioni  sono
descritte nel capitolato e negli altri elaborati di progetto 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale
79710000 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  € 2.123.288,79 IVA esclusa, oltre € 200,00 per oneri  di  sicurezza
per rischi interferenti, non  soggetti  a  ribasso.  E'  prevista  la
possibilita' di proroga come da art. 13 del  capitolato  speciale  di
appalto. 
  II.2.2) Opzioni E' prevista la possibilita' di proroga come da art.
13 del capitolato speciale di appalto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata  in  mesi:
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto  Possono  partecipare
tutti i soggetti di cui all'art. 45  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  nelle
forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 47  e  48  del  suddetto
D.Lgs. n. 50/2016. 
  La partecipazione di imprese aventi sede in uno stato aderente alla
UE e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 45 e 49  del  D.Lgs.
n. 50/2016 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  a) possesso dei  requisiti  generali  ed  assenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art.80 del D.lgs.50/2016; 
  b)  assenza  di  condanne  penali  o  amministrative  per  illeciti
ambientali. 
  c) Iscrizione nel registro della Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato ed Agricoltura per lo svolgimento dell'attivita'  oggetto
dell'appalto. 
  d) licenza Prefettizia di cui all'articolo 134 del T.U.L.P.S. 
  e)  certificazione  di  qualita'  relativa  all'attivita'   oggetto
dell'appalto conforme alla norma  europee  della  serie  UNI  EN  ISO
9001:2008 
  f) idoneita' tecnico-professionale, ai sensi del D.Lgs.  09/04/2008
n. 81, in relazione al servizio oggetto  del  presente  disciplinare,
che assicurano il possesso di capacita' organizzative, disponibilita'
e gestione di forza lavoro, macchine ed attrezzature  in  conformita'
al predetto D.lgs.  n.  81/2008,  con  particolare  riferimento  allo
svolgimento di adeguata informazione e formazione dei  lavoratori  in
materia di salute e sicurezza relativamente alle prestazioni  oggetto
dell'appalto; 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria 
  1) fatturato  globale  negli  ultimi  tre  esercizi  2013/2014/2015
complessivamente non inferiore ad € 4.000.000,00 
  2) almeno due referenze bancarie da cui risulti che il  concorrente
ha  fatto  sempre  fronte  ai  propri  impegni  con   regolarita'   e
puntualita'. 
  3) possesso, al 31.12.2015, di un patrimonio netto positivo 
  4) margine di contribuzione relativo agli  esercizi  2013,  2014  e
2015 (margine operativo lordo diviso il totale dei ricavi) di  valore
percentuale non inferiore allo 0%; 
  5) indice di indebitamento relativo agli esercizi 2013, 2014 e 2015
«posizione finanziaria netta (debiti verso  banche,  al  netto  delle
disponibilita' liquide) diviso il patrimonio  netto,  piu'  posizione
finanziaria netta» di valore percentuale non superiore al 50% 
  6) indice di liquidita' relativo agli esercizi 2013,  2014  e  2015
(attivita' correnti diviso passivita' correnti) di valore maggiore di
1 (uno) 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  1)  regolare  esecuzione  nell'ultimo  quinquennio  di  servizi  di
vigilanza svolti in  ambito  aeroportuale  che  abbiano  prodotto  un
fatturato complessivamente non inferiore ad € 1.000.000,00 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura Procedura negoziata 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa - criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a
presentare offerta o a negoziazione 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 13/9/2016 Ore: 10:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di ammissione Italiana 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  A)  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica ex art. 58 d.lgs. 50/2016 attraverso il  Portale  Acquisti
di  GE.S.A.C.,  www.gesac-procurement.bravosolution.com,  accessibile
anche               dal               sito               www.gesac.it
[http://www.aeroportodinapoli.it/gesac/bandi-comunitari]     conforme
all'art. 52 D.Lgs. 50/2016. 
  La documentazione ufficiale di gara e'  integralmente  disponibile,
per via elettronica, a decorrere  dalla  pubblicazione  del  presente
bando sulla G.U.U.E., con accesso libero,  diretto  e  completo,  sul
suddetto portale acquisti, nonche'  sul  profilo  della  Committente.
Trattandosi di procedura negoziata,  la  suddetta  documentazione  di
gara consiste, in questa fase, nel presente Avviso, nel  Disciplinare
che e' parte integrante dell'Avviso e negli Elaborati Progettuali [1)
relazione  tecnico   illustrativa;   2)   elaborato   contenente   le
indicazioni e le disposizioni per la stesura dei  documenti  inerenti
alla sicurezza di cui all'art. 26 comma 3 del D.lgs. n.  81/2008;  3)
"Calcolo degli importi per l'acquisizione dei  servizi  ed  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso"; 4) Un  prospetto  economico  degli
oneri complessivi necessari per l'acquisizione del  servizio;  5)  Il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale ed annessi allegati] 
  Lo Schema di Contratto verra' reso disponibile  solo  ai  candidati
che  abbiano  superato   la   fase   di   qualifica   e   ai   quali,
conseguentemente, verra' inoltrato invito a presentare offerta. 
  Per  le  modalita'  di  partecipazione  alla   presente   procedura
telematica si rinvia al Disciplinare pubblicato sul sito www.gesac.it 
  B) e' prevista  la  clausola  sociale  all'art.  4  del  capitolato
speciale di appalto. 
  C) Il RUP designato dalla societa' procedera', in seduta  pubblica,
all'apertura delle buste digitali di ciascun  concorrente  contenenti
la documentazione preliminare richiesta ed alla inventariazione della
documentazione stessa, svolgendo la verifica della conformita'  della
firma digitale e del contenuto della documentazione alle prescrizioni
del presente Avviso,  assumendo  ogni  conseguente  determinazione  e
redigendo verbale delle operazioni di verifica condotte. E'  facolta'
del  RUP  invitare  i  concorrenti  a  completare  la  documentazione
prodotta  e/o  fornire  chiarimenti  in  ordine   al   contenuto   di
dichiarazioni/documenti/certificati presentati. 
  D) Soccorso istruttorio: ai  sensi  dell'art.  83  comma  9  d.lgs.
50/2016 le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio, come da Disciplinare. 
  E) All'esito dell'esame della documentazione amministrativa saranno
invitati a presentare offerta i partecipanti ammessi in possesso  dei
requisiti di cui al presente bando.  Le  modalita'  di  presentazione
dell'offerta  tecnico-economica   saranno   quelle   indicate   nella
successiva lettera di invito.  Le  operazioni  di  valutazione  delle
offerte tecniche e  di  apertura  delle  offerte  economiche  saranno
affidate ad una commissione nominata dalla  GESAC.  La  GE.S.A.C.  si
riserva di avviare una trattativa con il concorrente  collocatosi  al
primo posto nella graduatoria al fine di conseguire miglioramenti. 
  F)  La  GESAC   si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  (art.  95  comma  12
D.Lgs. 50/2016) ovvero di procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
anche nel  caso  di  una  sola  offerta  valida,  purche'  congrua  e
conveniente. 
  G) L'affidamento del contratto e' subordinato alla  verifica  della
sussistenza  dei  requisiti  richiesti  dal  presente  bando  nonche'
all'assenza di cause ostative di cui alla legislazione  antimafia  ed
all'assenza  di  informazioni  "tipiche"  ed  "atipiche"   attestanti
eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa ed a quanto previsto dal
protocollo di legalita' in  materia  di  appalti  sottoscritto  dalla
GE.S.A.C. con la Prefettura - Ufficio  Territoriale  del  Governo  di
Napoli. 
  H) Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 ("Codice
in materia di protezione dati personali") la  GE.S.A.C.  informa  che
procedera' al trattamento  dei  dati  personali  forniti  da  ciascun
concorrente  con  la  presentazione  dell'offerta.  I  suddetti  dati
saranno sottoposti a trattamento, automatizzato e non, esclusivamente
per le finalita' gestionali e  amministrative  inerenti  la  presente
procedura di gara. Si rammenta che il conferimento di dati ha  natura
facoltativa, ma un eventuale rifiuto da  parte  del  concorrente  non
consentira' alla GESAC di prendere in esame l'offerta.  I  suindicati
dati  non  saranno  comunicati  a  terzi,  fatta  eccezione  per   le
competenti Pubbliche Autorita' o soggetti privati in  adempimento  ad
obblighi  di  legge.  I  dati  non  saranno  oggetto  di  diffusione.
Relativamente al  trattamento  dei  dati  raccolti  con  la  presente
procedura, i concorrenti avranno la facolta' di esercitare il diritto
di accesso e tutti gli altri diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs.  n.
196/03. Titolare del  trattamento  e'  GE.S.A.C.  S.p.A.  -  Societa'
Gestione Servizi Aeroporti Campani 
  I) Responsabile Unico del Procedimento: ing. Fabio Pacelli 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Campania - Napoli - Indirizzo postale: P.zza Municipio, 64 -  Citta':
Napoli Codice postale: 80133 - Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Ai sensi del D. Lgs. 2.7.2010 n. 104 - art. 120 avverso il presente
atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro  il
termine di giorni 30 (trenta). 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla   Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea 
  29/7/2016 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Armando Brunini 

 
TX16BFM9665
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.