ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 3-8-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Oggetto: S.R. Pontina - Interventi di manutenzione straordinaria di
rifacimento della pavimentazione stradale. Varie tratte. Indizione di
unica gara articolata in n. 4 lotti. 
  Lotto  A  -  S.R.  Pontina  -  Interventi  di   rifacimento   della
pavimentazione stradale in tratti saltuari tra il  km  10+560  al  km
17+000 in  direzione  Latina,  nel  Comune  di  Roma  -  Codice  CUP:
C87H16000640002 - Codice Commessa: A-018-G50081-SR148-A2016-A -  Cig:
6763589236 - Lotto B - S.R. Pontina - Interventi di rifacimento della
pavimentazione stradale in tratti saltuari tra il km 17+000 e  il  km
35+500 direzione Latina, nei Comuni  di  Roma,  Pomezia  ed  Ardea  -
Codice       CUP:C27H16001260002       -       Codice       Commessa:
A-018-G50081-SR148-A2016-B - Cig:6763612530 - Lotto C - S.R.  Pontina
- Interventi di rifacimento della pavimentazione stradale  in  tratti
saltuari tra il km 37+500 e il km 18+000 direzione Roma,  nei  Comuni
di Ardea, Pomezia e Roma  -  Codice  CUP:  C27H16001250002  -  Codice
Commessa: A-018-G50081-SR148-A2016-C - Cig: 6763702F72 -  Lotto  D  -
S.R.  Pontina  -  Interventi  di  rifacimento  della   pavimentazione
stradale in tratti  saltuari  tra  il  km  18+000  e  il  km  11+000,
direzione Roma, nel Comune di Roma - Codice  CUP:  C87H16000630002  -
Codice Commessa: A-018-G50081-SR148-A2016-D - Cig: 6763737C55 
  SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice: AZIENDA  STRADE  LAZIO-
ASTRAL  S.P.A.-  Via  del  Pescaccio,   96/98-   00166   Roma-   tel.
06/5168.7516-7517                 -                 www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, avv. Maria Lavinia Giovinazzo, Responsabile  dell'Ufficio,
Arch.    Ermanno    Afilani,    Responsabile     del     Procedimento
tel.06/5168.7588, indirizzo mail:  ermanno.afilani@astralspa.it.  Gli
atti di gara, tra i quali il bando, il  disciplinare  di  gara  e  la
domanda di partecipazione, gli elaborati grafici e  progettuali  sono
scaricabili    dal    sito    web    della    stazione     appaltante
(www.astralspa.it). Le offerte vanno inviate ad Astral SpA-  via  del
Pescaccio 96/98- 00166 Roma- Ufficio Gare e Contratti - I.2) Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che  ha
in concessione la rete viaria regionale  del  Lazio,  su  cui  svolge
attivita' di progettazione, manutenzione e gestione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta - II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo
consegna  o  esecuzione:  lavori  di  manutenzione  straordinaria  di
rifacimento  della  pavimentazione  stradale.  Varie  tratte.   Luogo
principale di esecuzione: SR Pontina  dal  km  10+560  al  km  35+500
direzione Latina e dal km 37+500 al km 11+00 direzione Roma - II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda  un  appalto  pubblico  -
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  Lavori  stradali  -  II.1.5)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  oggetto   principale:
45233141-9 - II.1.6) Codice NUTS: IT144 uguale per tutti  i  lotti  -
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto -  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'intervento in oggetto e' articolato in n.  4  lotti
funzionali e precisamente: - lotto  A:  €  806.597,48  per  i  lavori
(comprensivi di € 15.677,72 per gli oneri della sicurezza) - lotto B:
€ 771.212,33 per i lavori (comprensivi di € 15.677,72 per  gli  oneri
della sicurezza) - lotto C: € 895.134,51 per i lavori (comprensivi di
€ 15.677,72 per gli oneri della sicurezza) - lotto  D:  €  566.419,78
per  i  lavori  (comprensivi  di  €15.677,72  per  gli  oneri   della
sicurezza) L'ammontare complessivo dei lavori dei 4 lotti ammonta  ad
€ 3.039.364,10 per i lavori, comprensivi di € 62.710,88 per gli oneri
della sicurezza. Contratto a misura. Categoria prevalente di  ciascun
lotto: Lotto A- OG 3- classifica III Lotto  B-  OG3-  classifica  III
Lotto C- OG3- classifica III Lotto D- OG3-  classifica  II  Ulteriore
categoria:  nessuna  -  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: 60 giorni naturali e consecutivi  decorrenti  dal  giorno
della consegna dei lavori  di  ogni  lotto  risultante  dal  relativo
verbale - II.4) Ammissione o divieto di varianti:  Non  sono  ammesse
varianti 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO:  III.1)  condizioni  relative  all'appalto  -
III.1.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata da garanzia provvisoria ai sensi dell'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016 (Codice), sotto forma di cauzione o di fideiussione, pari  al
2% (duepercento) dell'importo dei lavori  da  appaltare  per  ciascun
lotto,    quindi    pari    a:     Lotto     A     Euro     16.131,94
(sedicimilacentotrentuno/94)     Lotto     B      Euro      15.424,24
(quindicimilaquattrocentoventiquattro/24)  Lotto  C  Euro   17.902,69
(diciassettemilanovecentodue/69)    Lotto    D     Euro     11.328,39
(undicimilatrecentoventotto/39)  da   prestare   al   momento   della
partecipazione alla gara. La cauzione provvisoria  e'  svincolata  al
momento  della  sottoscrizione   del   contratto   di   appalto   per
l'aggiudicatario, mentre per i  non  aggiudicatari  entro  30  giorni
dall'aggiudicazione definitiva. Al fine della stipula del  contratto,
l'aggiudicatario deve presentare, ai sensi dell'art. 103 del  Codice,
a titolo di cauzione definitiva, una garanzia  fidejussoria  pari  al
10% (diecipercento) dell'importo contrattuale. La cauzione definitiva
sara'  progressivamente  svincolata  secondo  le  modalita'  di   cui
all'art. 103, comma  5,  del  Codice.  La  garanzia  fidejussoria  e'
tempestivamente reintegrata qualora,  in  corso  d'opera,  sia  stata
incamerata, parzialmente o totalmente, dalla Stazione appaltante.  Al
fine della stipula del contratto,  l'aggiudicatario  deve  presentare
una Polizza assicurativa di cui all'art. 103 del Codice,  secondo  le
modalita' indicate nel Capitolato speciale di appalto: I)  per  danni
subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della
distruzione,  totale  o  parziale  di  impianti   ed   opere,   anche
preesistenti, verificatisi nel luogo di esecuzione  dei  lavori,  per
una somma pari  all'ammontare  dell'importo  del  contratto;  II)  di
responsabilita' civile  per  danni  causati  a  terzi  nel  corso  di
esecuzione delle opere, per un  massimale  pari  ad  Euro  500.000,00
(cinquecentomila) - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di  pagamento:  L'intervento  in  oggetto   trova   copertura   nella
Determinazione  dirigenziale  n.  G05081  del  12/5/2016  -  III.1.3)
Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a  partecipare
alle procedure di affidamento, ai sensi dell'art. 45 del Codice,  gli
operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1,  lettera  p)  del
Codice, nonche' gli operatori  economici  stabiliti  in  altri  Stati
membri,  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi - III.2) Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti per i quali sussistano le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  80  del  Codice.  Gli  operatori  economici  aventi   sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del Ministro delle finanze del  4  maggio  1999  e  al
decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21  novembre
2001 devono essere in  possesso,  dell'autorizzazione  rilasciata  ai
sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia  e  delle
finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio  2010,  n.  78).  Agli  operatori
economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48, comma 7, primo periodo,
del  Codice,  e'  vietato  partecipare  alla  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora  gli
stessi abbiano partecipato alla gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti
al contratto di rete  (nel  prosieguo,  aggregazione  di  imprese  di
rete). Ai consorziati indicati per l'esecuzione da  un  consorzio  di
cui all'art. 45, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative
e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art.  48,  comma  7,
secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra
forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48,
comma 7, del Codice, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione
da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  c),  (consorzi
stabili).  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai
sensi  degli  artt.  81  e  216,  comma  13  del  Codice,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCpass, reso  disponibile  dall'AVCP  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. - III.2.2)
Capacita' economico/finanziaria e tecnica. Si  richiede  attestazione
di qualificazione, in corso  di  validita',  rilasciata  da  una  SOA
appositamente autorizzata. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura.  Aperta  ai  sensi
dell'art. 60, comma 3 del Codice, come stabilito nella Determinazione
dell'Amministratore Unico n. 112 del 21 luglio 2016 - IV.2)  Criterio
di aggiudicazione. Criterio del prezzo piu' basso ex art. 95, comma 4
del  Codice,  prevedendo  l'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 97,  comma  8,  del  Codice.  A
riguardo si precisa quanto segue:  In  relazione  alle  modalita'  di
calcolo della soglia di anomalia, di cui all'art.  97  del  D.Lgs  n.
50/2016 si precisa quanto segue: metodo di calcolo di cui  all'  art.
97, comma 2 lettera a): - nel  caso  in  cui  fossero  presenti  piu'
offerte con identico ribasso collocate a  cavallo  della  soglia  del
dieci per cento e l'ampiezza  dell'ala  non  consenta  di  escluderle
tutte, ASTRAL SPA procedera' sulla scorta di  quanto  precedentemente
stabilito dall'art. 121, comma 1, secondo periodo, del Regolamento di
attuazione ed esecuzione del Codice 2006,  di  cui  al  DPR  207/2010
(abrogato a partire dal 20 aprile 2016). Si applichera'  pertanto  la
seguente regola: « Ai  fini  della  individuazione  della  soglia  di
anomalia di cui all'art. 97, comma 2, del Codice, le  offerte  aventi
un uguale valore di ribasso sono prese distintamente nei loro singoli
valori in considerazione sia per il calcolo della  media  aritmetica,
sia  per  il  calcolo  dello   scarto   medio   quadratico.   Qualora
nell'effettuare il calcolo del dieci per cento di  cui  all'art.  97,
comma 2, del Codice siano presenti  una  o  piu'  offerte  di  eguale
valore rispetto alle  offerte  da  accantonare,  dette  offerte  sono
altresi' da accantonare ai fini del successivo calcolo  della  soglia
di anomalia». Metodo di calcolo di cui all' art. 97, comma 2  lettera
b): ASTRAL SPA intendera' la procedura di calcolo come segue : «media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte  ammesse,  con
esclusione   del   10   %   ,   arrotondato   all'unita'   superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, tenuto conto che se la prima cifra dopo  la  virgola,  della
somma dei ribassi offerti dai  concorrenti  ammessi  e'  pari  ovvero
uguale a zero la media resta invariata; qualora invece la prima cifra
dopo la virgola, della somma  dei  ribassi  offerti  dai  concorrenti
ammessi e' dispari, la media viene decrementata percentualmente di un
valore pari a tale cifra». Qualora  nell'effettuare  il  calcolo  del
dieci per cento di cui all'art. 97, comma 2, lettera  b)  del  Codice
siano presenti una o piu' offerte  di  eguale  valore  rispetto  alle
offerte da accantonare, dette offerte sono altresi' da accantonare ai
fini del successivo calcolo della  soglia  di  anomalia».  Metodo  di
calcolo  di  cui  all'  art.  97,  comma  2   lettera   e):   Qualora
nell'effettuare il calcolo del dieci per cento di  cui  all'art.  97,
comma 2, lettera e) del Codice siano presenti una o piu'  offerte  di
eguale valore rispetto alle offerte  da  accantonare,  dette  offerte
sono altresi' da accantonare ai fini  del  successivo  calcolo  della
soglia di anomalia». Ai sensi dell'art. 51 del Codice,  per  favorire
la partecipazione delle  micro  e  piccole  imprese,  il  concorrente
potra' partecipare a tutti i n. 4 lotti, ma risultare  aggiudicatario
solo  di  in  lotto.  Pertanto  l'ordine  di  apertura  delle   buste
economiche sara' quello del lotto A, B, C e D; chi  si  aggiudichera'
un lotto sara' automaticamente escluso dalla partecipazione alla gara
per i lotti successivi e la busta  economica  rimarra'  sigillata.  -
IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI, sul
sito web di Astral e della Regione Lazio  -  IV.3.1)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Gli  atti
di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara e  la  domanda
di  partecipazione,  gli  elaborati  grafici   e   progettuali   sono
scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it)
- IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre
le ore 13.00 del giorno 9 settembre 2016 indirizzate ad  Astral  SpA,
via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma -  IV.3.3)  Lingua  utilizzabile
per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana -
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte.  -  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Apertura documentazione: prima seduta pubblica il 12  settembre  2016
alle ore 10:00. Apertura  delle  offerte:  in  seduta  pubblica  come
sopra. Eventuali ulteriori sedute  verranno  stabilite  di  volta  in
volta. Eventuali variazioni delle  date  in  cui  si  svolgeranno  le
sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito  web  di
Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: Il presente bando  viene  pubblicato
ai sensi e per gli effetti dell'art. 73 del Codice. Le  modalita'  di
redazione della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti
devono effettuare il pagamento del contributo a favore dell'Autorita'
di vigilanza, per un importo pari a: Lotto A- €  80,00  (ottanta/00);
Lotto B- € 70,00 (settanta/00); Lotto C- € 80,00 (ottanta/00);  Lotto
D- € 70,00 (settanta/00). Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del  Codice,
in caso di carenze di qualsiasi elemento  formale  della  domanda  di
partecipazione queste possono essere sanate attraverso  la  procedura
del soccorso istruttorio. A tal fine si precisa che  l'importo  della
sanzione pecuniaria prevista e' pari ad € 900,00  (novecento/00)  per
ciascun lotto che si  intende  regolarizzare.  Non  sono  ammesse  le
offerte condizionate o quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto;  le  offerte  in
aumento o alla pari; le  offerte  parziali  e/o  limitate.  Non  sono
ammesse, altresi', le offerte che rechino abrasioni o correzioni  non
espressamente    confermate    o    sottoscritte.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due  o  piu'  offerte
uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che
abbiano presentato il medesimo ribasso. Tutti i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. Gli  importi  devono  essere  espressi  in  Euro.  Eventuali
richieste di chiarimento in ordine  alla  procedura  dovranno  essere
inoltrate al  Responsabile  Unico  del  Procedimento,  arch.  Ermanno
Afilani.  Tutte  le  comunicazioni  avverranno   a   mezzo   PEC.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato
speciale  di  Appalto.  Resta  salva   la   facolta'   di   ricorrere
all'istituto dell'avvalimento, come  disciplinato  dall'art.  89  del
Codice. Gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105  del
Codice,  a  condizione  che   siano   indicati   al   momento   della
presentazione dell'offerta i lavori o parte di essi che si  intendono
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o dal cottimista sono corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti progressivamente da lui corrisposti
al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia  effettuate.  Si  precisa   che   la   stazione   appaltante
provvedera'   a   corrispondere   il   pagamento   direttamente    ai
subappaltatori nei casi indicati dall'art. 105, comma 13 del  Codice.
La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare   l'apertura   delle   offerte,   o   di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul  proprio
sito web,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla
procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di
appalto, nessuna esclusa.  L'avviso  sui  risultati  della  procedura
aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e
importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo  le
norme vigenti.  L'accesso  agli  atti  e'  disciplinato  dalla  legge
241/1990; pertanto, anche in ordine al semplice esito  di  gara,  non
saranno evase richieste telefoniche  di  informazioni.  Il  contratto
sara' stipulato con atto  pubblico  notarile  informatico,  ai  sensi
dell'art. 32,  comma  14  del  Codice.  Sono  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte  le  spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli  tributari.  Il
Notaio viene scelto dall'aggiudicatario. 
  Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla  presente  procedura
di gara dovranno essere proposti innanzi al  TAR  del  Lazio,  mentre
tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto  saranno
devolute  al  giudice  ordinario.  Organismo  responsabile   per   le
procedure di mediazione e' la Stazione appaltante.  I  dati  raccolti
saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara. Ciascun partecipante deve rilasciare una dichiarazione
con la quale autorizza, preventivamente, la  stazione  appaltante  al
rilascio successivo di copia di tutta  la  documentazione  presentata
per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti,  ai
sensi della legge  241/90,  il  diritto  di  accesso  agli  atti  del
procedimento. I documenti presentati non vanno  restituiti.  Ai  fini
dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara,
la  stazione  appaltante  verifica  la   sussistenza   di   eventuali
annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza facendo  riferimento
a quelle ivi presenti alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  PEC  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai sensi dell'art. 73  e  dell'art.  216,
comma 11,  del  Codice  il  presente  bando  viene  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale- serie speciale relativa  ai  contratti  pubblici,
sul profilo del committente della stazione  appaltante  -  sito  web:
www.astralspa.it ,  sul  sito  web  della  Regione  Lazio,  sul  sito
informatico dell'Osservatorio e, per estratto  su  due  quotidiani  a
diffusione nazionale e due quotidiani a diffusione locale  nel  luogo
ove si eseguono i lavori. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
TX16BFM9742
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.