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Bando di gara Oggetto: S.R. Pontina - Interventi di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione stradale. Varie tratte. Indizione di unica gara articolata in n. 4 lotti. Lotto A - S.R. Pontina - Interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in tratti saltuari tra il km 10+560 al km 17+000 in direzione Latina, nel Comune di Roma - Codice CUP: C87H16000640002 - Codice Commessa: A-018-G50081-SR148-A2016-A - Cig: 6763589236 - Lotto B - S.R. Pontina - Interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in tratti saltuari tra il km 17+000 e il km 35+500 direzione Latina, nei Comuni di Roma, Pomezia ed Ardea - Codice CUP:C27H16001260002 - Codice Commessa: A-018-G50081-SR148-A2016-B - Cig:6763612530 - Lotto C - S.R. Pontina - Interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in tratti saltuari tra il km 37+500 e il km 18+000 direzione Roma, nei Comuni di Ardea, Pomezia e Roma - Codice CUP: C27H16001250002 - Codice Commessa: A-018-G50081-SR148-A2016-C - Cig: 6763702F72 - Lotto D - S.R. Pontina - Interventi di rifacimento della pavimentazione stradale in tratti saltuari tra il km 18+000 e il km 11+000, direzione Roma, nel Comune di Roma - Codice CUP: C87H16000630002 - Codice Commessa: A-018-G50081-SR148-A2016-D - Cig: 6763737C55 SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice: AZIENDA STRADE LAZIO- ASTRAL S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 - www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio Gare e Contratti, avv. Maria Lavinia Giovinazzo, Responsabile dell'Ufficio, Arch. Ermanno Afilani, Responsabile del Procedimento tel.06/5168.7588, indirizzo mail: ermanno.afilani@astralspa.it. Gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara e la domanda di partecipazione, gli elaborati grafici e progettuali sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it). Le offerte vanno inviate ad Astral SpA- via del Pescaccio 96/98- 00166 Roma- Ufficio Gare e Contratti - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha in concessione la rete viaria regionale del Lazio, su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione: lavori di manutenzione straordinaria di rifacimento della pavimentazione stradale. Varie tratte. Luogo principale di esecuzione: SR Pontina dal km 10+560 al km 35+500 direzione Latina e dal km 37+500 al km 11+00 direzione Roma - II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori stradali - II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233141-9 - II.1.6) Codice NUTS: IT144 uguale per tutti i lotti - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'intervento in oggetto e' articolato in n. 4 lotti funzionali e precisamente: - lotto A: € 806.597,48 per i lavori (comprensivi di € 15.677,72 per gli oneri della sicurezza) - lotto B: € 771.212,33 per i lavori (comprensivi di € 15.677,72 per gli oneri della sicurezza) - lotto C: € 895.134,51 per i lavori (comprensivi di € 15.677,72 per gli oneri della sicurezza) - lotto D: € 566.419,78 per i lavori (comprensivi di €15.677,72 per gli oneri della sicurezza) L'ammontare complessivo dei lavori dei 4 lotti ammonta ad € 3.039.364,10 per i lavori, comprensivi di € 62.710,88 per gli oneri della sicurezza. Contratto a misura. Categoria prevalente di ciascun lotto: Lotto A- OG 3- classifica III Lotto B- OG3- classifica III Lotto C- OG3- classifica III Lotto D- OG3- classifica II Ulteriore categoria: nessuna - II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal giorno della consegna dei lavori di ogni lotto risultante dal relativo verbale - II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) condizioni relative all'appalto - III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 (Codice), sotto forma di cauzione o di fideiussione, pari al 2% (duepercento) dell'importo dei lavori da appaltare per ciascun lotto, quindi pari a: Lotto A Euro 16.131,94 (sedicimilacentotrentuno/94) Lotto B Euro 15.424,24 (quindicimilaquattrocentoventiquattro/24) Lotto C Euro 17.902,69 (diciassettemilanovecentodue/69) Lotto D Euro 11.328,39 (undicimilatrecentoventotto/39) da prestare al momento della partecipazione alla gara. La cauzione provvisoria e' svincolata al momento della sottoscrizione del contratto di appalto per l'aggiudicatario, mentre per i non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare, ai sensi dell'art. 103 del Codice, a titolo di cauzione definitiva, una garanzia fidejussoria pari al 10% (diecipercento) dell'importo contrattuale. La cauzione definitiva sara' progressivamente svincolata secondo le modalita' di cui all'art. 103, comma 5, del Codice. La garanzia fidejussoria e' tempestivamente reintegrata qualora, in corso d'opera, sia stata incamerata, parzialmente o totalmente, dalla Stazione appaltante. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare una Polizza assicurativa di cui all'art. 103 del Codice, secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale di appalto: I) per danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione, totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel luogo di esecuzione dei lavori, per una somma pari all'ammontare dell'importo del contratto; II) di responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso di esecuzione delle opere, per un massimale pari ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila) - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'intervento in oggetto trova copertura nella Determinazione dirigenziale n. G05081 del 12/5/2016 - III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento, ai sensi dell'art. 45 del Codice, gli operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera p) del Codice, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48, comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete). Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del Codice, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lettera c), (consorzi stabili). La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii. - III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica. Si richiede attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. Aperta ai sensi dell'art. 60, comma 3 del Codice, come stabilito nella Determinazione dell'Amministratore Unico n. 112 del 21 luglio 2016 - IV.2) Criterio di aggiudicazione. Criterio del prezzo piu' basso ex art. 95, comma 4 del Codice, prevedendo l'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice. A riguardo si precisa quanto segue: In relazione alle modalita' di calcolo della soglia di anomalia, di cui all'art. 97 del D.Lgs n. 50/2016 si precisa quanto segue: metodo di calcolo di cui all' art. 97, comma 2 lettera a): - nel caso in cui fossero presenti piu' offerte con identico ribasso collocate a cavallo della soglia del dieci per cento e l'ampiezza dell'ala non consenta di escluderle tutte, ASTRAL SPA procedera' sulla scorta di quanto precedentemente stabilito dall'art. 121, comma 1, secondo periodo, del Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice 2006, di cui al DPR 207/2010 (abrogato a partire dal 20 aprile 2016). Si applichera' pertanto la seguente regola: « Ai fini della individuazione della soglia di anomalia di cui all'art. 97, comma 2, del Codice, le offerte aventi un uguale valore di ribasso sono prese distintamente nei loro singoli valori in considerazione sia per il calcolo della media aritmetica, sia per il calcolo dello scarto medio quadratico. Qualora nell'effettuare il calcolo del dieci per cento di cui all'art. 97, comma 2, del Codice siano presenti una o piu' offerte di eguale valore rispetto alle offerte da accantonare, dette offerte sono altresi' da accantonare ai fini del successivo calcolo della soglia di anomalia». Metodo di calcolo di cui all' art. 97, comma 2 lettera b): ASTRAL SPA intendera' la procedura di calcolo come segue : «media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10 % , arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, tenuto conto che se la prima cifra dopo la virgola, della somma dei ribassi offerti dai concorrenti ammessi e' pari ovvero uguale a zero la media resta invariata; qualora invece la prima cifra dopo la virgola, della somma dei ribassi offerti dai concorrenti ammessi e' dispari, la media viene decrementata percentualmente di un valore pari a tale cifra». Qualora nell'effettuare il calcolo del dieci per cento di cui all'art. 97, comma 2, lettera b) del Codice siano presenti una o piu' offerte di eguale valore rispetto alle offerte da accantonare, dette offerte sono altresi' da accantonare ai fini del successivo calcolo della soglia di anomalia». Metodo di calcolo di cui all' art. 97, comma 2 lettera e): Qualora nell'effettuare il calcolo del dieci per cento di cui all'art. 97, comma 2, lettera e) del Codice siano presenti una o piu' offerte di eguale valore rispetto alle offerte da accantonare, dette offerte sono altresi' da accantonare ai fini del successivo calcolo della soglia di anomalia». Ai sensi dell'art. 51 del Codice, per favorire la partecipazione delle micro e piccole imprese, il concorrente potra' partecipare a tutti i n. 4 lotti, ma risultare aggiudicatario solo di in lotto. Pertanto l'ordine di apertura delle buste economiche sara' quello del lotto A, B, C e D; chi si aggiudichera' un lotto sara' automaticamente escluso dalla partecipazione alla gara per i lotti successivi e la busta economica rimarra' sigillata. - IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI, sul sito web di Astral e della Regione Lazio - IV.3.1) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di gara e la domanda di partecipazione, gli elaborati grafici e progettuali sono scaricabili dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it) - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 9 settembre 2016 indirizzate ad Astral SpA, via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma - IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana - IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte. Apertura documentazione: prima seduta pubblica il 12 settembre 2016 alle ore 10:00. Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI: Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti dell'art. 73 del Codice. Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo pari a: Lotto A- € 80,00 (ottanta/00); Lotto B- € 70,00 (settanta/00); Lotto C- € 80,00 (ottanta/00); Lotto D- € 70,00 (settanta/00). Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice, in caso di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione queste possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. A tal fine si precisa che l'importo della sanzione pecuniaria prevista e' pari ad € 900,00 (novecento/00) per ciascun lotto che si intende regolarizzare. Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; le offerte in aumento o alla pari; le offerte parziali e/o limitate. Non sono ammesse, altresi', le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo ribasso. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura dovranno essere inoltrate al Responsabile Unico del Procedimento, arch. Ermanno Afilani. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo PEC. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato speciale di Appalto. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 89 del Codice. Gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105 del Codice, a condizione che siano indicati al momento della presentazione dell'offerta i lavori o parte di essi che si intendono subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o dal cottimista sono corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente da lui corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Si precisa che la stazione appaltante provvedera' a corrispondere il pagamento direttamente ai subappaltatori nei casi indicati dall'art. 105, comma 13 del Codice. La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul proprio sito web, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti. L'accesso agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990; pertanto, anche in ordine al semplice esito di gara, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. Il contratto sara' stipulato con atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 32, comma 14 del Codice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. Il Notaio viene scelto dall'aggiudicatario. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. Organismo responsabile per le procedure di mediazione e' la Stazione appaltante. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante deve rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non vanno restituiti. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante verifica la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza facendo riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo PEC entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima. A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai sensi dell'art. 73 e dell'art. 216, comma 11, del Codice il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale- serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul profilo del committente della stazione appaltante - sito web: www.astralspa.it , sul sito web della Regione Lazio, sul sito informatico dell'Osservatorio e, per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e due quotidiani a diffusione locale nel luogo ove si eseguono i lavori. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX16BFM9742