Avviso di rettifica
Errata corrige
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Atti correlati
Avviso di rettifica Oggetto: avviso di rettifica relativo al Bando di gara avente ad oggetto la selezione di un qualificato operatore economico cui affidare l'appalto per lo svolgimento dei "servizi per l'elaborazione dei cedolini paga e dei servizi relativi agli adempimenti previdenziali, fiscali ed amministrativi per la gestione del personale dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, comprendenti attivita' di carattere intellettuale implicanti il possesso di specifiche cognizioni lavoristico-previdenziali, ivi incluso la prestazione inerente il supporto normativo e il servizio annesso di rilevazione ed elaborazione delle presenze/assenze del personale, inclusa la fornitura, la gestione e l'assistenza, in modalita' full risk on site, di apparecchiature di rilevamento delle presenze e dei badge, nonche' altri aspetti concernenti l'amministrazione del personale a qualsiasi titolo impiegato dalla medesima Autorita', secondo termini e modalita' di svolgimento riportate nel Capitolato tecnico e condizioni contrattuali riportate nel Capitolato amministrativo". In riferimento al predetto bando di gara, rif. 176/2016/A - CIG 66448618C2, nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 20 aprile 2016 nonche' pubblicato in pari data anche nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 5ª Serie speciale n. 45 del 20 aprile 2016, con il presente avviso di rettifica si intende apportare - giusta deliberazione del 21 luglio 2016, 412/2016/A - delle rettifiche nel Bando di gara e negli atti di gara al fine di adempiere all'obbligo di riformulazione degli atti di gara in conformita' al nuovo assetto normativo recato dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. e, conseguentemente, e' stato disposto, con il medesimo provvedimento in precedenza citato, la riapertura del procedimento di gara, sospeso per permettere la riformulazione degli atti di gara: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: anziche': L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena d'esclusione, da cauzione provvisoria ex art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., pari al 2 % (duepercento) dell'importo complessivo presunto dell'appalto, secondo termini e modalita' di cui agli artt. 9 e 15 del Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria dovra' garantire anche eventuali sanzioni ex art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La sola aggiudicataria del servizio dovra' produrre una adeguata cauzione definitiva pari almeno al 10 % del valore dell'importo contrattuale, nonche' una adeguata polizza assicurativa R.C.T./R.C.O., entrambe secondo termini e modalita' di cui all'art. 9 del Capitolato amministrativo leggasi: Gli operatori economici, ai fini della partecipazione alla presente procedura di gara, dovranno presentare - a pena di esclusione - una garanzia (cauzione provvisoria) a corredo dell'offerta in applicazione delle disposizioni di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo termini e modalita' di cui agli artt. 12 e 18 del Disciplinare di gara. Il solo operatore economico aggiudicatario della procedura di gara dovra' produrre una adeguata cauzione definitiva, nonche' una adeguata polizza assicurativa R.C.T./R.C.O., entrambe secondo termini e modalita' di cui all'art. 9 del Capitolato amministrativo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: anziche': Si fa rinvio a quanto previsto all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nonche' alle disposizioni di cui all'art. 6 del Disciplinare di gara leggasi: Si fa rinvio a quanto previsto all'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' alle disposizioni di cui all'art. 8 del Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: anziche': Si rimanda agli artt. 4 e 5 del Disciplinare di gara. Si precisa che la partecipazione alla procedura di gara e' riservata: a) ai professionisti consulenti del lavoro di cui alla legge n. 12/79; b) ai professionisti iscritti agli albi degli avvocati e dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, ai quali e' estesa la riserva di attivita' in favore dei consulenti del lavoro ai sensi dell'articolo 1 della medesima legge n. 12/79; c) ai medesimi professionisti di cui alle precedenti lettere a) e b) costituiti in forma di «societa' tra professionisti» ai sensi dell'art. 10 della legge n. 183/2011; Viene, altresi', ammessa la partecipazione di societa' diverse dalle societa' di cui alla lettera c), secondo limiti e condizioni di cui all'art. 4, lettere d. - e., del Disciplinare di gara. leggasi: Si rimanda agli artt. 6 e 7 del Disciplinare di gara. Si precisa che la partecipazione alla procedura di gara e' riservata: a. ai professionisti consulenti del lavoro di cui alla legge n. 12/79; b. ai professionisti iscritti agli albi degli avvocati e dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, ai quali e' estesa la riserva di attivita' in favore dei consulenti del lavoro ai sensi dell'articolo 1 della medesima legge n. 12/79; c. ai medesimi professionisti di cui alle precedenti lettere a. e b. costituiti in forma di "societa' tra professionisti" ai sensi dell'art. 10 della legge n. 183/2011. Tutti i predetti soggetti (a.-b.-c.) - purche' in possesso dei requisiti e dei criteri di selezione di cui all'art. 7 del Disciplinare di gara - possono eseguire sia l'attivita' "principale" che entrambe le attivita' "secondarie" come identificate all'art. 1 del medesimo Disciplinare. Pertanto i medesimi potranno partecipare in forma singola e/o in forma associativa (di tipo orizzontale e/o verticale). Viene, altresi', ammessa la partecipazione di societa' diverse dalle societa' di cui alla lettera c), secondo limiti e condizioni di cui all'art. 6, lettere d. - e., del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti anziche': Si rimanda all'art. 5 del Disciplinare di gara. leggasi: Si rimanda all'art. 7, punto 7.2, del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti anziche': Si rimanda all'art. 5 del Disciplinare di gara. leggasi: Si rimanda all'art. 7, punto 7.3, del Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile anziche': Legge n. 12/79 e dalla legge n. 183/2011. Si rimanda all'art. 4 del Disciplinare di gara per ogni ulteriore specificazione. leggasi: Legge n. 12/79 e dalla legge n. 183/2011. Si rimanda all'art. 6 del Disciplinare di gara per ogni ulteriore specificazione. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte anziche': 17/06/2016 Ora: 16:30 leggasi: 30/09/2016 Ora 16:30 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte anziche': 24/06/2016 Ora: 12:00 leggasi: 06/10/2016 Ora: 11:00 VI.3) Informazioni complementari anziche': [...] Il termine utile ultimo per le richieste di eventuali chiarimenti inerenti la procedura di gara e' previsto per le ore 12:00 del 9.6.2016, secondo termini e modalita' di cui all'art. 2 del Disciplinare di gara. Ai fini del sopralluogo - non avente carattere di obbligatorieta' - si rimanda al medesimo art. 2 citato [...]. leggasi: [...] Il termine utile ultimo per le richieste di eventuali chiarimenti inerenti la procedura di gara e' previsto per le ore 12:00 del 21.09.2016, secondo termini e modalita' di cui all'art. 3 del Disciplinare di gara. Ai fini del sopralluogo - non avente carattere di obbligatorieta' - si rimanda al medesimo art. 3 citato [...]. 3. Informazioni complementari: Facendo seguito all'avviso di sospensione della procedura di gara rif. 176/2016/A - CIG 66448618C2 sono state apportate - giusta deliberazione del 21 luglio 2016, 412/2016/A - delle rettifiche nel Bando di gara e negli atti di gara al fine di adempiere all'obbligo di riformulazione degli atti di gara in conformita' al nuovo assetto normativo recato dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. e, conseguentemente, e' stato disposto, con il medesimo provvedimento in precedenza citato, la riapertura del procedimento di gara. Per effetto della suddetta rettifica si devono intendere prorogati sia i termini di presentazione delle offerte, che la data di svolgimento della prima seduta pubblica, secondo le nuove previsioni contenute nel presente avviso di rettifica. La presente rettifica verra' pubblicizzata con le medesime modalita' di cui alle forme di pubblicita' utilizzate per il Bando di gara originale. Per quanto sopra si precisa ulteriormente che la riformulazione ha riguardato in particolare il Bando di gara (tramite apposito Avviso di rettifica), il Disciplinare di gara e la relativa modulistica, lo Schema di valutazione dell'offerta, il Capitolato amministrativo. Ad ogni buon conto si procedera' alla pubblicazione sul profilo di committente dell'Autorita' di tutti i documenti di gara che andranno a sostituire quelli gia' pubblicati nella medesima sezione della gara CIG 66448618C2. La presente procedura di gara viene, pertanto, ripresa ed espletata nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti normative in materia di contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. intendendosi annullati in ogni atto di gara tutti i riferimenti al previgente D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Il presente avviso di rettifica e' stato trasmesso per via elettronica all'Ufficio Pubblicazioni della Commissione dell'Unione Europea l'1 agosto 2016. Il direttore della direzione affari generali e risorse Alberto Grossi TX16BHA9786