ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma


www.atac.roma.it

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM)
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

 
   Bando di gara n. 80/2016 - CIG 6756371DB - Servizio di pulizia 
 

  Sezione I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45. Citta': Roma. Codice  postale:
00176. Paese: Italia. Telefono:  +39064695.4132  -  064695.4525.  Fax
+39064695.4314 Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Indirizzi email:
serenella.anselmo@atac.roma.it - ilaria.ranieri@atac.roma.it. Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it    -
https://atac.i-faber.com  .  Presentazione  per  via  elettronica  di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi punto VI.3. Il
Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il sistema dinamico  di  acquisizione)  sono
disponibili  presso:  vedi  punto   VI.3.   Le   offerte/domande   di
partecipazione vanno inviate a: vedi punto VI.3. 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  Servizio  di   pulizia   di   sedi,   aree
pertinenziali, uffici, bagni, parcheggi, nodi  di  scambio,  mense  e
spogliatoi di ATAC S.p.A. 
  1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Servizio  -  Categoria
dei servizi n. 14. Luogo principale  di  prestazione  dei  servizi  e
lavori: presso siti di ATAC S.p.A. - Roma - Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:vedi  punto
II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole  prestazioni  sono
indicate nel Capitolato Speciale. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 90910000 - 90914000 - 90919200. 
  II.1.7) Informazioni relative all'appalto  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' delle varianti:
no. 
  II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale:  l'importo  presunto  complessivo  e'  pari  ad  euro
5.264.908,67 di cui: 
  a) importo servizi a canone: euro 5.053.415,09; 
  b) importo massimo servizi a misura: euro 56.773,89; 
  c) importo oneri della sicurezza (non soggetto a ribasso di  gara):
euro 64.607,55; 
  d) Bonus di cui all'art. 11.3 del Capitolato Speciale (non soggetto
a ribasso di gara): euro 90.112,13. 
  Con riferimento all'importo di cui alla voce  b),  si  precisa  che
poiche' il numero dei servizi aggiuntivi extracanone non puo'  essere
predeterminato da ATAC, l'importo e' indicativo e non costituisce  in
alcun modo un minimo  garantito  per  l'Appaltatore  che  non  potra'
pretendere alcun indennizzo o maggiore compenso  nei  limiti  e  fino
alla concorrenza di tale ammontare. 
  Il Bonus di cui alla voce d), non soggetto a ribasso di gara, sara'
eventualmente corrisposto al raggiungimento di predeterminati livelli
di soddisfazione del cliente/utente sui livelli di pulizia secondo le
modalita' indicate all'art. 11.3 nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'Appalto: 3 (tre) anni a partire  dalla  data  del
Verbale di Consegna dell'appalto. 
  Sezione  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli  effetti
dell'art. 133, co. 1,  decreto  legislativo  n.  50/16,  si  richiama
l'applicabilita'  dell'art.  93  del  decreto   legislativo   citato.
L'offerta deve essere, quindi, corredata da una cauzione  provvisoria
di importo pari ad € 103.495,93  corrispondente  al  2%  dell'importo
complessivo  presunto  arrotondato  per  difetto,  fatto   salvo   il
beneficio di cui all'art. 93, co.7, del  decreto  legislativo  50/16,
recante le clausole indicate dal comma  4  dell'art.  93  del  citato
decreto legislativo come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del
DGNC. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni  dalla
data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera'  aggiudicatario  dovra'  costituire  una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art. 103 del  decreto  legislativo  n.  50/16  (come  dettagliato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo
quanto previsto nel Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  I  Raggruppamenti
Temporanei e i Consorzi  ordinari  di  concorrenti  che  risultassero
aggiudicatari dovranno mantenere la stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione
alla  gara:  dichiarazione   conforme   al   modello   H   attestante
l'insussistenza di quanto previsto  nel  modello  stesso  nonche'  di
qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del decreto legislativo  n.
50/16, per ogni impresa  concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  requisiti  di  capacita'
tecnica ed economico-finanziaria richiesti: 
  Requisiti di ordine speciale: 
  a1) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo  delle  Imprese
Artigiane di cui alla  legge  n.  82/94  e  al  decreto  ministeriale
274/97, comprovante la classificazione in una fascia non inferiore ad
"H" (fino ad euro 6.197.482,79, oltre I.V.A.) di cui all'art.  3  del
citato decreto (modello R); 
  b) Sono ammessi  Raggruppamenti  Temporanei  d'imprese  in  cui  il
soggetto mandatario ed  il  soggetto  mandante  devono  possedere  il
requisito di cui al punto a1) della prestazione di servizio  prevista
in modo tale che la somma dei singoli importi di  classificazione  di
cui al decreto ministeriale 274/97, posseduta dai singoli  componenti
il raggruppamento,  deve  risultare  pari  o  superiore  alla  fascia
prevista e sopra indicata; 
  c) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione  conforme  al  modello  R  attestante  il
possesso dei requisiti di cui alla lettera a1), secondo quanto  sopra
precisato; 
  c1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
Appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando. 
  c2)  Il  Concorrente  che  intenda  avvalersi  della  facolta'   di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
art. 105 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 (Modello G). 
  d) Tutte le  Imprese  che  concorrono,  sia  singolarmente  che  in
raggruppamento, devono presentare una dichiarazione con l'indicazione
del codice per la verifica dell'Operatore Economico (PASS 0E). 
  e) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti all'art.  86  del  decreto  legislativo  n.  50/16  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. 
  f)   L'eventuale   ricorso   all'istituto    dell'avvalimento    e'
disciplinato dall'art. 89 del decreto legislativo n. 50/16, salvo  le
eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si. Le Imprese concorrenti devono essere abilitate  allo  svolgimento
dei servizi di pulizia ai sensi della legge n.  82  del  1994  e  del
relativo regolamento di attuazione (D.M. 07.07.1997 n. 274). 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si 
  Sezione IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 1.4  del  Capitolato
Speciale. 
  IV.2.2.) Informazioni sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:  Bando  di
gara n. 80/2016 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 12/10/2016 ora 12:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  13/10/2016  ore
10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano  -
00176 Roma (sala gare). Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, seduta aperta al pubblico. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
Provvedimento del Direttore Generale n. 48 del 25/07/2016. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi  dell'art.  60
del  decreto  legislativo  n.  50/16,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     Concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
internet:  https://atac.i-faber.com  .  I  requisiti   minimi   della
dotazione informatica  di  cui  deve  disporre  il  Concorrente  sono
riportati sul Portale https://atac.i-faber.com . 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni  operative
per l'iscrizione al Portale ATAC, la presentazione dell'offerta e  la
firma  digitale",  pubblicate   sul   sito   www.atac.roma.it   (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da ATAC  S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove  dovra'  essere  presentata  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica e l'offerta  economica  digitale  in  busta  chiusa
digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
Portale e' possibile contattare il numero verde i-Faber  +39  02  868
38479     oppure      l'indirizzo      di      posta      elettronica
supportoatac@i-faber.com. 
  VI.3.2.f) Il Concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per  la  registrazione  e  l'inserimento  dell'offerta  dal  Customer
Support  i-Faber  dedicato.  Si  precisa  che  il  supporto  per   la
registrazione al Portale Acquisti e l'accesso alla  sezione  dedicata
alla  gara  saranno  garantiti  fino  al  termine  di   presentazione
dell'offerta. Le imprese concorrenti  dovranno,  inoltre,  essere  in
possesso di un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto da DigitPa. 
  VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli
allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato  alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
Portale https://atac.i-faber.com . 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N. C.) Mod. C; Mod. G; Mod. H, Mod. R,  Modd.
Q1-RTI; Q2-RTI; "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  Concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   Portale
https://atac.i-faber.com, devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto Portale). 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale e relativi allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com  .  VI.3.5)  nessuna
prescrizione. 
  VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  ATAC,   la   presentazione
dell'offerta e la  firma  digitale"  e  negli  articoli  5  e  6  del
Disciplinare  di  Gara  (D.G.N.  C.),  deve  essere   presentata   la
documentazione amministrativa (indicata  all'art.  8  del  D.G.N.C.),
l'offerta tecnica e l'offerta economica  digitale,  sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lett) a e dell'art.
83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. 
  Atac S.p.A.  puo'  decidere  di  non  procedere  all'aggiudicazione
dell'appalto  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente   o   idonea
conformemente a quanto disposto all'art. 95 comma 12 del D.Lgs 50/16,
e di conseguenza si riserva di aggiudicare anche in presenza  di  una
sola offerta valida. 
  V1.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  V1.3.8)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai
sensi dell'art. 81 comma 2  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCpass, reso disponibile  dall'Autorita'  di  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ora ANAC,  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e  ss.mm.ii..  Qualora
il sistema  sopra  citato  non  dovesse  essere  ancora  regolarmente
fruibile, attesa l'essenzialita' del servizio e  l'impossibilita'  di
ritardarne l'affidamento,  la  stazione  appaltante  procedera'  alle
verifiche in modo tradizionale. 
  VI.3.9)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.10) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  1.1  del  presente
Bando. 
  VI.3.11)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e  dare  comunicazioni  tramite  l'area  Comunicazioni  del   Portale
https://atac.i-faber.com  .  Le  richieste  e  i  chiarimenti  devono
pervenire, entro e non oltre il  10°  giorno  precedente  il  termine
ultimo per la presentazione dei  plichi  contenenti  le  offerte;  le
risposte saranno fornite  sempre  tramite  l'area  Comunicazioni  del
Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art. 110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le  circostanze
richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'art. 105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. 
  VI.3.12) Ai sensi dell'art. 31, comma 10  del  decreto  legislativo
50/16, i soggetti  aventi  i  compiti  propri  del  responsabile  del
procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di definizione del fabbisogno e  per  la
fase di esecuzione del contratto e' Giovanni Ferraro sede  lavorativa
Via dei Rogazionisti - 00182 Roma. 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente e'  il  Responsabile  della  Struttura
Gare Acquisti Alberto Cortesi - Via Prenestina, 45 - 00176 -  Roma  -
recapiti riportati al punto II. 
  VI.3.13) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 comma 8  e  9
del D.lgs n. 50/16. 
  VI.3.14)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.15) I Concorrenti devono presentare la o le  ricevute  del/dei
versamenti di importo pari a: euro  200,00,  intestato  a:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10  -  00187
Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:  Codice  C.I.G.
6756371DB7 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.); 
  VI.3.16) Ai sensi del  decreto-legge  179/12  convertito  in  legge
221/12, le spese per la pubblicazione di cui al secondo  periodo  del
comma 7 dell'art. 66 e al secondo periodo del comma  5  dell'art.  73
del  D.lgs.  50/16   sono   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. 
  VI.3.16  bis)  Incompletezza,  irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e'  stabilita  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo a base di  gara,  pari  a  euro  5.000,00  il  cui
versamento   e'   garantito   dalla   cauzione   provvisoria,    come
dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC e all'art. 83 comma
9 del D.Lgs 50/16. 
  VI.3.16 ter) I concorrenti e le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nei
Protocolli di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato  con
Deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015,  che  qui  si  intende
materialmente e integralmente riportato, vincolante per  la  Stazione
appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla
gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di  rango
sovraordinato  e  gli  obblighi  in  tal  modo   assunti   discendono
dall'applicazione  di  norme  imperative  di  ordine  pubblico,   con
particolare riguardo alla legislazione in materia  di  prevenzione  e
contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. 
  VI.3.17) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo  30.6.2003  n.  196,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.18) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.19) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta di  accesso  agli  atti:  ATAC  S.p.A.  -  Segreteria
Societaria, tel. 06 46953365, e-mail francesca.rosati@atac.roma.it. 
  VI.3.20) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.3.21) Si specifica che  il  contratto  di  servizio  attualmente
intercorrente tra ATAC Spa  a  Roma  Capitale  e  che  comprende  tra
l'altro - la gestione delle attivita' oggetto del presente appalto -,
scadra' il 3 dicembre 2019. Pertanto, in considerazione della  durata
triennale dell'affidamento stabilita nella sezione II.3 del  presente
bando, qualora la procedura di gara e la "consegna" dell'appalto  per
ciascun lotto dovesse concludersi successivamente  alla  data  del  3
dicembre 2016, ATAC Spa si riserva sin d'ora la facolta'  di  recesso
anticipato con un preavviso di  gg.90  senza  diritto  ad  indennizzo
alcuno da parte dell'appaltatore, qualora il  contratto  di  servizio
non dovesse essere rinnovato o  prorogato  in  una  misura  temporale
almeno pari alla scadenza finale effettiva dell'affidamento". 
  VI.3.22) Al fine di garantire i livelli occupazionali esistenti  si
applicano le disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in
materia di riassorbimento del personale, nel limite di compatibilita'
ed armonizzabilita' con l'organizzazione d'impresa  dell'imprenditore
subentrante. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio).  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione  dei  ricorsi:  termine  di  presentazione  del
ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.
Servizi Legali e Patrimonio. Indirizzo postale:  Via  Prenestina  45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/07/2016. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                        avv. Alberto Cortesi 

 
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