ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 5-8-2016)

Bando di gara n. 82/2016 - Servizio triennale di pulizia di stazioni,
  treni e impianti -  CIG:  lotto  1  n.  6766667E3E  -  lotto  2  n.
  67666808FA - lotto n. 3 n. 6766686DEC - lotto  4  n.  676668906A  -
  lotto 5 n. 676669662F. 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  Atac
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
via Prenestina n. 45 - 00176 Roma, Italia, telefono: +390646954655  -
+390646953785; fax +3946954407; indirizzo Internet: www.atac.roma.it;
accesso  elettronico  alle  informazioni:   (URL)   www.atac.roma.it;
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione: ulteriori informazioni sono disponibili presso:
vedi punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili  presso:  vedi
punto VI.3). Le offerte/domande di partecipazione  vanno  inviate  a:
vedi punto VI.3). 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione. Bando di gara n. 82/2016 - Procedura  aperta
per l'affidamento triennale del  servizio  di  pulizia  di  stazioni,
treni, impianti ed attivita' di supporto compatto  metro  ferroviario
delle linee Metropolitane A e B-B1 e  delle  linee  ferroviarie  Roma
Lido, Roma Viterbo e Roma Centocelle di Atac S.p.A. oltre il servizio
di manutenzione ordinaria e  a  guasto  degli  impianti  di  lavaggio
presenti nei depositi Metroferroviari di Atac S.p.A., in 5 lotti. 
  II.1.2) Codice CPV principale. CPV: 90910000-9. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. Categoria n. 27. 
  II.1.4) Breve descrizione.  Il  servizio  oggetto  dell'appalto  e'
suddiviso in cinque lotti cosi' ripartiti: 
    Lotto 1: Metro A e deposito di Osteria del Curato; 
    Lotto 2: Metro B-B1 e deposito di Magliana; 
    Lotto 3: Roma - Lido; 
    Lotto 4: Roma - Viterbo; 
    Lotto 5: Roma - Centocelle. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore  complessivo  massimo
stimato dell'appalto e' di € 39.604.188,36 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. si'. 
  II.2) Descrizione: vedi II.1.4. 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: no. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  del
servizio: linee Metropolitane A e B-B1 e delle linee ferroviarie Roma
Lido, Roma Viterbo e Roma Centocelle di Atac  S.p.A.  oltre  depositi
Metroferroviari - Codice Nuts: ITE43. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto. L'importo presunto dell'appalto a
base di gara e' pari ad € 33.003.490,30, cosi' costituito: 
    Lotto 1: 
      € 12.792.130,32 a base di gara, di cui € 12.463.877,17  per  il
servizio di pulizia a canone, € 268.253,15 per il servizio di pulizia
a misura oltre ad € 60.000,00 per  la  manutenzione  ordinaria,  e  a
guasto degli impianti a canone; 
      € 74.029,50 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    Lotto 2: 
      € 11.647.065,63 a base di gara di cui €  11.427.781,71  per  il
servizio di pulizia a canone, € 159.283,92 per il servizio di pulizia
a misura oltre ad € 60.000,00 per  la  manutenzione  ordinaria,  e  a
guasto degli impianti a canone; 
      € 78.932,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    Lotto 3: 
      € 3.515.087,53 a base di gara di  cui  €  3.443.718,83  per  il
servizio di pulizia a canone  ed  €  71.368,70  per  il  servizio  di
pulizia a misura; 
      € 86.732,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    Lotto 4: 
      € 3.660.676,59 a base di gara di  cui  €  3.580.665,58  per  il
servizio di pulizia a canone  ed  €  80.011,01  per  il  servizio  di
pulizia a misura; 
      € 67.535,70 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
    Lotto 5: 
      € 1.024.565,73 a base di  gara  di  cui  €  941.272,04  per  il
servizio di pulizia a canone  ed  €  83.293,69  per  il  servizio  di
pulizia a misura; 
      € 56.733,90 quali oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.4.1) L'importo del contratto relativo al servizio di  pulizia,
a misura, sara' corrisposto solo se e  nella  misura  in  cui  verra'
ordinata dal committente  ed  eseguita  dall'appaltatore,  senza  che
quest'ultimo possa pretendere alcunche' nel caso in cui parte o tutta
di essa non venga eseguita;  la  liquidazione  delle  somme  avverra'
secondo i prezzi unitari  indicati  nel  capitolato  incrementati  di
spese generali ed utile d'impresa, con applicazione  del  ribasso  di
gara esclusivamente su questi ultimi due addendi. 
  II.2.4.2) L'attivita' di manutenzione ordinaria e  a  guasto  sugli
impianti di lavaggio presenti nei depositi Metro-ferroviari di cui ai
lotti 1 e 2, dato  l'importo,  e'  da  considerarsi  una  prestazione
accessori eseguibile dal concorrente  che  risultera'  aggiudicatario
del servizio di pulizia del singolo  lotto  qualora  l'attivita'  sia
ricompresa nell'oggetto sociale dello stesso concorrente  (desumibile
dal  registro  delle  imprese   tenuto   dalla   C.C.I.A.A.)   ovvero
subappaltabile, fermo il  limite  del  30%  dell'importo  complessivo
contrattuale, ad impresa avente tale attivita'  nel  proprio  oggetto
sociale (modello G). Il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole
prestazioni relative a ciascun lotto  sono  indicate  nel  capitolato
speciale. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione  avverra',  ai
sensi di quanto previsto dal comma 2, dell'articolo 95,  del  decreto
legislativo n. 50/2016, con il criterio  dell'offerta  economicamente
piu'  vantaggiosa,  individuata  sulla  base  del  miglior   rapporto
qualita'/prezzo, a favore del concorrente  che  otterra'  il  maggior
punteggio totale su un massimo  complessivo  di  100  (cento)  punti,
suddiviso in 50 per l'offerta economica  e  50  punti  per  l'offerta
tecnica,  valutate  secondo  i  criteri/sub-criteri  individuati  nel
capitolato  speciale.  Le  offerte  che  conseguiranno  un  punteggio
tecnico complessivo inferiore a 18 punti, non  saranno  ammesse  alla
fase di valutazione economica. 
  II.2.6) Valore stimato: vedi II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di  acquisizione.  L'appalto  avra'  una  durata  di
trentasei mesi, decorrenti dalla data del  verbale  di  consegna  del
servizio per ciascun lotto. L'appalto non e' oggetto di rinnovo. 
  Il contratto di servizio attualmente intercorrente tra Atac S.pA. e
Roma Capitale scadra'  il  3  dicembre  2019.  Pertanto,  qualora  la
procedura di gara e la  "consegna"  dell'appalto  per  ciascun  lotto
dovesse concludersi successivamente alla data del  3  dicembre  2016,
Atac Spa si riserva sin d'ora la facolta' di recesso  anticipato  con
un preavviso di giorni novanta senza diritto ad indennizzo alcuno  da
parte dell'appaltatore, qualora il contratto di servizio non  dovesse
essere rinnovato o prorogato in una misura temporale almeno pari alla
scadenza finale effettiva dell'affidamento. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: 
    Atac S.p.A. si riserva l'opzione di  estensione  (o  diminuzione)
delle prestazioni per ciascun lotto previste  nel  Capitolato,  nella
misura del ± 20%, in funzione delle esigenze aziendali. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari:  ai  sensi  dell'articolo  31,
comma 10 del decreto legislativo n.  50/2016,  i  soggetti  aventi  i
compiti propri del Responsabile del procedimento sono: 
    il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Alberto
Lanzone, tel. 06'46952556; 
    il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Gare  Acquisti,
avv. Alberto Cortesi, via Prenestina n. 45  -  00176  Roma,  recapiti
riportati al punto I.1. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale: no. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Requisiti  unificati  con  quelli  di  cui  al  successivo  punto
III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economico-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
    a) Iscrizione al registro delle imprese o Albo Provinciale  delle
Imprese Artigiane ai sensi della legge 25 gennaio 1994 n.  82  e  del
decreto ministeriale 7 luglio  1997  n.  274  con  appartenenza  alla
fascia di classificazione come di seguito specificato: 
      Lotto 1 fascia di classificazione L (oltre a € 8.263.310,00) di
cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R); 
      Lotto 2 fascia di classificazione L (oltre a € 8.263.310,00) di
cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R); 
      Lotto 3 fascia di classificazione G (fino a € 4.131.655,19)  di
cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R); 
      Lotto 4 fascia di classificazione G (fino a € 4.131.655,19)  di
cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R); 
      Lotto 5 fascia di classificazione F (fino a € 2.065.827,60)  di
cui all'articolo 3 del citato decreto (modello R). 
  Si precisa che qualora il concorrente intenda  partecipare  a  piu'
lotti, l'importo del requisito (classificazione) da possedere, dovra'
essere pari alla somma degli importi relativi a ciascun lotto. 
  Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
    b) Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
      b1) Sono ammessi R.T.I. in cui il  soggetto  mandatario  ed  il
soggetto mandante devono possedere il requisito di cui  al  punto  a)
della prestazione di servizio prevista per  ciascun  lotto,  in  modo
tale che la somma dei singoli importi di classificazione  di  cui  al
decreto ministeriale n. 274/97, posseduta dai singoli  componenti  il
raggruppamento, deve risultare pari o superiore alla fascia  prevista
per ogni lotto e sopra indicata. 
  Resta fermo: 
      che, nel complesso, il R.T.I. possiede il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
      nell'ambito dei propri requisiti posseduti,  la  mandataria  in
ogni  caso  assume,  in  sede  di  offerta,  i  requisiti  in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
      che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede  i
requisiti di ordine generale e la  relativa  iscrizione  al  registro
delle imprese o Albo Provinciale delle  Imprese  Artigiane  ai  sensi
della legge 25 gennaio 1994 n. 82 e del decreto ministeriale 7 luglio
1997 n. 274; 
    c)  Resta  fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  articolo  89
decreto legislativo n. 50/2016; 
    d) Nell'ambito  dell'appalto  e  delle  attivita'  relative  alla
gestione dei rifiuti in esso comprese,  si  specifica  che  la  ditta
aggiudicataria, assumendosi tutte le relative responsabilita',  sara'
sia  produttrice  che  trasportatrice  di  rifiuti;  dovra'  pertanto
attenersi a tutte le norme di  legge  e  di  regolamento  vigenti  in
materia di gestione dei rifiuti e risultare in regola  con  tutte  le
autorizzazioni  previste  dalle  predette  norme  sull'attivita'   di
raccolta, trasporto dei rifiuti  speciali  e  speciali  pericolosi  e
smaltimento/recupero. 
  A tale scopo prima dell'inizio del servizio la ditta aggiudicataria
dovra' trasmettere ad Atac la documentazione di cui  al  capitolo  16
del capitolato. Non si procedera' alla consegna del servizio in  caso
di mancato invio di tale documentazione. Resta ferma la  possibilita'
per l'operatore economico di subappaltare tali attivita'  ad  impresa
in  possesso  dei  requisiti  di  legge,   formulando   la   relativa
dichiarazione (Modello G). 
    e) Documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
imprese che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio  assetto
di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. 
    f)  Il  concorrente  che  intenda  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori  ex
articolo 105, comma 6, del decreto legislativo  n.  50/2016  (Modello
G); 
    g) I concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di
importo pari a: € 200,00 per il Lotto 1 CIG: 6766667E3E; € 200,00 per
il Lotto 2 CIG: 67666808FA; € 140,00 per il Lotto 3 CIG:  6766686DEC;
€ 140,00 per il Lotto 4 CIG: 676668906A; € 140,00 per il Lotto 5 CIG:
676669662F, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)  -
via di Marco Minghetti n. 10 - 00187 Roma:  (riportare  nello  spazio
riservato alla causale: Lotto ... C.I.G.  ...  oltre  al  proprio  n.
codice fiscale - partita I.V.A.); 
    h) Non sono richiesti ulteriori requisiti  particolari  riportati
rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
    i) I concorrenti potranno presentare offerta per uno o per  tutti
i 5 lotti dell'appalto, ma  lo  stesso  soggetto  concorrente  potra'
aggiudicarsi un numero massimo di 2 lotti. Si precisa, che per stesso
soggetto, si intende la medesima impresa singola o  il  medesimo  RTI
ovvero    Raggruppamento    composto    dalle    medesime     imprese
indipendentemente dal ruolo assunto (mandante o mandataria)  e  dalle
percentuali di partecipazione  a  ciascun  lotto.  I  lotti  verranno
ordinati per valore economico (dal piu' alto a  quello  avente  minor
valore) posto a base di gara. Iniziando dal lotto  avente  il  valore
piu' elevato posto a base di gara si provvedera'  ad  aggiudicare  lo
stesso al concorrente che avra' presentato la  migliore  offerta.  Si
procedera'  nell'aggiudicazione  dei  lotti  successivi,   posto   il
suddetto limite di 2 lotti, per  ciascun  concorrente  in  base  alla
graduatoria provvisoria, per singolo lotto,  determinata  sulla  base
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Nel caso in cui non sia
possibile assegnare uno o piu' lotti in quanto tutti i concorrenti in
gara sono risultati aggiudicatari del limite massimo di due lotti, si
procedera'  ad  assegnare  il  lotto/lotti  rimanenti   all'operatore
economico che avra' presentato la migliore offerta  relativamente  al
singolo lotto da assegnare. 
  Si precisa altresi',  che  non  viola  il  disposto  del  comma  7,
dell'articolo 48 del decreto legislativo n. 50/16, il concorrente che
partecipi a due distinti lotti in composizione diversa (ad  es.  come
singolo  in  un  lotto  ed  in  RTI  nell'altro)  e  che  e'  ammessa
l'aggiudicazione dei lotti a due raggruppamenti diversi  in  cui  sia
presente un medesimo operatore economico. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste all'aggiudicatario:  uno  o  piu'  dei  documenti  previsti
all'articolo  86  del  decreto  legislativo  n.   50/2016   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti autorita', enti, organi o  uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Situazione giuridica: documenti richiesti per  l'ammissione  alla
gara:  dichiarazione   conforme   al   modello   H_   attestante   le
dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi
condizione  prevista  all'articolo  80  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, per ogni impresa concorrente, sia  che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento,  per  le  eventuali
imprese ausiliarie e per gli eventuali subappaltatori di cui al punto
precedente III.1.3, lettera f) (si rinvia a  quanto  stabilito  negli
articoli 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
no. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 133,  comma  1,  decreto
legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'articolo 93
del decreto legislativo citato. 
  E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari  al  2%
dell'importo a base di  gara  del  lotto  per  il  quale  si  intende
partecipare, ovvero: 
    Lotto 1 pari ad € 257.323,20; 
    Lotto 2 pari ad € 234.519,97; 
    Lotto 3 pari ad € 72.036,40; 
    Lotto 4 pari ad € 74.564,25; 
    Lotto 5 pari ad € 21.625,99, fatto salvo i  benefici  di  cui  al
comma 7 del medesimo articolo  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'articolo 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'articolo 93, comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che  risultera'  aggiudicatario  di  ciascun  lotto  si
impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all'articolo 103  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, come dettagliatamente riportato all'articolo  17  del  DGNC,
cui si rimanda. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si'.
Le imprese concorrenti devono essere abilitate allo  svolgimento  dei
servizi di pulizia ai sensi della legge n. 82 del 1994 e del relativo
regolamento di attuazione (decreto  ministeriale  7  luglio  1997  n.
274). 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione dei servizi: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    L'aggiudicatario, in considerazione delle  difficili  contingenze
occupazionali e sociali, e' obbligato  al  rispetto  delle  norme  di
legge e di C.C.N.L. che  regolano  il  riassorbimento  del  personale
dipendente  addetto  ai   servizi   di   pulizia,   nel   limite   di
compatibilita' ed  armonizzabilita'  con  l'organizzazione  d'impresa
dell'imprenditore subentrante. 
  L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i  pagamenti  avranno
luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ex articolo 3, lettera
sss) del decreto legislativo n. 50/2016, da esperire con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione: no. 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 25 ottobre 2016, ore 12. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 26 ottobre 2016, ore 10 - Luogo: via  Prenestina  n.  45  -
00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. 
  Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del D.G. n. 50  del  26  luglio
2016. 
  VI.3.2) Atac S.p.A. si configura fra  i  soggetti  ex  articolo  3,
lettera e), decreto legislativo n.  50/2016  e  il  presente  appalto
rientra nell'ambito di applicazione dei settori speciali. 
  VI.3.3)  Per  partecipare  ogni  concorrente  deve  registrarsi  al
Portale  Acquisti  Atac,  sito:  https://atac.i-faber.com,  n.  verde
02/86838476. 
  VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a
quanto  disposto  all'articolo  2  del  DGNC.  e   alle   "Istruzioni
operative",  pubblicate  sul  sito  www.atac.roma.it,  unitamente  al
presente bando. 
  VI.3.5) I  concorrenti  devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto portale. Per le modalita' si rinvia
all'articolo 21.1 del DGNC. 
  VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
norme  contrattuali  (DGNC),  modd.  C;  G;  H;  R,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
"Istruzioni operative", oltre alla scheda SKT per l'offerta tecnica. 
  V1.3.7) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati. 
  VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le
modalita' specificate negli articoli 5 e 6 del  DGNC,  devono  essere
presentate sia la documentazione amministrativa (articolo 8 del DGNC)
sia l'offerta tecnica  (dettagliata  nel  capitolato)  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'articolo 52, comma 8, lettera a) e dell'articolo 83, comma 9 del
decreto legislativo n. 50/2016,  verranno  escluse.  Atac  S.p.A.  si
riserva di aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, purche' ammessa e valida e salvo il  disposto  dell'articolo
95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.3.9)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). 
  VI.3.10) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli articoli  10  e
12 del DGNC e all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.11) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali  rettifiche
del presente bando secondo le modalita' di cui  all'articolo  22  del
DGNC. 
  VI.3.12)  Atac  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare   il   disposto
dell'articolo 110 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.13)  I  pagamenti  relativi   a   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore devono essere  effettuati  dall'aggiudicatario,  salvo
quanto disposto all'articolo 105, comma 13, del  decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  V1.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo  entro  sessanta
giorni, ai sensi di quanto consentito all'articolo 32, commi 8  e  9,
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  VI.3.15) Ai sensi dell'articolo 216, comma 11, decreto  legislativo
n. 50/2016, le spese per la pubblicazione  dell'avviso  e  del  bando
sono rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro
sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.3.16)   Incompletezza,   irregolarita'    o    mancanza    delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante della sanzione e' stabilita nella misura  minima  prevista
all'articolo 83, comma 9, decreto legislativo  n.  50/16,  pari  a  €
5.000,00 per i lotti 1 e 2, € 3.601,00 per il lotto 3, € 3.728,00 per
il lotto 4 ed € 1.081,00 per il lotto 5, come riportato  all'articolo
10.5 del DGNC. 
  VI.3.17) I concorrenti e le stazioni appaltanti accettano e  devono
rispettare le clausole e le condizioni contenute  nei  Protocolli  di
Legalita' e nel Protocollo di Integrita' di cui agli articoli 26 e 27
del DGNC. 
  VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'articolo  20  del
DGNC. 
  VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'articolo 23 del DGNC. 
  VI.3.20)  Tracciabilita'   dei   flussi   finanziari:   si   rinvia
all'articolo 25 del DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Atac  S.p.A.
Servizi Legale e Patrimonio. Indirizzo postale: via Prenestina n. 45.
Citta':  Roma.  Codice  Postale:  00176.  Paese:  Italia.   Telefono:
+3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 luglio 2016. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                        avv. Alberto Cortesi 

 
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