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Bando di gara DGACQ 53-16
SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale : ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Roma Codice postale: 00185 :
Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Avv. Anna
BOTTI. Telefono: 06-4446.1; e-mail r.molino@stradeanas.it; PEC:
acq_gafs@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato.
Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II : OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: DGACQ 53-16 "Polizza di assicurazione di
Responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera e
polizza di assicurazione per tutela legale e peritale" suddivisa in
due lotti.
II.1.2) CPV: riportato sui singoli lotti
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016
II.1.4) Breve descrizione: Servizi di assicurazione per
responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera e
assicurazione per tutela legale e peritale, suddiviso in due lotti:
LOTTO 1: Polizza di di assicurazione per responsabilita' civile
verso terzi e verso prestatori d'opera.
LOTTO 2: Polizza di assicurazione per tutela legale e peritale.
II.1.5) Valore stimato:
Appalto di Servizi: Importo totale € 32.200.000,00 (Euro
trentaduemilioniduecentomila/00), di cui € 4.600.000,00 (Euro
quattromilioni seicentomila/00) in caso di eventuale rinnovo da parte
di ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti SI
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO
Numero massimo di lotti: 2
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 2
L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di
aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o
gruppi di lotti: SI. La Stazione appaltante provvedera'
all'aggiudicazione dei lotti procedendo secondo l'ordine numerico di
esperimento e individuazione dei lotti. Ciascun concorrente/operatore
economico potra' aggiudicarsi piu' di un singolo lotto di gara, ove
in possesso dei relativi requisiti richiesti. Si specifica, in
proposito, che laddove il concorrente dovesse risultare
aggiudicatario di piu' lotti, lo stesso dovra' possedere e
dimostrare, in sede di partecipazione, i requisiti pari alla
sommatoria di tutti i lotti aggiudicati. Laddove i suddetti requisiti
non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione
appaltante procedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali
l'Impresa e' qualificata, sempre procedendo secondo l'ordine numerico
di esperimento e individuazione dei lotti.
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione:
DGACQ 53-16
LOTTO 1 - Polizza di assicurazione di Responsabilita' civile verso
terzi e verso prestatori d'opera
Codice CIG: 6762843A95.
LOTTO 2 - Polizza di assicurazione per tutela legale e peritale
Codice CIG: 6762846D0E.
II.2.2) Codici CPV supplementari:
Lotto 1 - CPV 66510000-8 (servizi assicurativi)
Lotto 2 - CPV 66510000-8 (servizi assicurativi)
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT - Italia Luogo principale di esecuzione: Intero
Territorio Nazionale
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di assicurazione per
responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera e
assicurazione per tutela legale e peritale, suddiviso in due lotti
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016):
A. Offerta Economica/Prezzo Punti 40
B. Offerta Tecnica Punti 60
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B
(l'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla
lettera d'invito)
Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte in aumento, offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto.
II.2.6) Valore stimato:
Appalto di Servizi:Importo totale € 32.200.000,00 (Euro
trentaduemilioniduecentomila/00), di cui € 4.600.000,00 (Euro
quattromilioni seicentomila/00) in caso di eventuale rinnovo da parte
di ANAS per ulteriori 6 (sei) mesi cosi' suddiviso:
LOTTO 1: importo a base d'appalto € 24.000.000,00 (Euro
ventiquattromilioni/00), oltre € 4.000.000,00 (Euro
quattromilioni/00) in caso di eventuale rinnovo da parte di ANAS per
ulteriori 6 (sei) mesi.
LOTTO 2: importo a base d'appalto € 3.600.000,00 (Euro
tremilioniseicentomila/00), oltre € 600.000,00 (Euro seicentomila/00)
in caso di eventuale rinnovo da parte di ANAS per ulteriori 6 (sei)
mesi.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto
Durata in mesi: 36
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo SI
Descrizione dei rinnovi: di ulteriori 6 (sei) mesi
Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni SI Descrizione delle opzioni:
Ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, ANAS si riserva
la facolta', per ciascun lotto, di ripetere le prestazioni agli
stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per
ulteriori 6 (sei) mesi.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate
siano rese ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi'
come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei
poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da
idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri
di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi
punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di
identita'.
In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del
D.lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura di
€ 5.000,00 (Euro cinquemila/00) per il Lotto 1 e di € 3.600,00 (Euro
tremilaseicento/00) per il Lotto 2. Il candidato, a corredo della
domanda di partecipazione, deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al
successivo punto VI.3):
a) L'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e'
iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche'
numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici,
amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci
accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del
D.Lgs. n.50/2016.
b) L'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza,
nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione
dell'istanza di partecipazione.
c) Di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del
medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016. Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati.
d) L'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.lgs. 198/2006, all'art. 44 del
D.lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001.
e) Con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122).
f) In caso di partecipazione in Coassicurazione, dichiarazione di
impegno o mandato irrevocabile nella/nel quale le singole imprese
coassicuratrici conferiscono all'impresa che presentera' l'offerta
(impresa delegataria) un mandato per la gestione completa del
rapporto assicurativo, ivi compresa la stipula del contratto in nome
e per conto proprio e delle coassicuratrici. Tale mandato dovra'
espressamente prevedere, oltre all'impegno a non modificare la
composizione della Coassicurazione, anche che l'impresa delegataria,
mandataria della gestione completa del rapporto assicurativo,
rispondera' per l'intera copertura del rischio, in deroga all'art.
1911 del codice civile e corrispondera' integralmente il risarcimento
dovuto, salvo rivalsa nei confronti delle imprese coassicuratrici. In
ogni caso dovranno essere rispettate le seguenti inderogabili
condizioni:
- l'impresa delegataria non potra' cedere in coassicurazione piu'
del 50% del rischio, mentre ogni impresa coassicuratrice dovra'
coprire almeno il 25% del rischio;
- l'impresa delegataria dovra' indicare la propria quota di
rischio, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici a
completamento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo e
la quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice.
In caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario
o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario
non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai
legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi,
a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Si richiedono, per ciascun lotto di partecipazione, con le
modalita' indicate al successivo punto VI.3):
LOTTO 1
Dichiarazione con la quale il candidato attesti l'ammontare della
raccolta premi diretta per il ramo responsabilita' civile verso terzi
e verso prestatori d'opera per ciascuno degli anni 2013-2014-2015,
per un importo non inferiore al 100% del valore del lotto (€
24.000.000).
LOTTO 2
Dichiarazione con la quale il candidato attesti l'ammontare della
raccolta premi diretta per il ramo tutela legale e peritale per
ciascuno degli anni 2013-2014-2015 per un importo al 100% del valore
del lotto (€ 3.600.000).
ANAS ritiene che, per ogni singolo lotto, l'ammontare della
raccolta premi diretta, vista la dimensione dell'appalto e la
specificita' dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per
valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione
dell'appalto oggetto della procedura.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Si richiedono, per ciascun lotto di partecipazione, con le
modalita' indicate al successivo punto VI.3):
a) Possesso nella stabile struttura del candidato, o impegni a
costituirlo anche tramite apposita societa' di gestione all'uopo
designata, entro 30 giorni dalla comunicazione di efficacia
dell'aggiudicazione definitiva, di un ispettorato sinistri o ufficio
liquidazione danni entro il territorio del Comune di Roma, al quale
venga affidata la gestione dei sinistri in capo alle polizze
stipulate da ANAS e la gestione di tutti i rapporti con la
contraente;
b) Disponibilita' da parte del candidato di strutture, risorse
umane e mezzi organizzativi atti a prestare il servizio di
liquidazione dei danni in ogni luogo ove ANAS ha una propria sede
compartimentale (da intendersi come tutti i capoluoghi di regione,
fatta eccezione per il Trentino Alto-Adige; mentre, per la Calabria,
considerando anche Cosenza oltre Catanzaro).
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
- Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016.
- Per entrambi i lotti e' consentita la coassicurazione. In deroga
all'art. 1911 del Codice Civile, la compagnia delegataria
(aggiudicatario) e' tenuta a rispondere nei confronti dell'ANAS di
tutti gli obblighi derivanti dal contratto.
- Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2
e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e
sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto
VI.3:
a) da ciascun candidato;
b) in caso di Coassicurazione, Raggruppamenti temporanei di
imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da
ciascun componente i medesimi soggetti giuridici.
- In caso di Coassicurazione, Raggruppamenti temporanei di imprese
o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di
partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto
mandatario/capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la
relativa procura anche in copia scansionata.
- I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs.
50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del
suddetto decreto.
- I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari
devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016.
- Ai sensi dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n.50/2016, in caso di
raggruppamento di tipo verticale il mandatario esegue le prestazioni
di servizi o di forniture indicati come principali, anche in termini
economici, i mandanti quelle indicate come secondarie; in caso di
raggruppamento orizzontale gli operatori economici eseguono il
medesimo tipo di prestazione.
- Ai sensi dell'art. 48 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016 nell'offerta
devono essere specificate le parti del servizio o della fornitura
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e' riservata alle compagnie di
assicurazione autorizzate, ai sensi del D.Lgs. n. 209 del 07/09/2005,
all'esercizio dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto del
presente appalto, ovvero alle rappresentanze di imprese autorizzate
ad operare in Italia in regime di libera prestazione di servizi nei
rami oggetto del presente appalto. Potranno partecipare
esclusivamente le Direzioni Generali e Agenzie Generali di Compagnie
italiane, ovvero loro rappresentanze e/o loro procuratori muniti di
procura generale nonche' di procura speciale per la partecipazione
alla gara e le rappresentanze dirette delle compagnie estere.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e
secondo le modalita' di cui ai documenti di gara resi disponibili in
fase di invito a presentare offerta.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto
Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica.
Ricorso ad un'asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/09/2016.
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
30/10/2016
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
Giorni 180 (centoottanta) dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di
invito.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO
- Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1
III 1.2 e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni
direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico
Europeo DGUE a mezzo del servizio DGUE web
https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it, come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 sul modello di
formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica
del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il
modulo DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile
all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale
Acquisti ANAS). Se piu' operatori economici compartecipano alla
procedura di appalto sotto forma di Coassicurazione o raggruppamento,
comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per
ciascuno degli Operatori Economici partecipanti un DGUE distinto
contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III.
Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in
una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le
informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti
rispetto alla procedura.
Gli operatori dovranno compilare un DGUE per ciascun lotto per il
quale intendono concorrere.
b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III 1.1 lettere b), c) d), e), f), i candidati sono invitati ad
utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da
ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo internet
https://acquisti.stradeanas.it.
c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla
celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica:
02/266002642).
In caso di Coassicurazione, R.T.I./Consorzi/GEIE la registrazione
al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica
della documentazione richiesta, dovra' essere effettuata
dall'assicurazione delegataria, dall'impresa mandataria o dal
consorzio.
La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al
precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra'
essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione
necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo
gratuito.
Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i
documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di
partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale
rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle
Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione:
- in caso di Coassicurazione, tutta la documentazione prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o
dai procuratori di tutti i soggetti facenti parte del pool
assicurativo;
- in caso di R.T.I. o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la
documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai
legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti
componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia'
costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia
scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia
scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del
Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi
allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale
rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo.
d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
e) In ragione della particolarita' del servizio non e' ammesso il
ricorso al subappalto.
f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto
richiesto dall'art.89 del D.lgs.. n.50/2016. Il soggetto ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati come
specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui
ai punti III 1.1 lettere b), c), d), e), f), i candidati sono
invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a
disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile esclusivamente all'indirizzo
internet https://acquisti.stradeanas.it.
g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto.
h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere
interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al
presente Bando, pervenute non oltre il 12/09/2016. I quesiti ed i
relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte
ai chiarimenti/quesiti.
i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne'
alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi
compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i
dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le
finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la
sicurezza degli stessi.
k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre CDG-0082776-I del 21/07/2016.
l) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria; sono a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il
contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo
l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale
su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato
secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale
(D.Lgs. n. 82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di
generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e
validazione temporale dei documenti informatici.
m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria
per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento.
Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' di
seguito indicate.
Gli Operatori Economici abilitati all'accesso alle sezioni dedicate
sul Portale Acquisti ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), per
ciascuno dei lotti, disporranno di apposito file in formato .XML sin
dalla data di pubblicazione della procedura di gara, cliccando su
"Allegati-Area visibile ai fornitori". Per utilizzare correttamente
tale file e' necessario salvarlo in locale sul proprio computer
(senza cliccare per la sua esecuzione) e, dopo essersi collegati
all'indirizzo
https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it,
selezionare "Sono un operatore economico" e, di seguito, "Importare
un DGUE". Al termine di tali operazioni sara' sufficiente importare
il suddetto file, utilizzando la sezione "Caricare il documento" ed
implementare tutte le aree richieste. Una volta ultimata la
compilazione del DGUE, gli Operatori Economici interessati potranno
esportare definitivamente tale documento e, previa relativa
sottoscrizione mediante firma digitale del/dei legali rappresentanti
o procuratore/i muniti dei relativi poteri, produrlo ad ANAS
attraverso il Portale Acquisti.
n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un
importo approssimativo di € 30.000 (Euro trentamila/00) complessivi,
che verra' suddiviso in proporzione tra gli aggiudicatari dei singoli
lotti.
o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il
concorrente dovra' prestare per ciascun lotto di partecipazione,
cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base
di gara di ciascun lotto:
- per il Lotto 1 € 480.000,00 (Euro quattrocentoottantamila/00);
- per il Lotto 2 € 72.000,00 (Euro settantaduemila/00);
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le
modalita' di cui alla lettera d'invito.
p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la
documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento
dell'inoltro da parte ANAS della lettera d'invito esclusivamente per
i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle
comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite
secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h).
q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
r) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto
oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e II.2.11 per il tempo
strettamente necessario alla conclusione della procedura per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione
appaltante.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs.
n.104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 2 agosto 2016
Il direttore appalti e acquisti
Adriana Palmigiano
TX16BFM9867