MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa
e Direzione Nazionale degli Armamenti
Direzione degli Armamenti Aeronautici
e per l'Aeronavigabilita'

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - SGD/DNA  -
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per  L'Aeronavigabilita'  via
di Centocelle n. 301 - Roma - 00175 - Italia. 
  Persona di contatto: VDA - 9ª  Divisione  «Contratti  nazionali  ed
esteri» tel. +39 06469132051 - e-mail: vdad9s0@armaereo.difesa.it. 
  Codice NUTS: IT. 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Ministero  della  Difesa  -  SGD/DNA  -  Direzione  degli   Armamenti
Aeronautici e per L'Aeronavigabilita' Aeroporto «Francesco  Baracca»,
Comparto A, via di Centocelle n. 301 - RM - 00175 - Italia. 
  Persona di contatto:  Dir.  Dott.ssa  Nunnari  Grazia  -  tel.  +39
06469132051 - e-mail: vdad9s0@armaereo.difesa.it 
  Codice NUTS: IT. 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Ministero  della  Difesa  -  Segretariato  Generale  della
Difesa/DNA  -   Direzione   degli   Armamenti   Aeronautici   e   per
L'Aeronavigabilita' 3° Reparto - 8ª  Divisione  Aeroporto  «Francesco
Baracca», Comparto A, via di Centocelle n.  301  -  Roma  -  00175  -
Italia. 
  Persona di contatto: 3ª Reparto -  8ª  Divisione  -  T.C.  G.A.r.s.
Imparato   Giuseppe   -   tel.   +39   06469132209-2212   -   e-mail:
r3d8s0@armaereo.difesa.it 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Acquisizione di  prestazioni  programmate  e
non programmate interessanti i sistemi  propulsivi  Pratt  &  Whitney
PT6T 6B e Allison Rolls Royce Modello 250 (varie serie). 
  Numero di riferimento: nota preliminare e determina a contrarre  n.
082/16/0010 del 4 marzo 2016. 
  II.1.2) Codice CPV principale 50211210. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Acquisizione di prestazioni  programmate
e  non  programmate,  relative  ai  servizi  di  revisione  generale,
riparazioni, ispezioni, aggiornamento della configurazione e supporto
tecnico-logistico anche presso i Gruppi Aerei d'impiego,  analisi  ed
indagini tecniche, fornitura/aggiornamento di Pubblicazioni  Tecniche
interessanti i Sistemi Propulsivi Pratt & Whitney PT6T 6B  e  Allison
Rolls Royce Modello 250 (varie serie) installati sugli elicotteri del
Corpo della Guardia di Finanza, ivi  inclusi  i  relativi  accessori,
contenitori  e  banchi  prova,  suddivisa  in  due  lotti,   mediante
procedura ristretta da espletarsi ai sensi dell'art. 61  del  decreto
legislativo 18 aprile 2016, n. 50, in ambito U.E. e degli altri Paesi
previsti dall'art. 49 del decreto legislativo citato. 
  Codice Unico di Progetto G19D15002070001. 
  Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso  ai  sensi  dell'art.
95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.1.5) Valore totale stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 4 035 195.00 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione: Sistema Propulsivo Pratt & Whitney PT6T-6B -
C.I.G. 6662449AD5. 
  Lotto n. 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 50211210. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: IT. 
  Luogo  principale   di   esecuzione:   Stabilimenti   della   ditta
aggiudicataria e Reparti di Volo della Guardia di Finanza. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Prestazioni  programmate  e  non
programmate, relative ai servizi di revisione generale, aggiornamento
della   configurazione,   rimessa   in    efficienza    e    supporto
tecnico-logistico anche presso i Gruppi Aerei d'impiego,  analisi  ed
indagini tecniche, fornitura/aggiornamento di Pubblicazioni  Tecniche
interessanti i Sistemi Propulsivi Pratt & Whitney PT6T-6B,  fornitura
di Kit e/o materiali necessari all'introduzione delle PP.TT.AA  della
D.A.A.A., fornitura di parti di ricambio aggiuntive e/o da utilizzare
nei processi di lavorazione, ivi inclusi riparazione e/o fornitura di
contenitori per Turbomotori e relativi accessori/componenti. 
  Valore complessivo, IVA esente: € 2.035.195,00 di cui: 
    prestazioni programmate: € 1.695.996,00; 
    prestazioni non programmate: € 339.199,00; 
    costi per la sicurezza pari a € 0,00. 
  La  commessa  e'  recepita  in  programmazione  per   il   triennio
2016-2017-2018. 
  L'aggiudicazione potra'  aversi  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, ferma restando la facolta' della Stazione  appaltante
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 95,
comma 12, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50). 
  In caso di gara deserta, l'Amministrazione appaltante si riserva la
facolta' di procedere  mediante  procedura  negoziata,  senza  previa
pubblicazione del bando di gara (art. 63, comma 2,  lettera  a),  del
decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 035 195.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le Ditte che riceveranno l'invito a  presentare  offerta,  dovranno
effettuare il versamento di cui all'art. 1, comma 67, della legge  n.
266/2005 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)
nella misura e con le modalita' stabilite con  delibera  A.N.A.C.  n.
163/2015 che, in ogni caso, saranno indicate nella stessa lettera  di
invito. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1)  Denominazione:  Sistema  Propulsivo  Allison  Rolls  Royce
Modello 250 (varie serie) - C.I.G.: 6662504839. 
  Lotto n. 2. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 50211210. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. 
  Luogo  principale   di   esecuzione:   Stabilimenti   della   ditta
aggiudicataria e Reparti di Volo della Guardia di Finanza. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Prestazioni  programmate  e  non
programmate, relative ai servizi di revisione  generale,  rimessa  in
efficienza, analisi ed indagini tecniche, fornitura/aggiornamento  di
Pubblicazioni Tecniche, assistenza tecnico-logistica anche  presso  i
Gruppi Aerei d'impiego  interessanti  i  Sistemi  Propulsivi  Allison
Rolls Royce Modello 250 (varie serie), fornitura di Kit e/o materiali
necessari all'introduzione delle PP.TT.AA della  D.A.A.A.,  fornitura
di parti di ricambio aggiuntive e/o da  utilizzare  nei  processi  di
lavorazione, ivi inclusi riparazione e/o fornitura di contenitori per
Turbomotori e relativi accessori/componenti. 
  Valore, IVA esente: € 2.000.000,00 di cui: 
    prestazioni programmate: € 1.859.895,00; 
    prestazioni non programmate: € 140.105,00; 
    costi per la sicurezza pari a € 0,00. 
  La  commessa  e'  recepita  in  programmazione  per   il   triennio
2016-2017-2018. 
  L'aggiudicazione potra'  aversi  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, ferma restando la facolta' della Stazione  appaltante
di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 95,
comma 12, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50). 
  In caso di gara deserta, l'Amministrazione appaltante si riserva la
facolta' di procedere  mediante  procedura  negoziata,  senza  previa
pubblicazione del bando di gara (art. 63, comma 2,  lettera  a),  del
decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. 
  Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  Le Ditte che riceveranno l'invito a  presentare  offerta,  dovranno
effettuare il versamento di cui all'art. 1, comma 67, della legge  n.
266/2005 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)
nella misura e con le modalita' stabilite con  delibera  A.N.A.C.  n.
163/2015 che, in ogni caso, saranno indicate nella stessa lettera  di
invito. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle  condizioni:  Sono  legittimati  a
partecipare i soggetti di cui all' art. 45 del decreto legislativo 18
aprile 2016, n. 50, aventi i seguenti requisiti: 
    a) iscrizione nel registro della camera di commercio,  industria,
agricoltura e artigianato o (per le imprese stabilite in altri  Stati
membri) iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di
cui all'allegato XVI del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 (da
dichiarare nel modello unico di autodichiarazione reperibile sul sito
indicato nella Sezione I.1) del presente bando); 
    b) non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  80
del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ovvero di  ogni  altra
situazione che determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  e/o
l'incapacita'  di  contrarre  con  la  Pubblica  Amministrazione  (da
dichiarare nel modello unico di autodichiarazione reperibile sul sito
indicato nella Sezione I.1) del presente bando); 
    c) non sussistenza della causa interdittiva di cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del decreto legislativo  18  aprile  2016,  n.  50  (da
dichiarare nel modello unico di autodichiarazione reperibile sul sito
indicato nella Sezione I.1) del presente bando). 
  Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo  di  imprese  e  consorzi
ordinari si applica l'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Le imprese raggruppate  e/o  consorziate  dovranno  specificare  le
parti della commessa che ciascuna effettuera'. 
  La   domanda   di   partecipazione   dovra'   essere   sottoscritta
congiuntamente   da   tutte   le   imprese   che   costituiranno   il
raggruppamento o il consorzio ordinario, ovvero dalla sola capogruppo
qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento temporaneo
di imprese o del consorzio ordinario. 
  Nel  caso  di  raggruppamento   o   consorzio   costituendo,   pena
esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  e  l'offerta   dovranno
riportare l'impegno alla costituzione del raggruppamento, in caso  di
aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo  speciale
con rappresentanza ad uno  degli  operatori  economici  stessi,  gia'
indicato in sede di domanda  di  partecipazione  e  qualificato  come
mandatario. 
  L'impresa che manifesta la volonta' di  partecipare  alla  gara  in
raggruppamento/consorzio, non potra' fare richiesta di partecipazione
a titolo individuale o come membro di altro raggruppamento/consorzio. 
  I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del decreto
legislativo n. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quali  consorziati
il  consorzio  concorre;  a  questi  ultimi  e'  fatto   divieto   di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara; in caso di
violazione  sono  esclusi  dalla  gara  sia  il  consorzio   sia   il
consorziato (art. 48, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016). 
  Ai sensi dell'art. 49  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  sono
altresi', ammesse a partecipare  le  imprese  stabilite  negli  altri
Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi
firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici  nella  misura  in  cui
sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5  e  dalle  note  generali
dell'appendice 1  dell'Unione  europea  dell'A.P.P.  e  dagli   altri
accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata. 
  Ai sensi dell'art. 37 del  decreto  legge  31  maggio  2010  n.  78
convertito dalla legge n. 122/2010, gli  operatori  economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi indicati nella  black  list  di
cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre
2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: dichiarazione,
resa ai sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.m.i.,  concernente  il
fatturato globale di impresa e il fatturato relativo ai  servizi  nel
settore oggetto di gara, realizzati negli  ultimi  tre  esercizi  (ai
sensi dell'art 86, comma 4 e lettera c) Parte  I  dell'Allegato  XVII
del decreto legislativo n. 50/2016). 
  Resta salvo, in ogni caso, quanto previsto dall'art. 86,  comma  4,
secondo periodo, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La Ditta  deve
indicare con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: 
    1) gli accordi di licenza con le pertinenti  Case  Madri  per  le
attivita' oggetto della gara; 
    2) ditte  italiane:  organizzazione  approvata,  da  parte  della
D.A.A.A., secondo il requisito EMAR 145, in accordo alla Norma  della
D.A.A.A. AER(EP).P-145 «Requirement  for  Maintenance  Organisations»
vigente, oppure, in possesso del Certificato di approvazione PART-145
di EASA ed e' in  corso  il  riconoscimento  EMAR  145  a  fronte  di
richiesta di Application gia' inoltrata alla D.A.A.A.; 
    3)  ditte  estere:  organizzazione  approvata,  da  parte   della
D.A.A.A. o dalla  Military  Airworthiness  Authority  (M.A.A.)  della
nazione di appartenenza, secondo il requisito  EMAR  145,  oppure  in
possesso del Certificato di approvazione PART-145 di EASA  ed  e'  in
corso il riconoscimento EMAR 145 a fronte di richiesta di Application
inoltrata alla D.A.A.A. o alla M.A.A. della nazione di  appartenenza.
In tal caso, e' richiesta, da parte delle Ditte  che  proporranno  la
propria candidatura alla gara, la presentazione di una  Dichiarazione
rilasciata dalla suddetta M.A.A.; 
    4) possesso del certificato del  Sistema  di  Qualita'  aziendale
rispondente ai requisiti prescritti dalla Norma EN/AS 9110 «Requisiti
per le Organizzazioni di Manutenzione Aeronautiche»; 
    5) elenco dei principali  servizi  effettuati  negli  ultimi  tre
anni, con l'indicazione delle date, degli importi e dei  destinatari,
pubblici e privati dei servizi stessi (art. 86, comma 5, del  decreto
legislativo n. 50/2016 in combinato disposto con la  lettera  a)  ii)
Parte II dell'Allegato XVII del decreto legislativo n. 50/2016); 
    6) descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una
loro precisa individuazione  e  rintracciabilita'  dell'attrezzature,
del materiale e dell'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore  di
servizi disporra' per eseguire  l'appalto  (art.  86,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 50/2016 in combinato disposto con  la  lettera
c) Parte II dell'Allegato XVII del decreto legislativo n. 50/2016). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
Finanziamento  sui  pertinenti  capitoli  del  bilancio  del  Comando
Generale della Guardia di Finanza. 
  Tenuto conto della natura pubblica dell'appalto i pagamenti saranno
effettuati entro 60 giorni dalla ricezione di  regolare  fattura  (in
formato elettronico per le sole Ditte nazionali) relativa  a  singole
attivita' che saranno definite in contratto, ai  sensi  dell'art.  1,
comma 4, del decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192. 
  La commessa potra'  essere  soggetta  al  Servizio  Governativo  di
Assicurazione della Qualita' nei  termini  e  modalita'  che  saranno
indicate  a  contratto.   Inoltre,   sara'   prevista   a   contratto
l'ottemperanza da parte della Ditta contraente alla normativa tecnica
della    Direzione    degli    Armamenti    Aeronautici     e     per
l'Aeronavigabilita',  per  quanto   applicabile,   disponibile,   per
consultazione, sul sito web all'indirizzo: www.armaereo.difesa.it 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 7 settembre 2016 - ora locale: 16:00. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: 
    sara' accettata la fatturazione elettronica; 
    sara' utilizzato il pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  Le  domande  di  partecipazione
dovranno pervenire in busta chiusa  e  sigillata,  con  l'indicazione
della gara cui si riferiscono, all'indirizzo indicato  nella  Sezione
I.3). Per la richiesta di partecipazione alla  gara,  ai  fini  della
qualificazione   di   idoneita',   dovra'   pervenire   la   seguente
documentazione, in lingua italiana o, in caso di Ditte straniere, con
annessa  traduzione  in  italiano  certificata  «conforme   a   testo
straniero»    da    parte     della     competente     rappresentanza
diplomatica/consolare o di traduttori accreditati: 
    1) domanda di partecipazione sottoscritta dal titolare  o  legale
rappresentante della Ditta o procuratore munito di mandato  ad  agire
in nome e  per  conto  della  Ditta,  corredata  della  copia  di  un
documento di riconoscimento  in  corso  di  validita',  comprendente:
l'indicazione   del   domicilio   eletto   per   le    comunicazioni,
dell'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec)  -  art.  5-bis
decreto legislativo n. 82/2005 e art. 3, comma  2,  del  D.P.C.M.  22
luglio 2011 - di quella istituzionale non  certificata  (Pei)  e  del
numero di fax della sede legale; 
    2) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000
e s.m.i. (come da fac-simile del modello unico  di  autodichiarazione
disponibile              sul              sito              internet:
www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi/Pagine/Elenco.aspx)
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante  della  Societa'  o
procuratore munito di mandato ad agire in  nome  e  per  conto  della
Societa', corredata della copia di un documento di riconoscimento  in
corso di validita' attestante: 
      a) l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. Le  Societa'  non
aventi  sede  in  Italia  dovranno  produrre  analoga   dichiarazione
sostitutiva attestante la propria  iscrizione  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali indicati nell'Allegato  XVI  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
      b) il rispetto  della  normativa  sul  diritto  al  lavoro  dei
disabili (art. 17 L. n. 68/1999), prodotta dal legale  rappresentante
che attesti l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, dichiarazione
necessaria anche in caso di non assoggettabilita' alla citata  legge.
Nel caso di raggruppamento di imprese, la dichiarazione dovra' essere
prodotta da tutte le imprese componenti il raggruppamento.  Le  ditte
straniere  dovranno  rilasciare  analoga   dichiarazione   attestante
l'osservanza della locale normativa vigente in materia di diritto  al
lavoro dei disabili; 
      c)  l'insussistenza  di  ogni  motivo   di   esclusione   dalla
partecipazione alle  procedure  di  gara,  con  riferimento  ad  ogni
singola fattispecie prevista dall'art. 80 del decreto legislativo  n.
50/2016. Si precisa che dovranno essere dichiarate tutte le  condanne
penali riportate, ivi comprese quelle per le quali si e'  beneficiato
della non menzione; detta dichiarazione deve  essere  resa  anche  se
negativa; 
    3) dichiarazione resa ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter,  della
decreto legislativo n. 165/2001  (come  indicato  nel  punto  14  del
modello unico delle dichiarazioni sostitutive precitato). 
  In materia di soccorso istruttorio sara' applicato l'art. 83, comma
9 del decreto legislativo n. 50/2016. In caso di  applicazione  della
sanzione ivi prevista l'importo della stessa  sara'  pari  all'1  per
mille del valore del singolo lotto. 
  Le Ditte partecipanti potranno presentare offerte per  uno  o  piu'
lotti. 
  L'aggiudicazione avverra' lotto per lotto. 
  E'  ammesso  l'avvalimento,  ai  sensi  dell'art.  89  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  E'  ammesso  il  subappalto,  ai  sensi   dell'art.   105   decreto
legislativo n. 50/2016. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  avverra'  attraverso  il
sistema AVCpass, ai  sensi  dell'art.  216,  comma  13,  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  I  soggetti  interessati  a  partecipare  alla   proceduta   devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito  link
sul Portale dell'A.N.A.C. (Servizi ad accesso riservato - AVCpass). 
  Le spese  di  pubblicazione  sui  giornali  e  sulla  G.U.R.I.  del
presente bando (per estratto) e  della  post-informazione  saranno  a
carico dell'aggiudicatario. 
  I partecipanti alla gara acconsentono  al  trattamento  dei  propri
dati,  anche  personali,  per  esigenze  concorsuali  e  contrattuali
(decreto legislativo n. 196/2003). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia  n.  189  -
Roma       -       00100       -       Italia        -        e-mail:
rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: decreto legislativo 2  luglio  2010  n.
104 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Segretariato
Generale della Difesa/DNA - Direzione degli Armamenti  Aeronautici  e
per l'Aeronavigabilita' - Vice Direzione  Amministrativa  -  Servizio
Affari Giuridici e Legali Aeroporto «Francesco Baracca», Comparto  A,
Via di Centocelle n.  301  -  Roma  -  00175  -  Italia  -  tel.  +39
06469132090. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2 agosto 2016. 

                            Il direttore 
             gen. isp. capo G.A. ing. Francesco Langella 
                  Il vice direttore amministrativo 
                 dirigente dott.ssa Felicia Prezioso 

 
TU16BFC9854
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.