MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: Piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it
e-mail commiservizi@commiservizi.difesa.it
PEC: commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della difesa -  direzione
generale di commissariato e di servizi generali piazza  della  marina
n. 4 - Roma - 00196 - Italia. 
  Persona di contatto: D.ssa Prosperi, tel. +39  0636803680,  e-mail:
commiservizi@commiservizi.difesa.it - fax +39 0636805643. 
  Codice NUTS: ITZZZ. 
  Indirizzi         Internet:          Indirizzo          principale:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto. 
  I.3) Comunicazione. 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili. 
  Questi strumenti e dispositivi  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Convenzione servizio  assicurazione  rischio
aeronautico. 
  Numero di riferimento: 193/2016. 
  II.1.2) Codice CPV principale 66512100. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Convenzione infortuni personale militare
e civile imbarcato aeromobili proprieta' A.D. o dei quali  l'A.D.  si
avvalga per l'espletamento delle sue attivita' istituzionali. 
  II.1.5) Valore totale stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 1 100 000.00 EUR. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.1) Denominazione. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice NUTS: ITZZZ. 
  Luogo principale di esecuzione: Tutte  le  localita'  di  attivita'
istituzionali Forze Armate. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Polizza  infortuni   personale
imbarcato aeromobili Ministero Difesa - Rischio Invalidita' e morte. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. 
  I criteri indicati di seguito. 
  Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Valore, IVA esclusa: 1 100 000.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Inizio: 5 dicembre  2016,  Fine:  5
dicembre 2020. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari. 
  L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo  piu'  basso
per le motivazioni indicate nel Disciplinare. 
  All'atto della stipula alla aggiudicataria nella persona del legale
Rappresentante (in caso di RTI o Coassicurazione da parte del  legale
rappresentante  di  ciascuna  delle  Societa')  verra'  richiesta  la
sottoscrizione di una Clausola di riservatezza per la tutela dei dati
sensibili. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi soggetti,
in forma di: 
    1) coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c.; 
    2) ATI/Consorzio ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettere d),  e),
del decreto legislativo n. 50/2016; in ogni caso con  copertura  100%
rischio, di cui la Compagnia mandataria/delegataria  dovra'  ritenere
quota maggiore/uguale rispetto a quella altre mandanti/deleganti  con
minimo 20%, mentre  quota  ciascuna  impresa  mandante/delegante  non
potra' essere inferiore 10%. 
  Partecipazione  presente  procedura  forma   singola   o   qualita'
coassicuratrice   delegante/delegataria    o    in    ATI    qualita'
mandante/mandataria precludera' partecipazione forma  singola  ovvero
in altro riparto coassicurazione o ATI. 
  I concorrenti devono avere in ogni caso i seguenti requisiti: 
    a)  iscrizione  Registro  Imprese  (per  le  imprese   straniere,
Registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi  art.
83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore  di  attivita'  oggetto
dell'appalto (DGUE Parte IV - lettera A - punto 1); 
    b) iscrizione Registro Unico degli  Intermediari  assicurativi  e
riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco  degli  Intermediari
dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai sensi decreto legislativo n.
209/2005, per esercizio attivita'  assicurative  ramo  partecipazione
presente procedura (DGUE Parte IV - lettera A - punto 2); 
    c) non sussistenza motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre con la P.A. (DGUE parte III e relativi ANNESSI); 
    d) non sussistenza della causa interdittiva di  cui  all'art.  53
comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001 (da  dichiarare  nel
documento di partecipazione). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    a) dichiarazione sottoscritta  da  almeno  due  istituti  credito
attestante capacita' economica/finanziaria impresa (da presentare  in
formato digitale unitamente al Documento  di  partecipazione  con  le
modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara); 
    b) raccolta premi  Totale  nei  Rami  Danni  (alla  persona,  RCA
escluso), esercizi 2013, 2014 e 2015, (da dichiarare nel  DGUE  parte
IV lettera B p. 2.a); 
    c) Rating S&P, o equivalente, (DGUE parte IV lettera B p. 4). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    b) raccolta premi  Totale  nei  Rami  Danni  (alla  persona,  RCA
escluso),  esercizi  2013,  2014  e   2015,   non   inferiore   a   €
100.000.000,00  per  annualita'.  In  caso  coassicurazione  o   ATI,
mandataria/delegataria dovra' possedere detto requisito in misura non
inferiore 20%, restante percentuale dalle  mandanti  con  percentuale
non inferiore 10%ciascuna mandante/delegante. In caso coassicurazione
o ATI, mandataria/delegataria dovra'  possedere  detto  requisito  in
misura non inferiore 20%, restante  percentuale  dalle  mandanti  con
percentuale  non  inferiore  10%  ciascuna  mandante/delegante.  Tale
requisito   e'   giustificato   dalla   peculiarita'   del   servizio
assicurativo richiesto, dai massimali per aeromobile/evento pari a  €
4.000.000,00 e per annualita' pari a € 10.000.000,00 di cui  all'art.
26 dello schema di contratto; 
    c) Rating S&P, o equivalente, non inferiore a BBB. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    a) elenco principali servizi assicurativi prestati ramo  per  cui
si presenta  offerta,  presso  Pubbliche  Amministrazioni  o  Aziende
pubbliche o a partecipazione pubblica, esercizi 2013,  2014  e  2015,
con indicazione oggetto/premio/destinatario - da  rendersi  per  ogni
esercizio indicato (DGUE parte IV lettera c 1.b). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative:  Codice  delle  assicurazioni   private   -   decreto
legislativo n. 209/2005 come aggiornato dal  decreto  legislativo  12
maggio 2015, n. 74. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
    a) disposizioni generali applicabili in materia: R.D.  2440/23  -
R.D. 827/24 - decreto legislativo n. 209/2005 -  D.P.R.  n.  207/2010
per le parti rimaste  in  vigore  in  via  transitoria  -  D.P.R.  n.
236/2012 - decreto legislativo n. 50/2016; 
    b) non e' ammesso il subappalto; 
    e) schema di  convenzione  contenente  condizioni  e  definizioni
generali di polizza; 
    d)    ciascuna    Forza    Armata    o     altro     Comando/Ente
dell'Amministrazione Difesa a semplice  richiesta  puo'  attivare  la
convenzione, aderendovi ed assumendo quindi la figura di Contraente a
tutti gli effetti, anche al fine del pagamento del premio; 
    e) la compagnia  di  assicurazione  a  richiesta  del  Contraente
dovra' emettere una applicazione alla presente convenzione  intestata
al singolo Ente; 
    f) e' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui  all'art.  32  del
decreto legislativo n. 50/2016, comma 8. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV. l ) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 025-040301. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 5 ottobre 2016 - Ora locale: 16:30. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 6 ottobre 2016 -
Ora locale: 11:00. 
  Luogo: Procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione»  in
modalita' ASP - CONSIP. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  sinistri   e   premi   versati
disponibili su  www.commiservizi.difesa.it  e  www.acquistinretepa.it
per  lettura  documenti  firmati  digitalmente  necessario   apposito
software disponibile su www.agid.gov.it su www.commiservizi.difesa.it
e  su   www.acquistinretepa.it   disponibile   versione   elettronica
documenti PDF/Word/Excel non firmati digitalmente. 
  In caso di  discordanza  tra  i  due  formati  elettronici  prevale
versione firmata - C.I.G. n. 67700527A4. 
  Dichiarazioni  sostitutive  prodotte   utilizzando   Documento   di
partecipazione, documento di gara Unico  Europeo  (DGUE)  e  relativi
annessi. Gli O.E. potranno  inoltre  fornire  ulteriori  attestazioni
utili. 
  Documento di partecipazione DGUE ed  annessi  a  firma  del  legale
rappresentante ditta individuale, capogruppo  RTI  o  delegataria  in
caso coassicurazione; in alternativa,  dichiarazioni  attestanti  non
sussistenza cause esclusione di cui al comma 3 dell'art. 80 del Cod.,
rese direttamente da soggetti richiamati mediante  un  annesso  1  al
DGUE per ciascuno di essi; concorrente  dichiara  non  cointeresse  o
compartecipazione con altre Societa' che  partecipano  presente  gara
(art. 2359 c.c.) in qualsiasi forma;  esclusi  i  concorrenti  per  i
quali  si  accerti  che  offerte  sono  imputabili  ad  unico  centro
decisionale su base univoci elementi comprova requisiti acquisita  ai
sensi dell'art. 216 comma 13 Cod.  e  Delibera  157  ANAC  attraverso
AVCPASS; con offerta il concorrente dovra' inviare PASSOE concorrente
dovra' presentare patto di integrita'. 
  Premi Palesi imposte incluse  base  asta:  Premio  base  lordo  per
persona e per viaggio € 3,00 (tre). 
  Sovrappremio base per rischio guerra lordo per persona per  viaggio
€ 7,70 (sette virgolasettanta). 
  Offerta economica dovra' essere formulata in percentuale  unica  in
ribasso rispetto ad entrambi tassi lordi per persona per viaggio  con
indicazione due decimali dopo virgola. 
  Ditta indica in offerta economica costi aziendali  per  adempimento
disposizioni materia salute e sicurezza luoghi di lavoro. 
  Con offerta Cauzione provvisoria 2% importo presunto contratto;  in
caso aggiudicazione cauzione definitiva  con  criteri  art.  103  del
Cod.; riduzioni previste art. 93 del Cod. non ammesse offerte pari  o
superiori prezzo base palese. 
  Importo punto II.2.6 inteso valore presunto lordo non  base  d'asta
caso aggiudicazione a rti si deroga art. 1911 c.c. per determinazione
offerte anormalmente basse in prima seduta gara si sorteggiano metodi
calcolo previsti art. 97 Codice AD riservasi non aggiudicare  offerte
incompatibili disponibilita' bilancio o interesse pubblico non  renda
conveniente. 
  Nulla dovuto concorrenti AD riservasi  aggiudicare  anche  con  una
sola offerta valida, congrua/conveniente. 
  L'AD a scadenza annuale contratto potra' esercitare proroga  max  6
mesi sensi art. 106 del Codice ammesso avvalimento dei  requisiti  di
altro soggetto ai sensi art. 89 del Codice per  soddisfare  richiesta
requisiti  economico-finanziari  e/o  professionale/tecnici;  a  pena
esclusione si dovra' dichiarare ricorso avvalimento in Parte II lett.
C DGUE; ausiliaria  deve  compilare  modulo  di  avvalimento  DGUE  e
ANNESSI,  producendo:   originale   o   copia   autentica   contratto
obbligantesi nei confronti concorrente fornire requisiti e mettere  a
disposizione risorse necessarie per durata appalto; caso  avvalimento
confronti impresa  medesimo  gruppo,  concorrente  potra'  presentare
dichiarazione sostitutiva attestante legame  giuridico/economico  dal
quale discendono medesimi  obblighi  responsabilita'  in  solido  nei
confronti della S.A. 
  Soccorso istruttorio specificato nel Disciplinare. 
  Sanzione 1x1000 valore appalto. 
  Ex art. 216 comma 11 del Cod. spese pubblicazione a carico. 
  Ditta entro 60  giorni  aggiudicazione  pena  esclusione  requisiti
devono essere posseduti data presentazione e caso aggiudicazione sino
a termine esecuzione. 
  Contratto non conterra' la clausola  compromissoria  art.  209  del
Cod. 
  Ulteriori info richiedibili via telematica entro le  16:00  del  31
agosto 2016. 
  Per quanto non in bando rimandasi disposizioni di legge. 
  Determina contrarre DG n. 193 del 29 luglio 2016. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia  n.  189  -  Roma  -
00196 - Italia - tel. +39 06328721 - fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE:  29  luglio
2016. 

   Il capo della 3^ divisione Responsabile unico del procedimento 
                          dott. Fabio Tota 

 
TU16BFC9876
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.