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Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della difesa - direzione generale di commissariato e di servizi generali piazza della marina n. 4 - Roma - 00196 - Italia. Persona di contatto: D.ssa Prosperi, tel. +39 0636803680, e-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it - fax +39 0636805643. Codice NUTS: ITZZZ. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.commiservizi.difesa.it I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.commiservizi.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Convenzione servizio assicurazione rischio aeronautico. Numero di riferimento: 193/2016. II.1.2) Codice CPV principale 66512100. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Convenzione infortuni personale militare e civile imbarcato aeromobili proprieta' A.D. o dei quali l'A.D. si avvalga per l'espletamento delle sue attivita' istituzionali. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1 100 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITZZZ. Luogo principale di esecuzione: Tutte le localita' di attivita' istituzionali Forze Armate. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Polizza infortuni personale imbarcato aeromobili Ministero Difesa - Rischio Invalidita' e morte. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito. Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 100 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Inizio: 5 dicembre 2016, Fine: 5 dicembre 2020. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. L'appalto sara' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso per le motivazioni indicate nel Disciplinare. All'atto della stipula alla aggiudicataria nella persona del legale Rappresentante (in caso di RTI o Coassicurazione da parte del legale rappresentante di ciascuna delle Societa') verra' richiesta la sottoscrizione di una Clausola di riservatezza per la tutela dei dati sensibili. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono ammessi soggetti, in forma di: 1) coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c.; 2) ATI/Consorzio ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettere d), e), del decreto legislativo n. 50/2016; in ogni caso con copertura 100% rischio, di cui la Compagnia mandataria/delegataria dovra' ritenere quota maggiore/uguale rispetto a quella altre mandanti/deleganti con minimo 20%, mentre quota ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore 10%. Partecipazione presente procedura forma singola o qualita' coassicuratrice delegante/delegataria o in ATI qualita' mandante/mandataria precludera' partecipazione forma singola ovvero in altro riparto coassicurazione o ATI. I concorrenti devono avere in ogni caso i seguenti requisiti: a) iscrizione Registro Imprese (per le imprese straniere, Registro professionale commerciale Stato di residenza) ai sensi art. 83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore di attivita' oggetto dell'appalto (DGUE Parte IV - lettera A - punto 1); b) iscrizione Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco degli Intermediari dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai sensi decreto legislativo n. 209/2005, per esercizio attivita' assicurative ramo partecipazione presente procedura (DGUE Parte IV - lettera A - punto 2); c) non sussistenza motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la P.A. (DGUE parte III e relativi ANNESSI); d) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53 comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001 (da dichiarare nel documento di partecipazione). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) dichiarazione sottoscritta da almeno due istituti credito attestante capacita' economica/finanziaria impresa (da presentare in formato digitale unitamente al Documento di partecipazione con le modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara); b) raccolta premi Totale nei Rami Danni (alla persona, RCA escluso), esercizi 2013, 2014 e 2015, (da dichiarare nel DGUE parte IV lettera B p. 2.a); c) Rating S&P, o equivalente, (DGUE parte IV lettera B p. 4). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: b) raccolta premi Totale nei Rami Danni (alla persona, RCA escluso), esercizi 2013, 2014 e 2015, non inferiore a € 100.000.000,00 per annualita'. In caso coassicurazione o ATI, mandataria/delegataria dovra' possedere detto requisito in misura non inferiore 20%, restante percentuale dalle mandanti con percentuale non inferiore 10%ciascuna mandante/delegante. In caso coassicurazione o ATI, mandataria/delegataria dovra' possedere detto requisito in misura non inferiore 20%, restante percentuale dalle mandanti con percentuale non inferiore 10% ciascuna mandante/delegante. Tale requisito e' giustificato dalla peculiarita' del servizio assicurativo richiesto, dai massimali per aeromobile/evento pari a € 4.000.000,00 e per annualita' pari a € 10.000.000,00 di cui all'art. 26 dello schema di contratto; c) Rating S&P, o equivalente, non inferiore a BBB. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) elenco principali servizi assicurativi prestati ramo per cui si presenta offerta, presso Pubbliche Amministrazioni o Aziende pubbliche o a partecipazione pubblica, esercizi 2013, 2014 e 2015, con indicazione oggetto/premio/destinatario - da rendersi per ogni esercizio indicato (DGUE parte IV lettera c 1.b). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Codice delle assicurazioni private - decreto legislativo n. 209/2005 come aggiornato dal decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 74. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: a) disposizioni generali applicabili in materia: R.D. 2440/23 - R.D. 827/24 - decreto legislativo n. 209/2005 - D.P.R. n. 207/2010 per le parti rimaste in vigore in via transitoria - D.P.R. n. 236/2012 - decreto legislativo n. 50/2016; b) non e' ammesso il subappalto; e) schema di convenzione contenente condizioni e definizioni generali di polizza; d) ciascuna Forza Armata o altro Comando/Ente dell'Amministrazione Difesa a semplice richiesta puo' attivare la convenzione, aderendovi ed assumendo quindi la figura di Contraente a tutti gli effetti, anche al fine del pagamento del premio; e) la compagnia di assicurazione a richiesta del Contraente dovra' emettere una applicazione alla presente convenzione intestata al singolo Ente; f) e' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del decreto legislativo n. 50/2016, comma 8. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV) Procedura. IV. l ) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. Numero dell'avviso nella GU S: 2016/S 025-040301. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 5 ottobre 2016 - Ora locale: 16:30. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 6 ottobre 2016 - Ora locale: 11:00. Luogo: Procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione» in modalita' ASP - CONSIP. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari: sinistri e premi versati disponibili su www.commiservizi.difesa.it e www.acquistinretepa.it per lettura documenti firmati digitalmente necessario apposito software disponibile su www.agid.gov.it su www.commiservizi.difesa.it e su www.acquistinretepa.it disponibile versione elettronica documenti PDF/Word/Excel non firmati digitalmente. In caso di discordanza tra i due formati elettronici prevale versione firmata - C.I.G. n. 67700527A4. Dichiarazioni sostitutive prodotte utilizzando Documento di partecipazione, documento di gara Unico Europeo (DGUE) e relativi annessi. Gli O.E. potranno inoltre fornire ulteriori attestazioni utili. Documento di partecipazione DGUE ed annessi a firma del legale rappresentante ditta individuale, capogruppo RTI o delegataria in caso coassicurazione; in alternativa, dichiarazioni attestanti non sussistenza cause esclusione di cui al comma 3 dell'art. 80 del Cod., rese direttamente da soggetti richiamati mediante un annesso 1 al DGUE per ciascuno di essi; concorrente dichiara non cointeresse o compartecipazione con altre Societa' che partecipano presente gara (art. 2359 c.c.) in qualsiasi forma; esclusi i concorrenti per i quali si accerti che offerte sono imputabili ad unico centro decisionale su base univoci elementi comprova requisiti acquisita ai sensi dell'art. 216 comma 13 Cod. e Delibera 157 ANAC attraverso AVCPASS; con offerta il concorrente dovra' inviare PASSOE concorrente dovra' presentare patto di integrita'. Premi Palesi imposte incluse base asta: Premio base lordo per persona e per viaggio € 3,00 (tre). Sovrappremio base per rischio guerra lordo per persona per viaggio € 7,70 (sette virgolasettanta). Offerta economica dovra' essere formulata in percentuale unica in ribasso rispetto ad entrambi tassi lordi per persona per viaggio con indicazione due decimali dopo virgola. Ditta indica in offerta economica costi aziendali per adempimento disposizioni materia salute e sicurezza luoghi di lavoro. Con offerta Cauzione provvisoria 2% importo presunto contratto; in caso aggiudicazione cauzione definitiva con criteri art. 103 del Cod.; riduzioni previste art. 93 del Cod. non ammesse offerte pari o superiori prezzo base palese. Importo punto II.2.6 inteso valore presunto lordo non base d'asta caso aggiudicazione a rti si deroga art. 1911 c.c. per determinazione offerte anormalmente basse in prima seduta gara si sorteggiano metodi calcolo previsti art. 97 Codice AD riservasi non aggiudicare offerte incompatibili disponibilita' bilancio o interesse pubblico non renda conveniente. Nulla dovuto concorrenti AD riservasi aggiudicare anche con una sola offerta valida, congrua/conveniente. L'AD a scadenza annuale contratto potra' esercitare proroga max 6 mesi sensi art. 106 del Codice ammesso avvalimento dei requisiti di altro soggetto ai sensi art. 89 del Codice per soddisfare richiesta requisiti economico-finanziari e/o professionale/tecnici; a pena esclusione si dovra' dichiarare ricorso avvalimento in Parte II lett. C DGUE; ausiliaria deve compilare modulo di avvalimento DGUE e ANNESSI, producendo: originale o copia autentica contratto obbligantesi nei confronti concorrente fornire requisiti e mettere a disposizione risorse necessarie per durata appalto; caso avvalimento confronti impresa medesimo gruppo, concorrente potra' presentare dichiarazione sostitutiva attestante legame giuridico/economico dal quale discendono medesimi obblighi responsabilita' in solido nei confronti della S.A. Soccorso istruttorio specificato nel Disciplinare. Sanzione 1x1000 valore appalto. Ex art. 216 comma 11 del Cod. spese pubblicazione a carico. Ditta entro 60 giorni aggiudicazione pena esclusione requisiti devono essere posseduti data presentazione e caso aggiudicazione sino a termine esecuzione. Contratto non conterra' la clausola compromissoria art. 209 del Cod. Ulteriori info richiedibili via telematica entro le 16:00 del 31 agosto 2016. Per quanto non in bando rimandasi disposizioni di legge. Determina contrarre DG n. 193 del 29 luglio 2016. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n. 189 - Roma - 00196 - Italia - tel. +39 06328721 - fax +39 0632872310. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 29 luglio 2016. Il capo della 3^ divisione Responsabile unico del procedimento dott. Fabio Tota TU16BFC9876