ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI
ODONTOIATRI
Fondazione E.N.P.A.M.


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del d.lgs. 509/94

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  Nazionale   di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  (Fondazione
E.N.P.A.M.) Persona giuridica di diritto privato ai sensi del decreto
legislativo n. 509/94, piazza Vittorio  Emanuele  II  n.  78  Roma  -
00185;  telefono:  +39  0648294393;  fax:   +39   0648294502;   mail:
acquisti.appalti@pec.enpam.it; indirizzi Internet: www.enpam.it. 
  Sezione   II:   Oggetto   dell'appalto:   procedura   aperta    per
l'affidamento dell'incarico di  revisione  contabile,  certificazione
dei bilanci consuntivi e revisione limitata dei bilanci  sociali  per
gli esercizi 2016/2017/2018. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di Servizi. Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   la
presente procedura ha  per  oggetto  l'affidamento  dell'incarico  di
revisione  contabile,  certificazione  dei   bilanci   consuntivi   e
revisione   limitata   dei   bilanci   sociali   per   gli   esercizi
2016/2017/2018. 
  II.1.6) (CPV): 79212500-8. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  l'importo   stimato
triennale, posto a base di gara, in relazione al quale dovra'  essere
presentata     l'offerta     e'     pari     ad     €      407.000,00
(quattrocentosettemila/00) oltre I.V.A.; valore stimato: 407.000,00 -
valuta: EUR. 
  II.2.2) Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: La Fondazione  si
riserva, comunque, la possibilita' di ripetizione del  servizio  come
previsto dall'articolo  63,  comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 sino a nuova aggiudicazione del servizio. 
  II.2.3) Rinnovi: no. 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione   provvisoria
secondo quanto previsto al punto 5 "Cauzione  Provvisoria"  dell'art.
VIII.A "Busta A - Documentazione Amministrativa" del disciplinare  di
gara.  Cauzione  definitiva  secondo  quanto  previsto  all'art.   XI
"Aggiudicazione definitiva e stipula del contratto" del  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le  prestazioni
oggetto  di  affidamento  sono  finanziate  con  fondi  propri  della
Fondazione. 
  Sezione IV: Procedura aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 6481045; Codice
CIG: 67617715F2. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 12 settembre 2016, ore: 12. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura: alle sedute di gara
aperte al  pubblico  potra'  partecipare  un  incaricato  di  ciascun
offerente munito di idoneo documento comprovante la legittimazione ad
agire in nome e per  conto  delle  societa'  partecipanti  alla  gara
(legali rappresentanti, procuratori, delegati). 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: ENPAM si riserva la  facolta'  di
procedere, ai sensi dell'articolo  71  del  D.P.R.  n.  445/2000,  ad
effettuare idonei controlli,  anche  a  campione,  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli articoli 46, 47 e 77-bis
del citato D.P.R. n. 445/2000, presentate dagli  operatori  economici
concorrenti. 
  Attenzione: resta  inteso  che  le  cause  di  esclusione  previste
dall'articolo 80, comma 1, del Codice dei contratti non si  applicano
alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto-legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
degli articoli 20 e 24,  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente  a
quelle riferite al periodo  precedente  al  predetto  affidamento,  o
finanziario. Le prestazioni oggetto di  affidamento  sono  finanziate
con i  fondi  propri  della  fondazione.  Trova  applicazione  quanto
previsto dall'articolo  83,  comma  9,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. A tal fine, la sanzione pecuniaria e' stabilita nella  somma
minima prevista dalla legge. A tal fine, la  sanzione  pecuniaria  e'
stabilita nella somma minima prevista dalla legge.  Le  dichiarazioni
richieste ai concorrenti  dal  presente  disciplinare  devono  essere
sottoscritte   dal   legale   rappresentante.   In   alternativa   le
dichiarazioni possono  essere  sottoscritte  da  un  procuratore  del
legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa  procura,
in originale o copia conforme ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e
s.m.i. In  ogni  caso  le  dichiarazioni  sostitutive  devono  essere
redatte con le modalita' di cui al D.P.R.  n.  445/2000.  L'Autorita'
Giudiziaria competente per eventuali procedure di ricorso inerenti il
presente affidamento e' il Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio,  sede  di  Roma.  Ai  sensi  dell'articolo  13   del   decreto
legislativo n. 196/2003, "Codice in materia di  protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati relativi alle imprese  partecipanti
di cui  la  Fondazione  verra'  in  possesso,  verranno  trattati  su
supporti cartacei ed informatici esclusivamente  per  lo  svolgimento
delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento
dell'appalto  e  di  stipulazione   del   contratto,   in   caso   di
aggiudicazione. In particolare,  i  dati  relativi  all'esistenza  di
precedenti penali o di procedimenti pendenti,  verranno  trattati  al
solo  fine  di  valutare  l'eventuale  sussistenza  delle  cause   di
esclusione dalla gara d'appalto di cui all'articolo  80  del  decreto
legislativo n. 50/2016. I dati rilevanti ai fini della qualificazione
delle imprese potranno essere altresi' archiviati  ed  utilizzati  in
altri procedimenti per verifiche  o  riscontri  nei  confronti  delle
imprese  cui  si  riferiscono.  I  dati  medesimi   potranno   essere
comunicati  agli  Enti  competenti  ai  fini  della  verifica   della
veridicita' delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui  compete
la vigilanza sull'attivita' contrattuale della Fondazione, nonche' ai
soggetti cui debba essere riconosciuto il  diritto  di  accesso  alla
documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti  dalla
normativa in materia.  Titolare  del  trattamento  e'  la  Fondazione
ENPAM. Ai sensi dell'articolo 34, comma  35,  del  D.L.  n.  179/2012
convertito  nella  legge  n.  221/2012  e'  a   carico   dell'impresa
aggiudicataria l'obbligo di rimborso alle stazioni  appaltanti  delle
spese di pubblicazione per estratto sui  quotidiani  degli  avvisi  e
bandi di gara, in quanto la cessazione dell'obbligo di  pubblicazione
dei bandi di gara sui quotidiani, prevista dall'articolo 26 del  D.L.
n. 66/2014 e' stata posticipata al 1°  gennaio  2016,  con  legge  di
conversione n. 89/2014 del suddetto decreto e successivamente, al  1°
gennaio 2017 con D.L. n. 210/2015. 
  VI.4) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: 
    Tribunale amministrativo  regionale  -  Sezione  Roma,  indirizzo
postale: via Flaminia n. 189; citta': Roma  -  00196;  telefono:  +39
06328721;  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione:
Affari Legali della Fondazione ENPAM - piazza Vittorio Emanuele II n.
78 Roma - 00185, telefono: +39 0648294305. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Affari Legali della Fondazione ENPAM
- piazza Vittorio Emanuele II n.  78  Roma  -  00185,  telefono:  +39
0648294305. 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee: 22 luglio 2016. 

                            Il presidente 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
TU16BFH9795
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