AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE
DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
                            Bando di gara 
               CIG: 677262314E - CUP: F94E14000670002 
 

I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187  Roma  -  Responsabile  unico  del
procedimento:        arch.        Bruna         Rubichi,         Pec:
Realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  telefax:  06/42160457  (da
utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e  della
Pec). 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) Appalto  in  nome  di  altre  Amministrazioni  aggiudicatrici:
l'Agenzia opera  in  qualita'  di  centrale  di  committenza  per  il
Ministero dei Beni e  delle  Attivita'  Culturali  e  del  Turismo  -
Segretariato regionale per l'Emilia Romagna, ai  sensi  dell'articolo
38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Il Responsabile  del
procedimento dell'ente aderente e' l'arch. Francesco Delizia. 
II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta ex articolo 36, comma 2, lett. d)  e
60 del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento  dei  lavori
di "interventi  di  riparazione  con  rafforzamento  locale  progetto
esecutivo - 1° stralcio funzionale - Chiesa parrocchiale e  Monastero
di S. Pietro/area demaniale". 
  Determina a contrarre: / - Progetto validato con atto del 9  maggio
2016 del Responsabile del procedimento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di  esecuzione:  appalto
di lavori. Luogo principale  di  esecuzione:  Chiesa  parrocchiale  e
Monastero di S. Pietro presso via San Pietro n. 7 - 41121 Modena (MO)
- Codice Nuts dell'Amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice Nuts
del luogo di esecuzione dell'appalto: ITD54. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento dei lavori  di  riparazione  con  rafforzamento  locale
della chiesa parrocchiale e monastero di S. Pietro. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: 
    L'appalto non e' suddiviso in  lotti  in  ragione  dell'unicita',
della complessita' realizzativa e dell'interesse storico, artistico e
culturale del sito oggetto dell'intervento. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  l'importo  dell'appalto  e'
pari a € 596.828,44 di cui oneri della sicurezza €  11.262,97,  oltre
I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  365  giorni
naturali  e  consecutivi,  decorrenti  secondo  quanto  previsto  nel
capitolato speciale d'appalto. 
III) Informazioni di carattere giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico. 
  III.1.1) Garanzie e polizze assicurative richieste:  si  rinvia  al
disciplinare. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   si    rinvia
all'articolo 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. 
  III.1.3) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: si invia al disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   si   rinvia   al
disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. 
  III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei  limiti  indicati
dal disciplinare. 
IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo quanto previsto nel disciplinare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 26 settembre alle
ore     12     tramite     sistema      telematico      all'indirizzo
www.invitaliafornitori.it, previa registrazione e abilitazione,  come
indicato nel disciplinare e nel "Contratto per l'utilizzo del sistema
telematico", consultabile sul medesimo sito web. 
  IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle
offerte. 
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 27 settembre 2016, ore 14.  Luogo:  Agenzia  nazionale  per
l'attrazione  degli  investimenti  e  lo  sviluppo   d'impresa,   via
Boccanelli n. 30 Roma. 
V) Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG: 677262314E -  CUP:
F94E14000670002  -  Il  codice  CPV  e':  45453000-7.  Gli  operatori
economici potranno richiedere chiarimenti entro  le  ore  12  del  19
settembre 2016  esclusivamente  mediante  la  piattaforma  telematica
nell'apposita area "Messaggi". Le  risposte  ai  chiarimenti  saranno
comunicate  secondo  le  modalita'  ed   i   termini   previsti   dal
disciplinare di gara. Sopralluoghi: i  sopralluoghi  potranno  essere
effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare negli orari e nei
giorni seguenti: dal 12 al 16 settembre 2016. La sanzione  pecuniaria
finalizzata al  soccorso  istruttorio  e'  stabilita  in  misura  non
inferiore all'uno per mille dell'importo dell'appalto. 
  V.2) Procedure di ricorso. 
  VI.2.1)  Organismo  responsabile  della   procedura   di   ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.2.2)   La   stazione   appaltante   rinuncia    alla    clausola
compromissoria. 
  VI.2.3) Presentazione di ricorsi: il  presente  bando  puo'  essere
impugnato entro il termine di cui  all'articolo  120,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 104/2010. 
  VI.3) Data di spedizione del bando alla GUUE: 4 agosto 2016. 
VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente  bando  ed  il
disciplinare,  che  ne  costituisce  parte  integrante,   dal   sito:
www.invitaliafornitori.it; la documentazione completa  potra'  essere
scaricata dal sito www.invitaliafornitori.it previa registrazione  ed
abilitazione  da  effettuarsi  secondo  le  modalita'  descritte  nel
"Contratto per l'utilizzo del sistema telematico",  consultabile  sul
medesimo sito web. 

Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e  lo  Sviluppo
                          d'Impresa S.p.a. 
                         Giovanni Portaluri 

 
TU16BFM10037
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.