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Bando di gara - CIG 676877275A - CUP F74E14000630002 I) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.a., via Calabria n. 46, 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento: ing. Marco Iaconello PEC: RealizzazioneInterventi@pec.invitalia.it Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di centrale di committenza per il Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Segretariato regionale per l'Emilia Romagna, ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Il responsabile del procedimento dell'Ente Aderente e' l'arch. Francesco Eleuteri. II) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ex artt. 36, comma 9, e 60 del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento della realizzazione degli «Interventi di ripristino con miglioramento sismico della Basilica di S. Francesco». Progetto validato con provvedimento del 19 maggio 2016 dal RUP dell'Ente Aderente arch. Francesco Eleuteri. Determina a contrarre n. 20/2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo principale di esecuzione: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: presso la Basilica di San Francesco in via Terranuova, Ferrara - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43, Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITD56. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento della realizzazione degli «Interventi di ripristino con miglioramento sismico della Basilica di S. Francesco». II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.6) Lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'unicita', della complessita' realizzativa e dell'interesse storico, artistico e culturale del sito oggetto dell'intervento. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo dell'appalto e' pari a € 946.744,57 di cui oneri della sicurezza specifici € 295.317,43, oltre I.V.A. ed oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 480 giorni naturali e consecutivi secondo quanto previsto nel capitolato speciale d'appalto. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Garanzie e polizze assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, del decreto legislativo n. 50/2016 secondo quanto previsto nel Disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 16 settembre 2016 alle ore 12 tramite sistema telematico all'indirizzo www.invitaliafornitori.it, previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: data: 19 settembre 2016 alle ore 10. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli n. 30, Roma. V) Altre informazioni: V.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 676877275A. Il codice CUP e': F74E14000630002. Il codice CPV e': 45454100-5. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro le ore 10 del 9 settembre 2016 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area «Messaggi». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' ed intermini previsti dal disciplinare di gara. Sopralluoghi: i sopralluoghi potranno essere effettuati secondo quanto previsto nel disciplinare nei orari e giorni seguenti: 9,30 alle 13 e dalle 14 alle 17 del 6, 7 e 8 settembre 2016. V.2) procedure di ricorso: V.3.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it V.3.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. V.4) Data di spedizione del bando: 2 agosto 2016. VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: www.invitaliafornitori.it; la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito www.invitaliafornitori.it previa registrazione ed abilitazione da effettuarsi secondo le modalita' descritte nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. Agenzia Nazionale per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'Impresa S.p.a. Giovanni Portaluri TU16BFM9814