UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE
Area edilizia e logistica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
Asta pubblica gara per l'alienazione di beni immobili  di  proprieta'
                dell'Universita' degli Studi di Udine 
 

  Si rende noto che il giorno 1° settembre 2016 alle ore 10,30 presso
la sede dell'Universita' degli Studi di Udine, via Palladio  n.  8  -
Udine si procedera' ad esperire asta pubblica per  l'alienazione  dei
seguenti beni immobili: 
    Lotto n. 1 - Edificio sito in Udine, via Muratti, civico n.  9  -
asta autorizzata con atto C.d.A.  25  settembre  2015  -  censito  al
Catasto edilizio urbano del Comune di Udine, foglio n. 34 mappale  n.
291 subalterno n. 11 il tutto come meglio descritto nella perizia  di
stima del luglio 2015 arch. Andrea Ceolin di Roveredo in Piano  (PN).
L'immobile e' alienato libero da persone e cose, nello stato di fatto
e di diritto in cui si trova. Importo a base d'asta: €  348.000,00  -
Deposito cauzionale: € 17.400,00; 
    Lotto n. 2 - Edificio sito in Udine, vicolo Cicogna nn. 20 e 22 -
asta autorizzata con atto C.d.A. 23 ottobre 2015 - censito al Catasto
edilizio urbano del Comune di Udine fg. 33, part. 620, sub. 1; fg.33,
part. 620, sub 2; fg. 33, part. 614 - sub.84; fg. 33, part. 1614; fg.
33, part. 1647 il tutto come meglio descritto nella perizia di  stima
di data 21 settembre 2015 arch. Andrea Ceolin di  Roveredo  in  Piano
(PN). L'immobile e' alienato libero da persone o cose, nello stato di
fatto e di diritto  in  cui  si  trova.  Importo  a  base  d'asta:  €
336.050,00 - Deposito cauzionale: € 16.800,00. 
  La vendita e' effettuata previo esperimento di asta  pubblica,  per
mezzo di offerte segrete, una per ciascun lotto, in aumento  rispetto
al prezzo base indicato, con esclusione automatica delle offerte pari
od in ribasso rispetto alla base d'asta,  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 73 lettera c) del regio decreto n. 827 del 23  maggio  1924.
Ciascun concorrente potra'  presentare  offerta  anche  per  un  solo
lotto. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso  di  una  sola
offerta valida. In caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  ad  una
ulteriore gara  a  loro  esclusivamente  riservata.  L'aggiudicazione
avra' luogo a favore di  colui  che  avra'  offerto  il  prezzo  piu'
elevato rispetto a quello a base d'asta. Non si fara' luogo a gara di
miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara, la presentazione  di
altra offerta. 
1 - Termine per la presentazione delle offerte. 
  Per prendere parte all'asta gli interessati dovranno far  pervenire
la propria offerta a questa Universita' entro e non oltre il  termine
perentorio delle ore 11,30 del  giorno  31  agosto  2016  a  pena  di
esclusione. Fara' fede il timbro di data ed ora apposti all'atto  del
ricevimento dall'Ufficio protocollo dell'Universita'. Il recapito del
plico sigillato contenente l'offerta (una per ciascun  lotto)  dovra'
essere  effettuato  direttamente  o  a  mezzo  posta  (posta   celere
compresa). E' ammessa anche la consegna tramite agenzia di  recapito.
La  consegna  dovra'  esclusivamente  effettuarsi  presso   l'Ufficio
protocollo dell'Universita' degli Studi di Udine, Via Palladio n. 8 -
Udine nel seguente orario: da lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle
11,30. Il recapito del plico, entro il termine  indicato,  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente. 
2 - Modalita' di presentazione dell'offerta. 
  L'offerta, incondizionata, espressa  in  cifre  e  lettere,  dovra'
essere redatta in lingua italiana su carta legale da € 16,00 e dovra'
contenere: cognome, nome, luogo e data di  nascita,  codice  fiscale,
domicilio, recapito telefonico e fotocopia del documento di identita'
del  soggetto  offerente.  Se   l'offerente   agisce   quale   legale
rappresentante di  una  persona  giuridica,  dovra'  essere  allegato
certificato del registro delle imprese  rilasciato  dalla  competente
Camera di commercio, ovvero procura o atto di nomina che  attribuisce
gli idonei poteri; i  dati  identificativi  del  bene  per  il  quale
l'offerta e' proposta, nonche' l'esatta indicazione  del  numero  del
lotto; l'indicazione del prezzo offerto, che non potra' essere pari o
inferiore all'importo a base d'asta, a pena di esclusione; il termine
di versamento del saldo del  prezzo,  nonche'  gli  ulteriori  oneri,
imposte e spese conseguenti alla vendita, comunque  non  superiore  a
novanta giorni dalla  data  di  ricevimento  della  comunicazione  di
avvenuta  aggiudicazione;  l'espressa  dichiarazione  di  aver  preso
visione  dell'immobile  e  della  perizia  di  stima.  In   caso   di
discordanza tra l'importo indicato  in  cifre  e  quello  in  lettere
verra'  preso  in  considerazione   quello   piu'   conveniente   per
l'amministrazione. L'offerta, come  sopra  formulata,  dovra'  essere
sottoscritta dall'offerente o dal legale rappresentante  se  trattasi
di societa'. L'offerta, dovra' essere chiusa in  una  apposita  busta
sigillata con nastro adesivo e controfirmata sui  lembi  di  chiusura
(Busta B), sulla quale dovra'  risultare  il  nome  del  concorrente,
l'oggetto dell'asta e il numero del lotto. La busta sigillata  dovra'
essere introdotta in un'altra busta piu' grande (Busta A),  anch'essa
sigillata con nastro adesivo e controfirmata sui lembi  di  chiusura,
sulla quale dovra'  essere  specificato  il  mittente  e  apposta  la
seguente dicitura:  «Asta  pubblica  per  l'alienazione  di  immobili
dell'Universita' degli Studi di Udine...» esplicitando il numero e la
denominazione del lotto cui l'offerta si riferisce che dovra'  essere
inviata al seguente indirizzo: Universita' degli  Studi  di  Udine  -
Ufficio protocollo via Palladio n. 8 - 33100 Udine. 
  Si precisa inoltre che in  questa  seconda  busta  dovranno  essere
inseriti tutti i documenti richiesti nei seguenti punti A) B) e C) di
cui al successivo art. 3 del presente bando. 
3 - Documentazione che i concorrenti devono  allegare  nella  seconda
  busta (Busta A) per essere ammessi alla gara. 
  Punto A) Istanza di ammissione all'asta  (allegato  1),  in  lingua
italiana, redatta in carta legale sottoscritta dall'offerente  o  dal
legale rappresentante attestante: a) di aver preso  cognizione  e  di
accettare integralmente tutte le condizioni riportate  nel  bando  di
gara; b) di aver vagliato tutte le circostanza che  possono  influire
sull'offerta   presentata,    ivi    compresa    la    documentazione
tecnico-estimativa agli atti  presso  l'Area  edilizia  e  logistica,
disponibile  sul  sito  dell'amministrazione  al  seguente  indirizzo
http://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/concorsi-bandi-uniud/bandi-di-gar
a alla Sezione «Alienazioni» ; c) di  aver  eseguito  il  sopralluogo
presso l'immobile per il quale presentano l'offerta e di  considerare
l'offerta presentata equa; 
inoltre: 
    per le persone fisiche: 1) di non aver a proprio carico  sentenze
definitive di condanna che determinino incapacita' a contrarre con la
Pubblica amministrazione ai sensi delle  norme  vigenti;  2)  di  non
essere interdetto, inabilitato o fallito e  di  non  avere  in  corso
procedure per la dichiarazione di uno di tali stati; 
    per le persone giuridiche: 1) di  essere  iscritto  nel  registro
delle imprese o equivalente  in  Paesi  UE  (indicare  il  numero  di
iscrizione  C.C.I.A.A.  e  nominativo  delle  persone   designate   a
rappresentare  ed  impegnare  la  societa');  2)  di  non   risultare
interdetto, inabilitato, fallito e non aver in corso procedure per la
dichiarazione di uno di tali stati; 3) di non avere a proprio  carico
sentenze  definitive  di  condanna  che  determinino  incapacita'   a
contrarre con la Pubblica amministrazione,  ai  sensi  delle  vigenti
disposizioni; 4) che la societa' non si trovi in stato di fallimento,
liquidazione, concordato preventivo,  amministrazione  controllata  e
che non sono in corso procedure per la  dichiarazione  di  una  delle
predette situazioni. 
  Per le persone giuridiche la dichiarazione  di  cui  ai  precedenti
punti 2 e 3, redatta in carta semplice,  con  allegata  copia  di  un
documento d'identita' in corso di validita', dovra' essere presentata
da ciascuna delle persone (soci, amministratori etc.) che  possano  a
qualunque titolo impegnare legalmente il concorrente. 
  In  caso  di  offerta  presentata  da  piu'  soggetti   le   citate
dichiarazioni, a pena di esclusione,  dovranno  essere  presentate  e
sottoscritte da ogni soggetto. 
  Punto B) Deposito  cauzionale,  a  garanzia  dell'offerta  e  della
sottoscrizione del contratto, per un importo pari al 5% del valore  a
base d'asta del lotto per il quale viene presentata l'offerta.  Detta
cauzione potra' essere  prestata  mediante  fideiussione  bancaria  o
assicurativa  rilasciata  dagli  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 106 del decreto  legislativo  1°
settembre 1993 n. 385 che svolgono  in  via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio garanzie a cio' autorizzati dal  Ministero  del
bilancio e della programmazione economica. La stessa dovra' prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale e la sua  operativita'  entro  15  (quindici)
giorni a semplice richiesta scritta della stazione  appaltante.  Tale
cauzione dovra' avere validita' per almeno 180  (centottanta)  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. La  cauzione  potra'  anche
essere prestata mediante titoli del debito pubblico o garantiti dallo
stato al corso del giorno  del  deposito  da  inserirsi  nella  busta
contenente la documentazione,  o  deposito  da  effettuarsi  sul  c/c
intestato all'Universita'  degli  studi  di  Udine  presso  Unicredit
S.p.a. con sede in via Vittorio Veneto n. 20  -  33100  Udine  codice
IBAN  IT23R0200812310000040469443  con   la   precisazione   che   la
quietanza,  in  originale,  dell'avvenuto  deposito   dovra'   essere
allegata nella busta contenente i documenti. Si precisa  che  non  si
accetteranno  altre  forme  di  prestazione  della  cauzione   ovvero
cauzioni rilasciate  da  soggetti  diversi  da  quelli  espressamente
sopraindicati. Ai non  aggiudicatari  la  cauzione  sara'  restituita
entro 30 (trenta) giorni dall'aggiudicazione. 
  Punto C) Copia fotostatica di un documento di identita' in corso di
validita'  del  soggetto/dei  soggetti  che   ha/hanno   sottoscritto
l'offerta e le dichiarazioni. 
4 - Condizioni generali. 
    4.1. Condizioni di offerta: gli immobili sono  posti  in  vendita
liberi da persone o cose, nello stato di fatto e di diritto in cui si
trovano. La vendita e' a corpo. La presente vendita non  e'  soggetta
alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualita'  o
difformita' della cosa venduta,  oneri  di  qualsiasi  genere  -  ivi
compresi, ad esempio, quelli urbanistici  o  quelli  derivanti  dalla
eventuale necessita' di adeguamento di impianti alle  leggi  vigenti,
per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti, inconoscibili
o comunque non evidenziati in perizia non potranno dar luogo ad alcun
risarcimento, indennita' o riduzione del prezzo,  essendosi  di  cio'
tenuto conto nella valutazione dei beni. Gli immobili vengono venduti
liberi da iscrizioni ipotecarie e da  trascrizioni  di  pignoramenti.
Ogni onere fiscale derivante dalla vendita  (spese  notarili  per  la
stipula del rogito, registrazione e  voltura  catastale,  nonche'  il
pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali) sara'  a
carico  dell'aggiudicatario.  Sono  ammesse   offerte   per   procura
speciale, che dovra' essere redatta per atto pubblico ed allegata  in
originale o copia autentica all'offerta (Busta A), pena  l'esclusione
dalla gara. Sono ammesse offerte cumulative da parte di  due  o  piu'
soggetti  i  quali  dovranno  conferire  procura  speciale  per  atto
pubblico ad uno di essi da allegarsi all'offerta  (Busta  A),  ovvero
sottoscrivere tutti l'offerta. La dichiarazione di cui  al  punto  A)
dovra' essere sottoscritta da ogni soggetto e l'alienazione  avverra'
in comunione indivisa a  favore  degli  aggiudicatari.  Sono  ammesse
offerte per persona da nominare secondo le modalita' di cui  all'art.
81 del regio decreto n. 827/1924. Non e' consentita, direttamente e/o
indirettamente, la presentazione da parte dello  stesso  soggetto  di
piu' offerte per lo stesso lotto; non e' consentita la  presentazione
di offerte nel corso  della  procedura  d'asta  e  dopo  la  data  di
scadenza del relativo termine di presentazione.  L'Ente  proprietario
si riserva di effettuare  controlli  e  verifiche  sulla  veridicita'
delle    autocertificazioni     prodotte     dall'offerente     anche
successivamente all'aggiudicazione e  prima  della  stipulazione  del
contratto di compravendita. Resta inteso che la non veridicita' delle
autocertificazioni comportera' la decadenza dell'aggiudicazione e  la
non    stipulazione    del    contratto    per    fatto    imputabile
all'aggiudicatario, salva comunque le responsabilita' penali da  esso
derivante. L'Ente in tal caso avra' diritto  ad  incamerare  l'intero
deposito cauzionale prestato, salvo comunque il  diritto  al  maggior
danno.  L'offerta  si  considera  vincolante   per   l'offerente   ed
irrevocabile per la durata di giorni  180  (centottanta)  dalla  data
della sua presentazione; 
    4.2. Aggiudicazione, situazione urbanistica  degli  immobili:  il
verbale d'asta non  tiene  luogo  ne'  ha  valore  di  contratto.  Il
soggetto  miglior  offerente  e'  vincolato  sin  dal  momento  della
presentazione    dell'offerta,    tale    vincolo    sorgera'     per
l'amministrazione  solo  al  momento   dell'adozione   dell'atto   di
aggiudicazione da parte dell'organo preposto. Gli effetti  traslativi
si  produrranno  al  momento   della   stipula   del   contratto   di
compravendita. L'Ente  proprietario  pertanto,  non  assumera'  verso
l'aggiudicatario alcun obbligo se non dopo la stipula del  contratto.
Gli offerenti non potranno  avanzare  alcuna  pretesa  nei  confronti
dell'Ente  per  mancato  guadagno  o  per  costi  sostenuti  per   la
presentazione    dell'offerta.    Ogni    decisione     in     ordine
all'aggiudicazione  e'  demandata  ad  apposito   provvedimento   del
competente organo dell'Amministrazione e pertanto il presente  avviso
non impegna la stessa. L'aggiudicatario dovra' dichiarare di essere a
conoscenza dell'attuale situazione urbanistica dell'immobile  per  il
quale presenta offerta; 
    4.3. Modalita' di pagamento: il prezzo di acquisto dovra'  essere
corrisposto,  in  un'unica  soluzione,  all'atto  della  stipula  del
contratto di compravendita, mediante versamento sul  conto  intestato
all'Universita' degli Studi di Udine presso Unicredit S.p.a. con sede
in  via  Vittorio  Veneto  n.  20   -   33100   Udine   codice   IBAN
IT23R0200812310000040469443. La cauzione, se prestata mediante titoli
del debito  pubblico  o  garantiti  dallo  stato,  verra'  restituita
contestualmente   alla   stipula   del    contratto.    L'alienazione
disciplinata dal presente bando non e' soggetta ad IVA ai  sensi  del
decreto-legge 599 del 25 novembre 1996 convertito con  legge  del  24
gennaio 1997 n. 5; 
    4.4. Documentazione necessaria per la stipula  del  contratto  di
compravendita:  nel  termine  di  30  giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione formale dell'avvenuta aggiudicazione,  l'aggiudicatario
dovra' far pervenire  la  documentazione  necessaria  ai  fini  della
stipulazione del contratto; 
    4.5. Stipula del contratto  di  compravendita:  il  contratto  di
compravendita tra le parti dovra' essere stipulato entro 90 (novanta)
giorni   dall'avvenuta   comunicazione   dell'aggiudicazione.    Tale
contratto verra' rogato  da  un  notaio  scelto  dall'aggiudicatario,
purche' con sede nel territorio della Provincia di Udine  con  totali
spese attinenti e conseguenti a carico  del  medesimo.  Nel  caso  di
mancata stipulazione per fatto dell'aggiudicatario, entro il  termine
di    90     (novanta)     giorni     dall'avvenuta     comunicazione
dell'aggiudicazione, l'aggiudicatario si  intendera'  decaduto  dalla
gara e l'Ente incamerera' l'intero  deposito  cauzionale  prestato  a
titolo di penale irriducibile, salvo comunque il diritto  al  maggior
danno. Nella fattispecie, l'amministrazione si riserva la facolta' di
procedere all'alienazione al secondo migliore offerente e qualora  il
medesimo non fosse piu' interessato, al  terzo  e  via  via  fino  al
perfezionamento del contratto di compravendita; 
    4.6. Norme di legge e Foro competente: per ogni controversia  che
dovesse insorgere con l'aggiudicatario in relazione  all'alienazione,
si adira' l'Autorita' giudiziaria del Foro di Udine. Per tutto quanto
non previsto nel presente avviso, sara' fatto riferimento alla  legge
ed al regolamento per  l'amministrazione  del  patrimonio  e  per  la
contabilita' dello Stato di cui al regio decreto 23  maggio  1924  n.
827, nonche' tutte le altre norme vigenti in materia.  I  concorrenti
con la semplice partecipazione accettano incondizionatamente tutte le
norme sopra citate e quelle del presente bando; 
    4.7.  Tutela  della  privacy  e  diritto  di  accesso  agli  atti
amministrativi:  si  informa,  ai  sensi  dell'art.  13  del  decreto
legislativo 30 giugno 2003 n. 196, che i  dati  raccolti  nell'ambito
della  presente  procedura  sono  esclusivamente   finalizzati   allo
svolgimento della stessa; i partecipanti alla gara, indicando i  dati
richiesti, autorizzano implicitamente  l'utilizzazione  dei  medesimi
limitatamente agli adempimenti della  procedura  di  gara.  L'accesso
agli atti da parte degli interessati e' disciplinato dalla  legge  n.
241/1990 e successive integrazioni e  modifiche.  I  diritti  di  cui
all'art. 13 della legge citata sono  esercitabili  con  le  modalita'
della legge n. 241/1990 e del regolamento  universitario  di  accesso
agli atti; 
    4.8. Visite in loco e presa visione documenti: la  documentazione
tecnica estimativa inerente ciascun lotto  e'  disponibile  sul  sito
dell'Universita'           al           seguente            indirizzo
http://www.uniud.it/it/ateneo-uniud/concorsi-bandi-uniud/bandi-di-gar
a  alla  Sezione  «Alienazioni».  Per  concordare  data  e  ora   del
sopralluogo si invita il concorrente a contattare l'Area  edilizia  e
logistica inviando mail al seguente indirizzo di  posta  elettronica:
alog@uniud.it 
 
                             Avvertenze 
 
  L'amministrazione si riserva di non bandire ulteriori gare  qualora
la presente asta vada deserta. La mancata o irregolare  presentazione
delle dichiarazioni e/o documentazione richiesta dal presente  bando,
nonche' l'irregolare modalita' di  presentazione  dell'offerta  sara'
causa  di  esclusione  dalla  gara.  Si   rammenta   che   le   false
dichiarazioni  comportano  sanzioni  penali  (art.  76  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445). In ordine  alla
veridicita'  delle  dichiarazioni  la  Stazione   appaltante   potra'
procedere a verifiche d'ufficio. Il responsabile del procedimento  e'
l'ing. Giampaolo Proscia, responsabile dell'Area edilizia e logistica
dell'Universita' di Udine. 
    Udine, 22 luglio 2016 

                        Il direttore generale 
                      dott. Massimo Di Silverio 

 
TU16BIA9820
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.