ATAC S.P.A.
Azienda per la mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45, 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
Bando di gara n. 90/2016 - CIG 676978072E - Affidamento fornitura  di
            noleggio veicoli commerciali senza conducente 
 

Sezione I: Ente aggiudicatore. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  Atac
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina,  45  -  00176  Roma,  Italia.  Persona  di  contatto:
Francesco    Galli,    e-mail:     francesco.galli@atac.roma.it     -
stefania.paoletti@atac.roma.it;       telefono:        +39064695.4655
+390646954347;     fax     +394695.3964;     indirizzo      Internet:
www.atac.roma.it;  accesso  elettronico  alle   informazioni:   (URL)
www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com - Presentazione  per  via
elettronica  di  offerte  e  richieste   di   partecipazione:   (URL)
https://atac.i-faber.com - Codice Nuts: ITE43. 
  I.2) Appalto congiunto: no. 
  I.3) Comunicazione. I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato in versione elettronica. 
  I.6) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
Sezione II: Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione:  procedura  aperta,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 50/2016, per l'affidamento della fornitura  in  regime
di noleggio senza conducente, per un periodo di sessanta mesi  di  n.
11 veicoli commerciali. 
  Numero di riferimento: bando di gara n. 90/2016. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 60170000 - PB04. 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: i veicoli oggetto della fornitura  sono,
in dettaglio: 
    n. 10  autocarri  con  cabina  doppia,  alimentazione  a  gasolio
ecologico con cassonato lungo ribaltabile; 
    n.  1  autocarro  con  cabina  doppia,  alimentazione  a  gasolio
ecologico con cassonato ribaltabile. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato.  L'importo  complessivo  presunto
dell'appalto e' di € 663.000,00 esclusa I.V.A. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. 
  II.2) Descrizione: vedi II.1.4. 
  II.2.1) Denominazione: vedi II.1.1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 45500000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione. 
  Codice Nuts: ITE43. 
  Luogo principale di esecuzione: gli autoveicoli noleggiati  saranno
utilizzati per gli usi istituzionali di Atac all'interno  del  Comune
di Roma. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  affidamento  del  servizio  di
noleggio a lungo termine per  un  periodo  di  sessanta  mesi  di  11
veicoli commerciali nuovi senza conducente, necessari per gli  usi  e
servizi istituzionali di Atac S.p.A. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
    L'appalto sara' aggiudicato secondo il criterio del minor prezzo,
di cui all'articolo 95, comma 4, lettera b), del decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  II.2.6) Valore stimato. Il valore a base  di  gara  e'  pari  ad  €
510.000,00 al netto di I.V.A. nella aliquota di legge, comprensivo di
tutti i servizi previsti nel capitolato  speciale;  gli  oneri  della
sicurezza sono stimati pari a zero. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di  acquisizione.  L'appalto  avra'  una  durata  di
sessanta mesi decorrenti come indicato al punto 10.1.1 del capitolato
speciale. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: 
    € 102.000,00 oltre I.V.A. di legge quale opzione per  l'eventuale
variazione del piu'/meno 20% dell'importo del contratto; 
    € 51.000,00 oltre I.V.A. di legge quale opzione  per  l'eventuale
proroga di 6 mesi del contratto. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
    La  gara  di  cui  al  presente  bando  costituisce  oggetto  del
provvedimento del Direttore Corporate n. 5 del 27 luglio 2016. 
  Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,  lettera
e) del decreto legislativo n. 50/16 (societa' di trasporto -  impresa
pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di  che  trattasi
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  Settori
speciali. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o
nel registro commerciale: no. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Requisiti  unificati  con  quelli  di  cui  al  successivo  punto
III.1.3. al quale si rinvia. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Requisiti di  capacita'
tecnica  ed  economica-finanziaria  richiesti:  per   l'impresa   che
concorre singolarmente: 
    a) aver conseguito  un  fatturato  globale  minimo,  compreso  un
determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto  dell'appalto,
negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione  dell'offerta,  per  un  importo
complessivo non inferiore ad € 900.000,00 I.V.A. esclusa (Modello R); 
    b) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: 
      b1) Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il  soggetto
mandatario deve possedere i requisiti speciali prescritti di cui alla
precedente lettera  a)  nella  misura  minima  del  40%  dell'importo
presunto indicato; le imprese mandanti devono  possedere  i  medesimi
requisiti speciali nella misura minima del 10% dell'importo  presunto
indicato. 
  Resta fermo: 
    che, nel complesso, il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti
prescritti; 
    nell'ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in ogni
caso assume, in sede di offerta, i requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
    che  ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I.  possiede   i
requisiti di ordine generale; 
      c) Resta fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  articolo  89
decreto legislativo n. 50/2016; 
      e) Prove richieste all'aggiudicatario ed  al  soggetto  che  lo
segue nella graduatoria di gara: uno o piu'  dei  documenti  previsti
all'articolo  86  del  decreto  legislativo  n.   50/2016   oltre   a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', enti, organi o  uffici,
comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel  rispetto  della
vigente normativa di legge; 
      f) Documenti richiesti per l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
Imprese che  concorrono  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio  assetto
di concorrente (singola o raggruppata); in caso di R.T.I. deve essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. da  costituirsi)  attestanti,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando; 
      e) Il concorrente  che  intenda  avvalersi  della  facolta'  di
subappaltare e' obbligato ad indicare la terna di  subappaltatori  ex
articolo 105, comma 6, del decreto legislativo n. 50/16 (mod. G). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Situazione giuridica: 
    documenti   richiesti   per   la   partecipazione   alla    gara:
dichiarazione conforma al mod. H attestante le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'articolo 80 del decreto legislativo n.  50/16  per  ogni  impresa
concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente che concorra in
raggruppamento,  per  le  eventuali  imprese  ausiliarie  e  per  gli
eventuali subappaltatori di cui al precedente punto  III.1.3  e)  (si
rinvia a quanto stabilito negli articoli 2, 3 e 8 del DGNC). 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
no. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
    Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 133,  comma  1,  decreto
legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'articolo 93
del decreto legislativo citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al
punto II.2.6), pari ad € 10.200,00, fatto salvo il beneficio  di  cui
al comma 7 del medesimo articolo 93, come dettagliatamente  riportato
all'articolo 7 del DGNC. 
  Ai sensi dell'articolo 93, comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a  costituire
una  garanzia  definitiva,  secondo  le  condizioni  e   prescrizioni
previste all'articolo 103 del decreto legislativo  n.  50/2016,  come
dettagliatamente riportato all'articolo 17 del DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
autofinanziato da Atac S.p.A.;  i  pagamenti  avranno  luogo  secondo
quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto.  Il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso  allegati
o di esso facenti parte. 
  La stipula del contratto avra' luogo entro il termine  di  sessanta
giorni, ai sensi di quanto consentito all'articolo 32, comma 8  e  9,
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Non sono  richiesti  ulteriori  requisiti  particolari  rispetto  a
quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  Ai sensi dell'articolo 31, comma 10,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, i soggetti aventi i  compiti  propri  del  Responsabile  del
procedimento sono: 
  Il Responsabile della fase di  esecuzione  del  contratto  Giovanni
Ferraro, via Prenestina n. 45 - 00176 Roma; tel. 06469504780; fax: 06
46953944; 
  Il Responsabile per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, Alberto Cortesi, via Prenestina n. 45
- 00176 Roma, recapiti riportati al punto I.1). 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ex articolo 3, lettera
sss) del decreto legislativo n. 50/2016, da esperire con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no. 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. 
  IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione: no. 
  IV.1.6) informazione sull'asta elettronica: no. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1)Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 10 ottobre 2016, ore 12. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi  (240  giorni)  dal  termine  ultimo  di
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 11 ottobre 2016 - ora 10 -  Luogo:  Via  Prenestina,  45  -
00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. 
  Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si'. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
    Si tratta di un appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) I documenti citati nel presente avviso  ed  in  particolare
quelli   al   punto   VI.3.5)   sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.2)    Per     partecipare     ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   Atac   S.p.A.,   sito
Internet:  https://atac.i-faber.com.   I   requisiti   minimi   della
dotazione informatica  di  cui  deve  disporre  il  concorrente  sono
riportati sul Portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.3) L'iscrizione al Portale e' gratuita. 
  V1.3.4) Per la  registrazione  al  Portale  il  concorrente  dovra'
seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e  la
firma  digitale",  pubblicate   sul   sito   www.atac.roma.it   (sito
istituzionale di Atac  S.p.A.),  unitamente  al  presente  bando.  La
presente  procedura  e'  riportata  interamente  all'articolo  2  del
D.G.N.C. 
  VI.3.5) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
norme contrattuali (D.G.N.C.); mod. C; mod. G; mod. H; mod. R,  modd.
Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  portale
Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.6)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo posto a base di gara indicato al punto II.2.6). 
  V1.3.7)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  organi  di  Atac  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.8) I dati personali raccolti saranno trattati,  ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  Il servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
richiesta di accesso agli atti: Atac S.p.A. - Segreteria  Societaria,
tel. 06 46953365, e-mail: francesca.rosati@atac.roma.it 
  Atac S.p.A. si  riserva  di  pubblicare  eventuali  rettifiche  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale  delle  Comunita'  Europea  e
nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del  presente
bando. 
  La  Stazione  appaltante  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  e  dare  comunicazioni
tramite l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com. Le
richieste e i chiarimenti devono pervenire, entro e non oltre il  10°
giorno precedente il termine ultimo per la presentazione  dei  plichi
contenenti le offerte; le risposte  saranno  fornite  sempre  tramite
l'area Comunicazioni del Portale, entro il 6°  giorno  precedente  il
medesimo termine. 
  I concorrenti devono  presentare  la  ricevuta  del  versamento  di
importo  pari  a:  €  70,00,   intestato   a:   Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (ANAC) - via di Marco Minghetti n. 10  -  00187  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice  C.I.G.:
676978072E oltre al proprio n. codice fiscale - partita I.V.A.). 
  Ai sensi del decreto-legge 179/12 convertito in  legge  221/12,  le
spese per la pubblicazione, secondo le disposizioni transitorie e  di
coordinamento  di  cui  all'articolo  216,  comma  11,  del   decreto
legislativo n. 50/2016,  sono  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 20.000,00 oltre I.V.A. 
  Per quanto non previsto nel presente bando di  gara  si  rimanda  a
quanto prescritto nel disciplinare di gara. 
  Incompletezza,  irregolarita'  o   mancanza   delle   dichiarazioni
richieste. Il pagamento in favore  della  stazione  appaltante  della
sanzione e' stabilito nella misura prevista all'articolo 83, comma 9,
del decreto legislativo n. 50/16 pari ad € 663 (oltre € 2,00  per  la
marca da bollo), come dettagliatamente riportato  all'art.  10.5  del
DGNC. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: no. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: 
    Denominazione ufficiale: Atac  S.p.A.  -  Segreteria  Societaria,
Indirizzo  postale:  via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
Postale: 00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.  4695.3365,  Fax:
+3906.4695.4358. E-mail: francesca.rosati@atac.roma.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4 agosto 2016. 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                        avv. Alberto Cortesi 

 
TV16BFM10159
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.