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Bando di gara - Accordo quadro per la fornitura di materiali di cancelleria e carta da stampa SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione: Comando Brigata Paracadutisti "Folgore". I.2) Indirizzo postale: Viale Marconi, 20 - 57125 Livorno. I.3) Codice NUTS ITE 16. I.4) Punti di contatto: Telefono 0586/572604; Fax 0586/503069; Pec brigaparamiles@postacert.difesa.it. I.5) Indirizzo internet: www.esercito.difesa.it. I.6) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Ministero della Difesa operante nel settore della difesa. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Tipo di appalto: Fornitura di materiale di cancelleria e carta da stampa, ripartita in lotti. CPV: lotto 1: 30192000-1, 30199000-0; lotto 2: 30197630-1. II.2) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro concluso con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 54, co. 1 e co. 3 del D.Lgs. 50/2016. II.3) Durata dell'appalto: 4 anni. II.4) Entita' dell'appalto: il valore massimo e' di € 640.000,00 I.V.A. esclusa, ripartito per Lotto 1 - fornitura di materiale di cancelleria per € 560.000,00 - e Lotto 2 - fornitura di carta da stampa vari formati per € 80.000,00. II.5) CIG: Lotto 1: 6766845126, Lotto 2: 6766855964. II.6) Luogo di consegna: per entrambi i lotti Livorno, Pisa, Pistoia, Siena, Grosseto, Bracciano (RM), Legnago (VR). II.7) Modalita' di esecuzione: nel rispetto delle condizioni indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Eventuali cauzioni e garanzie richieste: ai partecipanti alla fase di presentazione dell'offerta economica e' richiesta garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, corredata da una dichiarazione di un fideiussore, contenente l'impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; in caso di partecipazione ad entrambi i lotti dovranno essere prestate distinte ed autonome cauzioni provvisorie dell'importo di € 11.200,00 per il lotto 1 e di € 1.600,00 per il lotto 2. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi delle anticipazioni del Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito. III.3) Condizioni di partecipazione: e' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati all'art. 45, co. 1 e co. 2 del D.Lgs 50/2016 non ricadenti nelle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.4) Requisiti di idoneita' professionale: autocertificazione di iscrizione alla CCIAA con dicitura antimafia e insussistenza di procedure fallimentari resa ai sensi del D.P.R. 445/2000. III.5) Requisiti di capacita' economica e finanziaria: ai sensi dell'art. 83 co. 1, lett b) e all. XVII, parte I, lett. a) e, se del caso lett. c), del D.Lgs. 50/2016. III.6) Requisito di capacita' tecnica e professionale: ai sensi dell'art. 83 co. 1, lett c) e all. XVII, parte II, lett. a-ii del D.Lgs. 50/2016. III.7) Lingua utilizzabile: italiano. In caso di utilizzo di lingua diversa dall'italiano vi dovra' essere corredata traduzione certificata "conforme a testo straniero" da rappresentanza diplomatica. III.8) Avvalimento: nei limiti e nelle forme di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.9) Subappalto: non ammesso. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. 50/2016. IV.2) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo (art. 95 c.4 lett. b. D.Lgs. 50/2016). IV.3) Partecipazione a piu' lotti: e' ammessa la partecipazione ad uno o ad entrambi i lotti. IV.4) Modalita' di selezione degli operatori economici: per semplificazione e economicita' della procedura la Stazione appaltante invitera' a presentare offerta un numero minimo di 5 e massimo di 20 concorrenti qualificati selezionati con il sistema di estrazione a sorte. Se il numero dei candidati ammessi e' inferiore a 5, si applica l'art. 91, comma 2. IV.5) Anomalia dell'offerta: il metodo sara' sorteggiato in sede di gara ai sensi dell'art. 97, co. 2 del D.Lgs. 50/2016, solo nel caso in cui il numero di offerte ammesse sara' pari o superiore a 5. Se il numero di offerte ammesso sara' inferiore a 5, si procedera' ai sensi dell' art. 97, co. 6 del D.Lgs. 50/2016. IV.6) Termine per la presentazione delle domande di partecipazione: 30/09/2016. IV.7) Presentazione per via elettronica delle domande di partecipazione e delle offerte: non ammessa. IV.8) Apertura dei plichi: 04/10/2016, ore 09.00. IV.9) La Stazione appaltante si riserva in ogni momento la facolta' di sospendere la procedura o di revocare il bando di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.1) Appalto connesso a un progetto o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. V.2) Fatturazione elettronica: obbligatoria. V.3) Appalto nell'ambito di applicazione dell'AAP: si. V.4) Reperibilita' della documentazione: per ogni ulteriore dettaglio si rimanda alla documentazione di gara disponibile in formato elettronico, scaricabile dal sito www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara. V.5) Responsabile Unico del Procedimento: Magg. Stefano SCAPOLATELLO. V.6) Data di invio dell'avviso alla G.U.U.E.: 01/08/2016 V.7) Data di invio dell'avviso alla G.U.R.I.: 03/08/2016 V.8) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, via Ricasoli 40 - 50122 Firenze, tel 055/267301, fax 055/293382, pec tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it. V.9) Presentazione di ricorso: entro i termini previsti dagli art. 119 e 120 del D.Lgs 104/2010. Il capo del servizio amministrativo Magg. Stefano Scapolatello TX16BFC10018