CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i.,  per  l'affidamento  della  fornitura  del  Sistema  WDM  per
 l'interconnessione del CED dei Dipartimenti RGS, DT e DAG - ID 1742 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Progetti per la  PA  Dott.  Vittorio
D'Orsi in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.sogei.it, www.mef.gov.it. 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'affidamento della fornitura del  Sistema  WDM
per l'interconnessione del CED dei Dipartimenti RGS, DT e  DAG  -  ID
Sigef 1742 CIG 67634954A3 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72318000-7 , 72315000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto  la  fornitura
delle seguenti prestazioni: Servizio base  di  interconnessione,  per
RGS, DT e DAG, rispettivamente meglio descritti ai paragrafi 4.1, 4.3
e 4.5. del Capitolato tecnico, realizzato mediante : 
  - n°2  collegamenti  in  fibra  ottica  punto-punto,  completamente
diversificati nei percorsi metropolitani; 
  - n°4 apparati WDM, 2 per singolo collegamento, equipaggiabili  con
interfacce FC(Fibre Channel) e/o Gigabit Ethernet(GbE) ; 
  - n°2 armadi rack 19" ; 
  comprensivo  delle   attivita'   di   consegna,   installazione   e
configurazione ; 
  - Servizio opzionale di ampliamento banda per RGS e/o DT  e/o  DAG,
comprensivo   delle   attivita'   di   consegna,   installazione    e
configurazione, come meglio descritti ai paragrafi 4.2, 4.4 e 4.6 del
Capitolato tecnico; 
  - Servizio di  manutenzione  e  assistenza,  nei  servizi  base  di
interconnessione per RGS,  DT  e  DAG  e  nei  servizi  opzionali  di
ampliamento della Banda per RGS e/o DT  e/o  DAG,  qualora  attivati,
come meglio  specificato  ai  paragrafi  3.3  e  4.8  del  Capitolato
tecnico; 
  - Servizio opzionale di trasloco per  RGS  e/o  DT  e/o  DAG,  come
meglio descritto al paragrafo 4.9 del Capitolato tecnico; 
  il tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  1.420.785,60
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione affidamento della fornitura del Sistema  WDM  per
l'interconnessione del CED dei Dipartimenti RGS, DT e DAG. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43.  Luogo  principale
di esecuzione: Sede di Sogei S.p.A., sede della  Ragioneria  Generale
dello Stato - RGS, sede del Dipartimento del Tesoro -  DT,  sede  del
Dipartimento  dell'Amministrazione  Generale  del  personale  e   dei
servizi - DAG, il tutto come indicato nel Capitolato tecnico. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Prezzo 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro  -
Durata in mesi: 36 a decorrere  dalla  prima  "Data  di  accettazione
della fornitura" come specificato al par. 3.3 del Capitolato tecnico.
Per  i  servizi  opzionali,  attivabili  a  decorrere  dal  12°  mese
successivo alla prima "Data  di  accettazione  della  fornitura",  la
durata non potra' superare i 24 mesi, il tutto come meglio  descritto
nei documenti di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione
delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.  106  co.  11
del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 1.500/00. Ai sensi dell'art. 37 della L. n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M.
21.11.2001 devono essere in possesso  dell'autorizzazione  rilasciata
ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
annuo medio per la prestazione di servizio di trasmissione dati,  non
inferiore a Euro 316.064, IVA esclusa; 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  -  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) certificazione EN  ISO  9001:2008  per  servizi  di  gestione  e
supporto  di  reti  di  trasmissione  dati,  in  corso  di  validita'
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 12/09/2016 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere  valida  per  180  giorni
solari  e  consecutivi  a  decorrere  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 13/09/2016  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto,  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE  l'indirizzo
di posta elettronica  certificata,  il  domicilio  eletto.  Ai  sensi
dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene
divisa in Lotti per le ragioni espresse  nel  Disciplinare  di  gara.
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 1.420.785,60,  IVA  esclusa,  soggetta  a  ribasso;  sono
previste sottobasi d'asta unitarie soggette a  ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara. La presente gara si svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"offerte". 
  La  gara   sara'   aggiudicata   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del Minor Prezzo  offerto,
come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)    Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso:Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale
per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 29/07/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ10024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.