CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA
(DPRPA) all'attenzione di Dott. Paolo Bianchi in qualita' di
Responsabile del Procedimento
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento,  in  concessione,
del servizio di caffetteria, ristorazione e catering  presso  palazzo
massimo alle terme sede del museo nazionale romano per  il  ministero
    dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - ID 1797. 
 

  1) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti
PA (DPRPA) all'attenzione di  Dott.  Paolo  Bianchi  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto  congiunto:  La  concessione  e'  aggiudicata  da  una
centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  2) SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' della concessione 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione del  servizio  di
caffetteria, ristorazione e  catering  presso  Palazzo  Massimo  alle
Terme, in Roma,  sede  del  Museo  Nazionale  Romano  per  conto  del
Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo ID Sigef
1797 CIG 67656620E8 
  II.1.2) Codice CPV principale: 55310000-6; 55330000-2;  55410000-7;
55520000-1. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)Breve descrizione: il contratto ha per oggetto l'affidamento
in concessione dei servizi di Caffetteria, Ristorazione  e  Catering,
da eseguirsi presso il Palazzo Massimo alle Terme in Roma,  sede  del
Museo Nazionale Romano. I servizi predetti rientrano  tra  quelli  di
ospitalita' per il pubblico previsti  dall'art.  117  del  D.lgs.  n.
42/2004. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Euro 12.000.000,00, IVA esclusa 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  questo  appalto   e'
suddiviso in lotti:no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Affidamento in concessione del  servizio  di
caffetteria, ristorazione e  catering  presso  Palazzo  Massimo  alle
Terme, in Roma,  sede  del  Museo  Nazionale  Romano  per  conto  del
Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo 
  II.2.2) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di
esecuzione: Roma  -  Palazzo  Massimo  alle  Terme,  sede  del  Museo
Nazionale Romano, come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.2.3) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.4) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: il prezzo non e' il solo criterio di
aggiudicazione e  i  criteri  di  aggiudicazione  sono  indicati  nei
documenti di gara 
  II.2.5) Valore stimato: Euro 12.000.000,00, IVA esclusa 
  II.2.6) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 96 mesi 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.7) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.8) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.
106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del  contratto
puo'  essere  prorogata  esclusivamente  per  il  tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione  di  un  nuovo  concessionario.  In  tal   caso   il
concessionario e' tenuto all'esecuzione  delle  prestazioni  previste
nel  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e  condizioni  o   piu'
favorevoli per la pubblica amministrazione committente. 
  II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 - con le modalita', per i Consorzi e i RTI, di  cui
agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 - alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto della concessione o in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs.  n.  50/2016  e  di  ogni  altra  situazione   che   determini
l'esclusione  dalle  gare  e/o  l'incapacita'  di  contrarre  con  la
pubblica amministrazione, nonche' della  causa  interdittiva  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico
medio annuo per  la  prestazione  del  servizio  di  somministrazione
alimenti e bevande non inferiore a Euro 1.300.000,00 IVA esclusa. Del
fatturato specifico medio annuo richiesto almeno 500.000,00 Euro, IVA
esclusa, dovranno  essere  relativi  a  servizi  di  caffetteria  e/o
ristorazione svolti in esercizi commerciali aperti al pubblico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 17/10/2016 Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino al: 14/06/2017 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 18/10/2016 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  V.2) Informazioni complementari: 
  La concessione non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  ad  indicare  nel  DGUE  l'indirizzo   di   posta
elettronica certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene divisa in Lotti  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  iii) polizza assicurativa. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
agli artt. 174 e 105, per quanto compatibile, del D. Lgs. n.  50/2016
nonche' nei limiti di quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  Le basi d'asta, sono pari a: 
  canone di concessione annuo: Euro 60.000,00 ; 
  royalty di concessione: 5% del fatturato netto IVA prodotto; 
  soglia di fatturato annuo: Euro 1.500.000,00 . 
  La presente gara si svolgera' mediante Sistema informatico  tramite
il quale dovranno essere presentate le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo: tecnico  70
punti - economico 30 punti. I criteri di  valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa  dovranno  essere  rispettati  i  criteri
ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione
di gara. 
  V.3) Procedure di ricorso 
  V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  V.3.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  V.4) Data di spedizione del Bando GUUE: 01/08/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ10078
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.