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Bando di gara a procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 D.Lgs 50/2016 per l'affidamento di servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per l'organizzazione della Presidenza Italiana del gruppo dei paesi piu' industrializzati - ID Sigef 1829 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility, il Dott. Massimo Moretti in qualita' di Responsabile del Procedimento. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.acquistinretepa.it e www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, , www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 D.Lgs 50/2016 per l'affidamento di servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi piu' industrializzati - ID Sigef 1829 CIG 6767154025. II.1.2) Codice CPV principale: 79620000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di un Contratto Quadro, per l'affidamento di servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi piu' Industrializzati. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. Il Contratto Quadro non conterra' la clausola compromissoria. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 2.000.531,52 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:NO II.2) Descrizione: unico lotto per l'affidamento di servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi piu' Industrializzati. II.2.1) Denominazione: affidamento di servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Delegazione per l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi piu' Industrializzati. Lotto n.: 1 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma, presso gli uffici del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2.000.531,52 Valuta: Euro (da intendersi come monte retributivo/contributivo da corrispondere alle risorse che opereranno in somministrazione presso la Committente, inclusa la commissione - FEE a remunerazione del servizio prestato dall'agenzia aggiudicataria) II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: il Contratto quadro avra' efficacia a decorrere dalla data di sottoscrizione per 19 mesi e, qualora antecedente lo spirare del diciannovesimo mese, non oltre il 30/06/2018, il tutto come meglio descritto negli atti di procedura. La Committente si riserva la possibilita' di effettuare una proroga dell'efficacia di ulteriori 6 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Numero minimo previsto: 7. Per maggiori dettagli si veda quanto previsto nel Documento descrittivo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO. Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto del Contratto quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Documento descrittivo e nella Lettera di Invito, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 2600/00; c) Iscrizione alla sezione "A" dell'Albo istituito presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, di cui all'art. 4 del D.Lgs. n. 276/2003, relativa all'"agenzie di somministrazione di lavoro abilitate allo svolgimento di tutte le attivita' di cui all'articolo 20". Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico minimo annuo per la prestazione di servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato, non inferiore a Euro 2.000.000,00, IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. Procedura accelerata Motivazione: Esigenze di particolare celerita' nell'affidamento del Contratto Quadro connesse alla necessita' di provvedere in tempo utile all'organizzazione degli eventi della presidenza annuale 2017 del G7, in considerazione del D.P.C.M. prot. 0014973 del 24 giugno 2016 che prevede l'Istituzione della Struttura di Missione denominata: "Delegazione per l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi piu' Industrializzati.", e che stabilisce che il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale assicura alla Delegazione il supporto delle proprie articolazioni centrali e della rete all'estero, nonche' in considerazione di quanto previsto dal D.P.C.M. del 14 luglio 2016, che attribuisce al Capo della predetta Delegazione il compito di assicurare il coordinamento di ogni attivita' atta a consentire la tempestiva ed efficace organizzazione degli aspetti logistici e protocollari connessi con la l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi piu' Industrializzati. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. Non applicabile IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione. Data: (05/09/2016) Ora locale: (16.00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria domanda di partecipazione. L'offerta deve essere valida per 120 giorni naturali e consecutivi a decorrere dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle Manifestazioni di Interesse. Data: (06/09/2016) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse nel Documento descrittivo. Come meglio chiarito nella Lettera di Invito, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo quanto verra' stabilito nella Lettera d'Invito; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, secondo quanto verra' stabilito nella Lettera d'Invito. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e di quanto sara' previsto nella Lettera d'Invito. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 148.187,52, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Come meglio specificato nel documento descrittivo, al concorrente verra' chiesto, nella seconda fase ad inviti, di esprimere un ribasso sulla commissione di agenzia (Fee d'Agenzia) posta a base d'asta, pari a 8,00% (ottopercento), espressa in percentuale sul totale costo orario (ordinario e straordinario). Tale percentuale non e' da intendersi comprensiva d'IVA. Il tutto e' meglio definito negli atti di procedura. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "manifestazione di interesse" di cui alla prima fase e le "offerte" di cui alla seconda fase. La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor Prezzo offerto, come meglio precisato nella Lettera d'Invito. Si prevede l'applicazione di una "forcella" ai sensi dell'art. 91 D.lgs. 50/2016 come meglio definito nel Documento descrittivo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso.Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (01/08/2016) L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ10092