CONSIP S.P.A.

a socio unico

sede: via Isonzo 19/e - 00189 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility, il Dott.
Massimo Moretti in qualita' di Responsabile del Procedimento.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
Bando di gara a procedura  ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  D.Lgs
50/2016 per l'affidamento di servizi di somministrazione di lavoro  a
tempo determinato e servizi connessi per la Presidenza del  Consiglio
dei Ministri -  Delegazione  per  l'organizzazione  della  Presidenza
 Italiana del gruppo dei paesi piu' industrializzati - ID Sigef 1829 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility, il Dott.
Massimo  Moretti  in  qualita'  di  Responsabile  del   Procedimento.
Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it,  ,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate  in
versione elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Gara  a  procedura  ristretta   ai   sensi
dell'art.  61  D.Lgs  50/2016  per  l'affidamento   di   servizi   di
somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per
la  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri   -   Delegazione   per
l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi  piu'
industrializzati - ID Sigef 1829 CIG 6767154025. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79620000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di  un  Contratto   Quadro,   per   l'affidamento   di   servizi   di
somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per
la  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri   -   Delegazione   per
l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi  piu'
Industrializzati.   Per   maggiori   dettagli,   si    rinvia    alla
documentazione di gara. Il Contratto Quadro non conterra' la clausola
compromissoria. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: €  2.000.531,52
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti:NO 
  II.2) Descrizione: unico lotto  per  l'affidamento  di  servizi  di
somministrazione di lavoro a tempo determinato e servizi connessi per
la  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri   -   Delegazione   per
l'Organizzazione della Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi  piu'
Industrializzati. 
  II.2.1) Denominazione: affidamento di servizi  di  somministrazione
di lavoro a tempo determinato e servizi connessi  per  la  Presidenza
del Consiglio dei Ministri - Delegazione per  l'Organizzazione  della
Presidenza Italiana del Gruppo dei Paesi piu' Industrializzati. Lotto
n.: 1 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di
esecuzione: Roma, presso gli uffici del Ministero degli Affari Esteri
e della Cooperazione internazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  2.000.531,52  Valuta:
Euro  (da   intendersi   come   monte   retributivo/contributivo   da
corrispondere alle risorse che opereranno in somministrazione  presso
la Committente, inclusa la commissione  -  FEE  a  remunerazione  del
servizio prestato dall'agenzia aggiudicataria) 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: il Contratto quadro avra' efficacia a decorrere dalla
data di sottoscrizione per 19 mesi e, qualora antecedente lo  spirare
del diciannovesimo mese, non  oltre  il  30/06/2018,  il  tutto  come
meglio descritto negli atti di procedura. La Committente  si  riserva
la possibilita' di effettuare una proroga dell'efficacia di ulteriori
6 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati  a  partecipare:  Numero  minimo  previsto:  7.  Per
maggiori dettagli si veda quanto previsto nel Documento descrittivo. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni:  NO.  Si
precisa che trova applicazione l'art. 106  co.  11  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto del Contratto quadro o in uno dei registri professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita'  indicate  nel  Documento  descrittivo  e  nella
Lettera di Invito, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 2600/00; 
  c) Iscrizione  alla  sezione  "A"  dell'Albo  istituito  presso  il
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, di  cui
all'art.  4  del  D.Lgs.  n.  276/2003,  relativa   all'"agenzie   di
somministrazione di lavoro abilitate allo  svolgimento  di  tutte  le
attivita' di cui all'articolo 20". 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  a)  aver  realizzato,
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico minimo annuo
per la prestazione di servizi di somministrazione di lavoro  a  tempo
determinato, non inferiore a Euro 2.000.000,00, IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1)  Tipo  di   procedura:   Procedura   ristretta.   Procedura
accelerata 
  Motivazione: Esigenze di particolare celerita' nell'affidamento del
Contratto Quadro connesse alla  necessita'  di  provvedere  in  tempo
utile all'organizzazione degli eventi della presidenza  annuale  2017
del G7, in considerazione del D.P.C.M. prot. 0014973  del  24  giugno
2016  che  prevede  l'Istituzione   della   Struttura   di   Missione
denominata:  "Delegazione  per  l'Organizzazione   della   Presidenza
Italiana  del  Gruppo  dei  Paesi  piu'  Industrializzati.",  e   che
stabilisce che il Ministero degli Affari Esteri e della  Cooperazione
Internazionale assicura alla Delegazione il  supporto  delle  proprie
articolazioni  centrali  e  della   rete   all'estero,   nonche'   in
considerazione di quanto previsto dal D.P.C.M. del  14  luglio  2016,
che attribuisce al Capo della  predetta  Delegazione  il  compito  di
assicurare il coordinamento di ogni attivita' atta  a  consentire  la
tempestiva ed  efficace  organizzazione  degli  aspetti  logistici  e
protocollari  connessi  con  la  l'Organizzazione  della   Presidenza
Italiana del Gruppo dei Paesi piu' Industrializzati. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. Non applicabile 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione.
Data: (05/09/2016) Ora locale: (16.00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria domanda di partecipazione. L'offerta deve essere  valida
per 120 giorni naturali e consecutivi a decorrere dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  Manifestazioni  di  Interesse.
Data: (06/09/2016) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1. Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: Il  Contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE  l'indirizzo
di posta elettronica  certificata,  il  domicilio  eletto.  Ai  sensi
dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene
divisa in Lotti per le ragioni espresse  nel  Documento  descrittivo.
Come meglio chiarito nella Lettera di Invito,  agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, secondo quanto verra' stabilito nella Lettera d'Invito; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, secondo quanto verra' stabilito nella Lettera d'Invito. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e di quanto sara' previsto  nella
Lettera d'Invito. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro 148.187,52, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Come  meglio
specificato nel documento descrittivo, al concorrente verra' chiesto,
nella  seconda  fase  ad  inviti,  di  esprimere  un  ribasso   sulla
commissione di agenzia (Fee d'Agenzia) posta a base  d'asta,  pari  a
8,00% (ottopercento), espressa in percentuale sul totale costo orario
(ordinario e straordinario). Tale percentuale non  e'  da  intendersi
comprensiva  d'IVA.  Il  tutto  e'  meglio  definito  negli  atti  di
procedura. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "manifestazione di interesse" di cui alla
prima fase e le "offerte" di cui alla seconda fase. 
  La gara sara' aggiudicata con il criterio del minor Prezzo offerto,
come meglio precisato nella Lettera d'Invito. 
  Si prevede l'applicazione di una "forcella" ai sensi  dell'art.  91
D.lgs. 50/2016 come meglio definito nel Documento descrittivo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)    Organismo    responsabile     delle     procedure     di
ricorso.Denominazione ufficiale: Tribunale  Amministrativo  Regionale
per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso.Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (01/08/2016) 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ10092
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.