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Bando di gara VELAV 027-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - ANAS COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO Indirizzo postale: Via Millosevich, 49 - Venezia Mestre - Codice postale: 30173 Paese: Italia - Persona di contatto: Responsabile del procedimento ing. Claudio BERTINI Telefono: 041/2911483,- E-mail: c.bertini@stradeanas.it - PEC: ve-garecontr@postacert.stradeanas.it, Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto: NO; l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: sede del Compartimento della Viabilita' per il Veneto - via Millosevich n. 49 - 30173 Venezia Mestre. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Veneto - Via Millosevich n. 49 - 30173 Venezia Mestre. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: VELAV027-16 Servizi di sgombroneve e spargimento materiale antighiaccio. Stagione invernale 2016/2017- 2017/2018 - 2018/2019. - Codice CIG: 6765724411 - Cod. CUP: F19J16000460001 - Cod. Appalto: VE16MO18695 II.1.2) CPV: 90620000-9 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi - Procedura aperta ai sensi dell'art. 59 D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Servizi triennali sgombroneve e spargimento materiale antighiaccio II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto € 180.000,00 cosi' composto: Servizi: € 174.600,00; Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 5.400,00 I servizi in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. Appalto a corpo. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITD34 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Treviso. II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 13 "Pontebbana" dal Km 7+252 al km 63+297 e S.S. 51 "di Alemagna" dal Km 0+000 al Km 5+950 e dal Km 13+230 al Km 24+396 (Tronco Centro 1 Nucleo 2). Prestazione di servizi di sgombroneve e spargimento materiale antighiaccio. Stagione invernale 2016/2017- 2017/2018 - 2018/2019. II.2.5) Criteri di aggiudicazione - Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo trattandosi di servizi con caratteristiche standardizzate. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016 si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016. La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n° 50/2016 procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto articolo e aggiudichera' l'appalto ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n° 50/2016. Ai sensi del medesimo articolo, qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in giorni: 1.095. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari - Mancata suddivisione in lotti dell'appalto (art. 51 del D.Lgs. n.50/2016): considerata la conformazione del territorio e la modesta estesa chilometrica ove sara' effettuato il servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale.Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) fatturato globale minimo annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari a 2 volte il valore dell'appalto di cui al precedente punto II 1.5; b) fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al valore dell'appalto di cui al precedente punto II 1.5; si ritiene che il requisito del fatturato globale e' motivato dall'esigenza di acquisire le prestazioni di un operatore economico di comprovata solidita' economico finanziaria, anche in considerazione della durata triennale del presente appalto. In caso di RTI: i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 10% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto: III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi 3 anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati di cui almeno 2 di importo pari ciascuno al 40% del valore dell'appalto; b) disponibilita' dei mezzi e delle attrezzature secondo quanto previsto dall'art. 2 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme Tecniche). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sussiste l'obbligo per l'aggiudicatario di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 19/09/2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09:00 del giorno 21/09/2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Compartimento del Veneto Via Millosevich n. 49 - 30173 Mestre Venezia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "ANAS SPA COMPARTIMENTO DEL VENETO Via Millosevich n. 49 - 30173 Mestre Venezia. S.S. 13 "Pontebbana" dal Km 7+252 al km 63+297 e S.S. 51 "di Alemagna" dal Km 0+000 al Km 5+950 e dal Km 13+230 al Km 24+396 (Tronco Centro 1 Nucleo 2). Prestazione di servizi di sgombroneve e spargimento materiale antighiaccio. Stagione invernale 2016/2017- 2017/2018 - 2018/2019. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, i servizi che intende subappaltare. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui ai punti III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CVE-20317 del 22/07/2016. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. j) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 3.600,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. k) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS. l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) PUBBLICAZIONI DEL PRESENTE BANDO - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie Speciale - n. 91 del 08/08/2016; - Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; - Sito Internet aziendale www.stradeanas.it - Albo Pretorio Comune di Venezia - Albo Stazione Appaltante dal 08/08/2016 al 19/09/2016 Il dirigente amministrativo avv. Ermanno Liuzzo TX16BFM10097