ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Veneto

Sede: via Millosevich n. 49 - 30173 Mestre
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
                     Bando di gara VELAV 028-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A.  -  ANAS  COMPARTIMENTO  DELLA
VIABILITA' PER IL VENETO Indirizzo postale:  Via  Millosevich,  49  -
Venezia Mestre - Codice postale: 30173 Paese:  Italia  -  Persona  di
contatto:  Responsabile  del  procedimento   ing.   Claudio   BERTINI
Telefono:  041/2911483,-  E-mail:  c.bertini@stradeanas.it   -   PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it,       Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: sede del Compartimento
della Viabilita' per il Veneto  -  via  Millosevich  n.  49  -  30173
Venezia Mestre. Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso:  -
l'indirizzo sopra indicato. Le offerte  vanno  inviate:  al  seguente
indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Veneto
- Via Millosevich n. 49 - 30173 Venezia Mestre. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: VELAV028-16 Servizio forfettario relativo  a
tutti gli interventi per lo sgombroneve ed  il  trattamento  antigelo
dei     piani     viabili,     per     le     stagioni      invernali
2016/2017-2017/2018-2018/2019 - Codice CIG: 67668651A7  -  Cod.  CUP:
F19J16000470001 - Cod. Appalto: VE16MO18690 
  II.1.2) CPV: 90620000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi - Procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 59 D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizi   triennali   sgombroneve   e
spargimento materiale antighiaccio. 
  II.1.5)  Valore  stimato  -  Importo  complessivo  dell'appalto   €
180.000,00  cosi'  composto:  Servizi  €  174.600,00;  Oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso: € 5.400,00. I  servizi  in  appalto
sono subappaltabili entro i limiti  di  cui  all'art.105  del  D.lgs.
50/2016. Appalto a corpo. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITD35 - Luogo principale
di   esecuzione:   Provincia   di   Venezia.   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto:  Servizio  forfettario,  per  le   stagioni   invernali
2016/2017-2017/2018-2018/2019, relativo a tutti gli interventi per lo
sgombroneve ed il trattamento antigelo dei piani viabili delle strade
statali, ivi inclusi gli  svincoli  e  le  controstrade,  di  seguito
indicate: 
  S.S. n. 14 "della Venezia Giulia" -  Tronco  dal  Km  2+900  al  Km
34+270 
  S.S. n. 14 "della Venezia Giulia" - Tronco  dal  Km  37+860  al  Km
62+200 
  S.S. n. 14 "della Venezia Giulia" - Tronco  dal  Km  66+020  al  Km
76+061 
  S.S. n. 14 VAR "Variante di Portogruaro" - Tronco dal Km  0+000  al
Km 8+880 
  S.S. n. 14 VAR A "Var. di Musile di Piave" - Tronco dal Km 0+000 al
Km 6+760 
  S.S. n. 14 VAR B "Var di S. Dona' di Piave" - Tronco dal  Km  0+000
al Km 6+630 
  NSA 383 "Complanare via Bonfadini" - Tronco  dal  Km  0+000  al  Km
2+220 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art.  95  comma  4
lettera b) del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del minor prezzo trattandosi di servizi con  caratteristiche
standardizzate. Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs.  n°  50/2016
si procedera' all'esclusione automatica dalla gara delle offerte  che
presentano una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi dell'art. 97  comma  2  del  D.lgs.  n°
50/2016. La Commissione  provvedera'  ad  individuare  la  soglia  di
anomalia ai  sensi  dell'art.  97  comma  2  del  D.lgs.  n°  50/2016
procedendo al sorteggio dei criteri esposti nel predetto  articolo  e
aggiudichera' l'appalto ai sensi dell'art. 97 comma 8 del  D.lgs.  n°
50/2016. Ai sensi del medesimo  articolo,  qualora  il  numero  delle
offerte valide risulti inferiore a 10 (dieci), non si procedera' alla
determinazione della soglia di anomalia,  fermo  restando  il  potere
della stazione appaltante di valutare la  congruita'  delle  offerte.
Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di  acquisizione  -  Durata  in  giorni:  1.095.  Il
contratto  di  appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  NO.  Lo  sviluppo,
l'articolazione  e  la  decorrenza  dei  suddetti   termini   saranno
precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: Mancata suddivisione in  lotti
dell'appalto  (art.  51  del  D.Lgs.   n.50/2016):   considerata   la
conformazione del territorio e la  modesta  estesa  chilometrica  ove
sara' effettuato il servizio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale  -  Si  richiedono,   con   le   modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni
ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Si richiedono, con  le
modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) fatturato  globale  minimo  annuo  per  gli  ultimi  3  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'operatore  economico,  nella   misura   in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari a 2  volte  il
valore dell'appalto di cui al precedente punto II 1.5; 
  b)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'   oggetto
dell'appalto, per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data
di  costituzione  o  all'avvio  delle   attivita'   dell'   operatore
economico, nella misura in cui  le  informazioni  su  tali  fatturati
siano disponibili, pari almeno  al  valore  dell'appalto  di  cui  al
precedente punto II 1.5; si ritiene che il  requisito  del  fatturato
globale e' motivato dall'esigenza di acquisire le prestazioni  di  un
operatore economico di comprovata  solidita'  economico  finanziaria,
anche in considerazione della durata triennale del presente appalto. 
  In caso di RTI: i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere
posseduti dalla mandataria nella percentuale  almeno  del  60%  e  da
ciascuna delle mandanti almeno nella misura del  10%  del  totale,  a
condizione che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  possiedano
complessivamente il 100% del requisito richiesto: 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) elenco dei principali servizi effettuati negli  ultimi  3  anni,
con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari,  pubblici
o privati di cui almeno 2 di importo pari ciascuno al 40% del  valore
dell'appalto; 
  b) disponibilita' dei mezzi e  delle  attrezzature  secondo  quanto
previsto  dall'art.  2  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto   (Norme
Tecniche). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di  cui  all'art.45  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48  del  D.  Lgs.
50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto  d'appalto  -  Sussiste  l'obbligo  per
l'aggiudicatario di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)  -  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti
pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione  -  Le   offerte,   corredate   dalla   documentazione
richiesta, dovranno pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 19/09/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte  -  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 09:00 del giorno 22/09/2016. Eventuali
e successive sedute  verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento
concorsuale. Luogo:  Anas  S.p.A  .-  Compartimento  del  Veneto  Via
Millosevich  n.  49  -  30173  Mestre  Venezia.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare  allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali dei concorrenti, o persone munite  di  procura  dei  medesimi,
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura:  "ANAS  SPA  COMPARTIMENTO
DEL VENETO Via Millosevich n. 49 - 30173 Mestre Venezia. SS.  SS.  14
"della Venezia Giulia" VAR A - VAR B - VAR - NSA 383  compresi  tutti
gli svincoli e le controstrade. Servizio forfettario relativo a tutti
gli interventi per lo sgombroneve  ed  il  trattamento  antigelo  dei
piani      viabili,       per       le       stagioni       invernali
2016/2017-2017/2018-2018/2019.  Il  recapito  del  plico  rimane   ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo  del  contratto.  Il  concorrente  potra'  ricorrere   al
subappalto solo se indichera', in sede  di  offerta,  i  servizi  che
intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui ai punti III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CVE-20315 del 22/07/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  3.600,00,
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  k) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare.  Sono  resi  disponibili  tramite   la
pubblicazione sul Portale ANAS. 
  l) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) PUBBLICAZIONI DEL PRESENTE BANDO 
  - Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - V Serie Speciale -
n. 91 del 08/08/2016; 
  -  Sito  informatico  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it; 
  - Sito Internet aziendale www.stradeanas.it 
  - Albo Pretorio Comune di Venezia 
  - Albo Stazione Appaltante dal 08/08/2016 al 19/09/2016 

                     Il dirigente amminitsrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
TX16BFM10099
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.