ACEA S.P.A.

in nome e per conto proprio e delle Societa' del Gruppo Italia-Roma

Sede: Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi di  vigilanza  di  edifici
              2016/S 145-262742 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: ACEA  SpA  -  Servizio  responsabile:  Acquisti  e
Logistica  Piazzale  Ostiense  2  00154  Roma  Italia  Telefono:  +39
0657993285 Posta elettronica:  mailto:gare.contratti@aceaspa.it  Fax:
+39 0657993369.  Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore:  http://www.acea.it/;   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://www.pleiade.it/acea/.Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri documentazione complementare  (inclusi  i  documenti  per  il
sistema  dinamico  di  acquisizione)  disponibili  presso:  Punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)Principali
settori di attivita': Elettricita', Acqua. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente  aggiudicatore:  Avviso
di gara n. 8800000077  -  Servizio  di  Vigilanza.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di consegna o di  esecuzione:  Servizi  Categoria  di
servizi n. 27: Altri servizi.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Comune di Roma e Provincia, Frosinone, Terni e  Latina.  Codice  NUTS
ITE. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un  accordo  quadro.
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro  con
un unico operatore. Durata dell'accordo quadro in  mesi:  36.  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro:  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  tra  Euro  5.300.000,00   e
7.900.000,00.  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto   o   degli
acquisti: Servizio di Vigilanza. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli
appalti  (CPV):   98341140.   II.1.7)   L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto  non  e'
suddiviso  in  lotti.  II.1.9)  Non  sono  ammesse  varianti.   II.2)
Quantitativo o  entita'  dell'appalto.II.2.1)Quantitativo  o  entita'
totale:II.2.2)Opzioni: Il rapporto contrattuale avra'  durata  di  24
(ventiquattro) mesi a decorrere dalla stipula del  contratto,  ovvero
fino   all'esaurimento   dell'importo   contrattuale   qualora   tale
condizione si verifichi prima della naturale scadenza.  Qualora  alla
scadenza naturale del  contratto  non  fosse  completamente  esaurito
l'importo contrattuale sara' possibile prorogare la durata fino ad un
massimo  di  6  (sei)  mesi  nella  misura  strettamente   necessaria
all'espletamento della  nuova  procedura  di  gara.  E'  prevista  la
facolta' di rinnovo da parte della Committente per un periodo massimo
di 12 (dodici) mesi, come disciplinato dall'art. 1.4 del Disciplinare
Tecnico   -   Servizio   di   Vigilanza   Edizione    Maggio    2016.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di un rinnovo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   Garanzia   a   corredo
dell'offerta: Euro 158.000,00 pari al 2 %  dell'importo  stimato,  da
presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate
nel disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come da  art.  16  del
Capitolato Generale d'Appalto per servizi e art. 19 del  Disciplinare
Tecnico per il Servizio di Vigilanza - Edizione Maggio 2016. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento:
disponibilita' di bilancio. Modalita' di pagamento: come  specificato
all'art. 11 del Capitolato Generale di Appalto per Servizi.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione:R1) Possesso dei
requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma  1,  lett.  a)  del  D.Lgs.
50/2016 ss.mm.ii.;R2) Assenza delle situazioni  interdittive  di  cui
all'art. 48, comma 7,  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.;R3)  Ai  sensi
dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici  aventi
sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List"  di
cui  al  D.M.  4.5.1999  e  al  D.M.   21.11.2001,   possesso   della
autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.  14.12.2010;R4)  Assenza
della causa di  esclusione  di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  L.
383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di  esclusione  dalla
partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste
dalla legislazione vigente;  R5)  Accettazione  incondizionata  delle
prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal  gruppo  ACEA;
Per attestare i requisiti relativi punti da R1) a R5) il  concorrente
dovra'  produrre  un'autocertificazione   mediante   la   modulistica
indicata  nel  disciplinare  di  gara.III.2.2)Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  R6)   Aver   realizzato   nel   triennio
2013-2014-2015 una cifra d'affari complessiva non  inferiore  a  Euro
15.000.000,00; l'inserimento di detto requisito di partecipazione  si
rende necessario in  ragione  della  strategicita'  e  rilevanza  del
servizio oggetto della procedura che, impattando sulla  sicurezza  di
impianti afferenti la gestione di un  servizio  pubblico  essenziale,
richiede un elevato grado di affidabilita'  e  solidita'  finanziaria
dell'operatore  economico   affidatario;   R7)   Aver   correttamente
eseguito, in un arco temporale non superiore a 24 mesi  nel  triennio
2013-2014 -2015, un unico contratto di servizi di  vigilanza  privata
armata per almeno 900  000  EUR  (novecentomila  euro)  escluso  IVA,
ovvero, in alternativa, con riferimento a  2  contratti,  servizi  di
vigilanza privata armata per almeno Euro  1.500.000,00  escluso  IVA.
III.2.3) Capacita' tecnica: R8) Avere avuto alle proprie  dipendenze,
nel triennio 2013-2014-2015, un numero  medio  di  GPG,  assunte  con
contratto di lavoro subordinato, non inferiore  a  200  unita';  tale
valore dovra' essere desumibile dalla  media  del  numero  delle  GPG
presenti nel Libro Unico del Lavoro dei 3  (tre)  anni  in  esame;R9)
essere in possesso, alla data di cui al  punto  IV.3.4),  di  licenza
rilasciata  dalla  Prefettura  per  l'esercizio   dell'attivita'   di
vigilanza armata nelle Province di Roma, Frosinone, Latina e Terni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di  procedura:  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati di seguito:1. Prezzo.  Ponderazione  85;  2.
Rating di legalita' AGCM. Ponderazione 5; 3. Organico: numero di GPG.
Ponderazione  4;  4.  Numero  di   autovetture   di   pattugliamento.
Ponderazione  3;  5.  Impegno  a  rendere  operativo  un  sistema  di
georeferenziazione. Ponderazione 3.  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n.  88000000077  -
Servizio di vigilanza. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione  del  sistema
dinamico di acquisizione).Documenti a pagamento: no. IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
10.10.2016 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte).IV.3.7)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte.   Data:
12.10.2016. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
si'. I concorrenti potranno  visualizzare  l'apertura  delle  offerte
sulla  piattaforma  di   e-procurement   direttamente   dal   proprio
terminale. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La presente gara e' indetta  da
ACEA SpA in nome e per conto proprio e delle Societa' del  Gruppo  ai
sensi  del  D.Lgs.  50/2016  ss.mm.ii.  Gerarchia  delle  fonti:   La
procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal  presente
bando di  gara,  anche  dalle  seguenti  fonti  di  regolamentazione:
Disciplinare di gara n. 8800000077 - Servizio di Vigilanza - Edizione
Giugno 2016; - Capitolato Generale d'Appalto per Servizi  -  Edizione
Giugno 2016; - Disciplinare tecnico per il Servizio  di  Vigilanza  -
Edizione  Maggio  2016.  Acquisizione  documentazione   di   gara   e
informazioni sulla partecipazione: Il Bando di gara, il  Disciplinare
di gara, il Disciplinare tecnico e i relativi  allegati,  nonche'  la
modulistica predisposta da ACEA SpA per  la  gara  in  oggetto,  sono
disponibili  sulla  piattaforma  di  e-procurement   di   ACEA   SpA,
all'indirizzo web: https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di  gara  n.
8800000077.Il  Capitolato   Generale   d'Appalto   per   Servizi   e'
disponibile all'indirizzo  internet:  http://www.acea.it/  -  sezione
Fornitori - area Condizioni Generali di  Contratto,  link  Capitolati
Generali d'Appalto per forniture servizi e  lavori  ai  sensi  D.Lgs.
50/2016. Il Codice Etico adottato  dal  Gruppo  ACEA  e'  disponibile
all'indirizzo internet: http://www.acea.it/ - sezione Regole e Valori
- area Codice Etico. Documenti da presentare: Ai fini dell'ammissione
alla  gara,  il  concorrente  dovra'  sottoporre  la   documentazione
richiesta nel disciplinare di gara, per mezzo  della  piattaforma  di
e-procurement di ACEA SpA entro il termine di cui al punto IV.3.4 del
presente bando.  Prescrizioni  relative  ai  soggetti  riuniti  o  da
riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e  i
consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 48,  comma
7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. In caso di partecipazione di  imprese
riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi
o da consorziarsi, o aggregazioni tra imprese aderenti  al  contratto
di rete o GEIE, si precisa che i requisiti di cui  al  punto  III.2.1
dovranno essere attestati da ciascun componente  del  raggruppamento.
Con riferimento al requisito di cui al punto III.2.2 R6 la mandataria
dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto  al  partecipante
singolo, mentre ciascuna mandante dovra' possedere almeno il 10 % del
requisito  globale,   fermo   restando   l'obbligo   di   raggiungere
globalmente il requisito. Il requisito di cui  al  punto  III.2.2  R7
dovra' essere attestato esclusivamente dalla Capogruppo. Il requisito
di cui al punto III.2.3 R8 dovra'  essere  posseduto  cumulativamente
dal raggruppamento. In caso di partecipazione in RTI il requisito  di
cui al punto III.2.3 R9 dovra' essere posseduto da tutti i componenti
del raggruppamento (limitatamente  alla  Provincia  in  cui  ciascuno
espletera' il servizio). Con riferimento al requisito di cui al punto
III.2.3 R9  e'  vietato  il  ricorso  all'avvalimento.  Modalita'  di
presentazione  delle  offerte  e  criterio   di   aggiudicazione:   I
concorrenti dovranno formulare offerta secondo le modalita'  indicate
all'art. 17 e 18 del Disciplinare di gara. La gara sara'  aggiudicata
con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  secondo
i criteri indicati al punto IV.2.1 del presente bando  e  dettagliati
all'art. 15 del Disciplinare di gara. Responsabile del  procedimento:
Il  Responsabile  del  procedimento  per  la  presente  procedura  di
affidamento e' l'ing. Lorenzo  Bianchi.  VI.4)Procedure  di  ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:  TAR  -
Lazio Roma - Italia. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
25.07.2016. 

            Il responsabile funzione acquisti e logistica 
                           Lorenzo Bianchi 

 
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