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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. Viale Europa 190 Roma 00144 Italia info@posteprocurement.it. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Fornitura Piattaforma per la gestione dei processi e dei servizi di formazione per Corporate University Poste Italiane, in cloud secondo modello SaaS, e relativi servizi supporto connessi. Numero di riferimento: 6766605B15. II.1.2) Codice CPV principale 72230000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di una Piattaforma per la gestione dei processi e dei servizi di formazione per la Corporate University di Poste Italiane, in cloud secondo il modello SaaS, e relativi servizi di supporto connessi (supporto al change management, help desk e manutenzione). II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.977.300,00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di una Piattaforma per la gestione dei processi e dei servizi di formazione per la Corporate University di Poste Italiane, in cloud secondo il modello SaaS, e relativi servizi di supporto connessi (supporto al change management, help desk e manutenzione). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.977.300,00 EUR. Il valore complessivo massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo, eventuali opzioni, e' pari ad Euro 1.977.300,00 ( euro unmilionenovecentosettantasettemilatrecento/00) di cui: a) Importo posto a base di gara: Euro 1.521.000,00. (euro unmilionecinquecentoventunomila/00), oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del contratto; b) eventuali forniture opzionali: € 456.300,00 oltre I.V.A. di Legge (30% del valore posto a base d'asta). Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ulteriore fornitura di servizi/prodotti oggetto del contratto d'appalto fino ad un massimo pari al 30% dell'importo del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo a fornitura della Piattaforma offerta per la gestione dei processi e servizi di formazione, in cloud secondo il modello SaaS, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a € 2.000.000,00; d) Elenco forniture relative alla Piattaforma offerta per la gestione dei processi e servizi di formazione, in cloud secondo il modello SaaS, che concorrono a formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuna delle forniture del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - Fornire referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) La Piattaforma offerta per la gestione dei processi e servizi di formazione, in cloud secondo il modello SaaS, dovra' avere le seguenti caratteristiche: 1. deve essere utilizzata, alla data di presentazione domanda di partecipazione/offerta, presso almeno 1 cliente con popolazione di utenti superiore a 100.000 oppure, presso almeno 4 clienti ognuno con popolazione di utenti superiore a 50.000. 2. deve essere installata, alla data di presentazione domanda di partecipazione/offerta, su una infrastruttura che risieda fisicamente negli Stati appartenenti alla Comunita' Europea. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 27/09/2016 Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 28/09/2016. Ora locale: 10:00 Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno, preventivamente, obbligatoriamente, chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16, Impresa partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a) e b). Requisiti lettere c) e d) possono essere dimostrati complessiva documentazione prodotta Imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Fatturato specifico dell'Impresa capogruppo non potra' essere inferiore 60% importo indicato lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra' possedere almeno 20% stesso importo. In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisiti lettera e) devono essere posseduti Impresa mandataria. In caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subbappalto ex art. 105 D.Lgs. 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge. Non sono da intendersi subappalto eventuali accordi commercializzazione della Piattaforma oggetto di offerta come specificato CSO. Fermo restando quanto previsto da art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida, ovvero in caso due sole offerte valide, ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste, per verifica anomalia, procedera' ex art. 97 D.Lgs. 50/16 Poste si riserva di avvalersi facolta' ex art. 110 D.Lgs. 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 7.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/08/2016 Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX16BFM10187