POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste  Italiane  S.p.A.  Viale   Europa   190   Roma   00144   Italia
info@posteprocurement.it.  Codice  NUTS:  IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  Sezione  II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: Fornitura Piattaforma per la gestione dei  processi  e
dei servizi di formazione per Corporate University Poste Italiane, in
cloud secondo modello SaaS, e  relativi  servizi  supporto  connessi.
Numero di riferimento:  6766605B15.  II.1.2)  Codice  CPV  principale
72230000.  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione:  Fornitura  di  una  Piattaforma  per  la  gestione  dei
processi e dei servizi di formazione per la Corporate  University  di
Poste Italiane, in cloud secondo il modello SaaS, e relativi  servizi
di supporto connessi (supporto al  change  management,  help  desk  e
manutenzione). II.1.5) Valore totale stimato.  Valore,  IVA  esclusa:
1.977.300,00 EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.  Questo
appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura  di  una
Piattaforma per la gestione dei processi e dei servizi di  formazione
per la Corporate University di Poste Italiane, in  cloud  secondo  il
modello SaaS, e relativi servizi di supporto  connessi  (supporto  al
change management, help desk  e  manutenzione).  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA  esclusa:  1.977.300,00  EUR.  Il  valore
complessivo massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali -  ove
previsti  -  e  comprensivo,  eventuali  opzioni,  e'  pari  ad  Euro
1.977.300,00 (  euro  unmilionenovecentosettantasettemilatrecento/00)
di cui: a) Importo posto a base di  gara:  Euro  1.521.000,00.  (euro
unmilionecinquecentoventunomila/00), oltre IVA  ove  prevista,  quale
importo  massimo  stimato  del  contratto;  b)  eventuali   forniture
opzionali: € 456.300,00 oltre I.V.A. di Legge (30% del valore posto a
base d'asta). Gli oneri per la sicurezza sono pari  a  zero.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ulteriore fornitura
di servizi/prodotti  oggetto  del  contratto  d'appalto  fino  ad  un
massimo pari al 30% dell'importo del contratto. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1
di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
relativo a fornitura della Piattaforma offerta per  la  gestione  dei
processi e servizi di formazione, in cloud secondo il  modello  SaaS,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di    scadenza    della    presentazione     della     domanda     di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a € 2.000.000,00; d) Elenco forniture relative  alla
Piattaforma offerta  per  la  gestione  dei  processi  e  servizi  di
formazione, in cloud  secondo  il  modello  SaaS,  che  concorrono  a
formare almeno l'80 % del fatturato specifico di cui alla  precedente
lettera c),  con  l'indicazione  per  ciascuna  delle  forniture  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) -  Fornire
referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) La Piattaforma offerta per la gestione dei  processi  e
servizi di formazione, in cloud secondo il modello SaaS, dovra' avere
le seguenti caratteristiche: 1. deve essere utilizzata, alla data  di
presentazione domanda  di  partecipazione/offerta,  presso  almeno  1
cliente con popolazione di utenti superiore a 100.000 oppure,  presso
almeno 4 clienti ognuno con popolazione di utenti superiore a 50.000.
2. deve essere installata, alla  data  di  presentazione  domanda  di
partecipazione/offerta, su una infrastruttura che risieda fisicamente
negli Stati appartenenti alla Comunita' Europea. III.1.6) Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di  Imprese)  ex  artt.  45   D.Lgs.   50/2016.   Non   ammessa:   1.
partecipazione in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e  tecnici  pena  esclusione  RTI
cosi' composto,  fatta  eccezione  per  societa'  soggette  a  comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991  e
Dir.  83/349/CEE;  2.  Impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Descrizione.   IV.1.1)   Tipo   di
procedura.   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  27/09/2016  Ora
locale: 10:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi:  6.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 28/09/2016. Ora locale: 10:00 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno,  preventivamente,
obbligatoriamente,        chiedere        abilitazione        portale
www.posteprocurement.it  Per  partecipare   gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (se
richiesto) con certificato  firma  digitale,  valido,  rilasciato  da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia  Italia  digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da
Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione  dedicata  gara,
con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili
a sole Imprese abilitate.  Comunicazioni  saranno  inviate  indirizzo
mail   comunicato   da   Impresa.    Caso    avvalimento    capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti  ex  art.  89
D.Lgs.50/16,  Impresa  partecipante  singolarmente   o   riunita   in
RTI/Consorzio  dovra'  fornire  con  domanda   partecipazione/offerta
quanto previsto da art. 89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso
partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione
possesso requisiti lettere a) e b). Requisiti lettere c) e d) possono
essere  dimostrati  complessiva   documentazione   prodotta   Imprese
raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare proprio contributo
specifico  ai  fini  raggiungimento  requisiti  medesimi.   Fatturato
specifico dell'Impresa capogruppo non  potra'  essere  inferiore  60%
importo indicato lettera c) punto III.1.2. Ciascuna  mandante  dovra'
possedere  almeno  20%  stesso  importo.  In  ogni  caso  RTI  dovra'
possedere nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti.  Requisiti
lettera e)  devono  essere  posseduti  Impresa  mandataria.  In  caso
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le  altre  devono  possedere
requisiti  previsti  per  mandante/mandanti.  Documentazione  non  in
italiano  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione   giurata   in
italiano. Per quanto non previsto si  rinvia  a  CSO  Parti  I  II  e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti. Ammesso subbappalto ex  art.  105  D.Lgs.  50/16,  fermi
restando divieti e limiti di legge. Non sono da intendersi subappalto
eventuali accordi commercializzazione della  Piattaforma  oggetto  di
offerta come specificato CSO. Fermo restando quanto previsto da  art.
32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste  ha  facolta'  richiedere  prova  possesso
requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto  richiesto
entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica  comportera'
esclusione da gara. In caso  avvenuta  aggiudicazione  si  procedera'
revoca  aggiudicazione  con  riserva  facolta'  aggiudicare  gara  al
concorrente che segue in graduatoria. Espletamento procedura gara non
costituisce per Poste obbligo affidamento fornitura, nel suo  insieme
o  in  parte,  in  nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto  ex  art.  95  co.12  D.Lgs.
50/16. Poste ha facolta' procedere  aggiudicazione  in  presenza  una
sola offerta valida, ovvero in caso due sole  offerte  valide,  ferma
restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co.12 D.Lgs.  50/16.
Poste, per verifica anomalia, procedera'  ex  art.  97  D.Lgs.  50/16
Poste si riserva di avvalersi facolta'  ex  art.  110  D.Lgs.  50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11  D.Lgs.  50/16,  dovra'  provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese  sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in €  7.000  oltre  IVA
che  saranno  rimborsate  con  modalita'   indicate   da   Poste   ad
Aggiudicataria  sara'  richiesto  inviare  prova   pagamento.   VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189
Roma 00196 Italia. VI.5) Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
02/08/2016 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
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