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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di Logistica - ADSA. Viale Asia 90 Roma 00144 Italia. Responsabile del procedimento D.ssa Antonella Veschi Tel.: +39 2266002636 info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228 Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per il servizio di handling aeroportuale di posta in partenza e in arrivo da svolgersi negli Aeroporti internazionali di Milano Malpensa e Milano Linate. Numero di riferimento: CIG 67614805CE. II.1.2) Codice CPV principale 63110000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di handling aeroportuale di posta (corrispondenza, pacchi e corriere espresso) in partenza e in arrivo da svolgersi negli Aeroporti internazionali di Milano Malpensa e Milano Linate. Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti internazionali di Milano Malpensa e Milano Linate. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo-Ponderazione. II.2.6): Volume traffico annuo complessivo stimato per ambedue gli aeroporti: kg. 17.060.000 prodotti corrispondenza e pacchi (import-export); 639.500 unita' da sottoporre a x-ray; attivita' minori di trasporto legate ad eventi eccezionali. Il valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri fiscali - ove previsti - e comprensivo dei rinnovi, eventuali opzioni e del valore dei premi, e' pari ad Euro 12.026.490,00 (dodicimilioniventiseimilaquattrocentonovanta/00) di cui: a) importo posto a base di gara: Euro 6.013.245,00 (seimilionitredicimiladuecentoquarantacinque/00), oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del contratto; b) eventuale rinnovo: Euro 6.013.245,00 (seimilionitredicimiladuecentoquarantacinque/00), oltre IVA ove prevista, quale importo massimo stimato del rinnovo per un massimo di 24 mesi. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: L'importo massimo stimato dell'eventuale rinnovo e' pari a Euro 6.013.245,00 oltre IVA ove prevista. Detto valore si deve intendere a titolo indicativo in quanto verra' valorizzato all'esito della procedura di gara e sulla base dell'effettivo importo del contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo ad attivita' di handling aeroportuale, realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente ad € 7.500.000,00 (settemilionicinquecentomila/00); d) Elenco dei principali servizi di handling relativi ai bilanci di cui alla precedente lettera c), con l'indicazione per ciascuno del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Disponibilita' (proprieta', affitto o altro titolo) nell'ambito dell'Aeroporto di Milano Malpensa di un sito operativo (magazzino e uffici), con accesso lato stradale e lato pista aeroportuale, con superficie dedicata non inferiore a mq. 2.500 e di un Magazzino Doganale di Temporanea Custodia (anche di tipo pubblico). Per quest'ultimo magazzino, all'atto dell'aggiudicazione, l'Impresa dovra' essere in possesso di regolare autorizzazione ad operare rilasciata dall'Agenzia delle Dogane; f) Disponibilita' (proprieta', affitto o altro titolo) nell'ambito dell'Aeroporto di Milano Linate di un sito operativo(magazzino e uffici), con accesso lato stradale e lato pista aeroportuale, con superficie dedicata non inferiore a mq. 1.000 e di un Magazzino Doganale di Temporanea Custodia (anche di tipo pubblico). Per quest'ultimo magazzino, all'atto dell'aggiudicazione, l'Impresa dovra' essere in possesso di regolare autorizzazione ad operare rilasciata dall'Agenzia delle Dogane; g) Disponibilita', per periodi di tempo limitati, ad accogliere traffico in eccedenza (in arrivo e in partenza) per volumi superiori almeno del 50% rispetto al traffico medio, garantendone un adeguato ricovero; h) Disponibilita' presso il proprio magazzino di ciascun sito operativo, di quattro punti rete (rete dati, rete elettrica) per il posizionamento di Postazioni di Lavoro fornite da Poste Italiane (PC, lettore di barcode, stampante termica e stampante laser); i) Impegno all'esecuzione presso ciascun sito operativo di lavori di cablaggio (un punto di rete elettrica e uno di rete dati per ciascun varco lato strada e due punti di rete elettrica e due punti di rete dati per ciascun varco lato pista) per l'installazione delle antenne di rilevazione di dispositivi RFID fornite da Poste Italiane, necessarie per la diagnostica di qualita' sui prodotti di corrispondenza; j) Disponibilita' di attrezzature logistiche adatte alla movimentazione dei colli postali, allestimento containers(ULD) e pallets (allegare descrizione); k) Possesso di un Sistema di qualita' certificato UNI-EN-ISO 9000 (Versione 9001:2008) (allegare copia della certificazione valida alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta); l) Possesso di certificato di idoneita' rilasciato dall'ENAC ad effettuare i servizi di assistenza a terra - per il punto4 o 4.2 dell'allegato A al D. Lgs. 18/1999 - presso gli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate (allegare copie); e Certificazioni che garantiscano la conformita' del processo sotto il profilo della Sicurezza del Trasporto Aereo, sia lato "Safety" che lato "Security", secondo l'Annex 18 della Convention ICAO, sulla base del Doc 9284dell'ICAO Technical Instructions for the Safe Transport of Dangerous Goods by Air e secondo il Regolamento ENAC sul Trasporto Aereo delle Merci Pericolose; m) Possesso di un sistema informatico in grado di supportare le attivita' richieste e di interfacciarsi con i sistemi informatici di Poste Italiane. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI(Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici, pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci, ai sensi del D.Lgs 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art. 45 co 2 lett. b) e c) D.Lgs 50/2016 devono indicare in sede di domanda partecipazione/offerta per quali consorziati il Consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del Consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/09/2016. Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27/09/2016 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma, Viale Asia 90. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco Agenzia Italia digitale come da CSO. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese utilizzando messaggistica online come da CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate indirizzo mail comunicato da Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art 89 D.Lgs. 50/16 come richiamatoart133 co1 detto decreto Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire quanto previsto daart89 e dichiarazione sottoscritta da legale rappresentante/procuratore Impresa ausiliaria ai sensi del DPR445/00 disponibilita' sottoscrivere contratto a titolo di responsabilita' solidale con Impresa avvalente risultata aggiudicataria come da CSO Parte I. In caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lett. a) b) l) Requisiti lett. c) d) e) f) g) h) i) j) m) possono essere dimostrati da complessiva documentazione prodotta imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare contributo specifico dello stesso ai fini raggiungimento requisiti. Fatturato specifico lett. c) punto III.1.2 Impresa capogruppo non potra' essere inferiore al 60% dell'importo indicato Ciascuna impresa mandante dovra' possedere almeno 20% dello stesso importo In ogni caso RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti. Requisito lett. k) dovra' essere posseduto da Impresa capogruppo. Ammesso subappalto ai sensi art 105 D.Lgs. 50/16 fermi restando divieti e limiti di legge. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Condizioni servizio indicate in CSO Parti I, II e allegati. Documenti disponibili presso indirizzo di cui punto I.3, su cui verranno pubblicate informazioni gara e risposte ai chiarimenti. Fermo restando quanto previsto da art 32 co 7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca della stessa con riserva facolta' aggiudicare a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto contratto ex art 95 co 12 D.Lgs. 50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art95 co 12 D.Lgs. 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 D.Lgs. 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 D.Lgs. 50/16. Poste precisa che importo e quantita' sono presunti e potranno variare per esigenze di Poste. Contraente nulla potra' pretendere per affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria ex art 216 co11 D.Lgs. 50/16 dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso a Poste spese pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 7000 + IVA con modalita' che saranno indicate da Poste sara' richiesta prova pagamento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/08/2016. Il responsabile acquisti Manlio Caporali TX16BFM10260