Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta (art. 194, D.Lgs. n. 50/16) 1. Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per Lazio, Abruzzo e Sardegna quale stazione appaltante delegata della SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.a. - Via Monzambano n. 10 - 00185 Roma - Punti di contatto - tel. 06492352764; e-mail segreteria.roma@mit.gov.it - PEC oopp.lazio@pec.mit.gov.it Responsabile del Procedimento Ing. Benedetto Mercuri - posta elettronica: benedetto.mercuri@mit.gov.it Responsabile del Procedimento di gara Dott. Luigi Fazzone. 2. Procedura aperta - Affidamento a Contraente Generale ai sensi dell'art. 194 del decreto legislativo n. 50/16 (di seguito denominato Codice). Affidamento unitario a Contraente Generale, della progettazione esecutiva e della realizzazione dei lavori di «ristrutturazione, trasformazione ed ampliamento degli impianti tecnologici delle sedi della SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.a. - Via Mario Carucci n. 99 - in Roma, nonche' l'affidamento del servizio di supporto tecnico specialistico agli impianti tecnologici interessati dall'intervento». CIG 666688036B - CUP D84E14000830005. Importo a base di gara: € 22.020.383,93 di cui: € 19.977.383,93 per lavori [di cui € 2.053.686,65 per incidenza della mano d'opera ed € 546.467,09 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso]; € 1.600.000,00 servizio di supporto tecnico specialistico agli impianti tecnologici interessati dall'intervento; € 393.000,00 per oneri della progettazione esecutiva; € 50.000,00 quale aliquota forfetaria non ribassabile di cui all'art. 194, comma 20, del Codice. Non si dara' luogo ad alcuna revisione dell'importo contrattuale e non si applichera' l'art. 1664 - I comma del C.C. 3. Termine di esecuzione e penali: Il termine per la progettazione esecutiva e' stabilito in giorni 90 dalla data di attivazione a cura del Responsabile del Procedimento. Detto termine e riducibile al massimo di giorni 30. La penale per ogni giorno di ritardo nella consegna della progettazione esecutiva e' fissata nello 0,5 (zero virgola cinque) per mille dell'importo contrattuale. I termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in mesi 24 [pari a 730 giorni] dalla data del verbale di consegna. Detto termine e riducibile al massimo di giorni 180. La penale per ogni giorno di ritardo nella ultimazione dei lavori e' fissata nell'1 (uno) per mille dell'importo contrattuale. Il servizio di supporto tecnico specialistico agli impianti tecnologici interessati dall'intervento e' fissato in anni 3 (tre) decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori ovvero dall'inizio dei lavori. Le penali dei servizi di supporto tecnico specialistico sono fissate nel relativo capitolato tecnico dei servizi. 4. Documentazione: Il disciplinare di gara, i modelli di dichiarazioni potranno essere ritirati, tutti i giorni escluso il sabato, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, all'indirizzo di cui al punto 1. ovvero possono essere scaricati dalla sezione bandi del Provveditorato Interregionale Lazio - Abruzzo - Sardegna del sito www.mit.gov.it - http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=1268 Gli elaborati progettuali sono visionabili presso il all'indirizzo di cui al punto 1. L'eventuale ritiro degli stessi in formato digitale potra' avvenire previa prenotazione e sottoscrizione di adeguata dichiarazione in merito al trattamento ed alla diffusione di dati «riservati». 5. Termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 13,00 del giorno 18 ottobre 2016. 6. Indirizzo: come punto 1. 7. Modalita' presentazione offerte: secondo quanto prescritto dal presente disciplinare di gara, da osservare a pena di inammissibilita'. 8. Apertura delle offerte: prima seduta pubblica dalle ore 10,00 a seguire del giorno 20 ottobre 2016 presso l'indirizzo di cui al punto 1 previa conferma sul sito web di questo Istituto. 9. Garanzie e polizze: L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia pari all'2% del prezzo base indicato nel disciplinare e nel presente bando e cioe' pari a € 440.408,00 (quattrocentoquarantamilaquattrocentootto/00) da prestarsi con le forme e nei modi indicati dall'art. 93, del Codice. L'importo della cauzione e' ridotto nei casi previsti al comma 7 dell'art. 93 del predetto Codice. Il contraente generale, in luogo della cauzione definitiva, deve prestare la «garanzia di buon adempimento» e la «garanzia per la risoluzione» di cui all'art. 104 del Codice. Saranno, altresi' richieste ulteriori polizze assicurative per la copertura di tutti i rischi connessi con lo svolgimento delle attivita' contrattuali, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara, nello schema di contratto e secondo la vigente normativa. 10. Finanziamento: Fondi della SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.a. Via Mario Carucci n. 99 - in Roma. Pagamenti: Il corrispettivo netto relativo all'espletamento del servizio di progettazione sara' corrisposto a seguito dell'approvazione del progetto da parte del Comitato Tecnico Amministrativo e dopo la presentazione della polizza di cui al Codice e la redazione del formale provvedimento di approvazione dello stesso; i certificati di pagamento in acconto relativi ai lavori saranno emessi con rate non inferiori ad € 500.000,00. Il pagamento del canone relativo al servizio di gestione sara' corrisposto con cadenza trimestrale posticipata giusta apposito disciplinare prestazionale. A termini dell'art. 35, comma 18, del Codice e' prevista l'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. Il soggetto aggiudicatore liquida l'importo delle prestazioni rese dal contraente generale con la emissione di un certificato di pagamento esigibile alla scadenza, secondo le previsioni contrattuali. Resta inteso che il riconoscimento definitivo del credito non opera in caso di inoperativita' della garanzia di cui al successivo art. 12, in tutti i casi di risoluzione del rapporto per motivi attribuibili al contraente generale. 11. Soggetti ammessi alla gara: possono presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 45 del ripetuto Codice, costituiti da soggetti di cui alle lettere a), b), c), d), e), f) e g), con le modalita' di cui ai successivi articoli 47 e 48. Sono ammessi, altresi', i concorrenti aventi sede in Stati Membri dell'Unione Europea e per quelle stabilite in altri Stati di cui all'art. 45, comma 1, del Codice, trovera' applicazione quanto specificato nel medesimo art. 45. Ciascun concorrente dovra' produrre pena l'esclusione la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto I.1). Il contraente generale provvede alla esecuzione unitaria delle attivita' dedotte in gara direttamente ovvero, se costituito da piu' soggetti, a mezzo della societa' di progetto. I rapporti del contraente generale con i terzi sono rapporti di diritto privato. Il contraente generale puo' eseguire i lavori affidati direttamente, nei limiti della qualificazione posseduta, ovvero mediante affidamento a soggetti terzi. I terzi affidatari di lavori del contraente generale devono, a loro volta, possedere i requisiti di qualificazione previsti dall'art. 84 del Codice, e possono subaffidare i lavori nei limiti e alle condizioni previste dall'art. 105 del Codice in materia di nullaosta al subappalto e - pertanto - l'affidamento al contraente generale, nonche' gli affidamenti e subaffidamenti di lavori del contraente generale, sono soggetti alle verifiche antimafia, con le modalita' previste per i lavori pubblici. 12. Condizioni di partecipazione: a) insussistenza delle cause di esclusione di cui agli articoli 80 e 42 del Codice; b) possesso dell'iscrizione al Sistema di qualificazione per il contraente generale previsto dall'art. 197 del Codice; c) certificato SOA in corso di validita' - cat. OS30 Classifica VII e categorie scorporate/subappaltabili, OS28 classifica III (€ 752.420,00) (ovvero per entrambi OG11 classifica VIII) ed OG1 classifica II (€ 546.467,09); d) possesso di certificazioni di sistema di qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000; e) progettazione: possesso degli ulteriori requisiti minimi progettuali ex art. 83, comma 4 e 6 da comprovarsi a termini dell'art. 86, comma 4 e 5 del Codice) relativi alle classi e categorie di seguito indicate, per gli importi di seguito specificati: classe I; categoria c) legge n. 143/1949 per l'importo complessivo di lavori di € 899.062,14 ovvero categoria d'opera «Edilizia» destinazione funzionale delle opere «Interventi su edifici civili» Tav. Z-1 del Decreto Giustizia n. 143/2013; classe III; categoria b) legge n. 143/1949 per l'importo complessivo di lavori di € 752.420,00 ovvero categoria d'opera «Impianti» destinazione funzionale delle opere «Impianti meccanici a fluido a servizio di costruzioni» Tav. Z-1 del Decreto Giustizia n. 143/2013; categoria c) legge n. 143/1949 per l'importo complessivo di lavori di € 18.325.901,79 ovvero categoria d'opera «Impianti» destinazione funzionale delle opere «Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni» Tav. Z-1 del Decreto Giustizia n. 143/2013; anche se somma di piu' incarichi sia pubblici che privati. Personale tecnico necessario all'espletamento dell'incarico pari a 4 unita'. Qualora l'Impresa concorrente sia sprovvista della qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione per le classifiche sopraindicate, ovvero non sia in possesso dei predetti requisiti progettuali minimi di cui all'art. 83, comma 4 e 6, da comprovarsi a termini dell'art. 86, comma 4 e 5, del Codice), potra' partecipare a condizione che individui o associ uno dei soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed f), del Codice. In tal caso il professionista associato o individuato deve essere in possesso dei predetti requisiti. f) economici: i concorrenti devono aver realizzato, nei tre anni antecedenti la pubblicazione del bando, una cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara (lavori + oneri per la sicurezza). I concorrenti devono aver, inoltre, realizzato nei tre anni antecedenti un fatturato globale riferito ai servizi e forniture nel settore oggetto della presente gara, non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara per servizi di supporto tecnico specialistico; g) servizio supporto tecnico: tecnico organizzativi: a) aver espletato i servizi specifici di supporto tecnico specialistico, oggetto dell'appalto, per un importo complessivo almeno pari ad € 1.600.000,00, negli ultimi tre anni presso Enti Pubblici o privati. Se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; b) disporre, per gli appalti di servizi, di attrezzature, equipaggiamento tecnico e personale qualificato come PES (Persona esperta CEI EN 50110) il tutto idoneo a garantire la qualita' del servizio; h) servizio supporto tecnico tecnico-professionale: a) iscrizione al registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per attivita' di supporto tecnico specialistico; per le Ditte non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, attestante l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale dello stato di appartenenza; b) possesso di certificato di qualita' UNI EN ISO 9000:2000 per attivita' di supporto tecnico specialistico; c) possesso di certificato di qualita' UNI EN ISO 14001:2004 per attivita' di supporto tecnico specialistico. NN. BB. Per i concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), e), f) e g) del Codice (raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario, GEIE, operatori stabiliti in altri membri), il requisito deve essere posseduto dalla mandataria, dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate, cumulativamente; per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del Codice. In ogni caso, le imprese raggruppate potranno concorrere alla dimostrazione del requisito nella misura massima del 40 per cento. Per ultimo triennio si intende quello relativo agli ultimi tre esercizi annuali, antecedenti la data della presente, la cui documentazione relativa al fatturato globale d'impresa risulta depositata presso gli Ufficio competenti. Possesso di idonee referenze bancarie da parte di almeno due Istituti di Credito, o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385 del 1° settembre 1993, operanti negli stati membri dell'U.E. che attestino l'idoneita' finanziaria ed economica del concorrente ai fini dell'assunzione, in caso di aggiudicazione, della prestazione oggetto della presente procedura di gara, da esibire in originale. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i concorrenti facenti parte del raggruppamento ovvero da imprese ausiliarie. Per i predetti requisiti tecnico-economici e' ammesso il ricorso per la qualificazione l'avvalimento di cui all'art. 89 del medesimo Codice. Il «possesso dell'iscrizione al Sistema di qualificazione per il contraente generale previsto dall'art. 197 del Codice» non puo' essere oggetto di avvalimento. Dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dal predetto art. 89 ovvero dal presente bando di gara. 13. Validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione della stessa. 14. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i parametri e criteri fissati nel presente disciplinare di gara. L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta tecnicamente valida e congrua. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 110 del Codice. 15. Varianti: sono ammesse se non nei limiti e con le modalita' del disciplinare. Le varianti del progetto affidato al contraente generale si applicano le norme della Parte II del decreto legislativo n. 50/16, che costituiscono attuazione della direttiva 2014/24/UE o dalle norme della Parte III e dalle disposizioni seguenti: a) restano a carico del contraente generale le eventuali varianti necessarie ad emendare i vizi o integrare le omissioni del progetto esecutivo redatto dallo stesso e approvato dal soggetto aggiudicatore, mentre restano a carico del soggetto aggiudicatore le eventuali varianti indotte da forza maggiore o sopravvenute prescrizioni di legge o di enti terzi o comunque richieste dal soggetto aggiudicatore; b) al di fuori dei casi di cui alla lettera a), il contraente generale puo' proporre al soggetto aggiudicatore le varianti progettuali o le modifiche tecniche ritenute dallo stesso utili a ridurre il tempo o il costo di realizzazione delle opere; il soggetto aggiudicatore puo' rifiutare la approvazione delle varianti o modifiche tecniche ove queste non rispettino le specifiche tecniche e le esigenze del soggetto aggiudicatore, specificate nel progetto posto a base di gara, o comunque determinino peggioramento della funzionalita', durabilita', manutenibilita' e sicurezza delle opere, ovvero comportino maggiore spesa a carico del soggetto aggiudicatore o ritardo del termine di ultimazione nonche' quelle relative alle proposte migliorative quali risultanti dalla procedura di valutazione della Commissione di gara. 16. Altre informazioni: In data 14 aprile 2016 e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale CEE il bando di procedura ristretta ed e' stato pubblicato in data 20 aprile 2016 giusta GU S 2016/S 077-135640. Alla predetta data era vigente il decreto legislativo n. 50 del 19 aprile 2016 (di seguito «Codice») che prevede all'art. 216 le disposizioni transitorie e di coordinamento. Dalla lettura ed interpretazione delle nuove norme, in particolare l'art. 216, comma 1, sul «transitorio», in mancanza degli inviti a presentare le offerte, si rileva che il bando stesso, pur legittimo alla data di emissione, e' inattuabile, stante l'obbligo per i successivi atti e procedure di adeguarsi alla normativa vigente, quindi comunque obbligatorio redigere la progettazione esecutiva e poi attivare il nuovo bando; pertanto, il bando pubblicato relativi all'affidamento dei lavori in argomento e' stato ritirato per una successiva riformulazione secondo la nuova norma. Il Progetto Definitivo come integrato e' stato verificato dalla Societa' Studio Speri S.r.l. giusta rapporto di verifica in data 8 luglio 2016 ai sensi dell'art. 26 del Codice ed e' stato validato in data 11 luglio 2016 dal Responsabile del Procedimento. In data 2 agosto 2016 e' stato determinato, per le motivazioni ivi indicate e ricorrendone i presupposti, di procedere all'affidamento a unitario a Contraente Generale giusta art. 194 del predetto Codice. Per l'attuazione delle iniziative volte al potenziamento e all'ammodernamento degli impianti tecnologici nonche' delle relative infrastrutture, il Dipartimento delle Finanze ha rilasciato apposito Provvedimento motivato n. 39/5/2014 del 28 luglio 2014 nel quale attribuisce ai lavori e servizi di conduzione e manutenzione degli impianti tecnologici a supporto del CED dell'anagrafe tributaria una classifica di segretezza «Riservata». La Sogei deve necessariamente gestire e custodire il Sistema Informativo della fiscalita', un sistema fra i piu' complessi e delicati sia per l'importanza della materia trattata, che per la quantita' delle informazioni gestite sia da un punto di vista informatico che da un punto di vista della infrastruttura fisica. Pertanto, la Sogei ha posto in essere importanti misure organizzative e tecnologiche per consentire gli accessi del personale dipendente e del personale esterno mantenendo gli adeguati livelli di sicurezza, tra i quali, un presidio armato H24 della Guardia di Finanza per la tutela infrastrutturale delle sedi. In relazione a quanto precede l'Impresa si dovra' impegnare ad attuare e rispettare tutte quelle norme e quelle prescrizioni che saranno impartite dalla SOGEI e/o dalla Guardia di finanza anche con riferimento ai controlli in cantiere. L'Impresa concorrente ovvero risultata migliore offerente ed aggiudicataria provvisoria della gara dovra'/anno attenersi nella maniera piu' scrupolosa al rispetto di quanto sopra indicato ovvero dai disciplinari/manuali organizzativi e non avra' nulla a che pretendere per danni, interessi o a qualsivoglia titolo qualora non si potesse formalizzare il relativo contratto di appalto. La presentazione dell'offerta da parte di codesta Impresa costituisce, di per se', espressa accettazione della clausola risolutiva di cui sopra. Subappalto a termini dell'art. 105 del Codice. L'Amministrazione procedera' al pagamento diretto dei subappaltatori; l'Amministrazione procedera' al pagamento diretto nonche' di eventuali progettisti associati e/o indicati. Si fa presente, inoltre, che gli operatori economici partecipanti al pubblico incanto non potranno essere subappaltatrici delle opere oggetto del presente bando di gara. L'Amministrazione ai fini delle esclusioni per incompletezze documentali, si avvarra' della previsione normativa dell'art. 83, comma 9, del Codice. Ai sensi dell'art. 32, comma 9, del Codice il contratto non potra' essere stipulato prima di giorni 35 a decorrere dalla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva. Le eventuali controversie saranno devolute alla giurisdizione ordinaria e, pertanto, il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria. Ai sensi dell'art. 52 del Codice, e' obbligo del concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata e numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla gara. Le norme per la presentazione dell'offerta tecnico economica, i requisiti di partecipazione e le modalita' per la dimostrazione dei predetti requisiti, sono specificati oltre che nel presente bando anche nel disciplinare di gara, entrambi visionabili all'indirizzo di cui al punto I.1). Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del Codice, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni e la documentazione ivi previste. N. B. Il «possesso dell'iscrizione al Sistema di qualificazione per il contraente generale previsto dall'art. 197 del Codice» non puo' essere oggetto di avvalimento. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di avvalersi di quanto previsto dall'art. 110 del Codice. La individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa relativa alla progettazione ed esecuzione dei lavori in oggetto indicati, sara' effettuata da una Commissione giudicatrice, nominata dalla Stazione Appaltante dopo la presentazione delle offerte ai sensi dell'art. 77 del Codice. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' individuata con riferimento agli elementi e sub-elementi indicati nella tabella riportata nel disciplinare di gara e ai rispettivi punteggi massimi, utilizzando il metodo aggregativo compensatore di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in analogia all'allegato all'art. 120 del Regolamento riferiti a agli specifici elementi con le garanzie di eseguibilita', come meglio dettagliate nel disciplinare di gara. Il disciplinare di gara ed i modelli di autocertificazione «A» - «B» - «C» - «D» - «E» - «F», Modello Offerta Economica, Offerta Tempo nonche' il modello DGUE (di cui all'art. 85 del Codice) nello stesso richiamati sono disponibili sul sito indicato al punto I.1). Ai sensi dell'art. 13 del Codice, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione della contratto. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Responsabile del Procedimento: Il Dirigente Ing. Benedetto Mercuri. Riferimenti per sopralluogo: sono indicati nel disciplinare di gara ovvero saranno indicati nel sito di questo Istituto. Responsabile del Procedimento di gara: Il Dirigente Dott. Luigi Fazzone. Il presente avviso e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale Europea in data 4 agosto 2016. Roma, 4 agosto 2016 Il provveditore dott. ing. Roberto Linetti TU16BFC10200