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Bando di gara - Verifiche tecniche e test su un campione di veicoli nuovi di fabbrica e circolanti e sui dispositivi di sicurezza a tutela della sicurezza stradale e della salute pubblica. Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Indirizzo postale: via Caraci n. 36 - Citta': Roma - Codice NUTS: ITE43 - Codice postale: 00157 Paese: Italia. Persona di contatto: Baccarini Stefano telefono: 06-4158.2385. Posta elettronica: (PEC) dg.mot-div4@pec.mit.gov.it Indirizzi internet - Indirizzo principale: www.mit.gov.it Indirizzo del profilo del committente: www.mit.gov.it I.2) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.mit.govit/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=4364, alla sezione Amministrazione trasparente, Bandi di gara e contratti, Avvisi, delibere e contratti, bandi ed inviti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio «Verifiche tecniche e test su un campione di veicoli nuovi di fabbrica e circolanti e sui dispositivi di sicurezza a tutela della sicurezza stradale e della salute pubblica». II.1.2) Codice CPV principale: 71356100-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Supporto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nello svolgimento delle attivita' che interessano i veicoli e dispositivi da assoggettare alle verifiche tecniche secondo quanto disposto dal comma 655 dell'art. 1 della L. 28 dicembre 2015, n. 208 (c.d. legge di Stabilita' 2016) e dal successivo Decreto di attuazione delle disposizione contenute nella legge (Prot. 34 del 26 febbraio 2016). II.1.5) Valore stimato: Valore: 3.000.000,00, oltre IVA Valuta: Euro. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Criteri di aggiudicazione. La gara e' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo quanto indicato nei documenti di gara. II.2.2) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 12 (dodici) mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.3) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si, nei limiti e nelle forme di cui alla documentazione di gara. II.2.4) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.5) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. I requisiti di carattere generale e i requisiti di idoneita' professionale devono essere posseduti a pena di esclusione da tutti i soggetti a qualsiasi titolo partecipanti alla gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' al seguente requisito: aver realizzato un fatturato minimo annuo globale di impresa realizzato in ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari con bilancio approvato alla data di presentazione dell'offerta, o nel minor periodo di attivita' dell'operatore, pari ad € 2.000.000,00, IVA esclusa; qualora l'offerente partecipi in raggruppamento, consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del Codice, il requisito deve essere posseduto dalla mandataria in misura maggioritaria; non sono richieste percentuali minime in capo ai singoli consorziati o ai singoli partecipanti a raggruppamenti, con il solo limite, che la mandataria possegga i requisiti ed esegua le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere in possesso, alla data di presentazione dell'offerta, della certificazione del sistema di gestione per la qualita' in corso di validita' secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, e successive, per i servizi oggetto della presente procedura; b) avere realizzato o avere in corso di realizzazione nei tre anni antecedenti alla pubblicazione del bando servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura e, in particolare, per prestazione di test e omologazioni di veicoli e dispositivi nel settore automotive, di valore non inferiore, complessivamente, ad € 3.000.000,00, IVA esclusa. Il requisito di capacita' tecnica e professionale di cui alla lettera a), qualora l'offerente partecipi in raggruppamento, consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del Codice, deve essere posseduto dall'impresa/e che svolgera'/anno l'attivita' oggetto della certificazione all'interno del raggruppamento o del consorzio. Il requisito di cui alla lettera b) deve essere posseduto dal raggruppamento, consorzio o altra forma prevista dall'art. 45 del Codice nel suo complesso. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 3 ottobre 2016. Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta. L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 4 ottobre 2016. Ora: 15:00 Luogo: presso gli uffici del Ministero, all'indirizzo di cui al punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato per ciascun concorrente, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. La fatturazione sara' elettronica, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente. VI.3) Informazioni complementari: 1) non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; 2) non sono ammesse le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, nonche' le offerte economiche superiori alla base d'asta; 3) e' ammesso il subappalto' ai sensi e nei limiti di cui all'art. 105 del Codice; 4) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione delle offerte, le modalita' di presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile a pena di esclusione, le modalita' di partecipazioni, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati; 5) le modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete e consorzio sono disciplinate nel Disciplinare di gara; 6) il Ministero si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, fermo restando quanto previsto dal Disciplinare di gara; 7) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali; 8) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax o PEC al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine indicato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo committente di cui alla sezione I.1); 9) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura Baccarini Stefano; 10) l'offerente, all'atto di partecipare alla gara, e' tenuto ad indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni; 11) nel contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura, non sara' prevista la clausola compromissoria; 12) la sanzione pecuniaria ex art. 83, comma 9, del decreto legislativo 50/2016 e' fissata nella misura dell'1‰ dell'importo a base d'asta; 13) l'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al D.P.R. n. 62/2013 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici) e del Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero, pubblicati sul sito web di quest'ultimo; 14) si applica il divieto previsto dall'art. 53, comma (6-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 15) CIG 6773985542. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 - Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia. VI.4.2) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 3 agosto 2016. Il direttore della divisione dott. ing. Stefano Baccarini TU16BFC10304