REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n.  8
- 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 -  e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  I.3)  Comunicazione:  (i)   "Bando   di   gara   integrale",   (ii)
"Disciplinare  di  gara",  (iii)  "Capitolato  Speciale"  e  relativi
allegati  sono  consultabili  ed   estraibili   sul   sito   internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di  cui  al  punto
I.1). 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione Accordo  Quadro  ex  art.  54  D.Lgs  50/2016
s.m.i. con unico  Operatore  Economico,  per  la  manutenzione  degli
immobili regionali o comunque in uso alla Regione Piemonte. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45400000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori. 
  II.1.4) Breve descrizione: manutenzione degli immobili regionali  o
comunque in uso alla Regione Piemonte. 
  II.1.5) Valore totale stimato: . €  9.147.500,00  oltre  I.V.A.  di
cui: 
  - € 8.781.600,00 per lavori a misura; 
  - € 365.900,00 per oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso  come
di seguito specificato 
  LOTTO 1: TORINO e PROVINCIA CIG N. 6774868DEC 
  Lavori a misura € 4.063.200,00 
  Oneri di sicurezza € 169.300,00 
  TOTALE € 4.232.500,00 
  LOTTO 2: PROVINCE di NOVARA - BIELLA -  VERCELLI  -  VERBANO  CUSIO
OSSOLA CIG N. 6774884B21 
  Lavori a misura € 960.000,00 
  Oneri di sicurezza € 40.000,00 
  TOTALE € 1.000.000,00 
  LOTTO 3: PROVINCE  DI  CUNEO  -  ASTI  -  ALESSANDRIA  -  PARCO  di
STUPINIGI CIG N. 6774890018 
  Lavori a misura € 3.758.400,00 
  Oneri di sicurezza € 156.600,00 
  TOTALE € 3.915.000,00 
  CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  LOTTO 1: TORINO e PROVINCIA 
  Categoria prevalente: 
  - OG 1 - edifici civili e industriali - € 2.500.000,00 - classifica
IV -qualificazione obbligatoria. 
  Categorie scorporabili e subappaltabili: 
  - OG 2 - Restauro e manutenzione  di  beni  immobili  sottoposti  a
tutela ai sensi delle disposizioni in materia di  beni  culturali  ed
ambientali  -  €  900.000,00  -  classifica  III   -   qualificazione
obbligatoria; 
  - OS3  -  Impianti  idrico  -  sanitari,  cucine,  lavanderie  -  €
250.000,00 - classifica I - qualificazione obbligatoria; 
  - OS6 - Finiture di opere generali in materiali  lignei,  plastici,
metallici e vetrosi - € 250.000,00 classifica I; 
  OS7 - Finiture di opere generali di natura  edile  e  tecnica  -  €
250.000,00 - classifica I; 
  - OS8 - Opere di impermeabilizzazione - € 82.500,00 classifica I 
  LOTTO 2: PROVINCE di NOVARA - BIELLA -  VERCELLI  -  VERBANO  CUSIO
OSSOLA 
  Categoria prevalente: 
  - OG 1 - edifici civili e industriali - € 600.000,00  -  classifica
II - qualificazione obbligatoria. 
  Categorie scorporabili e subappaltabili: 
  - OG 2 - Restauro e manutenzione  di  beni  immobili  sottoposti  a
tutela ai sensi delle disposizioni in materia di  beni  culturali  ed
ambientali  -  €  200.000,00  -   classifica   I   -   qualificazione
obbligatoria; 
  - OS3  -  Impianti  idrico  -  sanitari,  cucine,  lavanderie  -  €
60.000,00 - classifica I; 
  - OS6 - Finiture di opere generali in materiali  lignei,  plastici,
metallici e vetrosi - € 60.000,00 - classifica I; 
  - OS7 - Finiture di opere generali di natura edile e  tecnica  -  €
60.000,00 - classifica I; 
  - OS8 - Opere di impermeabilizzazione - € 20.000,00 classifica I; 
  LOTTO 3: PROVINCE  DI  CUNEO  -  ASTI  -  ALESSANDRIA  -  PARCO  di
STUPINIGI 
  Categoria prevalente: 
  - OG 1 - edifici civili e industriali - € 2.350.000,00 - classifica
IV - qualificazione obbligatoria. 
  Categorie scorporabili e subappaltabili: 
  - OG 2 - Restauro e manutenzione  di  beni  immobili  sottoposti  a
tutela ai sensi delle disposizioni in materia di  beni  culturali  ed
ambientali  -  €  800.000,00  -  classifica  III   -   qualificazione
obbligatoria; 
  - OS3  -  Impianti  idrico  -  sanitari,  cucine,  lavanderie  -  €
230.000,00 classifica I - qualificazione obbligatoria; 
  - OS6 - Finiture di opere generali in materiali  lignei,  plastici,
metallici e vetrosi - € 230.000,00 classifica I; 
  - OS7 - Finiture di opere generali di natura edile e  tecnica  -  €
230.000,00 - classifica I; 
  - OS8 - Opere di impermeabilizzazione - € 75.000,00 classifica I. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC1 
  II.2.5): Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta tecnica: max 70 punti 
  Offerta economica: max 30 punti 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione o termine di esecuzione: anni tre 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi  dell'art.  60  del
D.LGS 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione Accordo Quadro con unico operatore. 
  IV.1.8) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14.09.2016  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  offerte:  15.09.2016  ore  10.00  -
Torino, via Viotti n. 8. 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: Legali Rappresentanti o soggetti delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti economico - finanziari e tecnico -organizzativi di  cui
al paragrafo 11) del Disciplinare di gara; 
  b)  La  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli  elementi  e  delle  dichiarazioni  sostitutive,  ad
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
potra' essere sanata ai sensi dell'art.  83,  comma  9,  del  Codice,
dietro pagamento in favore della Stazione Appaltante  della  sanzione
pecuniaria stabilita in misura pari all'1‰  dell'importo  a  base  di
gara di ciascun Lotto di riferimento. Ai fini della sanatoria di  cui
al precedente punto, si assegnera' al concorrente un  termine  di  10
(dieci)  giorni  in  cui  lo  stesso  potra'  rendere,  integrare   o
regolarizzare   le   dichiarazioni   necessarie,   con    contestuale
presentazione del documento comprovante  l'avvenuto  pagamento  della
sanzione,  a  pena  di  esclusione.  Si   chiarisce   che   la   sola
regolarizzazione  documentale,  non  corredata  dal  pagamento  della
sanzione, comportera' l'esclusione dalla gara del concorrente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs 50/2016 s.m.i, in caso di
irregolarita'  formali  ovvero  di  mancanza   o   incompletezza   di
dichiarazioni non essenziali,  la  Stazione  Appaltante  ne  richiede
comunque la regolarizzazione,  entro  il  termine  di  cui  al  punto
precedente, senza applicare alcuna sanzione. 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs.50/2016 s.m.i. 
  e)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell'art. 40 del C.S.A. 
  f)  Ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle  disposizioni  contenute
nell'art. 216 comma 11 del D.Lgs 50/2016 e  dell'art.  34,  comma  35
della L. 17/12/2012 n. 221, le spese di pubblicazione  del  bando  di
gara di  cui  all'  art.  66,  comma  7,  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.,
(pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale
e su due a  maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n 33 del 18.08.2016, sul  sito  del
Ministero        delle        Infrastrutture,        sul         sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Responsabile del procedimento: Ing. Stefania CROTTA - Dirigente del
Settore Patrimonio Immobiliare - Beni  Mobili  -  Economato  e  Cassa
Economale. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI 4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.
204 D.Lgs 50/2016). 
  VI. 4.4) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso: Regione Piemonte -  Via  Viotti  n.  8  -
10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 -  Fax  +39.011.432.3612  -
e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 05.08.2016. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX16BFD10353
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.