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Bando di gara DGACQ 55-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia. Persona di contatto: Responsabile del procedimento Dott. Paolo Longato Telefono: 06.4446.1 E-mail: p.longato@stradeanas.it; PEC: acq_ict@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.stradeanas.it (URL) nella sezione Appalti/Appalti ad evidenza pubblica inserendo all'interno del motore ricerca, nel campo "Codice gara", il valore "55-16". Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture - Gestione Approvvigionamenti ICT" - Gara DGACQ 55-16. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 55-16 "Servizi per l'erogazione in modalita' ASP (Application Service Provider) di una piattaforma tecnologica per l'esecuzione di gare telematiche e la gestione integrata dei fornitori, dei processi di supporto correlati, comprensivi di assistenza e manutenzione" - Codice CIG: 67685743F6 (II.1.2) CPV 72510000-3 Servizi di gestione connessi all'informatica II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016 II.1.4) Breve descrizione: Servizi per l'erogazione in modalita' ASP (Application Service Provider) di una piattaforma tecnologica per l'esecuzione di gare telematiche e la gestione integrata dei fornitori, dei processi di supporto correlati, comprensivi di assistenza e manutenzione. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Servizi - Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi per l'erogazione in modalita' ASP (Application Service Provider) di una piattaforma tecnologica per l'esecuzione di gare telematiche e la gestione integrata dei fornitori, dei processi di supporto correlati, comprensivi di assistenza e manutenzione. L'importo complessivo previsto per l'appalto e' pari ad € 1.600.000,00 (unmilioneseicentomila/00), al netto dell'I.V.A., cosi' ripartito: • € 960.000,00 (novecentosessantamila/00), al netto dell'I.V.A Importo a base d'appalto • € 640.000,00 (seicentoquarantamila/00), al netto dell'I.V.A Opzione di rinnovo (punto II.2.7) Non sono ammesse offerte in aumento. Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT; Luogo principale di esecuzione: Anas Spa - Direzione Generale di Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi per l'erogazione in modalita' ASP (Application Service Provider) di una piattaforma tecnologica per l'esecuzione di gare telematiche e la gestione integrata dei fornitori, dei processi di supporto correlati, comprensivi di assistenza e manutenzione. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016) A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, l'applicazione della riparametrazione e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo F del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI; Descrizione dei rinnovi: ulteriori 24 mesi; Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: Ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, Anas si riserva la facolta' di ripetere le prestazioni agli stessi patti e condizioni previsti dal contratto originario, per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi e per un importo pari ad ulteriori € 640.000,00 (seicentoquarantamila/00 Euro) I.V.A. esclusa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: L'appalto affinche' sia funzionale non puo' essere suddiviso in lotti in quanto non assumerebbe valore e utilita' se non unitariamente considerato, ne' tantomeno la suddivisione in lotti sarebbe possibile sotto il profilo tecnico attesa la necessaria integrazione dei moduli che costituiscono il progetto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) fatturato globale minimo annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno a 2 volte l'importo a base d'appalto, id est Euro 1.920.000 (unmilionenovecentoventimila/00); b) fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno a 1 volta l'importo a base d'appalto, id est Euro 960.000 (novecentosessantamila/00). ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. In caso di RTI: - i requisiti di cui ai punti a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale almeno del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) elenco dei principali servizi regolarmente eseguiti negli ultimi tre esercizi, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; l'elenco dovra' contenere, tra i servizi eseguiti, almeno un singolo servizio analogo a quello oggetto del presente bando di importo non inferiore ad un terzo dell'importo posto a base d'appalto, id est Euro 320.000 (trecentoventimila/00); la somma complessiva degli importi dei servizi esposti dovra' essere non inferiore a 1 volte l'importo a base d'appalto, id est Euro 960.000 novecentosessantamila/00); b) elenco dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente/RTI e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; c) possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 (ISO 9001:2008) e UNI CEI ISO/IEC 27001:2014 (ISO/IEC 27001:2013), con riferimento all'oggetto della presente procedura; d) elenco delle ulteriori certificazioni possedute. e) In caso di RTI: - i requisiti di cui al punto a) dovra' essere posseduto dalla mandataria nella percentuale almeno del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto; - il requisito di cui al punto c) dovra' essere posseduto dalla mandataria. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Responsabile del procedimento: Dott. Paolo Longato; Direttore dell'Esecuzione del contratto: Dott. Paolo Rossi SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/09/2016 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10.30 del giorno 03/10/2016. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture- Gestione Approvvigionamenti ICT. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture - Gestione Approvvigionamenti ICT - Gara DGACQ 55-16 "Servizi per l'erogazione in modalita' ASP (Application Service Provider) di una piattaforma tecnologica per l'esecuzione di gare telematiche e la gestione integrata dei fornitori, dei processi di supporto correlati, comprensivi di assistenza e manutenzione". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. h) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG0085072-I del 27/07/2016. i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. k) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 19.200,00 (diciannnovemiladuecento/00), costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito ANAS.: www.stradeanas.it (URL) m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. n) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e (eventualmente) II.2.11 per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 05/08/2016 Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM10373