ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
                      Bando di gara DGACQ 55-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO -  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma  Codice  postale:  00185  Paese:  Italia.
Persona  di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Dott.  Paolo
Longato Telefono: 06.4446.1 
  E-mail:                p.longato@stradeanas.it;                PEC:
acq_ict@postacert.stradeanas.it;         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.stradeanas.it  (URL)  nella  sezione
Appalti/Appalti ad evidenza pubblica inserendo all'interno del motore
ricerca, nel  campo  "Codice  gara",  il  valore  "55-16".  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo  sopra  indicato.
Le offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica  indicazione  "Direzione  Appalti  e  Acquisti  -
Unita' Acquisti Servizi e  Forniture  -  Gestione  Approvvigionamenti
ICT" - Gara DGACQ 55-16. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 55-16  "Servizi  per  l'erogazione  in
modalita' ASP  (Application  Service  Provider)  di  una  piattaforma
tecnologica per  l'esecuzione  di  gare  telematiche  e  la  gestione
integrata  dei  fornitori,  dei  processi  di   supporto   correlati,
comprensivi di assistenza e manutenzione" - Codice CIG: 67685743F6 
  (II.1.2)   CPV   72510000-3   Servizi    di    gestione    connessi
all'informatica 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.Lgs. 50/2016 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi per  l'erogazione  in  modalita'
ASP (Application Service Provider) di una piattaforma tecnologica per
l'esecuzione  di  gare  telematiche  e  la  gestione  integrata   dei
fornitori,  dei  processi  di  supporto  correlati,  comprensivi   di
assistenza e manutenzione. 
  II.1.5) Valore stimato: Appalto di  Servizi  -  Natura  ed  entita'
delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi per l'erogazione in  modalita'  ASP
(Application Service Provider) di  una  piattaforma  tecnologica  per
l'esecuzione  di  gare  telematiche  e  la  gestione  integrata   dei
fornitori,  dei  processi  di  supporto  correlati,  comprensivi   di
assistenza  e  manutenzione.  L'importo  complessivo   previsto   per
l'appalto e' pari ad €  1.600.000,00  (unmilioneseicentomila/00),  al
netto dell'I.V.A., cosi' ripartito: 
  • € 960.000,00 (novecentosessantamila/00), al netto dell'I.V.A 
  Importo a base d'appalto 
  • € 640.000,00 (seicentoquarantamila/00), al netto dell'I.V.A 
  Opzione di rinnovo (punto II.2.7) 
  Non sono ammesse offerte in aumento. Le lavorazioni in appalto sono
subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT; 
  Luogo principale di esecuzione: Anas Spa -  Direzione  Generale  di
Roma 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizi  per  l'erogazione  in
modalita' ASP  (Application  Service  Provider)  di  una  piattaforma
tecnologica per  l'esecuzione  di  gare  telematiche  e  la  gestione
integrata  dei  fornitori,  dei  processi  di   supporto   correlati,
comprensivi di assistenza e manutenzione. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo  le
corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art.  95,  comma
6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Per lo
sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni,  l'applicazione
della riparametrazione e delle soglie di  ammissibilita'  all'offerta
tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al  paragrafo
F del Disciplinare di  gara.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
spiegazioni di cui all'art. 97 del D.lgs  50/2016  saranno  precisate
nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI; Descrizione  dei
rinnovi:  ulteriori  24  mesi;  Lo  sviluppo,  l'articolazione  e  la
decorrenza dei suddetti termini saranno  precisati  nei  documenti  a
base di gara. 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero previsto di candidati: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: Ai  sensi  dell'art.  63,  comma  5  del
D.Lgs.  50/2016,  Anas  si  riserva  la  facolta'  di   ripetere   le
prestazioni agli stessi patti e  condizioni  previsti  dal  contratto
originario, per ulteriori 24 (ventiquattro) mesi  e  per  un  importo
pari ad ulteriori € 640.000,00 (seicentoquarantamila/00 Euro)  I.V.A.
esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto affinche' sia funzionale non  puo'  essere  suddiviso  in
lotti  in  quanto  non  assumerebbe  valore   e   utilita'   se   non
unitariamente considerato, ne' tantomeno  la  suddivisione  in  lotti
sarebbe possibile sotto  il  profilo  tecnico  attesa  la  necessaria
integrazione dei moduli che costituiscono il progetto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) fatturato  globale  minimo  annuo  per  gli  ultimi  3  esercizi
disponibili in base alla  data  di  costituzione  o  all'avvio  delle
attivita'  dell'operatore  economico,  nella   misura   in   cui   le
informazioni su tali fatturati siano disponibili,  pari  almeno  a  2
volte  l'importo  a   base   d'appalto,   id   est   Euro   1.920.000
(unmilionenovecentoventimila/00); 
  b)  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'   oggetto
dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla  data
di  costituzione  o  all'avvio  delle   attivita'   dell'   operatore
economico, nella misura in cui  le  informazioni  su  tali  fatturati
siano disponibili, pari almeno a 1 volta l'importo a base  d'appalto,
id est Euro 960.000 (novecentosessantamila/00). ANAS ritiene  che  il
fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita'
dell'oggetto dello  stesso,  nonche'  il  fatturato  specifico  siano
indicatori  essenziali  per   valutare   l'idoneita'   dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. 
  In caso di RTI: 
  - i requisiti di cui ai punti a) e  b)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella percentuale almeno del 70% e da ciascuna delle
mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Si richiedono, con  le
medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: 
  a) elenco dei principali servizi regolarmente eseguiti negli ultimi
tre esercizi, o nel minor  periodo  di  attivita'  dell'impresa,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei servizi stessi; l'elenco dovra' contenere, tra i servizi
eseguiti, almeno un singolo servizio analogo  a  quello  oggetto  del
presente bando di importo non  inferiore  ad  un  terzo  dell'importo
posto a base d'appalto, id est Euro  320.000  (trecentoventimila/00);
la somma complessiva degli importi dei servizi esposti dovra'  essere
non inferiore a 1 volte l'importo  a  base  d'appalto,  id  est  Euro
960.000 novecentosessantamila/00); 
  b) elenco dei tecnici e degli organi tecnici, facenti  direttamente
capo, o  meno,  al  concorrente/RTI  e,  in  particolare,  di  quelli
incaricati dei controlli di qualita'; 
  c)  possesso  delle  certificazioni  UNI  EN  ISO  9001:2008   (ISO
9001:2008) e UNI CEI ISO/IEC  27001:2014  (ISO/IEC  27001:2013),  con
riferimento all'oggetto della presente procedura; 
  d) elenco delle ulteriori certificazioni possedute. 
  e) In caso di RTI: 
  - i requisiti di cui al punto  a)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria nella percentuale almeno  del  70%  e  da  ciascuna  delle
mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione  che  i
soggetti raggruppati o raggruppandi  possiedano  complessivamente  il
100% del requisito richiesto; 
  - il requisito di cui al punto c)  dovra'  essere  posseduto  dalla
mandataria. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
del contratto l'aggiudicatario deve prestare  cauzione  definitiva  e
polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Paolo  Longato;  Direttore
dell'Esecuzione del contratto: Dott. Paolo Rossi 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.
n50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 30/09/2016 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 10.30 del giorno 03/10/2016. Eventuali
e successive sedute  verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento
concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti  -  Unita'   Acquisti   Servizi   e   Forniture-   Gestione
Approvvigionamenti ICT. Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei  concorrenti,  o
persone  munite  di  procura  dei   medesimi,   potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara,  nonche'  la  dicitura:  "Direzione  Appalti  e
Acquisiti  -  Unita'  Acquisti  Servizi  e   Forniture   -   Gestione
Approvvigionamenti ICT - Gara DGACQ 55-16 "Servizi  per  l'erogazione
in modalita' ASP (Application Service Provider)  di  una  piattaforma
tecnologica per  l'esecuzione  di  gare  telematiche  e  la  gestione
integrata  dei  fornitori,  dei  processi  di   supporto   correlati,
comprensivi di assistenza e  manutenzione".  Il  recapito  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,  per  qualsiasi  motivo
anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
Ai fini dell'accertamento del  rispetto  del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui
all'articolo 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori,   cosi'   come   dettagliatamente   specificato   nel
Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG0085072-I del 27/07/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  19.200,00
(diciannnovemiladuecento/00), costituita ai sensi  dell'art.  93  del
D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di  cui  al  Disciplinare  di
gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. 
  Sono resi disponibili tramite  la  pubblicazione  sul  sito  ANAS.:
www.stradeanas.it (URL) 
  m) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  n) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto ai punti II.2.7 e (eventualmente)  II.2.11  per
il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi: Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 05/08/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM10373
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.