ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
                      Bando di gara DGACQ 60-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO -  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta': Roma  Codice  postale:  00185  Paese:  Italia.
Persona di contatto: Responsabile  del  procedimento  Ing.  Salvatore
Campione. PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it; Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO; 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it  (Portale
Acquisti  ANAS).  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate:  esclusivamente  in  formato  elettronico,  secondo   forme,
modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)  del  presente
Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DGACQ 60-16 "Affidamento in Concessione  del
Servizio   OIL   nell'Area   di    Servizio    dell'Autostrada    A19
Palermo-Catania denominata Caracoli sud km. 29+465" - CIG 6616711AA4 
  II.1.2) CPV: 63721100-0 (servizi di rifornimento) 
  II.1.3) Tipo di appalto: Concessione di servizi 
  II.1.4) Breve descrizione procedura ristretta per l'affidamento  in
Concessione del Servizio OIL nell'Area  di  Servizio  dell'Autostrada
A19 Palermo-Catania denominata Caracoli sud  km.  29+465,  svolta  ai
sensi dell'art. 11, comma 5-ter della L. n. 498/1992 e s.m.i.,  dagli
artt. 164 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016, dal D.L. n. 1/2012 convertito,
con modificazioni, dalla L. n.  27/2012,  dal  Documento  Procedurale
contenuto nel Decreto Interministeriale del 7 agosto 2015 ("Piano  di
ristrutturazione delle rete  delle  aree  di  servizio  presenti  nei
sedimi autostradali") 
  II.1.5) Valore stimato: Il valore  stimato  della  Concessione  nel
periodo  di  affidamento,  comprensivo  dell'eventuale   periodo   di
rinnovo,  e'  indicato  al  punto  II.2.6).  Tale  importo  e'  stato
determinato al  netto  delle  imposte  (IVA  e  accise)  considerando
l'erogato storico, espresso in euro, registrato nell'Area. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  NO;  Le  offerte  vanno
presentate per tutti i lotti: NO; Numero massimo di lotti: 1;  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: - 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITG12 Luogo principale di
esecuzione: Palermo 
  II.2.4)  Descrizione  della  procedura:  Procedura  ristretta   per
l'affidamento in Concessione del Servizio OIL nell'area  di  servizio
dell'Autostrada A19 PA-CT Caracoli sud km. 29+465. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 95, comma 6, 164
e 173  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo e secondo i seguenti criteri di aggiudicazione: 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei  punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione di sotto  criteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 13.406.400,00 di cui
€ 1.915.200,00 per eventuale opzione di rinnovo di 24 mesi 
  II.2.7) Durata della concessione - La durata  dell'affidamento,  in
considerazione degli investimenti richiesti, sara' pari  ad  anni  12
(dodici). 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI 
  Ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, Anas si  riserva
l'opzione di ripetere le prestazioni agli stessi patti  e  condizioni
previsti dal contratto originario, ivi incluse quelle economiche, per
ulteriori 24 (ventiquattro) mesi e per  l'importo  gia'  indicato  al
punto II.2.6). 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  La  concessione  e'  connessa  ad  un  progetto  e/o  un  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel     registro     commerciale.     Si     richiede     che      le
dichiarazioni/documentazioni  di  seguito  indicate  siano   rese   e
sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46  e  47  del  DPR
n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1  della  Legge,
n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato  o  da  soggetto
munito di idonei poteri, corredate da  copia  scansionata  di  valido
documento di identita' e da idonea documentazione,  anche  in  copia,
atta a provare carica e poteri di  firma  del  sottoscrittore  e  dai
soggetti specificati nei successivi  punti,  corredate  anch'esse  da
copia scansionata di valido documento di identita'. In ossequio  alle
disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.  50/2016,
le  carenze  di  qualsiasi  elemento   formale   della   domanda   di
partecipazione possono essere  sanate  attraverso  la  procedura  del
soccorso istruttorio, la cui attivazione prevede  l'erogazione  della
sanzione pecuniaria nella misura di € 5.000. Il candidato, a  corredo
della         domanda         di         partecipazione,         deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando  per  quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica,  sede  ditta  (localita'/c.a.p.-
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai  sensi  dell'art.  83,  comma  3  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art.47  del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati; 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.  198/2006,  all'art.  44  del
D.Lgs. 286/1998 e all'art. 53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001; 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto  del  MEF  21.11.2001,  essi
sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del  D.M.
14.12.2010 (art. 37 del decreto legge  31/05/2010,  n.78,  convertito
con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Si  richiede,  con  le
modalita' indicate al successivo punto VI.3): 
  a.  essere  titolare  per  tutto   il   triennio   di   riferimento
(2013-2014-2015), in Italia e/o  all'estero,  di  5  concessioni  e/o
autorizzazioni relative ad impianti di distribuzione  carburante  (di
seguito, anche punti di vendita "PdV") su strade e/o autostrade,  che
complessivamente abbiano distribuito negli ultimi tre anni un erogato
complessivo medio annuo (benzina, gasolio, GPL),  riferito  ai  sopra
citati 5 PdV, non inferiore a 10.000.000 litri. 
  b.  essere  titolare  di  contratti  pluriennali  di  fornitura  di
carburante  per  un  ammontare  complessivo  annuo  di  prodotto  non
inferiore a 10.000.000 litri ovvero, in alternativa, essere provvisto
di sistemi di  approvvigionamento  con  stoccaggio  non  inferiore  a
300.000 litri. Il numero di "punti di vendita"  a  cui  riferirsi  ai
fini  del  soddisfacimento  del   requisito,   da   indicarsi   nella
dichiarazione sostitutiva,  deve  essere  esattamente  equivalente  -
quindi ne' inferiore ne' superiore - a quello richiesto (5 PdV).  Non
saranno considerati i PdV dei  quali  non  si  e'  piu'  titolari  al
momento di presentazione della dichiarazione sostitutiva  o  che  non
siano in esercizio nel predetto periodo. Per "erogato complessivo" si
intende la somma degli erogati di tutti e soli  i  punti  di  cui  al
punto III.1.2), lett. a). Per "erogato complessivo  medio  annuo"  si
intende l'erogato complessivo dell'ultimo triennio diviso 3 di  tutti
e soli i punti di cui al punto III.1.2), lett. a). ANAS  ritiene  che
il numero dei punti di vendita, l'erogato complessivo medio annuo, la
titolarita' di contratti pluriennali di fornitura  o  di  sistemi  di
approvvigionamento,  vista   la   specificita'   dell'oggetto   della
concessione, siano indicatori  essenziali  per  valutare  l'idoneita'
dell'Operatore Economico  alla  gestione  della  concessione  oggetto
della procedura. Si precisa che in sede  di  lettera  invito  saranno
indicate le modalita' e la documentazione che potra' essere richiesta
ai concorrenti per comprovare il possesso  dei  requisiti  minimi  di
partecipazione previsti nel presente bando. 
  IN CASO DI SOGGETTI RIUNITI 
  E'  consentita  la  partecipazione  di   soggetti   temporaneamente
raggruppati o raggruppandi in RTI o in Consorzio. Fermo  restando  il
possesso del complesso dei requisiti previsti al punto  III.1.2),  il
RTI o il Consorzio dovra' rispettare le  seguenti  condizioni  minime
relative al requisito di cui alla lettera a): 
  1. la societa' mandataria/capogruppo dovra': 
  a)  essere  titolare  per  tutto   il   triennio   di   riferimento
(2013-2014-2015), in Italia e/o all'estero, di almeno  3  concessioni
e/o autorizzazioni relative ad impianti di  distribuzione  carburante
(di seguito anche punti di vendita "PdV") su strade  e/o  autostrade,
che complessivamente abbiano distribuito negli  ultimi  tre  anni  un
erogato complessivo medio annuo (benzina, gasolio, GPL), riferito  ai
sopra citati 3 PdV, non inferiore a 5.000.000 litri; 
  b)  essere  titolare  di  contratti  pluriennali  di  fornitura  di
carburante  per  un  ammontare  complessivo  annuo  di  prodotto  non
inferiore a 5.000.000 litri ovvero, in alternativa, essere  provvisto
di sistemi di  approvvigionamento  con  stoccaggio  non  inferiore  a
150.000 litri. 
  2. ciascuna societa' mandante dovra': 
  a)  essere  titolare  per  tutto   il   triennio   di   riferimento
(2013-2014-2015), in Italia e/o all'estero, di almeno una concessione
e/o autorizzazione relativa ad impianti di  distribuzione  carburante
(di seguito anche punti di vendita "PdV") su strade  e/o  autostrade,
che complessivamente abbia  distribuito  negli  ultimi  tre  anni  un
erogato complessivo medio annuo (benzina, gasolio, GPL), riferito  al
sopra citato PdV, non inferiore a 2.000.000 litri; 
  b)  essere  titolare  di  contratti  pluriennali  di  fornitura  di
carburante  per  un  ammontare  complessivo  annuo  di  prodotto  non
inferiore a 2.000.000 litri ovvero, in alternativa, essere  provvisto
di sistemi di  approvvigionamento  con  stoccaggio  non  inferiore  a
60.000  litri.  E'  in  ogni   caso   richiesto   che   la   societa'
mandataria/capogruppo  possieda  i  requisiti  suddetti   in   misura
maggioritaria. Le disposizioni in materia di RTI o Consorzi di cui al
presente bando sono da intendersi  estese  ad  ogni  altra  forma  di
raggruppamento, associazione o consorzio. 
  Si precisa infine  che  l'offerta  dei  concorrenti  raggruppati  o
raggruppandi determina la loro responsabilita' solidale nei confronti
di ANAS. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1  e  III.1.2
del  presente  bando  devono  essere  rese/prodotte  e   sottoscritte
digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: 
  1. da ciascun candidato; 
  2. in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari
o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di  cui  al
punto III.1.1 potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo (nel secondo
caso dovra' essere  allegata  la  relativa  procura  anche  in  copia
scansionata). I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)  e  c)
del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di  offerta,  per
quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48  comma
7 del suddetto decreto; 
  I Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono
possedere i requisiti di qualificazione in  conformita'  all'art.  48
del D.Lgs. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art. 48 comma 4  del  D.Lgs.  n.50/2016  nell'offerta
devono essere specificate le parti del  servizio  o  della  fornitura
eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016  e
secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto di concessione 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto di concessione: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta  ai  sensi  dell'art.  61  del
D.Lgs. n. 50/2016 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
-  Le   domande   di   partecipazione   digitali,   corredate   dalla
documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti  di
ANAS (https://acquisti.stradeanas.it), a pena di esclusione, entro le
ore 12.00 del giorno 06/10/2016. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  21/11/2016 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data,  ora  locale  e
luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti  III.1.1
e III 1.2 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella
versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE a mezzo
del                 servizio                 DGUE                 web
https://ec.europa.eu/growth/tools-databases/espd/filter?lang=it, come
previsto nell'allegato 1 Istruzioni  del  Regolamento  di  esecuzione
(UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 sul  modello  di
formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica
del DGUE non fosse disponibile, i candidati  potranno  utilizzare  il
modulo  DGUE  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
all'indirizzo   internet   https://acquisti.stradeanas.it    (Portale
Acquisti ANAS).  Se  piu'  operatori  economici  compartecipano  alla
procedura sotto forma di  raggruppamento,  comprese  le  associazioni
temporanee,  dev'essere  presentato  per  ciascuno  degli   operatori
economici partecipanti un DGUE distinto  contenente  le  informazioni
richieste dalle Parti II  e  III.  Gli  operatori  economici  possono
riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura  precedente  purche'
confermino che le informazioni ivi contenute  sono  ancore  valide  e
siano pertinenti rispetto alla procedura. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale,  tra  quelli  di
cui ai punti III 1.1 lett. a), b), c), d), e) ed f), i candidati sono
invitati ad utilizzare il Modello ANAS di  dichiarazione  sostitutiva
messo a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile  all'indirizzo
internet https://acquisti.stradeanas.it (Portale Acquisti ANAS). 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al
punto IV.2.2) esclusivamente  online,  pertanto,  i  concorrenti  non
ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla
celere  registrazione  sul  citato  Portale  seguendo  le  Istruzioni
Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso,
cui  integralmente   si   rinvia   (Numero   assistenza   telefonica:
02/266002642).  In  caso  di  R.T.I./Consorzi/GEIE  di   Imprese   la
registrazione  al  Portale  Acquisti   ANAS,   l'inserimento   e   la
trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere
effettuato  dal  Consorzio,  nel  caso  di  Consorzi  o  dall'Impresa
mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire
entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione  delle
domande di partecipazione di cui al precedente punto  IV.2.2).  Oltre
tale data la registrazione non potra' essere  garantita.  Si  precisa
che la registrazione e' condizione necessaria per  la  partecipazione
alla procedura  ed  e'  a  titolo  gratuito.  Al  fine  di  garantire
l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche'
di perfezionare la  domanda  di  partecipazione  e,  successivamente,
dell'offerta   online,   il   legale   rappresentante    dell'azienda
concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma
digitale, in corso di validita',  rilasciato  secondo  le  specifiche
riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi  e
Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia.  A  pena  di
esclusione,  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la  documentazione  prodotta
dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti  o
dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso
di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore della mandataria o  del  soggetto
capogruppo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e) Ai sensi dell'art. 174  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e'  consentito
l'eventuale subappalto. 
  f) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai  soggetti  interessati  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui  ai
motivi di  esclusione  previsti  dalla  legislazione  nazionale,  tra
quelli di cui ai punti III.1.1, lett. a), b), c), d),  e)  ed  f),  i
candidati sono invitati ad utilizzare  il  Modello  di  dichiarazione
ANAS impresa  ausiliaria  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e
reperibile  all'indirizzo   internet   https://acquisti.stradeanas.it
(Portale Acquisti ANAS). 
  g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto della concessione. In caso di procedura per la quale  non
siano pervenute offerte vincolanti (gara  deserta),  ANAS  S.p.A.  si
riserva  la  facolta'  di  ricorrere  ad  una  successiva   fase   di
negoziazione senza pubblicazione di un nuovo avviso,  restando  fermo
che non potranno essere modificate in modo sostanziale le  condizioni
iniziali del contratto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente mediante le funzionalita' del  Portale  Acquisti  ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it), dai  soli  concorrenti  registrati,
nonche' abilitati alla gara utilizzando lo strumento dei  "Messaggi",
disponibile nell'area riservata dedicata alla presente procedura. Non
verranno   presi   in   considerazione   quesiti   aventi   carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 22/09/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i)  Il  presente  il  bando   non   vincola   l'ANAS   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla   successiva   aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si    riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e   natura.   L'aggiudicazione,   subordinata   altresi'   al
concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia, di legge,  di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. 53 del 3/03/2016 con cui e'  stato  altresi'
disposto l'annullamento del Bando di Gara Prot.  CDG-99980-P  del  13
luglio 2011, pubblicato sul sito internet  ANAS  in  data  15  luglio
2011. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs.  n.82/2005)
e  dalle  regole  tecniche  vigenti  in   materia   di   generazione,
apposizione e verifica delle firme digitali e  validazione  temporale
dei documenti informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
per  i  concorrenti  e  non   riveste   carattere   esaustivo   delle
dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di  regolamento.
Il modello DGUE  va  compilato  obbligatoriamente  con  le  modalita'
precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di € 30.000. 
  o)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  alla
lettera d'invito. 
  p) La documentazione di gara  sara'  resa  disponibile  al  momento
dell'inoltro da parte ANAS della lettera d'invito esclusivamente  per
i concorrenti utilmente qualificati. 
  Con riferimento invece  alle  comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  q) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  r)  Si  segnala  che  il  Servizio  oggetto   dell'affidamento   e'
specificato   nell'apposita   "Scheda   Oggetto   Affidamento"   resa
disponibile mediante il Portale Acquisti e che e' prevista, a  carico
del concessionario, la realizzazione di alcuni  lavori  accessori  al
Servizio oggetto dell'affidamento. Al riguardo si rende noto che ANAS
contribuira' ai costi di realizzazione facendosi carico di una  quota
parte degli stessi, la cui entita' verra' specificata  nella  lettera
d'invito. Maggiori informazioni in merito  saranno  rese  disponibili
nella documentazione progettuale che sara' allegata alla  lettera  di
invito. Nell'Area di Servizio  esistente,  che  sara'  sostituita  da
quella  da  realizzare,   oggetto   della   presente   procedura   di
affidamento,  sono  presenti  i  servizi   seguenti   ed   e'   stato
consuntivato il seguenti erogato: 
  - Servizio Oil; Servizio Ristoro (modalita' bar); 
  - erogato 2015 pari a 2,1 Mln Lt. 
  Si comunica che  i  servizi  presenti  in  tale  Area  di  Servizio
termineranno con l'avvio del servizio OIL  oggetto  dell'affidamento.
Si segnala che, per l'area di servizio di nuova realizzazione, e'  in
corso la procedura di affidamento del Servizio  Ristoro.  Si  segnala
inoltre  che  nella  lettera  di  invito  sara'  previsto  a   carico
dell'affidatario l'impegno a ad offrire, per lo svolgimento di  tutte
le attivita' indicate nella "Scheda Oggetto Affidamento", all'attuale
gestore dell'Area di Servizio un nuovo  contratto  di  comodato  e  a
mantenere  per  almeno  18  (diciotto)  mesi  gli  attuali   occupati
dell'Area, ai sensi di quanto previsto dal punto 1 commi 2  e  3  del
Documento Procedurale contenuto nel Decreto Interministeriale  del  7
agosto 2015 ("Piano di ristrutturazione  delle  rete  delle  aree  di
servizio presenti nei sedimi autostradali"). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 gg.  dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 10/08/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM10380
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.