AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  Fiumicino  00054
Italia. Persona di contatto: A.Logeri Tel.:  +39  0665952542  E-mail:
logeri.a@adr.it   Codice   NUTS:   ITE43.    Indirizzo    principale:
http://www.adr.it.   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto 
  Denominazione: Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante
buoni pasto (CIG 6775449D61). Codice CPV principale:  30199770.  Tipo
di appalto: Servizi. Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  la
fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante n. 207.000 buoni
pasto elettronici di valore nominale pari ad euro 5,29 in un  periodo
di 24 mesi. Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1 095  030.00
EUR. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS: ITE43. Luogo  principale  di  esecuzione:  Aeroporti  di
Fiumicino e Ciampino. 
  Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura del
servizio sostitutivo di mensa mediante  di  n.  207.000  buoni  pasto
elettronici di valore nominale pari ad euro 5,29 in un periodo di  24
mesi. L'importo dell'appalto "a misura"  a  base  d'asta  e'  pari  a
1.095.030  EUR,  oltre  IVA.  I  medesimi  importi  e  prezzi,   come
contrattualizzati, saranno  applicati  in  caso  di  esercizio  delle
opzioni di cui al successivo punto II.2.11). 
  Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 095 030.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che  saranno
invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la  selezione  del
numero limitato di candidati: Nel caso di una sola offerta valida, la
Committente  si  riserva   la   facolta'   sia   di   non   procedere
all'aggiudicazione della gara, sia di  procedervi  comunque,  purche'
tale  offerta  risulti  congrua  e  conveniente.   Sono   autorizzate
varianti:  no.  Opzioni:  si'  -  Descrizione   delle   opzioni:   La
Committente si  riserva  l'opzione  di  affidare,  nell'ambito  della
durata contrattuale  di  24  mesi,  a  propria  discrezione  e  senza
necessita' di ulteriore accettazione da  parte  dell'Appaltatore,  la
fornitura di ulteriori buoni pasto, fino ad un massimo del 20%  delle
quantita' inizialmente contrattualizzate, a medesimi prezzi, patti  e
condizioni contrattuali. La Committente si riserva inoltre  l'opzione
di affidare, a propria discrezione e senza  necessita'  di  ulteriore
accettazione da parte dell'Appaltatore, la fornitura di buoni pasto a
copertura di un ulteriore periodo di 12 mesi,a medesimi prezzi, patti
e condizioni contrattuali. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  Informazioni
complementari: Aeroporti di Roma SpA svolge la presente procedura  di
gara in nome e per conto della propria controllata  Airport  Cleaning
srl, con sede in Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino
(RM)   Italia,   che   stipulera'   il   contratto   d'appalto    con
l'aggiudicatario. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni   di    partecipazione:    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna  impresa,
singola,  raggruppata  o  consorziata  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete  dovra'   produrre,   a   pena   di   esclusione,
contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello  Stato  di  residenza,   che   riporti   nell'oggetto   sociale
l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto; 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c)  Dichiarazione  attestante   l'insussistenza   dei   motivi   di
esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D.Lgs. 50/2016, resa  ai
sensi del D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  da  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  d) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000,
di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art.   80   del   D.Lgs.   50/2016;   dichiarazione   attestante
l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma  1  dell'art
80 del D. Lgs. 50/2016 dovra' essere prodotta altresi'  dai  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  f) Dichiarazione, firmata digitalmente  dal  legale  rappresentante
con  poteri  dell'impresa,  attestante  il  possesso  dei   requisiti
previsti dall'art. 144 comma 3 del D.Lgs 50/2016. 
  e) Documento idoneo ad attestare  i  poteri  di  firma  del  Legale
Rappresentante/Procuratore  Speciale  (per  es:  certificato   CCIAA,
procura speciale, verbale  di  assemblea...)  di  ciascuna  societa',
singola o riunita/riunenda. 
  Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Ciascun
concorrente dovra' produrre, a pena  di  esclusione,  contestualmente
alla presentazione della domanda di partecipazione, la  dichiarazione
di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D.Lgs. 385/93, attestante la capacita'  economica  e  finanziaria
del concorrente  in  relazione  al  presente  appalto.  Nel  caso  di
partecipazione  in  ATI/Consorzio  ordinario  di  concorrenti   sara'
sufficiente  produrre  idonea  dichiarazione  di  un  solo   istituto
bancario od intermediario autorizzato per  ciascun  singolo  soggetto
costituente il raggruppamento. Qualora  il  concorrente  non  sia  in
grado  di  presentare  entrambe  le   dichiarazioni   richieste   per
giustificati motiviche dovranno essere formalmente illustrati, dovra'
provare  la  propria  capacita'  economica  e  finanziaria   mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione discrezionale da parte della Committente. 
  Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  Ciascuna  impresa,   singola,   raggruppata,
consorziata  di  consorzio  ordinario  di   concorrenti   o   impresa
partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.445/2000  firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante
dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture relative
a  buoni  pasto  elettronici  regolarmente  eseguiti   nel   triennio
2013-2014-2015, contenente, per ciascuna  di  esse,  l'importo  e  la
durata contrattuale e la committente. 
  In tale  elenco,  inoltre,  ciascuna  impresa  singola,  ovvero  la
mandataria di un RTI/consorzio ordinario di concorrenti, costituito o
costituendo, ovvero  un'unica  impresa  partecipante  ad  un  GEIE  o
aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'  attestare  l'avvenuta
regolare esecuzione di almeno  un  singolo  contratto  relativo  alla
fornitura di almeno 50.000 buoni pasto elettronici in un  anno.  Tale
requisito tecnico non e' frazionabile. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
dei requisiti sopra richiesti, puo'  avvalersi,se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. 
  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.  Elenco  e  breve
descrizione delle norme e dei  criteri:  Sono  ammessi  a  presentare
offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Nel caso di
partecipazione di raggruppamento e Consorzio ordinario, la  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti,  dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero nella dichiarazione di impegno  a  costituire  A.T.I./
consorzio ordinario e nell'offerta  dovranno  essere  specificate  le
parti della fornitura che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati, ai sensi dell'art. 48, comma 4,  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. Cauzioni  e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' che verranno indicate nella  lettera  di
invito,i  concorrenti  che  saranno  invitati  a  presentare  offerta
dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari a 21.900,60 EUR, ossia pari  al  2  %  dell'importo  complessivo
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione,
una dichiarazione di un  istituto  bancario  o  di  un  intermediario
finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con  firma
di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  103  del  D.Lgs.
50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento
con la cauzione provvisoria, se questa verra' prestata  dal  medesimo
istituto bancario. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. 
  La contabilizzazione e la conseguente fatturazione della  fornitura
saranno effettuate mensilmente sulla base del quantitativo  di  buoni
pasti elettronici forniti e dei  relativi  prezzi  contrattualizzati.
Tutti i pagamenti saranno  effettuati  a  60  giorni  data  ricezione
fattura, previo benestare della Committente, a seguito  di  emissione
di  nota  di  carico/certificato  di  pagamento  .Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  Legge  n.
136/2010. Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Non  e'
consentito il ricorso al subappalto. 
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 14/09/2016 - Ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,a  pena  d'esclusione,  essere   inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  al
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare   tali   copie   con   una   sua   dichiarazione,firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e'
sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o  costituita,
ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o  aderente  ad
un contratto di rete,si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite;  si  precisa,  peraltro,  chele  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda  A.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  4)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto:  G.M.  Mannella,  Direttore  Appalti  e   Acquisti   di
Aeroporti di Roma SpA; 
  5)  Ulteriori  informazioni  complementari  sono  disponibili   nel
documento "Informazioni complementari" allegato al presente bando  di
gara nel portale acquisti ADR. 
  Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia
189 Roma 00196 Italia 
  Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Via  Flaminia  189  Roma  00196
Italia 
  Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2016 

       Aeroporti di Roma S.p.A. - Direttore appalti e acquisti 
                     ing. Guido Massimo Mannella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.