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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 Fiumicino 00054 Italia. Persona di contatto: A.Logeri Tel.: +39 0665952542 E-mail: logeri.a@adr.it Codice NUTS: ITE43. Indirizzo principale: http://www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto Denominazione: Fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto (CIG 6775449D61). Codice CPV principale: 30199770. Tipo di appalto: Servizi. Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante n. 207.000 buoni pasto elettronici di valore nominale pari ad euro 5,29 in un periodo di 24 mesi. Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1 095 030.00 EUR. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante di n. 207.000 buoni pasto elettronici di valore nominale pari ad euro 5,29 in un periodo di 24 mesi. L'importo dell'appalto "a misura" a base d'asta e' pari a 1.095.030 EUR, oltre IVA. I medesimi importi e prezzi, come contrattualizzati, saranno applicati in caso di esercizio delle opzioni di cui al successivo punto II.2.11). Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 095 030.00 EUR Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso di una sola offerta valida, la Committente si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva l'opzione di affidare, nell'ambito della durata contrattuale di 24 mesi, a propria discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, la fornitura di ulteriori buoni pasto, fino ad un massimo del 20% delle quantita' inizialmente contrattualizzate, a medesimi prezzi, patti e condizioni contrattuali. La Committente si riserva inoltre l'opzione di affidare, a propria discrezione e senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore, la fornitura di buoni pasto a copertura di un ulteriore periodo di 12 mesi,a medesimi prezzi, patti e condizioni contrattuali. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: Aeroporti di Roma SpA svolge la presente procedura di gara in nome e per conto della propria controllata Airport Cleaning srl, con sede in Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM) Italia, che stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione: Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza, che riporti nell'oggetto sociale l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto; b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) Dichiarazione attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D.Lgs. 50/2016, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente da ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; d) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; dichiarazione attestante l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D. Lgs. 50/2016 dovra' essere prodotta altresi' dai soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c. f) Dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante il possesso dei requisiti previsti dall'art. 144 comma 3 del D.Lgs 50/2016. e) Documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale (per es: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...) di ciascuna societa', singola o riunita/riunenda. Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93, attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/Consorzio ordinario di concorrenti sara' sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto bancario od intermediario autorizzato per ciascun singolo soggetto costituente il raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado di presentare entrambe le dichiarazioni richieste per giustificati motiviche dovranno essere formalmente illustrati, dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture relative a buoni pasto elettronici regolarmente eseguiti nel triennio 2013-2014-2015, contenente, per ciascuna di esse, l'importo e la durata contrattuale e la committente. In tale elenco, inoltre, ciascuna impresa singola, ovvero la mandataria di un RTI/consorzio ordinario di concorrenti, costituito o costituendo, ovvero un'unica impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' attestare l'avvenuta regolare esecuzione di almeno un singolo contratto relativo alla fornitura di almeno 50.000 buoni pasto elettronici in un anno. Tale requisito tecnico non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D. Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Nel caso di partecipazione di raggruppamento e Consorzio ordinario, la quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti, dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e nell'offerta dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, ai sensi dell'art. 48, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito,i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 21.900,60 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria, se questa verra' prestata dal medesimo istituto bancario. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione e la conseguente fatturazione della fornitura saranno effettuate mensilmente sulla base del quantitativo di buoni pasti elettronici forniti e dei relativi prezzi contrattualizzati. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, a seguito di emissione di nota di carico/certificato di pagamento .Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Non e' consentito il ricorso al subappalto. Sezione IV: Procedura Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 14/09/2016 - Ora locale: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni Si tratta di un appalto rinnovabile: no Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno,a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione,firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e' sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete,si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) l'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti; 4) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 5) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili nel documento "Informazioni complementari" allegato al presente bando di gara nel portale acquisti ADR. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia Data di spedizione del presente avviso: 05/08/2016 Aeroporti di Roma S.p.A. - Direttore appalti e acquisti ing. Guido Massimo Mannella TX16BFM10420