BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 12-8-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi
e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Banca  d'Italia.  Carta
d'identita' nazionale: Indirizzo postale: Via Nazionale,  91  Citta':
Roma Codice postale: 00184 Paese:  Italy  Punti  di  contatto:  Posta
elettronica:  Servizio.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it   Fax:
+39    0647928426    Indirizzi    internet:    Indirizzo     generale
dell'amministrazione              aggiudicatrice:               (URL)
http://www.bancaditalia.it. 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it    Accesso    elettronico    alle
informazioni: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Presentazione
per via elettronica di offerte e richieste di  partecipazione:  (URL)
https://gareappalti.bancaditalia.it  -  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  sopra  indicati.
I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  -  Attivita':  Banca
Centrale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in
modalita'  telematica,  per  il  rinnovo  dei  servizi  di  presidio,
manutenzione e supporto specialistico dei sistemi di fonia (G008/16). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n.: 7: Servizi informatici ed affini -
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma  -  Codice  NUTS  ITE43.
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico  -
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'iniziativa
e' finalizzata al rinnovo dei servizi  di  presidio,  manutenzione  e
supporto specialistico dei sistemi di  fonia  dell'Istituto,  per  la
gestione corrente dei sistemi e dei relativi collegamenti esterni  di
rete pubblica e per le funzionalita' relative ad alcuni contratti  di
manutenzione accessori, tra i quali rientrano: 
  - il sistema telefonico di trading di supporto allo svolgimento  di
operazioni di mercato; - altri apparati di fonia in  tecnologia  open
source;  -  le  centrali  Ericsson  utilizzate  nelle  segreterie  di
Direzione per le funzioni di filtro delle chiamate in  entrata  e  in
uscita. E' prevista l'acquisizione, per una  durata  di  5  anni,  di
servizi di: a) presidio, da assicurare attraverso un  unico  pool  di
risorse integrato on-site e da remunerare con canone comprendente  il
servizio di reperibilita'. Oltre a tali prestazioni  ordinarie,  sono
previste prestazioni da svolgere al di fuori  dell'orario  ordinario,
remunerate "a consumo", per un minimo garantito di 1.400  ore/persona
e fino a un totale massimo  di  2.500  ore/persona;  b)  manutenzione
correttiva ed evolutiva; c) supporto specialistico,  con  impiego  di
risorse "a consumo" in possesso di profili differenziati, e quantita'
che - sul complesso di detti profili, come dettagliato nel Capitolato
tecnico di gara - vanno da un minimo garantito di  9.250  ore/persona
fino a un massimo stimato di 21.800  ore/persona.  L'appalto  non  e'
stato suddiviso: -  in  lotti  prestazionali,  per  il  carattere  di
integrazione dei servizi e delle prestazioni  e  tenuto  conto  delle
sinergie  realizzabili  nella  gestione  operativa   unitaria   degli
interventi; - in lotti  funzionali,  per  la  necessaria  omogeneita'
delle attivita' richieste rispetto ai diversi contesti  organizzativi
interessati. Ulteriori informazioni sono contenute  nel  disciplinare
di gara e relativi allegati, che  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti  (CPV)  Oggetto  principale  50334100  II.1.7)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si'  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo a base  d'asta
e' di € 4.494.108,00  (IVA  esclusa).  Gli  oneri  per  la  sicurezza
relativi a rischi di interferenza, quantificati sulla base del DUVRI,
sono stimati in € 30.000,00. L'importo massimo stimato,  comprendente
quanto dovuto in relazione al DUVRI e le opzioni  indicate  al  punto
II.2.2), e' pari a € 4.896.300,00 (IVA esclusa). Valore stimato,  IVA
esclusa: 4896300.00 Valuta: EUR - II.2.2) Opzioni: si' -  Descrizione
delle opzioni: La Banca potra'  richiedere,  alle  stesse  condizioni
economiche  di  aggiudicazione:  -   prestazioni   straordinarie   di
presidio, fino a un massimo di 2.500 ore/persona;  -  prestazioni  di
supporto specialistico  fino  a  un  numero  massimo  di  ore/persona
stimato complessivamente in 21.800 con riferimento ai diversi profili
di risorse interessate,  come  specificato  nella  documentazione  di
gara. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
L'offerta  di  ciascun  concorrente  dovra'  essere  corredata  dalla
garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  L'importo
della garanzia e' pari a € 97.926,00,  salve  le  riduzioni  previste
dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato nel presente Bando,  si
fa rinvio al Disciplinare di  gara  e  all'art.  6  delle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. 
  III.1.2) I pagamenti saranno effettuati, a valere su  fondi  propri
della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  La  partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei (RTI),  gruppi  europei  di  interesse  economico  (GEIE),
consorzi di imprese e reti di imprese  e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 45  e  48  d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara.  Ai  sensi
dell'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale
dell'appalto e' costituita dal complesso dei  servizi  indicati  alle
lettere a) e b) del punto II.1.5);  le  prestazioni  secondarie  sono
costituite da quanto indicato alla lettera c) del punto II.1.5). Come
specificato nel Disciplinare di gara, i requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2) e III.2.3)  devono  essere  posseduti  dalla  mandataria  in
misura  maggioritaria.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'.
Descrizione delle condizioni particolari:  Preliminarmente  all'avvio
del   servizio,   dovranno   essere   prodotti:   -   certificazioni,
autorizzazione ministeriale, evidenza di accordi, come specificato al
punto 2.5.2 del Capitolato tecnico, riguardanti l'impresa o, nel caso
di partecipazione in RTI o analoghi raggruppamenti, da parte  di  chi
effettuera' le attivita' di manutenzione; - curricula del personale e
certificazioni minime, nonche'  eventuali  certificazioni  aggiuntive
dichiarate in sede di offerta, come specificato nel  capitolo  3  del
Capitolato tecnico, per il personale da impiegare  nello  svolgimento
dei  servizi  di  presidio  e  di  supporto   specialistico.   III.2)
Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Costituiscono   causa   di
esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui  all'art.
83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli  artt.  48,
comma 7, 80 e 89, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e  dall'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3.  il  mancato  versamento
del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre,  qualora  il  concorrente
abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black  list  si
applica quanto previsto nel decreto  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37,  comma  1,  del
decreto legge 31.5.2010 n. 78,  convertito  con  legge  n.  122/2010.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art.  83,  comma
1, lett. b) e Allegato XVII, Parte I del d.lgs. n.  50/2016.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale  annuo
di almeno €  1.500.000,00  (al  netto  dell'IVA)  realizzato  per  il
periodo  2013/2015.  La  comprova  del  requisito  avverra'  mediante
presentazione, entro  10  giorni  lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta inoltrata dalla Banca, di una dichiarazione ex DPR 445/2000
riguardante  il  fatturato  richiesto,  o  altro   mezzo   di   prova
equivalente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c)  del
d.lgs.  n.  50/2016.  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente
richiesti: a) Possesso - nel caso di RTI o simili, da  parte  di  chi
effettuera' le attivita' di manutenzione -  della  certificazione  di
Partner Avaya, di livello Authorized o superiore;  b)  disponibilita'
di almeno 5 addetti in totale, in possesso  delle  certificazioni:  -
"Avaya Certified Support  Specialist  on  Communication  Server  1000
(ACSS  -  CS1000)"  o  superiore,  per   almeno   2   nominativi;   -
"Digium-Certified Asterisk  Professional  (dCAP)"  o  superiore,  per
almeno  2  nominativi;  -"Linux  Server  Professional   (LPIC-1)"   o
superiore oppure "Red Hat Certified System Administrator  (RHCSA)"  o
superiore,  per  almeno  1  nominativo;  -  "ITIL  v3  Foundation"  o
superiore,  per  almeno  2  nominativi.  La  comprova  del  requisito
avverra' mediante  presentazione,  entro  10  giorni  lavorativi  dal
ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca,  di  dichiarazioni
ex DPR 445/2000 riguardanti la  disponibilita'  delle  risorse  e  il
possesso delle certificazioni come sopra richieste, o altro mezzo  di
prova equivalente. Nel caso di informazioni personali,  l'interessato
dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati  ai  sensi
del  d.lgs.  n.  196/2003.  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  -  IV.2)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a
presentare offerte o a negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica  no  IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: G008/16  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato
d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo nel caso
di dialogo competitivo - Documenti a pagamento: no - IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
Data: 26/09/2016  Ora:  16:00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande di  partecipazione  IT  -
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, in giorni (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte): 270 - IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte
Data: 29/09/2016 Ora: 10:00 Luogo:  Presso  gli  uffici  della  Banca
d'Italia, situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di  via  di
Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte
si' - lista persone: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna
impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente Bando di gara e' emanato  sulla  base  del  provvedimento
della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n.  107741  del
26/07/2016. Il  codice  di  identificazione  del  procedimento  (CIG)
attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC  e'  674738563E.  Detto
codice  deve  essere  utilizzato  per  il  pagamento  del  contributo
previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione
di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara  si  svolge  con
modalita'  telematiche,  secondo  quanto  indicato  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non
saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da
quelle previste per l'utilizzo di detto  Portale.  Gli  operatori  di
mercato che intendessero  partecipare  sono  invitati  a  registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo (cfr., in  particolare,  l'art.  3,  comma  7,
delle citate Condizioni). 
  Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi  dell'art.  105,
comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 si precisa  che  tutte  le  prestazioni
oggetto  dell'appalto  sono  subappaltabili.  La  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara  -
ai sensi dell'art. 95, comma 10, del  d.lgs.  n.  50/2016  -  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Trova applicazione l'art. 34, comma 35,  del  D.L.  n.
179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla  Legge  n.  221  del
2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese  per
la pubblicazione del bando e degli avvisi della  presente  procedura;
tali spese sono stimate in € 7.000 al netto degli oneri fiscali.  Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando  medesimo.  La  documentazione  di
gara e' pubblicata sul profilo di committente di  cui  al  punto  I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).    Il     responsabile     del
procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale Tribunale Amministrativo Regionale del  Lazio
- Indirizzo postale: Citta' Roma Paese Italy -  VI.4.2)  Informazioni
precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  termine  di
presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione
della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016
o, per le clausole del bando di  gara  immediatamente  lesive,  dalla
pubblicazione del bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, ovvero, in ogni altro  caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/07/2016. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                        dott. Manlio Ricotti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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