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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia. Carta d'identita' nazionale: Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italy Punti di contatto: Posta elettronica: Servizio.APP.Appalti.Informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: (URL) http://www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Attivita': Banca Centrale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in modalita' telematica, per il rinnovo dei servizi di presidio, manutenzione e supporto specialistico dei sistemi di fonia (G008/16). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 7: Servizi informatici ed affini - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Codice NUTS ITE43. Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione L'avviso riguarda un appalto pubblico - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'iniziativa e' finalizzata al rinnovo dei servizi di presidio, manutenzione e supporto specialistico dei sistemi di fonia dell'Istituto, per la gestione corrente dei sistemi e dei relativi collegamenti esterni di rete pubblica e per le funzionalita' relative ad alcuni contratti di manutenzione accessori, tra i quali rientrano: - il sistema telefonico di trading di supporto allo svolgimento di operazioni di mercato; - altri apparati di fonia in tecnologia open source; - le centrali Ericsson utilizzate nelle segreterie di Direzione per le funzioni di filtro delle chiamate in entrata e in uscita. E' prevista l'acquisizione, per una durata di 5 anni, di servizi di: a) presidio, da assicurare attraverso un unico pool di risorse integrato on-site e da remunerare con canone comprendente il servizio di reperibilita'. Oltre a tali prestazioni ordinarie, sono previste prestazioni da svolgere al di fuori dell'orario ordinario, remunerate "a consumo", per un minimo garantito di 1.400 ore/persona e fino a un totale massimo di 2.500 ore/persona; b) manutenzione correttiva ed evolutiva; c) supporto specialistico, con impiego di risorse "a consumo" in possesso di profili differenziati, e quantita' che - sul complesso di detti profili, come dettagliato nel Capitolato tecnico di gara - vanno da un minimo garantito di 9.250 ore/persona fino a un massimo stimato di 21.800 ore/persona. L'appalto non e' stato suddiviso: - in lotti prestazionali, per il carattere di integrazione dei servizi e delle prestazioni e tenuto conto delle sinergie realizzabili nella gestione operativa unitaria degli interventi; - in lotti funzionali, per la necessaria omogeneita' delle attivita' richieste rispetto ai diversi contesti organizzativi interessati. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 50334100 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo a base d'asta e' di € 4.494.108,00 (IVA esclusa). Gli oneri per la sicurezza relativi a rischi di interferenza, quantificati sulla base del DUVRI, sono stimati in € 30.000,00. L'importo massimo stimato, comprendente quanto dovuto in relazione al DUVRI e le opzioni indicate al punto II.2.2), e' pari a € 4.896.300,00 (IVA esclusa). Valore stimato, IVA esclusa: 4896300.00 Valuta: EUR - II.2.2) Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: La Banca potra' richiedere, alle stesse condizioni economiche di aggiudicazione: - prestazioni straordinarie di presidio, fino a un massimo di 2.500 ore/persona; - prestazioni di supporto specialistico fino a un numero massimo di ore/persona stimato complessivamente in 21.800 con riferimento ai diversi profili di risorse interessate, come specificato nella documentazione di gara. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. L'importo della garanzia e' pari a € 97.926,00, salve le riduzioni previste dallo stesso art. 93. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 45 e 48 d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 48, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 la prestazione principale dell'appalto e' costituita dal complesso dei servizi indicati alle lettere a) e b) del punto II.1.5); le prestazioni secondarie sono costituite da quanto indicato alla lettera c) del punto II.1.5). Come specificato nel Disciplinare di gara, i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: Preliminarmente all'avvio del servizio, dovranno essere prodotti: - certificazioni, autorizzazione ministeriale, evidenza di accordi, come specificato al punto 2.5.2 del Capitolato tecnico, riguardanti l'impresa o, nel caso di partecipazione in RTI o analoghi raggruppamenti, da parte di chi effettuera' le attivita' di manutenzione; - curricula del personale e certificazioni minime, nonche' eventuali certificazioni aggiuntive dichiarate in sede di offerta, come specificato nel capitolo 3 del Capitolato tecnico, per il personale da impiegare nello svolgimento dei servizi di presidio e di supporto specialistico. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti cui all'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; 2. le situazioni previste dagli artt. 48, comma 7, 80 e 89, comma 7 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'ANAC. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list si applica quanto previsto nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del decreto legge 31.5.2010 n. 78, convertito con legge n. 122/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. b) e Allegato XVII, Parte I del d.lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato globale annuo di almeno € 1.500.000,00 (al netto dell'IVA) realizzato per il periodo 2013/2015. La comprova del requisito avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca, di una dichiarazione ex DPR 445/2000 riguardante il fatturato richiesto, o altro mezzo di prova equivalente. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 83, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 50/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Possesso - nel caso di RTI o simili, da parte di chi effettuera' le attivita' di manutenzione - della certificazione di Partner Avaya, di livello Authorized o superiore; b) disponibilita' di almeno 5 addetti in totale, in possesso delle certificazioni: - "Avaya Certified Support Specialist on Communication Server 1000 (ACSS - CS1000)" o superiore, per almeno 2 nominativi; - "Digium-Certified Asterisk Professional (dCAP)" o superiore, per almeno 2 nominativi; -"Linux Server Professional (LPIC-1)" o superiore oppure "Red Hat Certified System Administrator (RHCSA)" o superiore, per almeno 1 nominativo; - "ITIL v3 Foundation" o superiore, per almeno 2 nominativi. La comprova del requisito avverra' mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta inoltrata dalla Banca, di dichiarazioni ex DPR 445/2000 riguardanti la disponibilita' delle risorse e il possesso delle certificazioni come sopra richieste, o altro mezzo di prova equivalente. Nel caso di informazioni personali, l'interessato dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del d.lgs. n. 196/2003. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G008/16 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo nel caso di dialogo competitivo - Documenti a pagamento: no - IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 26/09/2016 Ora: 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT - IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta, in giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 270 - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/09/2016 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' - lista persone: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre e-proc. n. 107741 del 26/07/2016. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'ANAC e' 674738563E. Detto codice deve essere utilizzato per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo (cfr., in particolare, l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 105, comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 si precisa che tutte le prestazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili. La Banca d'Italia si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara - ai sensi dell'art. 95, comma 10, del d.lgs. n. 50/2016 - qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi della presente procedura; tali spese sono stimate in € 7.000 al netto degli oneri fiscali. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. La documentazione di gara e' pubblicata sul profilo di committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). Il responsabile del procedimento e' il dr. Manlio Ricotti, Capo del Servizio Appalti. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Indirizzo postale: Citta' Roma Paese Italy - VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del d.lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/07/2016. Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti dott. Manlio Ricotti TX16BFM10426