MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione Generale di Commissariato e di Servizi Generali
II Reparto - III Divisione

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma
Punti di contatto: www.commiservizi.difesa.it
e-mail commiservizi@commiservizi.difesa.it; PEC:
commiservizi@postacert.difesa.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 17-8-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Ministero della difesa - Direzione generale di commissariato  e  di
servizi generali - Piazza della Marina n. 4 - Roma 00196 Italia. 
  Persona di contatto: dott.ssa Prosperi 
  Tel.: +39 0636803680 
  E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Fax: +39 0636805643 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Indirizzi internet: 
    Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
    Indirizzo        del        profilo        di        committente:
http://www.commiservizi.difesa.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: servizio di copertura assicurativa infortuni
aspiranti ai concorsi e addetti militari. 
  Numero di riferimento: 198/2016 
  II.1.2) Codice CPV principale - 66512100 
  II.1.3) Tipo di appalto - Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
    a) copertura assicurativa infortuni di  ogni  tipo  favore  degli
Aspiranti ai reclutamenti  volontari  nelle  FF.AA  e  nell'Arma  dei
Carabinieri e b) copertura assicurativa infortuni  causati  da  o  in
occasione di atti di natura violenta e  infortuni  causati  da  o  in
occasione di atti di terrorismo a  favore  del  personale  (militari,
civili e relative/i  mariti/mogli/conviventi)  impiegato  presso  gli
uffici degli addetti militari. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 203 582.00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  assicurazione  infortuni   a   favore   di
aspiranti ai reclutamenti  volontari  nelle  FF.AA  e  nell'Arma  dei
Carabinieri 
  Lotto n.: 1. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari - 66512100. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: Italia 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: copertura assicurativa  a  favore
degli Aspiranti ai reclutamenti volontari nelle FF.AA e nell'Arma dei
Carabinieri, compreso anche personale civile e militare gia' in forza
al Ministero Difesa, sia in strutture della Difesa, che in  strutture
non militari  esterne,  predisposte  dall'A.D.,  per  «Infortuni»  di
qualunque  genere.   Sinteticamente   «polizza   aspiranti»:   Totale
assicurati n. 126.000. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito - Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 109 582.00 EUR. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Inizio: 1° gennaio 2017. 
  Fine: 31 dicembre 2017 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 677158263D. 
  Il lotto verra' aggiudicato al concorrente  che  avra'  offerto  il
premio annuale lordo piu' basso in ribasso rispetto al  premio  annuo
lordo palese posto a base d'asta pari  ad  euro  109.582,00,  con  il
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma  4  lettera  b)
del decreto legislativo n. 50/2016 per le  motivazioni  indicate  nel
Disciplinare; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  assicurazione  infortuni  a   favore   del
personale (militari,  civili  e  relative/i  mariti/mogli/conviventi)
impiegato presso gli uffici degli addetti militari 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  66512100 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZZZ 
  Luogo principale di esecuzione: paesi di accreditamento  principale
e secondario degli  addetti  militari  (Elenchi  in  tabella  a.  per
copertura  rischio  atti  violenti  e  in  tabella  b.  per   rischio
terrorismo). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: copertura assicurativa  a  favore
del personale (militari, civili e relative/i mariti/mogli/conviventi)
impiegato presso gli uffici  degli  addetti  militari  nei  paesi  di
accreditamento principale e secondario per: 
    «infortuni causati da o in occasione di atti di natura  violenta»
(in allegato a. alla «polizza tabella paesi «rischio  atti  violenti»
con numero/categorie beneficiari, totale assicurati n. 330); 
    «infortuni causati da o in occasione di atti di  terrorismo»  (in
allegato b. alla  polizza  tabella  paesi  «rischio  terrorismo»  con
numero/categorie beneficiari, totale assicurati n. 280). 
  Sinteticamente  il  lotto  2  «polizza  addetti»   prevede   totale
complessivo assicurati: n. 610. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito - Prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 94 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Inizio: 1° gennaio 2017. 
  Fine: 31 dicembre 2017. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. 
  Sono autorizzate varianti: no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  CIG 67715858B6 
  Il lotto verra' aggiudicato al concorrente  che  avra'  offerto  il
premio annuale lordo piu' basso in ribasso rispetto al  premio  annuo
lordo palese posto a base d'asta  pari  ad  euro  94.000,00,  con  il
criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 95 comma  4  lettera  b)
del decreto legislativo n. 50/2016 per le  motivazioni  indicate  nel
Disciplinare; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
    Sono ammessi soggetti, in forma di: 1) Coassicurazione  ai  sensi
dell'art. 1911 c.c.; 2)  ATI/Consorzio  ai  sensi  dell'articolo  45,
comma 2, lettere d), e), del decreto legislativo n. 50/2016; in  ogni
caso   con   copertura   100%   rischio,   di   cui   la    Compagnia
mandataria/delegataria dovra' ritenere quota maggiore/uguale rispetto
a quella  altre  mandanti/deleganti  con  minimo  20%,  mentre  quota
ciascuna impresa mandante/delegante non potra' essere inferiore  10%.
Partecipazione  presente   procedura   forma   singola   o   qualita'
coassicuratrice   delegante/delegataria    o    in    ATI    qualita'
mandante/mandataria precludera' partecipazione forma  singola  ovvero
in altro riparto coassicurazione  o  ATI.  Il  soggetto  che  intenda
partecipare a  piu'  lotti  e'  tenuto  a  presentarsi  sempre  nella
medesima  forma   (individuale   o   associata)   ed   in   caso   di
Coassicurazione,  R.T.I.  o  Consorzi,   sempre   con   la   medesima
composizione, pena l'esclusione del soggetto stesso e del concorrente
in  forma  associata  cui  il  soggetto  partecipa   (per   ulteriori
disposizioni dettagliate cfr. Disciplinare Gara). 
  I concorrenti devono avere Mogli caso i seguenti requisiti: 
    a)  Iscrizione  Registro  Imprese  (per  le  imprese   straniere,
Registro  professionale  commerciale  Stato  di  residenza)ai   sensi
Articolo 83 decreto legislativo n. 50/2016 per settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto (DGUE Parte IV - lettera A - punto 1); 
    b) Iscrizione Registro Unico degli  Intermediari  assicurativi  e
riassicurativi (per le imprese straniere, Elenco  degli  intermediari
dell'Unione Europea) tenuto da IVASS, ai  sensi  decreto  legislativo
209/2005, per  esercizio  attivita'  assicurativeramo  partecipazione
presente procedura (DGUE Parte IV - lettera A - punto 2); 
    c) Non sussistenza motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del
decreto legislativo 50/2016  ovvero  di  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalle gare di  appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre con la pubblica amministrazione (DGUE parte III e  relativi
ANNESSI); 
    d) Non sussistenza della causa interdittiva di  cui  all'art.  53
comma 16-ter del decreto  legislativo  165/2001  (da  dichiarare  nel
documento di partecipazione). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
    dichiarazione  sottoscritta  da  almeno  due   istituti   credito
attestante capacita' economica/finanziaria impresa (da presentare  in
formato digitale unitamente al Documento  di  partecipazione  con  le
modalita' dettagliate nel Disciplinare di gara); 
    raccolta premi Totale nei Rami Danni (alla persona, RCA escluso),
esercizi 2013, 2014 e 2015. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
    raccolta premi Totale nei Rami Danni (alla persona, RCA escluso),
esercizi 2013,  2014  e  2015,  non  inferiore  a  75.000.000,00  per
annualita'. Tale requisito (da dichiarare nel DGUE parte IV lettera B
p. 2.a) e' giustificato dalla peculiarita' del servizio  assicurativo
richiesto, dai massimali per evento pari  a  €  10.000.000,00  e  per
annualita' pari a € 20.000.000,00 di cui allo schema di contratto. In
caso coassicurazione o ATI, mandataria/delegataria  dovra'  possedere
detto requisito in misura non  inferiore  20%,  restante  percentuale
dalle  mandanti  con   percentuale   non   inferiore   10%   ciascuna
mandante/delegante. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  elenco
principali servizi assicurativi prestati ramo  per  cui  si  presenta
offerta, presso Pubbliche amministrazioni o  Aziende  pubbliche  o  a
partecipazione pubblica, esercizi 2013, 2014 e 2015, con  indicazione
oggetto/premio/destinatario - da rendersi per ogni esercizio indicato
(DGUE parte IV lettera c l.b). 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
    Codice delle  assicurazioni  private  -  Decreto  legislativo  n.
209/2005 come aggiornato dal decreto legislativo 12 maggio  2015,  n.
74 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Lo schema di contratto allegato al Disciplinare  di  gara  contiene
termini e condizioni  generali,  applicabili  ad  entrambi  i  lotti,
Polizza aspiranti (lotto 1) e Polizza addetti (lotto  2)  costituenti
Annessi  allo  schema  di  contratto  contengono  le   modalita'   di
esecuzione del servizio specifiche di ciascun lotto. 
  Disposizioni  generali:  regio  decreto  2440/23 -  regio   decreto
827/24 - decreto legislativo 209/2005 - D.P.R. n. 207/2010 per quanto
in vigore invia transitoria - D.P.R. 236/2012 -  decreto  legislativo
n. 50/2016 
  Non e' ammesso il subappalto 
  E' consentita l'esecuzione d'urgenza di cui all'art. 32 del decreto
legislativo 50/2016 comma 8. 
  L'Amministrazione  alla  scadenza  annuale  del  contratto   potra'
richiedere la proroga per un massimo di 6 mesi ai sensi dell'art. 106
comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  L'importo presunto potra' essere elevato, in caso di eventuali atti
aggiuntivi, nei limiti del 50% del valore  di  ogni  lotto  ai  sensi
dell'art. 106 comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Alla aggiudicataria sara' richiesta Clausola di riservatezza tutela
dati sensibili. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.l.1) Tipo di procedura - Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione - Data: 12 ottobre 2016 - Ora locale: 16,30. 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 13 ottobre 2016 
  Ora locale: 11,00 
  Luogo: Procedura mediante «Sistema informatico di negoziazione»  in
modalita' ASP - Consip 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    Sinistri premi versati disponibili su  www.commiservizi.difesa.it
-  bordero'  su  richiesta  a  URP  per  lettura  documenti   firmati
digitalmente   necessario   apposito    software    disponibile    su
www.agid.gov.it 
    su   www.commiservizi.difesa.it   e   su   www.acquistinretepa.it
disponibile versione elettronica documenti PDF/Word/Excel non firmati
digitalmente. In caso di discordanza tra i  due  formati  elettronici
prevale versione firmata 
    CIG: Lotto 1 677158263D - LOTTO 2 67715858B6. 
  Dichiarazioni  sostitutive  prodotte   utilizzando   Documento   di
partecipazione, Documento di Gara Unico  Europeo  (DGUE)  e  relativi
annessi. Gli O.E. potranno  inoltre  fornire  ulteriori  attestazioni
utili Documento partecipazione DGUE e  annessi  a  firma  del  legale
rappresentante  ditta  individuale,  c.ppo  RTI   odelegataria   caso
coassicurazione;  in  alternativa,   dichiarazioni   attestanti   non
sussistenza cause esclusione dicui al comma 3 dell'art. 80 del  Cod.,
rese direttamente da soggetti richiamati mediante  un  annesso  1  al
DGUE per ciascuno di essi: 
    se partecipa piu' Lotti concorrente dovra' produrre un solo  DGUE
con annessi ed un solo documento partecipazione 
    concorrente dichiara  non  cointeresse  o  compartecipazione  con
altre Societa' che partecipano presente  gara  (art.  2359  c.c.)  in
qualsiasi forma; esclusi concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che
offerte sono imputabili a unico  centrodecisionale  su  base  univoci
elementi 
    unitamente  ad  offerta  concorrente  dovra'  inviare  patto   di
integrita' e PASSOE per comprova requisiti attraversoAVCPASS ai sensi
dell'art. 216 comma 13 Codice e Delibera 157 ANAC 
    premi annuali lordi base d'asta Lotto 1 Aspiranti = €  109.582,00
- Lotto 2 Addetti = € 94.000,00 imposte incluse offerte distinte  per
ciascun lotto in valore assoluto con 2 cifre decimali dopo la virgola
espresse quale premiannui lordi in ribasso  rispetto  a  quelli  base
palese. 
  Ditta in offerta economica indica costi aziendali  per  adempimento
disposizioni salute e sicurezza luoghi di lavoro. 
  Con offerta Cauzione provvisoria 2 % importo  presunto  del  lotto;
caso aggiudicazione cauzione  definitiva  concriteri'  art.  103  del
Cod.; riduzioni previste art. 93 del Cod. 
  Non ammesse offerte pari o superiori premi base palese 
  Per determinazione offerte anormalmente basse in prima seduta  gara
si sorteggiano metodi calcolo previsti art. 97 Codice 
  AD riservasi non aggiudicare offerte  incompatibili  disponibilita'
bilancio o interesse pubblico non  renda  conveniente.  Nulla  dovuto
concorrenti; 
  AD riservasi aggiudicare anche con  una  sola  offerta  valida,  se
congrua/conveniente; 
  caso aggiudicazione a rti si deroga  articolo  1911  codice  civile
essendo ogni ditta associata responsabile  in  solido  nei  confronti
dell'A.D. 
  ammesso avvalimento ai sensi  art  89  del  Codice  per  soddisfare
richiesta requisiti economico-finanziari e/o professionale/tecnici; a
pena esclusione si dovra' dichiarare ricorso avvalimento in Parte  II
lettera C DGUE; ausiliaria deve compilare modulo di avvalimento  DGUE
e  ANNESSI,  producendo:   originale   o   copia   autenticacontratto
obbligantesi nei confronti concorrente fornire requisiti e mettere  a
disposizione risorse necessarie per durata appalto; caso  avvalimento
confronti impresa  medesimo  gruppo,  concorrente  potra'  presentare
dichiarazione sostitutiva attestante legame  giuridico/economico  dal
quale  discendono  medesimi  obblighiresponsabilita'  in  solido  nei
confronti della S.A. 
  Soccorso istruttorio meglio specificato nel Disciplinare.  Sanzione
importo 1 x 1000 valore dell'appalto Ex art. 216 comma 11 del  Codice
spese  pubblicazione  a  carico  Ditta  entro   temine   60   gg   da
aggiudicazione. pena esclusione  requisiti  devono  essere  posseduti
data  presentazione  offerta  e  caso  aggiudicazione  sino  atermine
esecuzione. 
  contratto non conterra' la clausola  compromissoria  art.  209  del
Cod. 
  Ulteriori info gara richiedibili via telematica entro le 16,00  del
5 settembre 2016. 
  Per quanto non previsto dal bando si rimanda  vigenti  disposizioni
di legge. 
  Determina  a  contrarre  n.  193  del  3  agosto  2016   del   D.G.
Commiservizi 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  Via  Flaminia, 189  -
Roma 00196 Italia Tel.: +39 06328721 - Fax: +39 0632872310. 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. 
  VI.5) Data di spedizione GUUE del presente avviso: 4 agosto 2016. 

  Il capo della 3^ divisione - Responsabile unico del procedimento 
                          dott. Fabio Tota 

 
TU16BFC10400
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.