UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Sede: via Verdi n. 8 - 10124 Torino
Punti di contatto: Punti di contatto: Direzione Patrimonio,
Approvvigionamenti e Logistica, Sezione Approvvigionamenti,
all'attenzione di: dott.ssa Claudia Bonifanti, Telefono:
011670.4291/4250; Posta elettronica: appalti@unito.it; Posta
elettronica certificata: approvvigionamenti@pec.unito.it; Profilo di
committente: http://www.unito.it/bandi_gara
Codice Fiscale: Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 17-8-2016)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  di  servizio
sostitutivo di  mensa  tramite  emissione  buoni  pasto  a  mezzo  di
        presentazione di tessera elettronica - CIG 6761437253 
 

  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1):  Procedura  aperta  per
l'affidamento di servizio  sostitutivo  di  mensa  tramite  emissione
buoni pasto a mezzo di presentazione di tessera elettronica -  Codice
C.I.G.: 6761437253. 
  II.1.2) Tipo e luogo principale di esecuzione: Servizi -  Categoria
n. 17 - sedi dell'Universita' degli Studi di Torino  -  Codice  NUTS:
ITC11. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: l'Avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.4) Omissis 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Servizio  sostitutivo  di
mensa tramite emissione buoni  pasto  a  mezzo  di  presentazione  di
tessera  elettronica  a  favore  di  circa   4.250   aventi   diritto
dell'Universita' degli Studi di Torino, per un periodo  di  36  mesi,
con eventuale ripetizione del medesimo, per un ulteriore  periodo  di
24 mesi, ai sensi dell'art. 63 comma 5 del D.Lgs. n.50/2016 -  Codice
C.I.G.: 6761437253. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 30199770-8. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) II.1.9) Omissis 
  II.2.1) Entita' totale: L'importo complessivo presunto del servizio
a favore di circa 4.250 aventi diritto, per un periodo di 36  mesi  -
piu' precisamente per il periodo 1.01.2017 - 31.12.2019 - e' pari  ad
€ 6.840.000,00 (oltre I.V.A. al 4%); l'importo  complessivo  presunto
comprensivo della durata certa di 36 mesi piu' quella eventuale di 24
mesi e' pari a € 11.400.000,00 (oltre I.V.A. al 4%). Gli oneri per la
sicurezza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni si.  Descrizione  delle  opzioni:  Ripetizione  del
servizio per un ulteriore periodo di 24 mesi, ai sensi  dell'art.  63
comma 5 del D.Lgs. n.50/2016. Calendario provvisorio per il ricorso a
tali opzioni : in mesi : 36. 
  II.2.3) Omissis 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria costituita con le
modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 di importo pari ad
€ 136.800,00. Polizza di Responsabilita' Civile verso terzi e Polizza
Infortuni, secondo quanto previsto dall'art. 17 del CSA. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   materia:
L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio universitariosi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.  48  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  III.1.4) Omissis 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli Operatori:  Situazione  personale  degli  operatori  economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione nel  registro  della
camera di  commercio,  industria,  artigianato  ed  agricoltura,  nel
settore  di  attivita'  oggetto  del   presente   appalto   (servizio
sostitutivo di mensa mediante emissione di buoni pasto a mezzo di 
  presentazione di tessera elettronica): III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai requisiti: fatturato medio negli ultimi  tre  esercizi
(2013-2014-2015), non inferiore a  €  14.000.000,00  e  un  fatturato
medio  nel  settore  di  attivita'  oggetto  dell'appalto   (servizio
sostitutivo di mensa mediante emissione 
  di buoni pasto a mezzo di  presentazione  di  tessera  elettronica)
negli  ultimi  tre  anni  (2013-2014-2015)   non   inferiore   ad   €
7.000.000,00; requisiti di cui all'art. 144, comma 3  del  D.Lgs.  n.
50/2016.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  elenco  dei
principali  servizi  svolti  nel   settore   di   attivita'   oggetto
dell'appalto (servizio sostitutivo di  mensa  mediante  emissione  di
buoni pasto a mezzo di presentazione di  tessera  elettronica)  negli
ultimi tre anni (2013-2014-2015). 
  III.2.4) Omissis 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Omissis 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) IV.1.3) Omissis 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  secondo  i
criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Omissis 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Delibere  del   Consiglio   di
Amministrazione n. 11/2015/V/1 del 22/12/2015  e  n.  1/2016/V/2  del
26/01/2016 
  IV.3.2) Omissis 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere gli atti di gara:  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Data: 22/09/2016 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  30/09/2016  ore:
12,00. IV.3.5) Omissis 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per presentazione offerte: Italiano. 
  Luogo in cui le offerte devono pervenire: Universita'  degli  Studi
di Torino, IV.3.7) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   in   una   sala
dell'Universita' degli Stuidi di Torino. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte:si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara,  ma
soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le
persone  da  essi  delegati,  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 
  Si tratta di un appalto periodico : si' Indicare il  calendario  di
massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2022 
  VI.2) Omissis 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra Universita' degli
Studi di Torino e gli operatori economici  avverranno  tramite  posta
elettronica    certificata    (approvvigionamenti@pec.unito.it)     e
pubblicazione sul Profilo di 
  committente: http://www.unito.it/bandi_gara, sul quale ultimo sara'
pubblicata tutta la documentazione di gara. Il Responsabile Unico del
Procedimento e' il  Dott.  Roberto  Barreri.  Per  tutto  quanto  non
previsto nel Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato
Speciale di Appalto, reperibili sul Profilo  di  committente  di  cui
sopra. Allegato A 
  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  le  offerte:
Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino, Direzione
Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica Indirizzo postale: Via  G.
Verdi, 8 Citta': Torino Codice  postale:  10124  Paese:  Italia  (IT)
Punti di contatto:  Ufficio  Gestione  Corrispondenza  Telefono:  +39
116704884; Fax: +39 116704879. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo 
  Regione Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati  Uniti  45  Citta':
Torino  Codice  postale:  10129  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39
11395576411           Indirizzo            internet:            (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: ricorsi avverso il presente bando
di gara possono essere  presentati  esclusivamente  al  TAR  Piemonte
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.I  ricorsi  avverso  il  presente
bando  di  gara  possono  essere  presentati  esclusivamente  al  TAR
Piemonte entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente
bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Omissis 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9/08/2016. 

  Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica 
                           Roberto Barreri 

 
TX16BFL10489
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.