UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Sede: via Verdi n. 8 - 10124 Torino
Punti di contatto: Direzione Patrimonio, Approvvigionamenti e
Logistica, Sezione Approvvigionamenti, all'attenzione di: dott.ssa
Claudia Bonifanti, Telefono: 011670.4238/4250; Posta elettronica:
appalti@unito.it; Posta elettronica certificata:
approvvigionamenti@pec.unito.it; Profilo di committente:
http://www.unito.it/bandi_gara
Codice Fiscale: 80088230018
Partita IVA: 02099550010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 17-8-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
interpretariato  della  lingua  italiana  dei  segni  (L.I.S.)  e  di
mediazione alla comunicazione per gli studenti audiolesi frequentanti
l'Universita' degli Studi di Torino per un periodo  pari  a  mesi  36
    (anni accademici 2016/17 - 2017/18- 2018/19) - CIG 67705724C3 
 

  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1):  Procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di interpretariato della  lingua  italiana
dei segni  (L.I.S.)  e  di  mediazione  alla  comunicazione  per  gli
studenti audiolesi frequentanti l'Universita' degli Studi  di  Torino
per un periodo pari a mesi 36 (anni  accademici  2016/17  -  2017/18-
2018/19) - CIG 67705724C3. 
  II.1.2) Tipo e luogo principale di esecuzione: Servizi -  Categoria
n. 25 - sedi dell'Universita' degli Studi di Torino  -  Codice  NUTS:
ITC11. 
  II.1.3) Informazione sugli appalti pubblici: l'Avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.4) Omissis 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Procedura  aperta   per
l'affidamento del servizio di interpretariato della  lingua  italiana
dei segni  (L.I.S.)  e  di  mediazione  alla  comunicazione  per  gli
studenti audiolesi frequentanti l'Universita' degli Studi  di  Torino
per un periodo pari a mesi 36 (anni  accademici  2016/17  -  2017/18-
2018/19) - CIG 67705724C3. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 85320000. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) II.1.9) Omissis 
  II.2.1) Entita' totale: L'importo complessivo presunto del servizio
ammonta a € 378.000,00 (prestazione esente IVA), per un periodo di 36
mesi; l'importo complessivo presunto comprensivo della  durata  certa
di 36 mesi piu' quella eventuale di ulteriori 36 mesi  e'  pari  a  €
756.000,00 (prestazione esente IVA). Gli oneri per la sicurezza  sono
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni si.  Descrizione  delle  opzioni:  Ripetizione  del
servizio per un ulteriore periodo di 36 mesi, ai sensi  dell'art.  63
comma 5 del D.Lgs. n.50/2016. Calendario provvisorio per il ricorso a
tali opzioni : in mesi : 36. 
  II.2.3) Omissis 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria costituita con le
modalita' di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 di importo pari al
2 % dell'importo presunto dell'appalto. 
  All'aggiudicatario verra'  richiesta  garanzia  di  esecuzione,  ai
sensi dell'art. 103, D.Lgs. n.  50/2016  e  polizza  assicurativa  di
responsabilita'  civile  secondo  quanto  previsto   nel   Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   materia:
L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio universitario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.  48  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  III.1.4) Omissis 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)  Situazione  personale
degli Operatori:  Situazione  personale  degli  operatori  economici,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi  a  partecipare  i
soggetti attivi della  rete  integrata  degli  interventi  e  servizi
sociali di cui all'art. 11 L. Regione Piemonte n.  1/2004  e  di  cui
all'art. 1 comma 5, L. 328/2000. Tali soggetti  non  devono  trovarsi
nelle cause di esclusione di cui all'art. 80,  D.Lgs.  n.  50/2016  e
devono,  altresi',  rispettare  tutte  le  disposizioni,  obblighi  e
adempimenti previsti nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Fatturato medio negli ultimi 3 esercizi (2013-2014-2015)  di  importo
non inferiore a Euro  500.000,00.  Fatturato  medio  negli  ultimi  3
esercizi (2013-2014-2015), nel settore oggetto di gara  (servizio  di
interpretariato della lingua italiana dei segni e di mediazione  alla
comunicazione per studenti audiolesi), di  importo  non  inferiore  a
Euro 350.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  elenco  dei  principali
servizi  svolti  nel  settore  di  attivita'   oggetto   dell'appalto
(servizio di interpretariato della lingua italiana  dei  segni  e  di
mediazione alla comunicazione per studenti audiolesi), negli ultimi 3
anni (2013 - 2014 - 2015), con indicazione degli importi, delle  date
e dei destinatari (pubblici o privati). 
  III.2.4) Omissis 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Omissis 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) IV.1.3) Omissis 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n.  50/2016,  secondo  i
criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Omissis 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:    Delibera    Consiglio    di
Amministrazione n. 1/2016/V/2  del  26/01/2016  e  Decreto  Direttore
Direzione Risorse Umane n. 1353 del 28/04/2016. 
  IV.3.2) Omissis 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere gli atti di gara:  Termine  per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Data: 27/09/2016 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  03/10/2016  ore:
12,00. IV.3.5) Omissis 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per presentazione offerte: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   in   una   sala
dell'Universita' degli Studi di Torino. Persone ammesse ad  assistere
all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della  gara,  ma
soltanto i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero  le
persone  da  essi  delegati,  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 
  Si tratta di un appalto periodico : si' Indicare il  calendario  di
massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2023 
  VI.2) Omissis 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  L'Universita'  si  riserva  di  sospendere,   non   aggiudicare   o
modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico,  ovvero
di applicare quanto  previsto  dall'art.  95,  comma  12,  D.Lgs.  n.
50/2016, senza che i  concorrenti  nulla  abbiano  a  pretendere.  Le
comunicazioni e gli scambi  di  informazioni  tra  Universita'  degli
Studi di Torino e gli operatori economici  avverranno  tramite  posta
elettronica    certificata    (approvvigionamenti@pec.unito.it)     e
pubblicazione        sul        Profilo        di        committente:
http://www.unito.it/bandi_gara, sul  quale  ultimo  sara'  pubblicata
altresi' tutta la documentazione di gara. Il Responsabile  Unico  del
Procedimento e' il Dott. Claudio Borio. Per tutto quanto non previsto
nel Bando, si rinvia al Disciplinare di gara e al Capitolato Speciale
di Appalto, reperibili sul Profilo di committente di cui sopra. 
  Per informazioni relative alla gestione  del  servizio,  rivolgersi
all'Ufficio Studenti Disabili e Dsa - e-mail: ufficio.disabili@unito. 
  Allegato A 
  Indirizzi  e  punti  di  contatto  ai  quali  inviare  le  offerte:
Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino, Direzione
Patrimonio, Approvvigionamenti e Logistica Indirizzo postale: Via  G.
Verdi, 8 Citta': Torino Codice  postale:  10124  Paese:  Italia  (IT)
Punti di contatto:  Ufficio  Gestione  Corrispondenza  Telefono:  +39
116704884; Fax: +39 116704879. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo 
  Regione Piemonte Indirizzo postale: Corso Stati  Uniti  45  Citta':
Torino  Codice  postale:  10129  Paese:  Italia  (IT)  Telefono:  +39
11395576411           Indirizzo            internet:            (URL)
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: ricorsi avverso il presente bando
di gara possono essere  presentati  esclusivamente  al  TAR  Piemonte
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi  avverso  il  presente
bando  di  gara  possono  essere  presentati  esclusivamente  al  TAR
Piemonte entro 30 giorni dalla data  di  pubblicazione  del  presente
bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Universita'
degli  studi  di  Torino  -  Direzione  Generale  -  Staff  legale  e
Avvocatura di Ateneo 
  Indirizzo postale: Via Verdi n. 8 Citta':  Torino  Codice  postale:
10124 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 116702294 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/08/2016. 

  Il direttore direzione patrimonio approvvigionamenti e logistica 
                           Roberto Barreri 

 
TX16BFL10491
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.