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Bando di gara - Procedura aperta 1) Stazione appaltante: Insula S.p.A. Sede Legale Santa Croce, 489 - 30135 Venezia; Codice Fiscale e Partita I.V.A. 02997010273; telefono 041.2724354 Pec: segreteria.insula@pec.it Internet: www.insula.it. 2) Punti di contatto: sig.ra Anna Carone, Responsabile Gare e Appalti e-mail: appalti@insula.it PEC: appalti.insula@pec.it fax 041.2724182 Per ulteriori informazioni: vds punti di contatto. 3) Oggetto: Appalto n. 11/2016. Procedura Aperta. "Messa in sicurezza idraulica di via Dei Petroli e di via Righi" C.I. 12802. Commessa PA.684. CUP F74H15000630001. CIG 6778399FCB. 4) Luogo di esecuzione: Comune di Venezia, Zona Industriale Marghera. 5) Validazione del progetto esecutivo: Prot. 20000015132 in data 08/08/2016. 6) Determina a contrarre: in data 08/08/2016 prot. 20000015135. 7) Tipo di appalto: esecuzione lavori. 8) CPV oggetto principale: CPV5 45232400-6. 9) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 10) Importo complessivo dell'appalto (esclusa I.V.A.) € 4.298.950,77 di cui importo soggetto a ribasso: lavori a misura € 4.148.950,77; importo non soggetto a ribasso: oneri per la sicurezza € 150.000,00. 11) Lavorazioni, comprensive degli oneri per la sicurezza, di cui si compone l'intervento: Cat. OG6 classifica IV-bis per l'importo di € 3.295.612,37; Cat. OG3 classifica III per l'importo di € 1.003.338,4. Si precisa che: - Le lavorazioni appartenenti alla categoria OG3 non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente se privo della relativa adeguata qualificazione; in tal caso deve costituirsi in Associazione Temporanea di Imprese di tipo verticale. - E' ammesso il subappalto di parte delle lavorazioni appartenenti alle categorie OG3 e OG6 nei limiti previsti dall'art. 105, co 2, Dlgs 50/2016. - E' obbligatorio indicare all'atto dell'offerta le categorie lavori che il concorrente intende subappaltare; in mancanza di tali indicazioni il successivo subappalto e' vietato. - E' vietato il subappalto o il subaffidamento a favore di imprese gia' partecipanti alla medesima gara (vds. successivo punto 30). 12) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione cauzione provvisoria (art. 93 del dlgs 50/2016); in caso di aggiudicazione: cauzione definitiva e contratto di assicurazione di tipo CAR previsto all'art. 9 del Capitolato speciale d'appalto (art. 103 del dlgs 50/2016). 14) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 48 del Dlgs 50/2016. 15) Requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di gara previste dall'art.80 del Dlgs 50/2016 ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. 16) Requisiti di idoneita' professionale: art.83, co 3, del Dlgs 50/2016. 17) Requisiti di qualificazione: attestazione S.O.A. per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 18) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo; criteri indicati nel disciplinare di gara. 19) Condizioni per ottenere gli elaborati di gara: si rinvia al punto 4.del disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando e facente parte integrante dello stesso. 20) Termine per il ricevimento delle offerte: entro il 17/10/2016 ad ore 12:00 presso la sede legale di Insula spa in Venezia Santa Croce 489. 21) Modalita' di apertura delle offerte: 24/10/2016 ad ore 09:00 in prima seduta pubblica presso la sede legale di Insula in Venezia Santa Croce 489. L'eventuale differimento della seduta e le date delle sedute successive verranno pubblicati sul sito www.insula.it. 22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante. 23) Durata dell'appalto: giorni 364 ovvero quelli risultanti dall'offerta dell'aggiudicatario decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. 24) Modalita' di pagamento del corrispettivo: come stabilito dall'art. 39 del Capitolato Speciale d'Appalto. 25) Al presente appalto e' applicabile il D.M. 145/2000 per le parti in vigore. 26) L'appaltatore dovra' attenersi a tutte le disposizioni di cui all'art. 3 della legge 136/2010 ed imporre ai propri subcontraenti di ottemperare agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla citata legge. 27) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia; con le modalita' indicate dall'art.120 del dlgs 104/2010; eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute al giudice ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. 28) Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 205 del Dlgs 50/2016 saranno attribuite alla competenza esclusiva del Foro di Venezia. 29) Ai sensi dell'art. 13 del dlgs 196/2003, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione. 30) Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di Legalita' ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato il 7 settembre 2015 da Prefetture della Regione Veneto, UPI Veneto, ANCI Veneto e Regione del Veneto pubblicato nel sito internet della Prefettura di Venezia www.prefettura.it/venezia. E' vietato il subappalto e il subaffidamento a favore di imprese gia' partecipanti alla medesima gara. Ulteriori informazioni complementari: nel disciplinare di gara. 31) Responsabile del Procedimento: arch. Ing. Ivano Turlon. 32) Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. Venezia, 8 agosto 2016 Il direttore generale dott.ssa Alessandra Bolognin TX16BFM10524