TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 17-8-2016)

 
 Bando di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156
Roma  -  Italia  all'attenzione  di:  TRI  -  Alessandro  Arnesano  -
Telefono:          +390683138111          Posta          elettronica:
alessandro.arnesano@terna.it; Indirizzi internet: Indirizzo  generale
dell'ente aggiudicatore: www.ternareteitalia.it indirizzo del profilo
di committente: https://portaleacquisti.it Le offerte o le domande di
partecipazioni  vanno  inviate  a:  https://portaleacquisti.it  .I.2)
Principali  settori   di   attivita':   Elettricita';   I.3)   L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori; no 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000022471 - Fornitura di prodotti e  servizi  Check  Point.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna  o  di  esecuzione:  Forniture  -
acquisto. Luogo principale  di  consegna  codice:  NUTS  IT.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA);  II.1.4)   Informazioni   relative
all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: L'oggetto del presente bando consiste in un appalto per  la
fornitura di hardware, software e servizi  in  tecnologia  Checkpoint
per l'aggiornamento e l'evoluzione tecnologica dell'infrastruttura di
sicurezza perimetrale Terna. Lotto  1  -  CIG  6738919BDF  -  Accordo
Quadro    per    l'aggiornamento    ed     evoluzione     tecnologica
dell'infrastruttura  di  sicurezza  perimetrale.  Lotto   2   -   CIG
67389082CE - Accordo Quadro per l'evoluzione  dell'infrastruttura  di
sicurezza perimetrale  per  la  difesa  da  attacchi  cyber  evoluti.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  32500000.  II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si.
II.1.8) Informazioni sui lotti: si. Le offerte vanno  presentate  per
uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti;   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Valori economici  preventivati:  -  Lotto  1:  3.500.000  EUR
(tremilionicinquecentomila),    -    Lotto    2:    2.500.000     EUR
(duemilionicinquecentomila). I lotti  non  sono  cumulabili.  II.2.2)
Opzioni: si Descrizione delle opzioni: 12 mesi.  se  noto  Calendario
provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi  oppure  in  giorni
dall'aggiudicazione dell'appalto Numero di rinnovi possibile  se  del
caso oppure Valore: tra e se noto Nel caso di appalti rinnovabili  di
forniture o servizi, calendario di massima degli  appalti  successivi
in mesi oppure  in  giorni  dall'aggiudicazione  dell'appalto.  II.3)
Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Durata  in  mesi:  36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla  gara  sara'  richiesta  la   costituzione   di   una   garanzia
fideiussoria provvisoria -a garanzia  della  validita'  dell'offerta,
con validita' fino al 180° giorno successivo al termine  di  scadenza
per  la  presentazione  dell'offerta  -  dell'importo  di  175.000,00
(centosettantacinquemila/00) EUR per la partecipazione al Lotto  1  e
125.000,00 (centoventicinquemila/00) EUR  per  la  partecipazione  al
Lotto 2, esclusivamente a mezzo fideiussione  bancaria,  sottoscritta
con firma digitale del fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso
di aggiudicazione, per ciascun Lotto, la costituzione di una cauzione
definitiva  pari  al  10%   (diecipercento)   dell'importo   nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente  emessa  da
istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385,  autorizzati  al  rilascio  di
garanzie ed impegni di firma,  e  che  abbiano  un  rating  di  lungo
periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard
&Poor's e/o Moody's Investor Service, con outlook  di  lungo  periodo
stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in  caso  di
rating superiore ai livelli di cui sopra. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: Per quanto concerne l'affidamento  in  subappalto  e  le
altre fattispecie ivi regolate, si  applica  la  disciplina  prevista
dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi e per gli effetti del
comma 6 del richiamato articolo,  gli  operatori  economici  dovranno
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, i nominativi di  una
terna di subappaltatori. Si informano i partecipanti che la  societa'
capogruppo TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un  Protocollo
d'Intesa, disponibile sul portale  internet  di  TERNA  all'indirizzo
www.terna.it,  con   l'obiettivo   di   prevenire   il   rischio   di
infiltrazione criminale attraverso  imprese  esecutrici  di  appalti,
subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i  lavori  di
realizzazione  delle  infrastrutture  della  Rete   di   trasmissione
nazionale (RTN). In  relazione  a  quanto  sopra,  l'affidatario  del
contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per  tutti
i   sub-contratti   stipulati,   l'elenco    dei    nominativi    dei
sub-contraenti,  l'importo  del  contratto,  l'oggetto  del   lavoro,
servizio  e/o  fornitura  affidati;  si  intendono  per  servizi  e/o
fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi
e forniture riguardanti il trasporto di  materiali  a  discarica,  lo
smaltimento dei rifiuti, la fornitura  e/o  il  trasporto  di  terra,
l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava
di prestito per movimento terra,  la  fornitura  e/oil  trasporto  di
calcestruzzo,  la  fornitura  e/o  il   trasporto   di   conglomerato
bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con  posa  in
opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania
di cantiere. La comunicazione  dei  sub-contraenti  deve  aver  luogo
entro e non oltre 10  giorni  dalla  data  di  stipula  dei  relativi
sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il  periodo  di
esecuzione  del  contratto,  il   suddetto   elenco   dovra'   essere
sistematicamente aggiornato, qualora si  dovessero  verificare  delle
variazioni  e/o  integrazioni  che  incidano  sulla   completezza   e
veridicita' delle informazioni ivi contenute.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione;  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Di  seguito  le
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti, da inoltrare secondo quanto  di  seguito  specificato.  Il
possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto  indicate  deve
essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta,  ai  sensi
degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico, unitamente a  copia  di  un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le  dichiarazioni  e  la
documentazione  dovranno  essere  effettuate  in   lingua   italiana.
L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da traduzione in lingua italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi  Tribunale  italiano.  Nel  caso  di  operatori   economici
stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto  disposto
dagli artt.49 e 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati
saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi.  In  particolare,  l'operatore  economico  concorrente  dovra'
inoltrare: a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione
dalla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei
relativi  contratti  di  appalto  pubblici,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul
Portale   Acquisti    Terna    (https://portaleacquisti.terna.it    )
accessibile a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. b) Il patto  di
integrita' debitamente completato e sottoscritto con  firma  digitale
dal  legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore   economico
concorrente ed accluso alla domanda di partecipazione. Il  testo  del
patto  di  integrita'  e'  disponibile  sul  Portale  Acquisti  Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale
dal  legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore   economico
concorrente,  di  non  essersi  avvalsa  dei  piani  individuali   di
emersione di cui alla legge 383/2001, ovvero di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione  nel
registro  della  Camera  di  commercio,  industria,   artigianato   e
agricoltura  o  nel  registro  delle  commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale registro, dichiarazione,  sottoscritta  con  firma
digitale   del    legale    rappresentante/procuratore,    attestante
l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di
validita' (di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con  l'attuale
compagine societaria contenente  TUTTI  i  componenti  che  ricoprono
cariche  l'indicazione  che  l'impresa  non  si  trova  in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   dal   legale
rappresentante  rappresentante/procuratore,  attestante  il  possesso
della certificazione del sistema di qualita', in corso di  validita',
secondo le  norme  UNI  EN  ISO  9001:2008.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla lettera e)
deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di ciascuna impresa costituente il  RTC  o
il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile,  da  ciascuna
impresa per la quale il  Consorzio  concorre  nonche'  dal  Consorzio
stabile stesso. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine  alla  capacita'  economica  e
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito  specificato.  a)
Per ciascun lotto, idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2
istituti  bancari,  individuati  obbligatoriamente  con   le   stesse
modalita' previste per gli  istituti  che  emettono  le  fideiussione
bancarie di cui al punto III) 1.1, attestanti la solidita'  economica
e finanziaria del concorrente sottoscritti con firma digitale  da  un
Rappresentante dei medesimi istituti; Dichiarazione, sottoscritta con
firma digitale del legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico  concorrente,  resa  come  al  precedente  punto   III.2.1)
attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo  del
fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3
esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a
15.000.000,00 (quindicimilioni/00) EUR per la partecipazione al Lotto
1  e  pari  almeno  a  10.000.000,00  (diecimilioni/00)  EUR  per  la
partecipazione al Lotto 2. In  caso  di  RTC  costituendo/costituito,
ovvero di consorzio ordinario costituendo/costituito o  di  consorzio
stabile: - Il requisito  di  cui  al  punto  III.2.2.a)  deve  essere
posseduto  e   comprovato   rispettivamente   da   ciascuna   impresa
costituente il RTC ovvero da ciascuna impresa consorziata o, in  caso
di consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale  il  consorzio
concorre, nonche' dal Consorzio stabile stesso, - Il requisito di cui
al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC  o
Consorzio  costituendo/costituito  ed  in  particolare  posseduto   e
dichiarato  nella  misura  minima  del  60%   dall'impresa   [futura]
mandataria o, in caso di Consorzio, da  una  delle  [future]  imprese
consorziate;  la  restante  percentuale  deve  essere   posseduta   e
dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso
di Consorzio, dalle restanti [future] imprese  consorziate,  ciascuna
nella misura minima del 20%. In caso di consorzio stabile i requisiti
di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati
e  dal  consorzio.  III.2.3)  Capacita'   tecnica:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa  come
al precedente punto III.2.1) attestante  il  possesso  dei  requisiti
minimi appresso specificati: a) Dichiarazione, sottoscritta con firma
digitale del legale rappresentante/procuratore, di  avere  evaso  nel
triennio precedente la data di pubblicazione del bando: - Lotto 1: un
singolo contratto analogo all'oggetto della  fornitura  del  presente
bando, di importo non inferiore a  3.000.000,00  (tremilioni00)  euro
oppure  in  alternativa  massimo  4  (quattro)   contratti   analoghi
all'oggetto della fornitura del presente bando, la cui somma sia pari
almeno  a  3.000.000,00   (tremilioni/00)   euro,   specificando   il
Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico. -
Lotto 2: un singolo contratto analogo all'oggetto della fornitura del
presente   bando   di   importo   non   inferiore   a    2.000.000,00
(duemilioni/00)  euro  oppure  in  alternativa  massimo  4  (quattro)
contratti analoghi all'oggetto della fornitura del presente bando, la
cui somma  sia  pari  almeno  a  2.000.000,00  (duemilioni/00)  euro,
specificando il Committente,  la  data  di  inizio  e  fine  appalto,
l'oggetto specifico. In  assenza  della  dichiarazione  di  cui  alla
lettera a) il fornitore dovra' dichiarare di avere contratti analoghi
all'oggetto della fornitura del presente  bando  ancora  in  fase  di
esecuzione, per i quali ha consuntivato, alla data  di  presentazione
della richiesta di candidatura per la presente gara: - Per  il  Lotto
1:  un  valore  complessivo  pari   almeno   ad   Euro   3.000.000,00
(tremilioni/00) relativi ad numero massimo di 4 (quattro) contratti o
in alternativa un valore di Euro 3.000.000,00 (tremilioni/00)  su  un
singolo contratto. In  entrambi  i  casi  si  dovra'  specificare  Il
Committente, la data di inizio dell'appalto, l'importo consuntivato e
l'oggetto specifico. - Per il Lotto 2:  un  valore  complessivo  pari
almeno  ad  Euro  2.000.000,00  (duemilioni/00)  relativi  ad  numero
massimo di 4 (quattro) contratti o in alternativa un valore  di  Euro
2.000.000,00 (duemilioni/00) su un singolo contratto. In  entrambi  i
casi  si  dovra'  specificare  Il  Committente,  la  data  di  inizio
dell'appalto,  l'importo  consuntivato  e  l'oggetto  specifico.   b)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.  b.  L'assistenza  post
vendita ovvero successiva alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La
sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti [da personalizzare di volta in vola a seconda  del
tipo di appalto]: - essere in grado  di  seguire  la  gestione  degli
ordini  in  corso;  -  disponibilita'  di  personale  in   grado   di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale  tecnico  di  Terna  per  ogni  problematica  inerente   il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso;   -
garantire  consulenza  nell'ambito  dell'attivita'  di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o  rapportabili;  -  essere  in  grado  di  garantire
l'assistenza di cui  ai  punti  precedenti  anche  nei  casi  in  cui
dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in
tutto o in  parte,  il  componente/materiale/apparecchiatura  fornito
(cessazione  della  produzione,  sostituzione  con   altro   prodotto
similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in
cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita'  di
parti di  ricambio  di  componenti/apparecchiature  fuori  produzione
etc.);   -   essere   in   grado   di    segnalare    evidenze    sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici;  -  avere  un'organizzazione  (procedure,  accordi   con
spedizionieri etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti  di
ricambio  entro  48  ore  dalla  richiesta  di  Terna;  -   garantire
l'intervento in impianto con  adeguata  disponibilita'  di  personale
incaricato, altamente specializzato e  con  piena  disponibilita'  di
tutte  le  necessarie   attrezzature,   apparecchiature,   materiali,
componenti, entro le prime 48 ore a partire  dalla  richiesta  Terna,
per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere,  nel  piu'  breve
tempo possibile, eventuali guasti, problematiche  e  /o  anomalie  di
funzionamento. - esistenza di procedure documentate adottate  per  la
tutela ambientale; - esistenza di procedure documentate adottate  per
la tutela della sicurezza e salute  dei  lavoratori.  c)  L'operatore
economico deve dimostrare di essere in possesso di una certificazione
Checkpoint  di  livello  pari  a  4  (quattro)  o  3  (tre)   stelle.
Precisazioni in merito all'assetto  giuridico  del  partecipante:  In
caso di RTC costituendo  o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di
concorrenti costituendo o costituito,  o  di  Consorzio  stabile,  il
possesso del requisito previsto alla lettera a) deve essere  previsto
dall'impresa capogruppo nella misura minima del  60%  e  dalle  altre
imprese del  RTC  nella  misura  minima  del  20%.  Il  possesso  del
requisito di cui alla  lettera  b):  (i)  per  il  RTC,  deve  essere
dichiarato  e  sottoscritto  con  firma   digitale   dalla   [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii)  in  caso  di
Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte  le  imprese  del
costituendo Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso  e
(iii) in  caso  di  Consorzio  stabile  dovra'  essere  dichiarato  e
sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio.  Il  possesso
del requisito di cui alla  lettera  c):  (i)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. III.2.4) Informazioni concernenti  appalti
riservati;  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi;
III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione;
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: procedura. Sezione IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)
Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati (se del  caso  nell'ambito  di  alcuni  tipi  di  procedure
negoziate); IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso.IV.2.2)  Informazioni  sull'asta
elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
0000022471.IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare ad eccezione  del  sistema  dinamico  di
acquisizione; IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 20.09.2016 - 17:00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta  procedura  aperta.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura   delle
offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni  complementari:  Allo  scopo  di   assicurare   maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia,  ai
sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata,  sino
alla  fase  di  aggiudicazione,  con   il   supporto   di   strumenti
elettronici.  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione   alla
presente gara dovra' pervenire telematicamente,  tramite  Il  portale
internet che  Terna  Rete  Italia  (https://portaleacquisti.terna.it)
utilizza per gli approvvigionamenti on line. Gli operatori  economici
interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli
operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al
portale entro il giorno  20/09/2016.  Oltre  tale  data  il  supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente
all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla gara. 
  Con l'accesso  a  tale  sezione  l'operatore  economico  potra':  -
prendere  visione  della  documentazione  aggiuntiva;  -  trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione
e accesso alla sezione dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle
(Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara), consultabili in home  page  del  Portale
Acquisti    Terna    (https://portaleacquisti.terna.it)     nell'area
(Opportunita') - (Opportunita' in corso), sezione dedicata alla gara,
accessibile a tutti. In caso di necessita'  gli  operatori  economici
interessati potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 -
266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle  ore  9.00  alle  ore  18:00
ovvero  inviare  una  mail  a  acquisti.terna@bravosolution.com.  Per
partecipare alla  presente  gara  gli  operatori  economici  dovranno
altresi'  essere  in  possesso:  -  della  dotazione  tecnica  minima
indicata  sul  portale  https://portaleacquisti.terna.it,  -  di   un
certificato di  firma  digitale  (laddove  richiesto),  in  corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dall'Agenzia  per  l'Italia  digitale  (c.d.
AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2  del  D.P.R.
445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05,  -  una  casella  di  posta
elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta'  di
sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal
sistema telematico. Qualora nel corso della  procedura  si  verifichi
una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico  o
della  posta   certificata,   verra'   adottata,   quale   mezzo   di
comunicazione alternativa, la posta ordinaria  a  mezzo  raccomandata
oppure consegnata a mano. 
  Il presente bando costituisce bando di -prequalifica-, a fronte del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.
45  del  D.Lgs.  50/2016.   E'   possibile   ricorrere   all'Istituto
dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui  all'art.  89  del
D.Lgs.  50/2016.  Sara'  cura  e   onere   dell'operatore   economico
concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione
di  insussistenza  dei  motivi  di  esclusione,  redatta  utilizzando
necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti  Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016.
In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalla  Delibera  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22 dicembre 2015, siamo tenuti ad
informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase
di  -prequalifica-,  che  in   successiva   sede   di   presentazione
dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere  ad  allegare  al  plico
della offerta,  in  busta  separata  la  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle -Istruzioni operative relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in  vigore  dal  1°  gennaio
2015 - emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito  della  medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). Gli operatori economici che avranno superato la presente fase di -
prequalifica  dovranno,  nella  successiva  fase   di   presentazione
dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del
D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi,  ai
sensi del Reg. (CE) 9-10-2013 n. 952/2013, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50%  (cinquantapercento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono la  propria  offerta.  Domanda  di
partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che
il  Portale  non  consentira'   la   trasmissione   di   domande   di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di
partecipazione  deve  essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri.  In
particolare: in caso di RTC o  Consorzio  ordinario  costituendi,  la
domanda di partecipazione dovra' essere e  sottoscritta  digitalmente
dai   legali   rappresentanti/procuratori   di   tutte   le   imprese
raggruppande/consorziande; in caso di RTC costituito, la  domanda  di
partecipazione dovra' essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  mandataria;  in   caso   di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  in  caso  di   Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore economico dovra' confermare,  all'atto  di  presentazione
della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati  sul  Portale
Acquisti in fase di registrazione corrispondono al  domicilio  eletto
per le comunicazioni, presso cui inviare  ulteriori  comunicazioni  e
l'eventuale richiesta di offerta. Di seguito  ulteriori  precisazioni
in merito alla domanda di partecipazione: si precisa che, nel caso di
ricorso all'avvalimento, le  dichiarazioni,  sottoscritte  con  firma
digitale, di cui  all'art.  89  del  D.Lgs.  50/2016,  devono  essere
allegate alla domanda di partecipazione; gli  importi  devono  essere
espressi in euro;  la  lingua  di  riferimento  e'  quella  italiana;
l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere  corredata
da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; la  traduzione  dovra'  essere  firmata
digitalmente   dal    soggetto    preposto    al    rilascio    della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. in  caso  di  RTC  e  di
Consorzio ordinario  costituendi:  nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  48
del  D.Lgs.  50/2016  e,  nel  caso   di   RTC,   a   costituire   il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio stabile: la domanda di partecipazione deve essere corredata
dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata  conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti  hanno
rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza  alla
impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
ordinario di concorrenti;  3.  dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
stabile; nella domanda di partecipazione deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna  impresa.  In  caso  di  candidatura  di
Consorzio stabile  dovra'  essere  fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione  della  gara,  sottoscritto  con
firma  digitale  Legale  Rappresentante/procuratore  del   Consorzio.
L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art.  53  comma  5
lett. a) e dell'art. 76 comma  4  del  D.Lgs.  50/2016,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni ritenute riservate. Le  richieste  di  chiarimento
dovranno pervenire entro e non oltre  il:  25/08/2016  attraverso  la
funzione -Messaggi-, accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare le Istruzioni  operative  per  la  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti  saranno  riportate  da  Terna  Rete  Italia,
nell'apposita area  -  messaggi  -  ovvero  come  documento  allegato
nell'area - Allegati- della gara on line. Le risposte ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici  abilitati
al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata
alla gara. Agli  operatori  economici  abilitati  al  Portale  e  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara  verra'
inviata una comunicazione (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione
delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non  vincola
Terna   Rete   Italia,   in   quanto   stazione    appaltante,    ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
Rete  Italia  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di  non
aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla  senza
che i concorrenti possano avanzare, per  tale  motivo,  richieste  di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D. Lgs. 196/2003, recante -Codice in materia di protezione  dei  dati
personali-, si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con  l'ausilio  di  mezzi
elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per
l'eventuale successiva stipula e  gestione  del  relativo  contratto,
ovvero per dare esecuzione agli obblighi  previsti  dalla  legge.  Al
riguardo si precisa che: l'acquisizione di tutti i dati di  volta  in
volta richiesti e' presupposto indispensabile per  l'instaurazione  e
lo svolgimento  dei  rapporti  innanzi  indicati;  i  dati  personali
acquisiti nonche' quelli elaborati saranno oggetto di comunicazione e
diffusione alle altre societa' del  Gruppo  Terna  per  le  finalita'
connesse ai  rapporti  innanzi  indicati  e,  comunque,  non  saranno
oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla
legge;  gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il -Titolare- del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna Rete Italia S.p.A. e - Contitolare- del  trattamento  e'  Terna
S.p.A.. L'elenco completo ed aggiornato di tutti i  Responsabili  del
trattamento e' disponibile  presso  Terna  S.p.A.,  Direzione  Tutela
Aziendale, Viale E. Galbani, 70 -  00156  Roma.  Tutte  le  richieste
relative all'esercizio  dei  diritti  dell'Interessato  dovranno:  I.
essere indirizzate a Terna S.p.A., Direzione Tutela Aziendale,  Viale
E.  Galbani,  70  -  00156  Roma,  oppure  inoltrate  via  e-mail  a:
privacy@terna.it; II. riportare nell'oggetto  la  seguente  dicitura:
"Esercizio del diritto di accesso ai propri dati personali  acquisiti
da Terna Rete Italia S.p.A. nell'ambito ...  [inserire  il  n.  della
gara e/o del contratto  per  i  quali  si  e'  dato  il  consenso  al
trattamento  dei  rispettivi   dati   personali]   del   gg/mm/aaaa..
Interessato ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e'  il/la  Sig./Sig.ra  ....
[inserire il nome e cognome della persona fisica, cui si  riferiscono
i dati personali]. Terna  Rete  Italia  si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna Rete Italia  escludera'  i  candidati  qualora
rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto della documentazione
o sulla provenienza della candidatura, per difetto di  sottoscrizione
o di elementi essenziali della stessa non sanabili. Terna Rete Italia
attivera'  la  procedura  di  soccorso   istruttorio   in   caso   di
incompletezza e di ogni altra  irregolarita'  delle  dichiarazioni  e
della documentazione richiesta per la partecipazione  alla  gara.  In
caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il  concorrente  che
vi ha dato causa ha l'obbligo di procedere al  pagamento,  in  favore
della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita  in  €
3.500 (tremilacinquecento/00 euro), in apposito  conto  corrente  che
sara' comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In  tal
caso,  Terna  Rete  Italia  assegnera'  all'operatore  economico   un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto
e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente  al
documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena  di
esclusione. 
  La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso  di  regolarizzazione.
Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza
di dichiarazioni non essenziali, Terna  Rete  Italia  ne  richiedera'
comunque la regolarizzazione con  la  procedura  di  cui  al  periodo
precedente, ma non applichera' alcuna sanzione. In  caso  di  inutile
decorso del termine di regolarizzazione, l'operatore economico  sara'
escluso  dalla  gara.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare di cui al punto i.1) saranno resi disponibili  solo  in
fase  di  successiva   richiesta   offerta.   Il   Responsabile   del
Procedimento  in  fase   di   Affidamento   e':   Claudia   Nardelli,
Responsabile della Funzione di Acquisti e Appalti - ICT e Servizi  di
Terna  Rete  Italia  S.p.A..VI.4)  Procedure  di   ricorso:   VI.4.1)
Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso;   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso: 28/7/2016. 

     Terna Rete Italia S.p.A. - Il direttore acquisti e appalti 
                          Alessandro Fiocco 

 
TX16BFM10542
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.