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Bando di gara - Servizi (S128) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1 I-50127 Firenze. Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/772/768/769/619 - E-mail: appalti@cittametropolitana.fi.it - Fax +39 055.2761.256 - Pec: cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it - Gestore Sistema Telematico: I-Faber S.p.A., tel 39 02 8683 8415, 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Servizio trasporto studenti scuole superiori presso impianti sportivi per lo svolgimento delle attivita' di educazione fisica, suddiviso in numero tre lotti: CIG LOTTO 1: 67632667A8 - CIG LOTTO 2: 67632889CF - CIG LOTTO 3: 6763309B23. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di trasporto alle palestre degli studenti impegnati nell'attivita' di educazione fisica, iscritti alle scuole secondarie di II° grado del territorio della Citta' Metropolitana di Firenze, per il periodo dal 3 ottobre 2016 al 31 dicembre 2017, suddivisi in tre lotti, con possibilita' di rinnovo per la durata di 5 mesi. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Lotto 1 Lotto 2 e Lotto 3 CPV 60130000-8 Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dei lotti 1, 2, 3 di € 721.920,00, comprensivo di un eventuale rinnovo, di cui: - per il lotto 1 € 208.800,00, dal 3/10/2016 al 31/12/2017, con eventuale rinnovo importo totale di € 307.200,00; - per il lotto 2 € 177.480,00, dal 3/10/2016 al 31/12/2017, con eventuale rinnovo importo totale di € 261.120,00; - per il lotto 3 € 104.400,00, dal 3/10/2016 al 31/12/2017, con eventuale rinnovo importo totale di € 153.600,00. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza del contratto la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per ulteriori cinque mesi. II.2.3) Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 3 ottobre 2016 al 31 dicembre 2017. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria del 2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per i seguenti importi: lotto 1 € 4.176,00; lotto 2 € 3.549,60; lotto 3 € 2.088,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale. Possono altresi' partecipare le imprese, ivi compresi i consorzi di cui all'art. 45 comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, ammesse a procedura di concordato preventivo con continuita' aziendale con le modalita' di cui all'art. 110 comma 3, lettera a), alle condizioni previste nel citato articolo, anche riunite in raggruppamento temporaneo di imprese, purche' non rivestano la qualita' di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al raggruppamento non siano assoggettate ad una procedura concorsuale ai sensi dell'art. 186 bis del R.D. 267/1942. La suddetta condizione prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese vale anche per gli altri soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere e) del D.Lgs. 50/2016 (consorzi ordinari di concorrenti). L'impresa ammessa al concordato con continuita' aziendale non necessita di avvalimento di requisiti di altro soggetto, tuttavia l'impresa in concordato potrebbe essere tenuta ad avvalersi di altro operatore economico ai sensi del comma 5 dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016. Tale impresa ausiliaria non deve trovarsi in concordato preventivo con continuita' aziendale ex art. 186 bis R.D. 267/1942 o sottoposta a curatela fallimentare. Le imprese consorziate appartenenti a consorzi di cui alle lettere b) e c) in riferimento alle quali il consorzio concorre, nonche' l'impresa ausiliaria (qualora si ricorra all'avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/2016) non devono trovarsi nella situazione di cui all'art. 110, comma 5, D.Lgs. 165/2006. Il curatore del fallimento puo' partecipare alla presente procedura alle condizioni previste all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, come convertito in Legge 4 agosto 2006 n. 248 e succ. modif.; 4) inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159. B) Requisiti di idoneita' professionale: 1) Iscrizione alla Camera di Commercio per l'attivita' inerente l'oggetto della procedura o, nel caso di impresa straniera, iscrizione nel corrispondente registro professionale dello stato in cui ha sede legale; 2) Iscrizione al Registro Elettronico Nazionale (REN) - Trasporto persone; 3) Autorizzazione ai sensi della L. 218/2003 all'esercizio dell'attivita' di trasporto viaggiatori mediante noleggio di autobus. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Gli importi indicati sono richiesti al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con adeguata esperienza nel settore oggetto della gara, in considerazione della rilevanza del servizio rivolto a studenti. Ai sensi dell'art. 83, comma, 4, D.Lgs. 50/2016, il concorrente dovra' dimostrare un fatturato minimo annuo globale, riferito all'annualita' 2015: - per il lotto 1 pari ad euro 210.000,00; - per il lotto 2 pari ad euro 180.000,00; - per il lotto 3 pari ad euro 110.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) La ditta aggiudicataria dovra' utilizzare, per il ricovero dei mezzi, autorimessa, provvista di agibilita' edilizia per l'uso specifico, in proprieta', in affitto o altro titolo di possesso legittimo, collocata sul territorio della Citta' metropolitana di Firenze; b) La ditta aggiudicataria dovra' disporre, nelle forme previste dal vigente Codice della Strada: - per il lotto 1 di almeno 5 autobus funzionanti + 2 autobus da utilizzare come riserva; - per il lotto 2 di almeno 4 autobus funzionanti + 2 autobus da utilizzare come riserva; - per il lotto 3 di almeno 2 autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare come riserva; tutti immatricolati non prima del 2003, rientranti comunque nella categoria Euro 3 ed aventi caratteristiche idonee per l'espletamento del servizio; c) Gli autobus dovranno avere una capienza tale da poter trasportare due (DUE) classi in contemporanea pari a 54 studenti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il criterio di aggiudicazione della presente procedura e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, di cui all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, e sulla base dei parametri indicati nel disciplinare di gara di ciascun lotto. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21/09/2016 - Ore 13:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/09/2016 - Ore 9:00. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1, Firenze (Italy). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a contrattare n. 1077 del 22/07/2016. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara di ciascun lotto, pubblicato sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta (capitolato speciale di ciascun lotto, schema di contratto, relazione tecnica). Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, il concorrente non e' obbligato ad indicare la terna di subappaltatori in quanto trattasi di servizi per i quali e' necessaria una particolare specializzazione. Gli operatori economici che partecipano in raggruppamento temporaneo di concorrenti, in un consorzio ordinario di concorrenti, pena la non ammissione, devono possedere ed apportare parte di ciascuno dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria, pena la non ammissione, deve possedere ed apportare i suddetti requisiti nella misura maggioritaria. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18 e 19, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. I consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, salvo che per quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate. Per i primi cinque anni dalla costituzione, ai fini della partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera c), alle gare, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dal bando di gara posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici, vengono sommati in capo al consorzio. Ai sensi dell'art. 51, comma 2, si specifica che ciascun lotto sara' aggiudicato ad operatori economici diversi. Pur essendo consentita la partecipazione dei concorrenti a tutti i lotti di gara, stante la prescrizione che i prestatori del servizio siano diversi in relazione a ciascuno dei tre lotti di gara, e' previsto obbligo di scorrimento della graduatoria di gara nel caso di concorrente che, partecipando a piu' di un lotto, sia risultato vincitore in piu' di una graduatoria. Pertanto il concorrente vincitore del lotto di gara n. 1 non potra' risultare vincitore anche del lotto di gara n. 2, dovendosi, in tale eventualita', scorrere obbligatoriamente la graduatoria in favore del secondo classificato, e cosi' via per tutti i lotti, eccettuato il caso di presentazione di un'unica offerta valida, per uno o piu' lotti. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione di ciascun lotto avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto.. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione cultura, turismo, istruzione, sociale - ambito diritto allo studio, progetti educativi e rete scolastica Dott.ssa Rossana Biagioni - Tel n. 055.2760765. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinari di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUE/TED: 16/08/2016. Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente dott. Otello Cini TX16BFF10782