CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 24-8-2016)

 
                   Bando di gara - Servizi (S128) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1  I-50127  Firenze.
Direzione   Gare,   Contratti   ed   Espropri    -    Tel.    +    39
055.2760.314/772/768/769/619                -                 E-mail:
appalti@cittametropolitana.fi.it  -  Fax  +39  055.2761.256  -   Pec:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it    -    Gestore    Sistema
Telematico: I-Faber S.p.A., tel  39  02  8683  8415,  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:      https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.   Il    capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema
Telematico  di  Acquisti  della  Citta'  metropolitana   di   Firenze
all'indirizzo      https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizio trasporto studenti scuole superiori
presso impianti  sportivi  per  lo  svolgimento  delle  attivita'  di
educazione fisica, suddiviso  in  numero  tre  lotti:  CIG  LOTTO  1:
67632667A8 - CIG LOTTO 2:  67632889CF  -  CIG  LOTTO  3:  6763309B23.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  Servizi  di  trasporto  alle
palestre  degli  studenti  impegnati  nell'attivita'  di   educazione
fisica, iscritti alle scuole secondarie di II° grado  del  territorio
della Citta' Metropolitana di Firenze, per il periodo dal  3  ottobre
2016 al 31 dicembre 2017, suddivisi in tre lotti, con possibilita' di
rinnovo per la durata di 5 mesi. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli
appalti (CPV): Lotto 1 Lotto 2  e  Lotto  3  CPV  60130000-8  Servizi
speciali di trasporto passeggeri su strada. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  importo  complessivo  dei
lotti 1, 2, 3 di € 721.920,00, comprensivo di un  eventuale  rinnovo,
di cui: 
  - per il lotto 1 € 208.800,00, dal  3/10/2016  al  31/12/2017,  con
eventuale rinnovo importo totale di € 307.200,00; 
  - per il lotto 2 € 177.480,00, dal  3/10/2016  al  31/12/2017,  con
eventuale rinnovo importo totale di € 261.120,00; 
  - per il lotto 3 € 104.400,00, dal  3/10/2016  al  31/12/2017,  con
eventuale rinnovo importo totale di € 153.600,00. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Alla scadenza  del
contratto la stazione appaltante si riserva la facolta' di  rinnovare
l'appalto per  ulteriori  cinque  mesi.  II.2.3)  Numero  di  rinnovi
possibile: 1. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 3 ottobre 2016 al 31 dicembre 2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria del 2%
alla presentazione dell'offerta, ai sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.
50/2016, per i seguenti importi:  lotto  1  €  4.176,00;  lotto  2  €
3.549,60; lotto 3 € 2.088,00. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ex art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui
all'art. 45, comma 2,  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri  Stati  dell'Unione  Europea  costituiti
conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi  in
possesso  dei  requisiti  di   ordine   generale   e   di   idoneita'
professionale. 
  Possono altresi' partecipare le imprese, ivi compresi i consorzi di
cui all'art. 45 comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016,  ammesse
a procedura di concordato preventivo con continuita' aziendale con le
modalita' di cui all'art. 110 comma 3, lettera  a),  alle  condizioni
previste  nel  citato  articolo,  anche  riunite  in   raggruppamento
temporaneo  di  imprese,  purche'  non  rivestano  la   qualita'   di
mandataria e sempre che le altre imprese aderenti  al  raggruppamento
non  siano  assoggettate  ad  una  procedura  concorsuale  ai   sensi
dell'art. 186 bis del R.D. 267/1942. La suddetta condizione  prevista
per i raggruppamenti temporanei di imprese vale anche per  gli  altri
soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere e) del  D.Lgs.  50/2016
(consorzi ordinari di concorrenti). 
  L'impresa ammessa  al  concordato  con  continuita'  aziendale  non
necessita di avvalimento di requisiti  di  altro  soggetto,  tuttavia
l'impresa in concordato potrebbe essere tenuta ad avvalersi di  altro
operatore economico ai sensi del comma  5  dell'art.  110  del  D.Lgs
50/2016. Tale impresa ausiliaria  non  deve  trovarsi  in  concordato
preventivo con continuita' aziendale ex art. 186 bis R.D. 267/1942  o
sottoposta a curatela fallimentare. 
  Le imprese consorziate appartenenti a consorzi di cui alle  lettere
b) e c) in riferimento alle  quali  il  consorzio  concorre,  nonche'
l'impresa ausiliaria (qualora si ricorra all'avvalimento ex  art.  89
D.Lgs. 50/2016) non devono trovarsi nella situazione di cui  all'art.
110, comma 5,  D.Lgs.  165/2006.  Il  curatore  del  fallimento  puo'
partecipare alla presente procedura alle condizioni previste all'art.
110 del D.Lgs. 50/2016. 
  I predetti soggetti devono essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati.  A)
Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione
dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;  2)  inesistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori
divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 3) inesistenza
condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L.  4
luglio 2006 n. 223, come convertito in Legge 4 agosto 2006 n.  248  e
succ. modif.; 4) inesistenza delle cause di divieto, decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre 2011,  n.  159.
B) Requisiti di idoneita' professionale: 1) Iscrizione alla Camera di
Commercio per l'attivita' inerente l'oggetto della procedura  o,  nel
caso di impresa straniera,  iscrizione  nel  corrispondente  registro
professionale dello stato in cui ha sede  legale;  2)  Iscrizione  al
Registro  Elettronico  Nazionale  (REN)  -  Trasporto   persone;   3)
Autorizzazione   ai   sensi   della   L.    218/2003    all'esercizio
dell'attivita' di trasporto viaggiatori mediante noleggio di autobus. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
disciplinare di  gara.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Gli importi indicati sono richiesti al fine di  consentire
la selezione di un operatore affidabile e con adeguata esperienza nel
settore oggetto della gara, in  considerazione  della  rilevanza  del
servizio rivolto a studenti. Ai sensi dell'art. 83, comma, 4,  D.Lgs.
50/2016, il concorrente dovra' dimostrare un fatturato  minimo  annuo
globale, riferito all'annualita' 2015: - per il lotto 1 pari ad  euro
210.000,00; - per il lotto 2 pari ad euro 180.000,00; - per il  lotto
3 pari ad euro 110.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di  gara.
Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) La ditta aggiudicataria dovra' utilizzare, per il  ricovero  dei
mezzi,  autorimessa,  provvista  di  agibilita'  edilizia  per  l'uso
specifico, in proprieta', in  affitto  o  altro  titolo  di  possesso
legittimo, collocata sul territorio  della  Citta'  metropolitana  di
Firenze; b) La ditta  aggiudicataria  dovra'  disporre,  nelle  forme
previste dal vigente Codice della Strada: - per il lotto 1 di  almeno
5 autobus funzionanti + 2 autobus da utilizzare come riserva;  -  per
il lotto 2 di almeno 4 autobus funzionanti + 2 autobus da  utilizzare
come riserva; - per il lotto 3 di almeno 2 autobus  funzionanti  +  1
autobus da utilizzare come riserva; tutti immatricolati non prima del
2003,  rientranti  comunque  nella  categoria  Euro   3   ed   aventi
caratteristiche  idonee  per  l'espletamento  del  servizio;  c)  Gli
autobus dovranno avere una capienza tale  da  poter  trasportare  due
(DUE) classi in contemporanea pari a 54 studenti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Il  criterio  di   aggiudicazione   della   presente
procedura e'  quello  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,  di  cui
all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, e sulla base dei  parametri  indicati
nel disciplinare di gara di ciascun lotto.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
21/09/2016 - Ore 13:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 22/09/2016 - Ore 9:00. Luogo: Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 1, Firenze (Italy). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a contrattare n.
1077 del 22/07/2016. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli
effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare  di  gara
di       ciascun       lotto,       pubblicato        sul        sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati
anche tutti gli elaborati per  la  rimessa  dell'offerta  (capitolato
speciale di ciascun lotto, schema di contratto,  relazione  tecnica).
Pertanto, ai fini  della  partecipazione  alla  gara,  gli  offerenti
dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla  stessa,  a  tutte  le
norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di  gara
e  agli  altri  elaborati  per  la  rimessa  dell'offerta.  Tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica e  in  formato  elettronico,  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. 
  Gli  offerenti  sono  soggetti   al   versamento   del   contributo
all'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  per  l'importo  e  con   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, il concorrente
non e' obbligato ad indicare la terna  di  subappaltatori  in  quanto
trattasi di  servizi  per  i  quali  e'  necessaria  una  particolare
specializzazione. 
  Gli  operatori  economici   che   partecipano   in   raggruppamento
temporaneo di concorrenti, in un consorzio ordinario di  concorrenti,
pena la non  ammissione,  devono  possedere  ed  apportare  parte  di
ciascuno  dei  requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-professionale, di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando
di gara, ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate.  La
mandataria, pena la non ammissione, deve  possedere  ed  apportare  i
suddetti requisiti nella misura  maggioritaria.  La  mandataria  deve
eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura  maggioritaria
rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. 
  E'  vietata   qualsiasi   modificazione   alla   composizione   dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta  o,  se  gia'  costituiti,
rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la
sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma
1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17,  18  e  19,  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale
qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di
cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/2016. 
  I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c),  del  D.Lgs.
50/2016  sono  tenuti  ad  indicare  per  quale/i  consorziata/e   il
consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto  di  partecipare
in qualsiasi altra forma. 
  I consorzi di cui all'art. 45 , comma  2,  lettere  b)  e  c),  del
D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale,
di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, salvo che per
quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature  e  dei  mezzi
d'opera,  nonche'  all'organico  medio  annuo,  che  sono   computati
cumulativamente  in  capo  al  consorzio  ancorche'  posseduti  dalle
singole  imprese  consorziate.  Per  i  primi   cinque   anni   dalla
costituzione, ai  fini  della  partecipazione  dei  consorzi  di  cui
all'articolo  45,  comma  2,  lettera  c),  alle  gare,  i  requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti  dal  bando  di
gara posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici,  vengono
sommati in capo al consorzio. 
  Ai sensi dell'art. 51, comma 2,  si  specifica  che  ciascun  lotto
sara'  aggiudicato  ad  operatori  economici  diversi.  Pur   essendo
consentita la partecipazione dei concorrenti a tutti i lotti di gara,
stante la prescrizione che i prestatori del servizio siano diversi in
relazione a ciascuno dei tre lotti di gara, e'  previsto  obbligo  di
scorrimento della graduatoria di gara nel caso  di  concorrente  che,
partecipando a piu' di un lotto, sia risultato vincitore in  piu'  di
una graduatoria. 
  Pertanto il concorrente vincitore del lotto di gara n. 1 non potra'
risultare vincitore anche del lotto di gara n. 2, dovendosi, in  tale
eventualita', scorrere obbligatoriamente la graduatoria in favore del
secondo classificato, e cosi' via per tutti i  lotti,  eccettuato  il
caso di presentazione di un'unica offerta  valida,  per  uno  o  piu'
lotti. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'articolo  97,  c.  3,  del  D.Lgs.
50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari
o superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimo
previsti dal disciplinare di gara. 
  In  caso  di  offerte  con  uguale  punteggio  si   procedera'   ad
individuare    l'aggiudicatario    mediante    sorteggio    pubblico.
L'aggiudicazione di ciascun lotto avverra' anche in presenza  di  una
sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva  la  facolta',
prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto.. Il perfezionamento contrattuale
avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese  a
totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma  11,
del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla
Gazzetta  Ufficiale  sono   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. 
  Per  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione  del   contratto,
qualora non risulti possibile definirle in  sede  amministrativa,  le
stesse saranno deferite alla competenza  del  giudice  ordinario.  Il
Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. 
  Responsabile del Procedimento: Dirigente della  Direzione  cultura,
turismo, istruzione, sociale - ambito diritto allo  studio,  progetti
educativi e rete  scolastica  Dott.ssa  Rossana  Biagioni  -  Tel  n.
055.2760765. Le eventuali  integrazioni/rettifiche  ai  capitolati  e
disciplinari di gara, le comunicazioni e le  risposte  a  quesiti  di
interesse generale, le eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura
delle  offerte  e  la  comunicazione  di   ulteriori   sedute   della
Commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129
Firenze. Tel.  055.2776427.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorsi:  30
giorni dalla piena conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GUE/TED:
16/08/2016. 

        Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
TX16BFF10782
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.