TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 24-8-2016)

 
 Bando di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore:  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 -
00156 Roma  -  Italia  all'attenzione  di:  TRI  -  Franco  Giorgi  -
Telefono: +390683138382  Posta  elettronica:  franco.giorgi@terna.it;
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
www.ternareteitalia.it  indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://portaleacquisti.terna.it  Le  offerte   o   le   domande   di
partecipazioni  vanno  inviate  a:  https://portaleacquisti.terna.it.
I.2) Principali  settori  di  attivita':  Elettricita';  I.3)  L'ente
aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori; no 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000019709 - CIG 6769344F5F - Fornitura in opera di apparati DWDM per
il rinnovo tecnologico della Rete Ottica di Accesso del Gruppo Terna.
II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Forniture - acquisto. Luogo principale di  consegna:  Italia  codice:
NUTS IT.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un  appalto  pubblico;  II.1.4)  Informazioni  relative   all'accordo
quadro; II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Terna intende  effettuare  rinnovi  tecnologici  sulla  propria  Rete
Ottica di accesso mediante l'acquisizione di  apparati  di  trasporto
(trasmissione e commutazione)  di  generazione  attuale.  Si  intende
trasformare gli anelli  gia'  esistenti  in  rete  in  anelli  ottici
interconnessi, equipaggiati con tecnologia WDM dal lato trasmissivo e
di  instradamento  ottico,  con  tecnologia  SDH-over-OTN  dal   lato
commutazione  ed  instradamento.  Si  rende  quindi   necessaria   la
sostituzione degli attuali apparati con sistemi di concezione moderna
che  permettano  in  ogni  nodo  di  effettuare  operazioni  di  Add&Drop ottico (OADM) e in alcuni nodi privilegiati (nodi che svolgono funzioni di Hub e di interconnessione) di effettuare operazioni aggiuntive di protezione con funzionalita' di re-instradamento. Gli apparati dovranno presentare caratteristiche adatte all'installazione in ambienti industriali conformemente a quanto descritto dallo standard ETSI ETS 300-019 part 1.3 Class 3.2/3.3, in merito ai parametri di compatibilita' ambientale e parametri di immunita' elettromagnetica conformi allo standard IEEE 1613. La nuova rete dovra' garantire che ogni segnale originato dalla periferia della rete possa raggiungere il centro di controllo anche in presenza di guasti multipli. Ogni anello dovra' essere quindi connesso ad Est e Ovest con almeno due anelli adiacenti (come gia' avviene nell'infrastruttura attuale) e ogni anello dovra' raggiungere la rete di dorsale in condizioni di doppio punto di accesso (dual-homing). Ogni anello dovra' quindi essere dotato di nodi di cross-connessione, verso almeno due anelli adiacenti e verso la rete di dorsale. Questa configurazione, che e' gia' parzialmente presente nella rete attuale, dovra' essere generalizzata all'intero complesso di rete di TERNA. Per garantire la crescita futura, ognuna delle lunghezze d'onda utilizzate all'interno degli anelli e per l'interconnessione degli anelli alla dorsale dovra' prevedere una velocita' di trasmissione almeno pari a 10 G bit/s in tecnologia OTN (Optical Transport Network). La rete comprendera' anche una rete di sincronizzazione degli apparati SDH/OTN e sara' dotata di una piattaforma hardware e software impiegata per la gestione e il controllo degli apparati trasmissivi, in configurazione ridondata geografica. L'Operatore economico aggiudicatario dovra' occuparsi di tutte le fasi del progetto di implementazione inclusa, se necessaria, la misurazione dei parametri dell'infrastruttura in fibra ottica esistente. Di seguito viene descritto l'oggetto dell'appalto: Fornitura degli apparati di rete con inclusi il servizio di installazione hardware e software degli stessi nelle sedi dei POP TERNA e nei siti di rigenerazione;
Fornitura del Sistema di  gestione  e  di  supporto  alle  operazioni
(OSS);  Fornitura  della  rete  di  sincronizzazione;  Documentazione
completa di  progetto  a  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo:
Progetto di alto livello per l'intera rete; Progetto di alto  livello
di dettaglio per ciascun anello ottico; Progetto di basso livello  di
dettaglio per ciascun anello ottico; Disegni  costruttivi  finali  di
dettaglio (as-built) per l'intera rete; Schema  di  Rete;  Schema  di
dettaglio per ciascuna infrastruttura; Schema dei servizi;  Piano  di
migrazione; Attivita' tecniche quali in particolare: Preparazione dei
siti di installazione;  Cablaggio  degli  impianti;  Installazione  e
configurazione dei Nodi; Test in laboratorio, Migrazione dei  servizi
dai  nodi  esistenti;  Collaudo  delle  infrastrutture;  Messa  fuori
servizio e recupero dei vecchi nodi  DWDM;  Attivita'  integrative  e
servizi accessori e di supporto quali: Addestramento e formazione del
personale TERNA;  Presidio  on  site  per  la  gestione  della  rete;
Servizio di Assistenza  Specialistica  e  Manutenzione;  Servizio  di
manutenzione programmata (ordinaria e  straordinaria);  aggiornamento
del software e del firmware dei componenti di rete; Garanzia. II.1.6)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):   32424000.   II.1.7)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si.
II.1.8)  Informazioni  sui  lotti:  no.  II.1.9)  Informazioni  sulle
varianti;  II.2)  Quantitativo   o   entita'   dell'appalto   II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA  esclusa  indicare
solo  in  cifre  23000000.00  Valuta   EUR.   II.2.2)   Opzioni:   si
3.000.000,00 di forniture ed attivita' in opzione. se noto Calendario
provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi  oppure  in  giorni
dall'aggiudicazione dell'appalto. Numero di rinnovi possibile  oppure
Valore: tra e se noto Nel caso di appalti rinnovabili di forniture  o
servizi, calendario di  massima  degli  appalti  successivi  in  mesi
oppure  in  giorni  dall'aggiudicazione  dell'appalto.  II.3)  Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   Durata   in   mesi:   48
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla  gara  sara'  richiesta  la   costituzione   di   una   garanzia
fideiussoria provvisoria a garanzia della validita' dell'offerta, con
validita' fino al 180° giorno successivo al termine di  scadenza  per
la  presentazione  dell'offerta  -  dell'importo  di  EUR  230.000,00
(duecentotrentamila/00) esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria,
sottoscritta con  firma  digitale  del  fideiussore.  Sara'  altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva pari  al  10  %  (dieci  percento)  dell'importo  nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria. La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente  emessa  da
istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto
legislativo 1° settembre 1993, n. 385,  autorizzati  al  rilascio  di
garanzie ed impegni di firma,  e  che  abbiano  un  rating  di  lungo
periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard
& Poor's e/o Moody's Investor Service, con Outlook di  lungo  periodo
stabile, oppure senza l'Outlook di lungo periodo stabile in  caso  di
rating  superiore  ai  livelli  di  cui  sopra.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia;  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
si. Per quanto  concerne  l'affidamento  in  subappalto  e  le  altre
fattispecie  ivi  regolate,  si  applica   la   disciplina   prevista
dall'articolo 105, del  D.Lgs.  50/2016.  Le  seguenti  componenti  o
attivita' dovranno essere eseguite direttamente  dal  Fornitore,  con
esclusione della possibilita' di sub-affidamento,  nell'ambito  della
quota di esecuzione diretta a carico dello stesso:  produzione  degli
apparati base - DWDM - che  costituiranno  la  infrastruttura  ottica
della Rete di Accesso Terna, fatta eccezione  di  apparecchiature  di
corredo alla fornitura, quali TDM multiplexer e altre apparecchiature
ancillari che potranno essere prodotte  da  costruttore  diverso.  Si
informano i partecipanti  che  la  societa'  capogruppo  TERNA  e  la
Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa,  disponibile
sul  portale  internet  di  TERNA  all'indirizzo  www.terna.it,   con
l'obiettivo  di  prevenire  il  rischio  di  infiltrazione  criminale
attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture
o  altri  tipi  di  servizi  per  i  lavori  di  realizzazione  delle
infrastrutture  della  Rete  di  trasmissione  nazionale  (RTN).   In
relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto  in  gara
e'  obbligato  a  comunicare  a  TERNA,  per  tutti  i  sub-contratti
stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo  del
contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati;  si
intendono   per   servizi   e/o   fornitura   affidati,   a    titolo
esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture  riguardanti  il
trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento  dei  rifiuti,  la
fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di  materiale  di
cava per inerti e di materiale di  cava  di  prestito  per  movimento
terra, la fornitura e/o il trasporto di  calcestruzzo,  la  fornitura
e/o il trasporto di conglomerato  bituminoso,  i  noli  a  freddo  di
macchinari, la fornitura con posa in opera ed  i  noli  a  caldo,  il
servizio  di  autotrasporto  e  la   guardiania   di   cantiere.   La
comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10
giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso
quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto,  il
suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si
dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni  che  incidano
sulla completezza e veridicita'  delle  informazioni  ivi  contenute.
III.2) Condizioni di partecipazione;  III.2.1)  Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. Il possesso di ciascuna delle  condizioni  minime  sotto
indicate  deve  essere  attestato  mediante  apposita  dichiarazione,
redatta, ai sensi degli artt. 46  e  47  di  cui  al  D.P.R.  445/00,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'operatore economico, unitamente  a  copia  di  un  documento  di
identita'  del  sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.  Tutte  le
dichiarazioni e  la  documentazione  dovranno  essere  effettuate  in
lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera  deve
essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso  di  operatori
economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si  applica  quanto
disposto dagli artt..49 e 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i  requisiti
dichiarati  saranno  accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In particolare,  l'operatore  economico
concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione unica di insussistenza
dei motivi di esclusione  dalle  procedure  di  affidamento,  redatta
secondo il fac-simile allegato e sottoscritta con firma digitale  dal
legale    rappresentante/procuratore     dell'operatore     economico
concorrente; b) Il  patto  di  integrita'  debitamente  completato  e
sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'operatore economico  concorrente  ed  accluso  alla  domanda  di
partecipazione. Il testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul
Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile
a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano  effettuato
l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara;   c)   Dichiarazione,
sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore
dell'operatore economico concorrente,  di  non  essersi  avvalsa  dei
piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001, ovvero  di
essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver  concluso
il periodo di emersione; d) Dichiarazione sostitutiva del Certificato
di  iscrizione  alla  Camera  di  commercio   industria   artigianato
agricoltura, secondo  il  fac-simile  allegato,  riportante  TUTTI  i
componenti che  ricoprono  cariche  all'interno  della  societa';  e)
Dichiarazione,   sottoscritta   con   firma   digitale   dal   legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI  EN  ISO  9001:2008;  f)  Clausola  contrattuale
generale  (Implementazione  del  modello   organizzativo   231/2001),
redatta  secondo  il   fac-simile   allegato,   oppure   -   Clausola
contrattuale generale per societa' multinazionali;  g)  Dichiarazione
compagine societaria  redatta  secondo  il  fac-simile  allegato;  h)
Dichiarazione osservanza principi contenuti nel codice  etico  e  nel
modello  organizzativo  Terna  Rete  Italia,   redatta   secondo   il
fac-simile  allegato;  i)  Autocertificazione  familiari  maggiorenni
conviventi secondo il fac-simile  allegato.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  In  caso  di  Raggruppamento
Temporaneo  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito, di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti  costituendo  o
costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di  cui
al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera  a)  alla  lettera
i), deve essere dichiarato e  sottoscritto  con  firma  digitale  del
legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa costituente  il
RTC o il Consorzio ordinario e, in  caso  di  Consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa per la  quale  il  Consorzio  concorre  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
Di seguito le informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito  specificato.  1)
Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti  bancari,
attestanti la  solidita'  economica  e  finanziaria  del  concorrente
sottoscritti con firma digitale da  un  Rappresentante  dei  medesimi
istituti; 2)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del
legale    rappresentante/procuratore     dell'operatore     economico
concorrente, resa come al precedente  punto  III.2.1)  attestante  il
possesso dei seguenti requisiti  minimi:  a)  Importo  del  fatturato
globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi  3  esercizi
precedenti  la  data  di  pubblicazione  del  bando,  pari  almeno  a
10.000.000,00  Euro  (diecimilioni/00)  annuo.   In   caso   di   RTC
costituendo/costituito,     ovvero     di     consorzio     ordinario
costituendo/costituito o di consorzio stabile: - Il requisito di  cui
al   punto   III.2.2.a)   deve   essere   posseduto   e    comprovato
rispettivamente da ciascuna impresa  costituente  il  RTC  ovvero  da
ciascuna impresa consorziata o, in  caso  di  consorzio  stabile,  da
ciascuna impresa per la quale  il  consorzio  concorre,  nonche'  dal
Consorzio stabile stesso. In caso di consorzio stabile i requisiti di
cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti  e  dichiarati
dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Di seguito le informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti,  da
inoltrare  secondo  quanto  di  seguito  specificato.   Dichiarazione
sottoscritta  con  firma  digitale  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: a) Elenco, sottoscritto con firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore, di 1  (uno)  contratto  di  fornitura  di
apparati  ottici  trasmissivi   DWDM   effettuato   nel   quinquennio
precedente la data di pubblicazione del presente  bando,  di  importo
pari a Euro 18.000.000,00  (diciotto  milioni/00)  ovvero  massimo  4
(quattro) contratti di fornitura di apparati ottici trasmissivi  DWDM
la cui somma sia pari  a  Euro  18.000.000,00  (diciotto  milioni/00)
specificando: il Committente,  l'oggetto  dell'appalto,  la  data  di
inizio e fine  attivita'.  b)  Avere  disponibilita',  in  proprio  o
mediante il proprio Gruppo societario di appartenenza, di  almeno  un
impianto di produzione degli apparati base - DWDM - che costituiranno
la infrastruttura ottica della Rete di Accesso Terna ad eccezione  di
apparecchiature di corredo alla fornitura, quali  TDM  multiplexer  e
altre apparecchiature  ancillari  che  potranno  essere  prodotte  da
costruttore  diverso.   c)   Dimostrare   di   poter   garantire   la
disponibilita' di almeno n° 4 (quattro) squadre capaci di operare  in
contemporanea,  formate  da  personale  specializzato  in  tecnologie
ottiche, e in condizioni di operare su tutto il territorio nazionale,
isole comprese. A tal  fine  si  richiede  di  allegare  in  fase  di
prequalifica, elenco del personale componente  la  squadra  tipo  con
relativi titoli  di  specializzazione  e/o  certificazione.  d)  Aver
realizzato nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del
presente bando, almeno due attivita'  di  installazione  di  apparati
DWDM in una infrastruttura  di  comunicazione  "critica",  ossia  con
requisiti di disponibilita' pari almeno a 99.999 %.  A  tal  fine  si
richiede di specificare Committente, data di inizio e fine attivita'.
e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale   del   legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione  delle
attivita'/prestazioni  oggetto  dell'appalto.  b.  L'assistenza  post
vendita ovvero successiva alla  consegna  dell'opera  realizzata.  La
sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso  dei
seguenti  requisiti:  -  Disponibilita'  di  personale  in  grado  di
rapportarsi con la massima efficienza, in  lingua  italiana,  con  il
personale tecnico di  Terna  Rete  Italia  (di  seguito  "Terna  Rete
Italia")      per      ogni      problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura  fornita/lavoro  in   corso;   -
Essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti  precedenti
anche  nei  casi  in  cui  dovessero  intervenire  variazioni   della
produzione   che   interessino,   in   tutto   o   in    parte,    il
componente/materiale/apparecchiatura   fornito   (cessazione    della
produzione,  sostituzione  con  altro  prodotto  similare,  grado  di
compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e'  installato
quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di  ricambio
di componenti/apparecchiature fuori produzione  etc.);  -  Essere  in
grado di segnalare evidenze sul  componente/materiale/apparecchiatura
che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione  del
guasto ai fini diagnostici; - Garantire l'intervento in impianto  con
adeguata   disponibilita'   di   personale   incaricato,    altamente
specializzato,  con  piena  disponibilita'  di  tutte  le  necessarie
attrezzature, apparecchiature,  materiali,  componenti,  per  avviare
tutte  le  azioni  necessarie  a  risolvere  nel  piu'  breve   tempo
possibile,  eventuali   guasti,   problematiche   e/o   anomalie   di
funzionamento con una copertura del servizio 24h/365gg con  tempi  di
ripristino che vanno dalle 8/h solari  alle  12/h  solari  a  partire
dalla  richiesta  Terna  Rete  Italia,  -  Esistenza   di   procedure
documentate  adottate  per  la  tutela  ambientale;  -  Esistenza  di
procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute
dei lavoratori. Precisazioni  in  merito  all'assetto  giuridico  del
partecipante: In caso di RTC costituendo o costituito,  di  Consorzio
ordinario di concorrenti costituendo o  costituito,  o  di  Consorzio
stabile, il possesso dei requisiti previsti alle lettere a),  b),  c)
d)   ed   e)   devono   essere   posseduti   nella   totalita'    dal
Raggruppamento/Consorzio. Il  possesso  dei  requisiti  di  cui  alla
lettera e): o (i) per il RTC, deve essere dichiarato  e  sottoscritto
con firma digitale dalla [futura] mandataria del RTC anche per  conto
delle mandanti, (ii) in caso di  Consorzio,  sottoscritto  con  firma
digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio,  e,  se  gia'
costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile
dovra' essere dichiarato e  sottoscritto  con  firma  digitale  dallo
stesso   Consorzio.   III.2.4)   Informazioni   concernenti   appalti
riservati;  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi;
III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione;
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione IV: procedura. Sezione IV.1)  Tipo  di  procedura:  IV.1.1)
Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati: no; IV.2) Criteri di aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato d'oneri,  nell'invito  a  manifestare
interesse o nell'invito a presentare offerte o a  negoziare.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica; IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no;  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare ad eccezione del
sistema dinamico di acquisizione; IV.3.4) Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 21.09.2016 -  16:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta procedura aperta. IV.3.7) Modalita' di
apertura delle offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3)
Informazioni  complementari:  Allo  scopo  di   assicurare   maggiore
celerita' nella procedura di gara, nonche' di  favorire  l'uso  delle
tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia,  ai
sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata,  sino
alla  fase  di  aggiudicazione,  con   il   supporto   di   strumenti
elettronici.  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione   alla
presente gara dovra' pervenire telematicamente,  tramite  il  portale
internet che  Terna  Rete  Italia  (https://portaleacquisti.terna.it)
utilizza per gli approvvigionamenti on line. Gli operatori  economici
interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,
richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli
operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al
portale entro il giorno  19/09/2016.  Oltre  tale  data  il  supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente
all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla  gara.
Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': - prendere
visione    della    documentazione    aggiuntiva;    -    trasmettere
telematicamente la documentazione  richiesta  per  l'ammissione  alla
gara. Le modalita' di abilitazione e accesso  alla  sezione  dedicata
alla  gara  sono  dettagliate   nelle   "Istruzioni   operative   per
l'abilitazione al portale e  l'accesso  alla  sezione  dedicata  alla
gara",  consultabili  in  home  page  del  Portale   Acquisti   Terna
(https://internazionalistico)     nell'area     "Opportunita'"      -
"Opportunita' in corso", sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti. In caso di  necessita'  gli  operatori  economici  interessati
potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 -  266.002609
dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero  inviare
una mail a  acquisti.terna@bravosolution.com.  Per  partecipare  alla
presente gara gli operatori economici dovranno altre  si'  essere  in
possesso: - della  dotazione  tecnica  minima  indicata  sul  portale
https://portaleacquisti.terna.it;  -  di  un  certificato  di   firma
digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un
organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall'Agenzia per l'Italia digitale (c.d. AgID) generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65  del
D.Lgs. 82/05; - una casella di posta elettronica  certificata.  Terna
Rete  Italia  si  riserva  la  facolta'  di  sospendere  la  presente
procedura, a seguito di anomalie segnalate  dal  sistema  telematico.
Qualora nel corso della procedura si verifichi  una  indisponibilita'
oggettiva  e  prolungata  del  sistema  telematico  o   della   posta
certificata,  verra'   adottata,   quale   mezzo   di   comunicazione
alternativa,  la  posta  ordinaria  a   mezzo   raccomandata   oppure
consegnata a mano. Si comunica, ai sensi dell'art.  51  comma  1  del
D.Lgs. 50/2016, che la  presente  procedura  di  gara  non  e'  stata
suddivisa il lotti in quanto data la  specificita'  e  la  criticita'
della fornitura e delle attivita' di migrazione correlate non possono
essere ripartite su piu' fornitori richiedendo unicita' di  apparati,
sistema di sincronizzazione  unico.  Il  presente  bando  costituisce
bando di prequalifica, a fronte del quale le imprese  interessate  ad
essere interpellate devono presentare la domanda  di  partecipazione,
nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo.  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del  D.  Lgs.  50/2016.  E'
possibile ricorrere all'Istituto  dell'avvalimento  nei  limiti  alle
condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Sara' cura e  onere
dell'operatore economico concorrente  far  sottoscrivere  all'impresa
ausiliaria  la  dichiarazione  di   insussistenza   dei   motivi   di
esclusione,  redatta  utilizzando   necessariamente   il   fac-simile
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016.
In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalla  Delibera  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22 dicembre 2015, siamo tenuti ad
informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase
di  prequalifica,   che   in   successiva   sede   di   presentazione
dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere  ad  allegare  al  plico
della offerta,  in  busta  separata  la  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle "Istruzioni operative relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in  vigore  dal  1°  gennaio
2015" emesse dall'Autorita' e consultabili sul  sito  della  medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
). Gli operatori economici che avranno superato la presente  fase  di
"prequalifica"  dovranno,  nella  successiva  fase  di  presentazione
dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del
D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi,  ai
sensi del Reg. (CE) 9-10-2013 n. 952/2013, che istituisce  il  codice
doganale comunitario, supera il 50% (cinquanta percento)  del  valore
totale dei prodotti che compongono la  propria  offerta.  Domanda  di
partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il
termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4). Si precisa che
il  Portale  non  consentira'   la   trasmissione   di   domande   di
partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di
partecipazione  deve  essere  sottoscritta  digitalmente  dal  legale
rappresentante  o  dal  soggetto  munito  dei  necessari  poteri.  In
particolare: In caso di RTC o  Consorzio  ordinario  costituendi,  la
domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dai
legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppante  /
consorziante; In caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione
dovra'    essere     sottoscritta     digitalmente     dal     legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  mandataria;  In   caso   di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  In  caso  di   Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal  legale  rappresentante/procuratore  del  consorzio.
L'operatore  economico  conferma  mediante  la  presentazione   della
propria candidatura, che i riferimenti indicati sul Portale  Acquisti
in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per  tutte
le comunicazioni afferenti la presente gara, ivi compresa l'eventuale
richiesta di offerta. Di seguito  ulteriori  precisazioni  in  merito
alla domanda di partecipazione: Si precisa che, nel caso  di  ricorso
all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con  firma  digitale,
di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, devono  essere  allegate  alla
domanda  di  partecipazione;  la  lingua  di  riferimento  e'  quella
italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve  essere
corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al  testo
originario e certificata come tale  dalle  autorita'  diplomatiche  o
consolari presso lo  stato  estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano;  la  traduzione  dovra'
essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al  rilascio  della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico; In  caso  di  RTC  e  di
Consorzio ordinario  costituendi:  Nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  48
del  D.Lgs.  50/2016  e,  nel  caso   di   RTC,   a   costituire   il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti; o  In  caso  di
RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di
Consorzio stabile: La domanda di partecipazione deve essere corredata
dalla copia, sottoscritta con  firma  digitale,  dichiarata  conforme
all'originale dal legale rappresentante o  dal  soggetto  munito  dei
necessari poteri: 1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti  hanno
rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza  alla
impresa mandataria del RTC; 2. Dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
ordinario di concorrenti;  3.  Dell'atto  costitutivo  del  Consorzio
stabile; Nella domanda di partecipazione deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna  impresa.  In  caso  di  candidatura  di
Consorzio stabile  dovra'  essere  fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione  della  gara,  sottoscritto  con
firma  digitale  Legale  Rappresentante/procuratore  del   Consorzio.
L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art.  53  comma  5
lett. a) e dell'art. 76 comma  4  del  D.Lgs.  50/2016,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni ritenute riservate.  Si  informa  che  il  Portale
Acquisti Terna, nella fattispecie la specifica aerea  "Messaggistica"
dedicata alla gara, rappresenta  altresi'  il  domicilio  eletto  per
l'eventuale  stipula  del  contratto  di  appalto.  Le  richieste  di
chiarimento dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  il  29/08/2016
attraverso la funzione "Messaggi", accessibile a tutti i  concorrenti
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara; per  maggiori  informazioni  sull'utilizzo  della
funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative per  la
presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara. Le risposte ai chiarimenti  saranno  riportate  da  Terna  Rete
Italia, nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento  allegato
nell'area "Allegati" della gara on line. Le risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici  abilitati
al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata
alla gara. Agli  operatori  economici  abilitati  al  Portale  e  che
abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla  gara  verra'
inviata una comunicazione (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione
delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non  vincola
Terna   Rete   Italia,   in   quanto   stazione    appaltante,    ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
Rete  Italia  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di  non
aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o  sospenderla  senza
che i concorrenti possano avanzare, per  tale  motivo,  richieste  di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che
la fornitura oggetto della presente gara,  sara'  sottoposta  ad  una
procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni
contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione
della stessa fornitura. Di seguito  l'informativa  sulla  tutela  dei
dati personali ai sensi dell'art. 13 del  D.  Lgs.  n.  196/2003:  Ai
sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.  Lgs.  196/2003,  recante
"Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa  che
i dati personali che vengono  acquisiti  nell'ambito  della  presente
procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di
eventuali contratti, sono raccolti e trattati da  Terna  Rete  Italia
S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente  per
le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula
e gestione del relativo contratto, ovvero per  dare  esecuzione  agli
obblighi  previsti  dalla  legge.  Al  riguardo   si   precisa   che:
L'acquisizione di tutti  i  dati  di  volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo  svolgimento  dei
rapporti innanzi indicati; I dati personali acquisiti nonche'  quelli
elaborati saranno oggetto di comunicazione e  diffusione  alle  altre
societa' del Gruppo Terna  per  le  finalita'  connesse  ai  rapporti
innanzi indicati e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione  e
diffusione fuori dei casi consentiti  dalla  legge;  Gli  interessati
hanno  facolta'  di  esercitare,   riguardo   all'esistenza   ed   al
trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti  previsti
dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre  presente  che  il
"Titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia
S.p.A. e "Contitolare"  del  trattamento  e'  Terna  S.p.A.  L'elenco
completo ed aggiornato di tutti i  Responsabili  del  trattamento  e'
disponibile presso Terna S.p.A., Direzione Tutela Aziendale, Viale E.
Galbani, 70 - 00156 Roma. Tutte le richieste  relative  all'esercizio
dei diritti dell'Interessato dovranno: I. Essere indirizzate a  Terna
S.p.A., Direzione Tutela Aziendale, Viale  E.  Galbani,  70  -  00156
Roma, Oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it; II.  Riportare
nell'oggetto la seguente dicitura: "Esercizio del diritto di  accesso
ai propri dati  personali  acquisiti  da  Terna  Rete  Italia  S.p.A.
nell'ambito della Gara 19709 del gg/mm/aaaa. Interessato ai sensi del
D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [Inserire il nome e cognome
della persona fisica, cui si riferiscono  i  dati  personali].  Terna
Rete  Italia  si  riserva  la  facolta'  di  annullare  la   presente
procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta  valida.  Terna
Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di  incertezza
assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della
candidatura, per difetto di sottoscrizione o di  elementi  essenziali
della stessa non sanabili. Terna Rete Italia attivera'  la  procedura
di soccorso istruttorio in caso di  incompletezza  e  di  ogni  altra
irregolarita' delle dichiarazioni e  della  documentazione  richiesta
per  la  partecipazione  alla  gara.  In  caso  di  incompletezza   o
irregolarita' essenziale il concorrente  che  vi  ha  dato  causa  ha
l'obbligo  di  procedere  al  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante,  della  sanzione  pecuniaria   stabilita   in   €   2.500
(duemilacinquecento), in apposito conto corrente che sara' comunicato
in occasione della segnalazione di sanzione. In tal caso, Terna  Rete
Italia assegnera' all'operatore economico un termine, non superiore a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le  devono  rendere,  da  presentare  contestualmente  al   documento
comprovante  l'avvenuto  pagamento  della   sanzione,   a   pena   di
esclusione.  La  sanzione  e'  dovuta  esclusivamente  in   caso   di
regolarizzazione.  Nei  casi  di  irregolarita'  formali,  ovvero  di
mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna  Rete
Italia ne richiedera' comunque la regolarizzazione con  la  procedura
di cui al periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione,  l'operatore
economico sara' escluso dalla gara. 
  Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Claudia
V. Nardelli, Responsabile della Funzione ICT e Servizi di Terna  Rete
Italia  S.p.A..  VI.4)  Procedure  di  ricorso:   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di  ricorso;  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi;  VI.4.3)  Servizio  presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni  sulla  presentazione  dei  ricorsi;   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 01/08/2016. 

     Terna Rete Italia S.p.A. - Il direttore Acquisti e Appalti 
                          Alessandro Fiocco 

 
TX16BFM10789
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.