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Bando di gara - Settori speciali - Forniture - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia all'attenzione di: TRI - Franco Giorgi - Telefono: +390683138382 Posta elettronica: franco.giorgi@terna.it; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ternareteitalia.it indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.terna.it Le offerte o le domande di partecipazioni vanno inviate a: https://portaleacquisti.terna.it. I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori; no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000019709 - CIG 6769344F5F - Fornitura in opera di apparati DWDM per il rinnovo tecnologico della Rete Ottica di Accesso del Gruppo Terna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - acquisto. Luogo principale di consegna: Italia codice: NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Terna intende effettuare rinnovi tecnologici sulla propria Rete Ottica di accesso mediante l'acquisizione di apparati di trasporto (trasmissione e commutazione) di generazione attuale. Si intende trasformare gli anelli gia' esistenti in rete in anelli ottici interconnessi, equipaggiati con tecnologia WDM dal lato trasmissivo e di instradamento ottico, con tecnologia SDH-over-OTN dal lato commutazione ed instradamento. Si rende quindi necessaria la sostituzione degli attuali apparati con sistemi di concezione moderna che permettano in ogni nodo di effettuare operazioni di Add&Drop ottico (OADM) e in alcuni nodi privilegiati (nodi che svolgono funzioni di Hub e di interconnessione) di effettuare operazioni aggiuntive di protezione con funzionalita' di re-instradamento. Gli apparati dovranno presentare caratteristiche adatte all'installazione in ambienti industriali conformemente a quanto descritto dallo standard ETSI ETS 300-019 part 1.3 Class 3.2/3.3, in merito ai parametri di compatibilita' ambientale e parametri di immunita' elettromagnetica conformi allo standard IEEE 1613. La nuova rete dovra' garantire che ogni segnale originato dalla periferia della rete possa raggiungere il centro di controllo anche in presenza di guasti multipli. Ogni anello dovra' essere quindi connesso ad Est e Ovest con almeno due anelli adiacenti (come gia' avviene nell'infrastruttura attuale) e ogni anello dovra' raggiungere la rete di dorsale in condizioni di doppio punto di accesso (dual-homing). Ogni anello dovra' quindi essere dotato di nodi di cross-connessione, verso almeno due anelli adiacenti e verso la rete di dorsale. Questa configurazione, che e' gia' parzialmente presente nella rete attuale, dovra' essere generalizzata all'intero complesso di rete di TERNA. Per garantire la crescita futura, ognuna delle lunghezze d'onda utilizzate all'interno degli anelli e per l'interconnessione degli anelli alla dorsale dovra' prevedere una velocita' di trasmissione almeno pari a 10 G bit/s in tecnologia OTN (Optical Transport Network). La rete comprendera' anche una rete di sincronizzazione degli apparati SDH/OTN e sara' dotata di una piattaforma hardware e software impiegata per la gestione e il controllo degli apparati trasmissivi, in configurazione ridondata geografica. L'Operatore economico aggiudicatario dovra' occuparsi di tutte le fasi del progetto di implementazione inclusa, se necessaria, la misurazione dei parametri dell'infrastruttura in fibra ottica esistente. Di seguito viene descritto l'oggetto dell'appalto: Fornitura degli apparati di rete con inclusi il servizio di installazione hardware e software degli stessi nelle sedi dei POP TERNA e nei siti di rigenerazione; Fornitura del Sistema di gestione e di supporto alle operazioni (OSS); Fornitura della rete di sincronizzazione; Documentazione completa di progetto a titolo esemplificativo e non esaustivo: Progetto di alto livello per l'intera rete; Progetto di alto livello di dettaglio per ciascun anello ottico; Progetto di basso livello di dettaglio per ciascun anello ottico; Disegni costruttivi finali di dettaglio (as-built) per l'intera rete; Schema di Rete; Schema di dettaglio per ciascuna infrastruttura; Schema dei servizi; Piano di migrazione; Attivita' tecniche quali in particolare: Preparazione dei siti di installazione; Cablaggio degli impianti; Installazione e configurazione dei Nodi; Test in laboratorio, Migrazione dei servizi dai nodi esistenti; Collaudo delle infrastrutture; Messa fuori servizio e recupero dei vecchi nodi DWDM; Attivita' integrative e servizi accessori e di supporto quali: Addestramento e formazione del personale TERNA; Presidio on site per la gestione della rete; Servizio di Assistenza Specialistica e Manutenzione; Servizio di manutenzione programmata (ordinaria e straordinaria); aggiornamento del software e del firmware dei componenti di rete; Garanzia. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 32424000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Informazioni sui lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa indicare solo in cifre 23000000.00 Valuta EUR. II.2.2) Opzioni: si 3.000.000,00 di forniture ed attivita' in opzione. se noto Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni in mesi oppure in giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. Numero di rinnovi possibile oppure Valore: tra e se noto Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi in mesi oppure in giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una garanzia fideiussoria provvisoria a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di EUR 230.000,00 (duecentotrentamila/00) esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con firma digitale del fideiussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % (dieci percento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente emessa da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody's Investor Service, con Outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'Outlook di lungo periodo stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: si. Per quanto concerne l'affidamento in subappalto e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. Le seguenti componenti o attivita' dovranno essere eseguite direttamente dal Fornitore, con esclusione della possibilita' di sub-affidamento, nell'ambito della quota di esecuzione diretta a carico dello stesso: produzione degli apparati base - DWDM - che costituiranno la infrastruttura ottica della Rete di Accesso Terna, fatta eccezione di apparecchiature di corredo alla fornitura, quali TDM multiplexer e altre apparecchiature ancillari che potranno essere prodotte da costruttore diverso. Si informano i partecipanti che la societa' capogruppo TERNA e la Guardia di Finanza hanno siglato un Protocollo d'Intesa, disponibile sul portale internet di TERNA all'indirizzo www.terna.it, con l'obiettivo di prevenire il rischio di infiltrazione criminale attraverso imprese esecutrici di appalti, subappalti, noli, forniture o altri tipi di servizi per i lavori di realizzazione delle infrastrutture della Rete di trasmissione nazionale (RTN). In relazione a quanto sopra, l'affidatario del contratto posto in gara e' obbligato a comunicare a TERNA, per tutti i sub-contratti stipulati, l'elenco dei nominativi dei sub-contraenti, l'importo del contratto, l'oggetto del lavoro, servizio e/o fornitura affidati; si intendono per servizi e/o fornitura affidati, a titolo esemplificativo e non esaustivo: servizi e forniture riguardanti il trasporto di materiali a discarica, lo smaltimento dei rifiuti, la fornitura e/o il trasporto di terra, l'acquisizione di materiale di cava per inerti e di materiale di cava di prestito per movimento terra, la fornitura e/o il trasporto di calcestruzzo, la fornitura e/o il trasporto di conglomerato bituminoso, i noli a freddo di macchinari, la fornitura con posa in opera ed i noli a caldo, il servizio di autotrasporto e la guardiania di cantiere. La comunicazione dei sub-contraenti deve aver luogo entro e non oltre 10 giorni dalla data di stipula dei relativi sub-contratti. Resta inteso quindi che, durante tutto il periodo di esecuzione del contratto, il suddetto elenco dovra' essere sistematicamente aggiornato, qualora si dovessero verificare delle variazioni e/o integrazioni che incidano sulla completezza e veridicita' delle informazioni ivi contenute. III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dagli artt..49 e 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione unica di insussistenza dei motivi di esclusione dalle procedure di affidamento, redatta secondo il fac-simile allegato e sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente; b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001, ovvero di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione; d) Dichiarazione sostitutiva del Certificato di iscrizione alla Camera di commercio industria artigianato agricoltura, secondo il fac-simile allegato, riportante TUTTI i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa'; e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, attestante il possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita', secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008; f) Clausola contrattuale generale (Implementazione del modello organizzativo 231/2001), redatta secondo il fac-simile allegato, oppure - Clausola contrattuale generale per societa' multinazionali; g) Dichiarazione compagine societaria redatta secondo il fac-simile allegato; h) Dichiarazione osservanza principi contenuti nel codice etico e nel modello organizzativo Terna Rete Italia, redatta secondo il fac-simile allegato; i) Autocertificazione familiari maggiorenni conviventi secondo il fac-simile allegato. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla lettera i), deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale il Consorzio concorre nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 1) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante dei medesimi istituti; 2) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: a) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 10.000.000,00 Euro (diecimilioni/00) annuo. In caso di RTC costituendo/costituito, ovvero di consorzio ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato rispettivamente da ciascuna impresa costituente il RTC ovvero da ciascuna impresa consorziata o, in caso di consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale il consorzio concorre, nonche' dal Consorzio stabile stesso. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati: a) Elenco, sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, di 1 (uno) contratto di fornitura di apparati ottici trasmissivi DWDM effettuato nel quinquennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, di importo pari a Euro 18.000.000,00 (diciotto milioni/00) ovvero massimo 4 (quattro) contratti di fornitura di apparati ottici trasmissivi DWDM la cui somma sia pari a Euro 18.000.000,00 (diciotto milioni/00) specificando: il Committente, l'oggetto dell'appalto, la data di inizio e fine attivita'. b) Avere disponibilita', in proprio o mediante il proprio Gruppo societario di appartenenza, di almeno un impianto di produzione degli apparati base - DWDM - che costituiranno la infrastruttura ottica della Rete di Accesso Terna ad eccezione di apparecchiature di corredo alla fornitura, quali TDM multiplexer e altre apparecchiature ancillari che potranno essere prodotte da costruttore diverso. c) Dimostrare di poter garantire la disponibilita' di almeno n° 4 (quattro) squadre capaci di operare in contemporanea, formate da personale specializzato in tecnologie ottiche, e in condizioni di operare su tutto il territorio nazionale, isole comprese. A tal fine si richiede di allegare in fase di prequalifica, elenco del personale componente la squadra tipo con relativi titoli di specializzazione e/o certificazione. d) Aver realizzato nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, almeno due attivita' di installazione di apparati DWDM in una infrastruttura di comunicazione "critica", ossia con requisiti di disponibilita' pari almeno a 99.999 %. A tal fine si richiede di specificare Committente, data di inizio e fine attivita'. e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: a. L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. b. L'assistenza post vendita ovvero successiva alla consegna dell'opera realizzata. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: - Disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia (di seguito "Terna Rete Italia") per ogni problematica inerente il componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso; - Essere in grado di garantire l'assistenza di cui ai punti precedenti anche nei casi in cui dovessero intervenire variazioni della produzione che interessino, in tutto o in parte, il componente/materiale/apparecchiatura fornito (cessazione della produzione, sostituzione con altro prodotto similare, grado di compatibilita' del nuovo prodotto nell'impianto in cui e' installato quello di precedente produzione, disponibilita' di parti di ricambio di componenti/apparecchiature fuori produzione etc.); - Essere in grado di segnalare evidenze sul componente/materiale/apparecchiatura che inducono a verifiche immediate nell'ottica della prevenzione del guasto ai fini diagnostici; - Garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di personale incaricato, altamente specializzato, con piena disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature, apparecchiature, materiali, componenti, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere nel piu' breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e/o anomalie di funzionamento con una copertura del servizio 24h/365gg con tempi di ripristino che vanno dalle 8/h solari alle 12/h solari a partire dalla richiesta Terna Rete Italia, - Esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale; - Esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di RTC costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti previsti alle lettere a), b), c) d) ed e) devono essere posseduti nella totalita' dal Raggruppamento/Consorzio. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera e): o (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: procedura. Sezione IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni candidati: no; IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a manifestare interesse o nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 21.09.2016 - 16:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta procedura aperta. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite il portale internet che Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli approvvigionamenti on line. Gli operatori economici interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno 19/09/2016. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva; - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle "Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara", consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://internazionalistico) nell'area "Opportunita'" - "Opportunita' in corso", sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' gli operatori economici interessati potranno contattare il Servizio di supporto allo +39 02 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail a acquisti.terna@bravosolution.com. Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altre si' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it; - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale (c.d. AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05; - una casella di posta elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Si comunica, ai sensi dell'art. 51 comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che la presente procedura di gara non e' stata suddivisa il lotti in quanto data la specificita' e la criticita' della fornitura e delle attivita' di migrazione correlate non possono essere ripartite su piu' fornitori richiedendo unicita' di apparati, sistema di sincronizzazione unico. Il presente bando costituisce bando di prequalifica, a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016. E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Sara' cura e onere dell'operatore economico concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016. In ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22 dicembre 2015, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di prequalifica, che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1° gennaio 2015" emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito della medesima (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni ). Gli operatori economici che avranno superato la presente fase di "prequalifica" dovranno, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi, ai sensi del Reg. (CE) 9-10-2013 n. 952/2013, che istituisce il codice doganale comunitario, supera il 50% (cinquanta percento) del valore totale dei prodotti che compongono la propria offerta. Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4). Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: In caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppante / consorziante; In caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; In caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio; In caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. L'operatore economico conferma mediante la presentazione della propria candidatura, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per tutte le comunicazioni afferenti la presente gara, ivi compresa l'eventuale richiesta di offerta. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: Si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, devono essere allegate alla domanda di partecipazione; la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico; In caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: Nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016 e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti; o In caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: La domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. Dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. Dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. Dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; Nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art. 53 comma 5 lett. a) e dell'art. 76 comma 4 del D.Lgs. 50/2016, all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Si informa che il Portale Acquisti Terna, nella fattispecie la specifica aerea "Messaggistica" dedicata alla gara, rappresenta altresi' il domicilio eletto per l'eventuale stipula del contratto di appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il 29/08/2016 attraverso la funzione "Messaggi", accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che la fornitura oggetto della presente gara, sara' sottoposta ad una procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di ricezione della stessa fornitura. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: L'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; I dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati saranno oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del Gruppo Terna per le finalita' connesse ai rapporti innanzi indicati e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; Gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "Titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia S.p.A. e "Contitolare" del trattamento e' Terna S.p.A. L'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento e' disponibile presso Terna S.p.A., Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma. Tutte le richieste relative all'esercizio dei diritti dell'Interessato dovranno: I. Essere indirizzate a Terna S.p.A., Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma, Oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it; II. Riportare nell'oggetto la seguente dicitura: "Esercizio del diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da Terna Rete Italia S.p.A. nell'ambito della Gara 19709 del gg/mm/aaaa. Interessato ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [Inserire il nome e cognome della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali]. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della candidatura, per difetto di sottoscrizione o di elementi essenziali della stessa non sanabili. Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in caso di incompletezza e di ogni altra irregolarita' delle dichiarazioni e della documentazione richiesta per la partecipazione alla gara. In caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il concorrente che vi ha dato causa ha l'obbligo di procedere al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in € 2.500 (duemilacinquecento), in apposito conto corrente che sara' comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In tal caso, Terna Rete Italia assegnera' all'operatore economico un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete Italia ne richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di cui al periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, l'operatore economico sara' escluso dalla gara. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Claudia V. Nardelli, Responsabile della Funzione ICT e Servizi di Terna Rete Italia S.p.A.. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/08/2016. Terna Rete Italia S.p.A. - Il direttore Acquisti e Appalti Alessandro Fiocco TX16BFM10789