AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 26-8-2016)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria  -  Settori
speciali - Servizio di verifica del progetto definitivo ed  esecutivo
ad oggetto la  riqualifica  e  ampliamento  del  terminal  passeggeri
dell'Aeroporto di Verona  Villafranca,  ai  sensi  dell'art.  26  del
                           D.Lgs. 50/2016 
 

  SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione  ufficiale:  Aeroporto  Valerio  Catullo  di   Verona
Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo  postale:  C.A.P.  37066  Localita'/Citta':  Caselle   di
Sommacampagna Stato: Italia (IT) 
  Punti di  contatto:  Servizio  Acquisti  della  societa'  Aeroporto
Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 
  Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://save-procurement.bravosolution.com 
  Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra elencati 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati 
  I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE 
  Impresa Pubblica 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizio di verifica di progetto definitivo ed esecutivo, ai  sensi
dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. 
  Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto  il  servizio  di  verifica  del  progetto
definitivo ed esecutivo di riqualifica  e  ampliamento  del  terminal
passeggeri dell'Aeroporto di Verona Villafranca, ai  sensi  dell'art.
26 del D.Lgs. 50/2016. 
  La verifica  e'  finalizzata  ad  accertare  la  conformita'  della
soluzione  progettuale   prescelta   alle   specifiche   disposizioni
funzionali,  prestazionali,  normative  e  tecniche   contenute   nei
documenti progettuali. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  71330000-0 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No, lotto unico. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo a base di gara del presente appalto e' pari a
Euro 495.264,23 Iva e contributo integrativo  esclusi,  di  cui  Euro
247.632,11 per la verifica della  progettazione  definitiva  ed  Euro
247.632,11 per la verifica della progettazione esecutiva. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La  verifica  del  progetto   definitivo   dovra'   essere   svolta
contestualmente alla redazione dello stesso  (tempo  stimato  in  120
giorni) e dovra' essere completata entro e non oltre 20 giorni  dalla
consegna del progetto esecutivo alla stazione appaltante. 
  La  verifica  del   progetto   esecutivo   dovra'   essere   svolta
contestualmente alla redazione dello  stesso  (tempo  stimato  in  90
giorni) e dovra' essere completata entro e non oltre 20 giorni  dalla
consegna del progetto esecutivo alla stazione appaltante. 
  SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'operatore economico dovra' produrre una cauzione provvisoria  del
2% ovvero pari ad Euro 9.905,28 in una delle forme indicate dall'art.
93 del D.Lgs 50/2016 s.m.i.. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Gli operatori economici dovranno essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  1) non incorrere  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  2) essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia  in
cui l'operatore ha sede, ovvero in analogo registro  dello  stato  di
appartenenza; 
  3) essere un organismo  di  ispezione  di  tipo  A  e  di  tipo  C,
accreditato ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020
nello specifico settore delle costruzioni di opere  di  ingegneria  e
architettura  da  Enti  partecipanti  all'European  Cooperation   for
Accreditation (EA), ai sensi dell'art. 26  comma  6  lettera  a)  del
D.Lgs. 50/2016. 
  Per gli ulteriori requisiti e  dichiarazioni  si  rinvia  a  quanto
meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Fatturato  dell'impresa  per  servizi  di  verifica  di   progetti,
realizzato negli ultimi 5 anni,  pari  ad  almeno  Euro  995.000,  da
intendersi come cifra complessiva del quinquennio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1) Aver svolto, negli ultimi cinque anni,  almeno  due  appalti  di
servizi di verifica di  progetti  (o  di  progettazione  e  direzione
lavori per Organismi di ispezione di tipo C), relativi  a  lavori  di
importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto
dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso; 
  2) Avere la disponibilita'  di  un  coordinatore  del  servizio  di
verifica che dovra' essere  un  soggetto  laureato  in  ingegneria  o
architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno  10
anni, antecedente la data  di  pubblicazione  del  presente  bando  e
iscritto al relativo albo professionale, il quale sottoscriva tutti i
rapporti rilasciati dall'Organismo di ispezione, nonche' il  rapporto
conclusivo. 
  Per  eventuali  ulteriori  requisiti  si  rinvia  a  quanto  meglio
indicato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo  le  modalita'  di
cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  27/09/2016  ore
16:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano (IT) 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 28/09/2016 ore 10:00 
  Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio  Catullo  di  Verona
Villafranca S.p.A. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica  sul  Portale   https://save-procurement.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non  saranno  pertanto  ammesse
offerte presentate con  modalita'  diverse  da  quelle  previste  per
l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero
partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente  sul  Portale
secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 
  2. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta  del  pagamento
Euro  35,00  a  titolo  di  contribuzione  in  favore  dell'ANAC,  in
applicazione  della  Deliberazione  ANAC  n.  163   del   22.12.2015,
attuativa dell'art. 1,  comma  65  e  67  della  L.  266/2005.  Detto
versamento dovra' essere effettuato e  comprovato  con  le  modalita'
prescritte nella citata deliberazione  e  nelle  relative  istruzioni
pubblicate   nel   sito   internet    dell'Autorita'    all'indirizzo
http://www.anticorruzione.it/. 
  3. Il  CIG  per  la  procedura  in  oggetto  e'  il  seguente:  CIG
67753267E2 
  4. Il sopralluogo ha natura facoltativa; 
  5. Le date e gli orari  delle  sedute  pubbliche,  successiva  alla
prima, o eventuali variazioni di data/orario  saranno  comunicate  ai
concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa  o
aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio'  possa  dar  luogo  a
qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 
  6. In caso di  RT.I.  le  comunicazioni  saranno  inviate  soltanto
all'impresa capogruppo; 
  7. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di  chiarimenti
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata; 
  8.  Se  dagli  accertamenti   svolti   risultera'   che   l'impresa
aggiudicataria non sia in possesso,  per  l'assunzione  dell'appalto,
dei requisiti di carattere  generale  e/o  dei  requisiti  di  ordine
tecnico/economico    e    professionale,    l'appaltante    disporra'
l'annullamento dell'aggiudicazione; 
  9. Quanto ai tempi  di  stipula  del  contrattuale  potra'  trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs.  50/2016,  per  il  caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di determinare  un  grave  danno  all'erogazione,  senza
soluzione di continuita', del servizio pubblico che  e'  destinata  a
soddisfare; 
  10. La stazione appaltante, in caso di fallimento, di  liquidazione
coatta  e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di  insolvenza
concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione  del
contratto ai sensi dell'articolo 108 del  D.Lgs.  50/2016  ovvero  di
recesso dal contratto ai sensi dell'articolo  88,  comma  4-ter,  del
decreto legislativo 6 settembre 2011,  n.  159,  ovvero  in  caso  di
dichiarazione giudiziale di  inefficacia  del  contratto,  procedera'
secondo quanto previsto dall'art. 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  11. La procedura di gara e' soggetta a tutte  le  prescrizioni  del
Bando di gara, del presente Disciplinare, dello Schema di contratto e
relativi allegati; 
  12. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile  di
sospendere e/o annullare e/o  revocare  e/o  differire  in  qualsiasi
momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti
senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a  qualsiasi
titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 
  13. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo  la  Societa'
Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto
mentre gli operatori economici partecipanti sono  vincolati  fin  dal
momento della presentazione dell'offerta per un periodo  pari  a  180
giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 
  14.  La  Societa'  Appaltante  si  riserva  la  facolta',   a   suo
insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora
venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per
esigenze di bilancio o per cause di forza  maggiore,  senza  che  con
cio' le societa'  concorrenti  possano  avanzare  alcuna  pretesa  di
qualsivoglia natura; 
  15. La gara verra' aggiudicata,  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua  da
parte della Societa' Appaltante; 
  16. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa'
Appaltante si riserva di  non  procedere  all'aggiudicazione  qualora
nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 
  17. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Michele Adami. 
  VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'organo competente per i procedimenti di ricorso e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Veneto,  Cannareggio  2277/2278  CAP
30121,  Citta':  Venezia,  Stato:  Italia,  Tel.  041  5244209.   Gli
eventuali ricorsi devono essere  notificati  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando. 
  VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE: 
  22/08/2016 

                       Il consigliere delegato 
                     dott.ssa Alessandra Bonetti 
                       Il consigliere delegato 
                         dott. Matteo Testa 

 
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