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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria - Settori speciali - Servizio di verifica del progetto definitivo ed esecutivo ad oggetto la riqualifica e ampliamento del terminal passeggeri dell'Aeroporto di Verona Villafranca, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016 SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 37066 Localita'/Citta': Caselle di Sommacampagna Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra elencati Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE Impresa Pubblica I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di verifica di progetto definitivo ed esecutivo, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di verifica del progetto definitivo ed esecutivo di riqualifica e ampliamento del terminal passeggeri dell'Aeroporto di Verona Villafranca, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 50/2016. La verifica e' finalizzata ad accertare la conformita' della soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche contenute nei documenti progettuali. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71330000-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo a base di gara del presente appalto e' pari a Euro 495.264,23 Iva e contributo integrativo esclusi, di cui Euro 247.632,11 per la verifica della progettazione definitiva ed Euro 247.632,11 per la verifica della progettazione esecutiva. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La verifica del progetto definitivo dovra' essere svolta contestualmente alla redazione dello stesso (tempo stimato in 120 giorni) e dovra' essere completata entro e non oltre 20 giorni dalla consegna del progetto esecutivo alla stazione appaltante. La verifica del progetto esecutivo dovra' essere svolta contestualmente alla redazione dello stesso (tempo stimato in 90 giorni) e dovra' essere completata entro e non oltre 20 giorni dalla consegna del progetto esecutivo alla stazione appaltante. SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'operatore economico dovra' produrre una cauzione provvisoria del 2% ovvero pari ad Euro 9.905,28 in una delle forme indicate dall'art. 93 del D.Lgs 50/2016 s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. della provincia in cui l'operatore ha sede, ovvero in analogo registro dello stato di appartenenza; 3) essere un organismo di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditato ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 nello specifico settore delle costruzioni di opere di ingegneria e architettura da Enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), ai sensi dell'art. 26 comma 6 lettera a) del D.Lgs. 50/2016. Per gli ulteriori requisiti e dichiarazioni si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato dell'impresa per servizi di verifica di progetti, realizzato negli ultimi 5 anni, pari ad almeno Euro 995.000, da intendersi come cifra complessiva del quinquennio. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Aver svolto, negli ultimi cinque anni, almeno due appalti di servizi di verifica di progetti (o di progettazione e direzione lavori per Organismi di ispezione di tipo C), relativi a lavori di importo ciascuno almeno pari al cinquanta per cento di quello oggetto dell'appalto da affidare e di natura analoga allo stesso; 2) Avere la disponibilita' di un coordinatore del servizio di verifica che dovra' essere un soggetto laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 anni, antecedente la data di pubblicazione del presente bando e iscritto al relativo albo professionale, il quale sottoscriva tutti i rapporti rilasciati dall'Organismo di ispezione, nonche' il rapporto conclusivo. Per eventuali ulteriori requisiti si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo le modalita' di cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 27/09/2016 ore 16:30 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 28/09/2016 ore 10:00 Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta del pagamento Euro 35,00 a titolo di contribuzione in favore dell'ANAC, in applicazione della Deliberazione ANAC n. 163 del 22.12.2015, attuativa dell'art. 1, comma 65 e 67 della L. 266/2005. Detto versamento dovra' essere effettuato e comprovato con le modalita' prescritte nella citata deliberazione e nelle relative istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.anticorruzione.it/. 3. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: CIG 67753267E2 4. Il sopralluogo ha natura facoltativa; 5. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa o aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio' possa dar luogo a qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 6. In caso di RT.I. le comunicazioni saranno inviate soltanto all'impresa capogruppo; 7. L'offerta con i relativi allegati e le richieste di chiarimenti devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 8. Se dagli accertamenti svolti risultera' che l'impresa aggiudicataria non sia in possesso, per l'assunzione dell'appalto, dei requisiti di carattere generale e/o dei requisiti di ordine tecnico/economico e professionale, l'appaltante disporra' l'annullamento dell'aggiudicazione; 9. Quanto ai tempi di stipula del contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 8 dell'Art. 32 del D.Lgs. 50/2016, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione, senza soluzione di continuita', del servizio pubblico che e' destinata a soddisfare; 10. La stazione appaltante, in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'articolo 108 del D.Lgs. 50/2016 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 88, comma 4-ter, del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, procedera' secondo quanto previsto dall'art. 110 del D.Lgs. 50/2016; 11. La procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni del Bando di gara, del presente Disciplinare, dello Schema di contratto e relativi allegati; 12. La Societa' Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i Concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 cod. civ.; 13. Le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo la Societa' Appaltante ne' all'aggiudicazione ne' alla stipulazione del contratto mentre gli operatori economici partecipanti sono vincolati fin dal momento della presentazione dell'offerta per un periodo pari a 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione; 14. La Societa' Appaltante si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio, di non dare luogo all'aggiudicazione, qualora venga meno l'interesse pubblico alla realizzazione dell'appalto o per esigenze di bilancio o per cause di forza maggiore, senza che con cio' le societa' concorrenti possano avanzare alcuna pretesa di qualsivoglia natura; 15. La gara verra' aggiudicata, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida purche' ritenuta conveniente e congrua da parte della Societa' Appaltante; 16. Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, la Societa' Appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua o idonea; 17. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Michele Adami. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso al GUCE: 22/08/2016 Il consigliere delegato dott.ssa Alessandra Bonetti Il consigliere delegato dott. Matteo Testa TX16BFM10821