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Bando di gara (pos. 5-16A) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi : Roma Capitale Municipio Roma I Centro via Luigi Petroselli 50, 00187 Roma - Responsabile Unico del Procedimento ing. Marina Donato -mail marina.donato@comune.roma.it tel. 0669601851 Pec:protocollo.mun01@pec.comune.roma.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito internet: http://www.comune.roma.it (Albo Pretorio-on line). Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18a - 00187 Roma. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. SEZIONE II) OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ex art.60 del D. Lgvo 50/2016 per la messa in sicurezza ed adeguamenti normativi del plesso scolastico Elsa Morante sito in Roma via A. Volta 41 -IBU 2168-Determinazione Dirigenziale di indizione gara n. /2179 del 4 agosto 2016. cig 6762029AD9 cup j81e16000790004 II.1.3) Tipo di appalto: esecuzione lavori. II.1.5) L'importo complessivo, compresi gli oneri per la sicurezza, IVA esclusa, ammonta ad € 593.860,80 (cinquecentonovantatremilaottocentosessanta,80) di cui € 523.253,90 (cinquecentoventitremiladuecento-cinquantatre,90 ) per lavori soggetti a ribasso e € 70.606,90 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Categoria prevalente OG 2 classifica III. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Lotto unico II.2.5) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del minor prezzo con esclusione automatica di offerte anomale ai sensi dell'art. 97 del Codice e secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro e del sistema dinamico di acquisizione: la durata del contratto e' fissata in 180 giorni naturali e consecutivi, a partire dalla data di consegna dei lavori e, comunque, secondo le prescrizioni contenute nello Schema di contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.14) Informazioni complementari: Il presente bando e' integrato dal Disciplinare di gara - entrambi visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Albo Pretorio on-line) - nel quale sono indicate le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione, nonche' tutte le altre informazioni relative all'appalto. Si richiamano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e, in conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione A) insussistenza delle cause di esclusione di 80, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), commi 2, 4 e 5 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), del Codice dei contratti pubblici approvato con D.lgs 50/2016; B) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 e non essere incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. C) iscrizione presso il Registro delle imprese della Camera di Commercio; D) Possesso delle altre condizioni di partecipazione indicate nel presente bando e nel disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: A) Qualificazione relativa al possesso delle categorie e classifiche richieste al precedente punto II.1.5., rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (S.O.A.). B) Certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale, ai sensi dell'art.63 del D.P.R.207/2010. SEZIONE IV) PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: entro le ore 10,30 del giorno 13/10/2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte e delle domande di partecipazione: l'offerta economica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua ita-liana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni. L'offerta dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Sala Commissioni del Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi - Via della Panetteria, n.18/18a - Roma, il giorno 14/10/2016, alle ore 9,30. Per le informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di aggiudicazione vedi il Disciplinare di gara. SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00196 Roma VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico - finanziari e tecnico - professionali puo' essere impugnato nel termine di 30 giorni decorrente dalla sua pubblicazione sul sito internet: http://www.comune.roma.it - Amministrazione Trasparente. Il direttore di direzione ing. Marco Vona TX16BFF10954