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Bando di gara - Settori speciali - Lavori Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ETRA SpA, Largo Parolini 82/b, 36061 Bassano del Grappa (VI) Italia. Punti di contatto: Tiziana Polato; telefono 0498098777; posta elettronica: appalti@etraspa.it; fax 0498098701; indirizzo internet: www.etraspa.it. Presentazione per via elettronica delle offerte: http://etraspa.bravosolution.com. Ulteriori informa-zioni di natura tecnica sono disponibili presso: ETRA SpA, Via del Telarolo 9, 35013 Cittadella (PD), Italia, geom. Baldan Giancarlo, tel. 0498098742; cell 348/3505615; posta elettronica: g.baldan@etraspa.it. Il capitolato speciale e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://etraspa.bravosolution.com. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Attivita' di pronto intervento diurno e notturno, feriale e festivo, nonche' realizzazione di lavori e manutenzioni di reti, allacciamenti ed accessori di acquedotto e fognatura. 4 lotti. II.1.2) Tipo di appalto: lavori; Luogo di esecuzione: Territorio dei Comuni gestiti da ETRA SpA, suddiviso in 4 lotti. Lotto 1 - Comuni delle aree di Asiago e Bassano del Grappa. Lotto 2 - Comuni dell'area di Cittadella. Lotto 3 - Comuni dell'area di Vigonza. Lotto 4 - Comuni dell'area di Rubano. Codice NUTS ITD3. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione: di un accordo quadro per ogni lotto, con un unico operatore, della durata di mesi 24. Valore totale stimato per l'intera durata dell'accordo quadro, IVA esclusa: € 26.000.000,00. II.1.5) Descrizione dell'appalto: Attivita' di pronto intervento diurno e notturno, feriale e festivo, nonche' realizzazione di lavori e manutenzioni (ordinarie e straordinarie) di reti, allacciamenti ed accessori di acquedotto e fognatura. CPV: oggetto principale: 45231100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? : No II.1.8) Divisione in lotti: SI; le offerte vanno presentate per uno o massimo due lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): Importo a base di gara per 24 mesi: € 26.000.000,00 di cui € 650.000,00 per oneri di sicurezza. Nel caso di proroga tecnica di 6 mesi: € 6.500.000,00 di cui € 162.500,00 per oneri di sicurezza. In caso di rinnovo dell'accordo quadro per ulteriori 24 mesi: € 26.000.000,00 di cui € 650.000,00 per oneri di sicurezza. Lotti 1 e 4: € 5.500.000,00 di cui € 137.500,00 per oneri di sicurezza, suddiviso nelle seguenti categorie ai sensi del D.P.R. 207/2010: categoria prevalente: OG6 - importo lavori € 4.910.000,00; categorie subappaltabili: OG3 - importo lavori € 255.000,00; OG1 - importo lavori € 85.000,00; OS35 - importo lavori € 100.000,00; OS8 - importo lavori € 150.000,00; Lotti 2 e 3: € 7.500.000,00 di cui € 187.500,00 per oneri di sicurezza, suddiviso nelle seguenti categorie ai sensi del D.P.R. 207/2010: categoria prevalente: OG6 - importo lavori € 6.910.000,00; categorie subappaltabili: OG3 - importo lavori € 255.000,00; OG1 - importo lavori € 85.000,00; OS35 - importo lavori € 100.000,00; OS8 - importo lavori € 150.000,00. II.2.2) Opzioni: SI. Facolta' di accordare una proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.Lgs. 50/2016, per un periodo massimo di 6 mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto puo' essere rinnovato per una sola volta. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 24. Sezione III: Informazioni di caratteregiuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria del 2% del valore d'appalto, garanzia definitiva del 10% del valore del contratto, adeguate garanzie indicate nel C.S.A. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri stazione appaltante e contributi di allacciamento dell'utenza e di terzi per costruzione condotte. I pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni dalla data di redazione dello stato di avanzamento e comunque dopo il ricevimento della regolare fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammessi i raggruppa-menti temporanei di imprese ai sensi art. 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e disposizioni di cui art. 10 del disciplinare di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Iscrizione alla CCIAA per attivita' oggetto dell'appalto. Inesistenza situazioni art. 80 D.Lgs. 50/2016. Osservanza L. 68/1999. Regolarita' posizioni contributive e fiscali. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestatazione SOA III.2.3) Capacita' tecnica: Attestatazione SOA. Lotti 1 e 4: esecuzione lavori analoghi nel quinquennio 2011/2015 per un importo di almeno € 3.666.600,00.-; svolgimento nel quinquennio 2011/2015 di attivita' di pronto intervento e reperibilita' per interventi su condotte per un importo, desumibile anche da piu' contratti, di almeno € 165.000,00; avere a disposizione un numero minimo di 35 dipendenti; Lotti 2 e 3: esecuzione lavori analoghi nel quinquennio 2011/2015 per un importo di almeno € 5.000.000,00.-; svolgimento nel quinquennio 2011/2015 di attivita' di pronto intervento e reperibilita' per interventi su condotte per un importo, desumibile anche da piu' contratti, di almeno € 225.000,00; avere a disposizione un numero minimo di 45 dipendenti; Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: convenienza economica punti 40; risorse umane e miglioramento della sicurezza punti 17; pregio tecnico punto 16; miglioramento funzionale del servizio punti 12; caratteristiche funzionali punti 9; caratteristiche ambientali, contenimento dei consumi energetici e delle risorse ambientali punti 6. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazio-ne aggiudicatrice: Appalto n. 55/2016 - CUP n. H93G16000330005 - Lotto 1 - CIG n. 6774952341. Lotto 2 - CIG n. 67774961ACC. Lotto 3 - CIG n. 6774962B7F. Lotto 4 - CIG n. 6774963C52. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazio-ne complementare: Documenti a pagamento: no. Condizioni: Gli elaborati di progetto e la documentazione complementare, sono disponibili presso: http://etraspa.bravosolution.com. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/10/2016 - ore 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla pro-pria offerta: 360 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: in data che sara' comunicata con apposita nota. Luogo: Cittadella (PD), via del Telarolo, 9. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legale rappresentante, procuratore direttore tecnico o dipendente munito di apposita delega scritta. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: Risposte ad eventuali richieste di chiarimenti o a quesiti saranno pubblicate all'indirizzo: https://etraspa.bravosolution.com, nell'area riservata alla presente gara, sezione Bandi/Avvisi di gara, sottosezione Bandi/Avvisi in corso, almeno 6 giorni prima della scadenza del termine di presentazione dell'offerta, purche' le richieste siano pervenute almeno 10 giorni prima. Le informazioni e le risposte alle richieste di chiarimenti pubblicate da ETRA SpA s'intendono note a tutti i concorrenti. Resposabile del procedimento: geom. Giancarlo Baldan. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedu-re di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121 Venezia Italia; telefono 041 2403911; fax 041 2403940. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ETRA SpA - Servizio Approvvigionamenti, Via del Telarolo 9, 35013 Cittadella (PD) Italia, posta elettronica l.pieretti@ etraspa.it; telefono 0498098772; fax 0498098701. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'ufficio delle Pubblica-zioni Ufficiali della Comunita' Europea: 23/08/2016 Il direttore generale ing. Marco Bacchin TX16BFM10920