ROMA CAPITALE
Municipio Roma X
Direzione Socio Educativo - Ufficio Scuola

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 2-9-2016)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 13/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale - Municipio Roma X  -
Direzione Socio Educativa - Ufficio Scuola - viale del Lido  n.  6  -
00122  Roma  Telefono:  0669613689  -   Fax:   0669613622   -   Posta
elettronica: simonetta.dannibale@comune.roma.it 
  - Indirizzo Internet: www.comune.roma.it - Responsabile  Unico  del
Procedimento : dott.ssa Simonetta D'Annibale - Codice NUTS: ITE 43. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno  inviate  a:  Roma
Capitale,  Dipartimento  per  la  razionalizzazione  della  spesa   -
Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione Centrale Unica acquisti  di
beni  e  forniture  di  servizi,  Ufficio  Protocollo  -  Via   della
Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte
e collazionate  e  recapitate  secondo  le  modalita'  tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma
Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del  servizio  di  Assistenza  Educativa  e   Culturale   (AEC)   per
l'inclusione sociale degli  alunni  con  disabilita'  inseriti  nelle
scuole dell'infanzia comunali e statali,  primarie  e  secondarie  di
primo grado statali, site sul territorio  del  Municipio  Roma  X"  -
suddiviso in 3 (tre) lotti: 
  lotto 1 
  lotto 2 
  lotto 3 
  II.1.2) CPV: 
  lotto 1: 85312400-3 
  lotto 2: 85312400-3 
  lotto 3: 85312400-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 3.229.678,74
al netto dell'I.V.A. -  Oneri  della  sicurezza  pari  a  zero  cosi'
ripartito: 
  lotto 1: Importo a base di gara € 1.076.559,58 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero 
  lotto 2: Importo a base di gara € 1.076.559,58 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero 
  lotto 3: Importo a base di gara € 1.076.559,58 al netto dell'I.V.A.
- Oneri della sicurezza pari a zero 
  Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, per  ciascun
lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D.  Lgs.
n.  50/2016,  i  costi  della  sicurezza  da  rischio  specifico   (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  Sezione  5
del disciplinare di gara. 
  II.1.6.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono  presentare
offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere  aggiudicatari  di
piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella  Sezione  9  del
disciplinare di gara. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata   lotto   per   lotto   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. n.
50/2016, in presenza di almeno due offerte per ciascun lotto,  e  per
le cui modalita' di presentazione  si  rimanda  alla  Sezione  9  del
disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'  decidere  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna  offerta  per  ciascun  lotto
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della  gara  di
appalto. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  per  ciascun
lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati  ed
ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta: Punt. max: 30; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 
  1) Modalita' organizzativa proposta per la realizzazione del 
  servizio Punt. max: 30 
  1a) Validita', articolazione e completezza  delle  azioni  proposte
per tutte le attivita' previste nel capitolato speciale al  punto  5)
sottopunto 5.1) comma  2)  e  5)  secondo  le  diverse  tipologie  di
disabilita'. Punt. max: 25 
  1b) Organizzazione del servizio - tempo di attivazione ore 
  aggiuntive Punt. max: 5 
  2)Professionalita' coinvolte Punt. max: 15 
  3) Organizzazione del personale Punt. max: 16 
  4) Rating di legalita' Punt. max: 9 
  TOTALE punti 100 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del  disciplinare  di  gara  e
devono essere utilizzati per ciascun lotto. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto  decorrera'  per
ciascun lotto dal 7 gennaio 2017 o comunque dalla data di affidamento
del servizio, per la durata di mesi sedici (escluso il periodo dal 1°
luglio al 15 settembre e comunque alla data di inizio anno scolastico
secondo calendario scolastico regionale). 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascuno
lotto varianti intese quali varianti migliorative ai sensi  dell'art.
23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni  riportate
nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto. 
  SEZIONE  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo disciplinare. 
  II.1.1) Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  ovvero 
  per i soggetti di  cui  all'art.  2  del  D.P.C.M.  30  marzo  2001
recante:  "Atto  di  indirizzo  e  coordinamento   sui   sistemi   di
affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge
8 novembre 2000, n. 328", per i quali non sussiste obbligo  di  Legge
di iscrizione alla  C.C.I.A.A.,  i  relativi  documenti  statutari  e
costitutivi. 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016; 
  B1) attestazione di avvenuto sopralluogo di cui al punto n.  4  del
Capitolato  speciale  descrittivo  e  prestazionale  e   secondo   le
modalita' individuate alla Sezione 10 del disciplinare. 
  B2) dichiarazione di impegno, subordinatamente alla  compatibilita'
ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa e  nel  rispetto
dei  principi  dell'Unione  Europea,  ad  assorbire   ed   utilizzare
prioritariamente per il periodo di durata del servizio  il  personale
indicato  nell'elenco  depositato  presso  la  stazione   appaltante,
qualora disponibile, gia' impiegato dal precedente affidatario; 
  C) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.  45,  comma  2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma  2,  lettera
g) del D. Lgs. n.50/2016: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art.
48, commi 12 e 13 del D.  Lgs.  n.  50/2016  di  ciascun  soggetto  a
costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  D) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lettera g), consorzi di cui all'art. 45,  comma
2 lettere b) e c)  del  D.  Lgs.  n.  50/2016:  produzione  dell'atto
costitutivo; 
  F)  I  concorrenti  dovranno  produrre  il  "PASSOE"  di  cui  alla
deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.,  cosi'   come
aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. 
  G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e  di  specifici  poteri  di  firma  di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; 
  H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale  approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio  2015
debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i  titolare/i  o  dal/i
legale/i  rappresentante/i  o  da  altra/e  persona/e   munita/e   di
specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato  complessivamente
negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato  per  servizi
analoghi nel settore oggetto della gara e precisamente assistenza  ai
disabili non inferiore  ad  €  1.200.000,00  al  netto  dell'IVA  per
ciascun lotto. La richiesta di fatturato minimo di cui  all'art.  83,
comma  5  del  D.Lgs  50/2016  e'  motivata  in  quanto   e'   attesa
l'opportunita',  in  coerenza  con  le  indicazioni  della  direttiva
comunitaria 2014/24 e  con  le  disposizioni  del  nuovo  codice  dei
contratti di  favorire  la  massima  partecipazione  con  particolare
riferimento alle micro, piccole e medie imprese e  la  partecipazione
anche a nuovi soggetti del mercato anche di recente costituzione. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  J)  dichiarazione  attestante  l'elenco  dei   principali   servizi
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di  pubblicazione
del bando, nel settore oggetto della gara,  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  degli
stessi servizi. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata ad organismi
esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara
(ai sensi del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto  di  indirizzo  e
coordinamento sui sistemi di affidamento  dei  servizi  alla  persona
previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328"). 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le  persone  giuridiche  per
ciascun lotto devono indicare il nome e le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno: 12/10/2016. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e  Servizi  -  Direzione  Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi, Via della Panetteria 18/18A - Roma,  il  giorno
25/10/2016, alle ore 9,30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it 
  Codice Identificativo Gara CIG 6675014BCC lotto 1 
  Codice Identificativo Gara CIG 6675015C9F lotto 2 
  Codice Identificativo Gara CIG 67359845D7 lotto 3 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara del lotto cui partecipano, di € 21.531,19 per il lotto 1,  di
€ 21.531,19 per il lotto 2 e di  €  21.531,19  per  il  lotto  3,  da
costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6  del  Disciplinare  di
gara. Qualora si concorra per piu' lotti,  l'importo  della  garanzia
provvisoria dovra' essere pari ad € 21.531,19 con  la  specificazione
dei lotti per cui si concorre. 
  La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs.  n.
50/2016 e' stabilita come di seguito specificato: 
  pari all'uno per mille  del  valore  del  lotto  per  il  quale  si
concorre, per un importo pari a: 
  € 1.076,55 per il lotto 1; 
  € 1.076,55 per il lotto 2; 
  € 1.076,55 per il lotto 3. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  generali  ed  i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma 13,  del  citato  Decreto,  esclusivamente
attraverso  il  sistema  AVCpass.  Qualora  il  concorrente   intenda
partecipare   ricorrendo   all'istituto   dell'avvalimento   previsto
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a  pena  di  esclusione,
presentare per ciascun lotto le dichiarazioni  nonche'  il  contratto
ivi previsti secondo  le  modalita'  indicate  nella  Sezione  4  del
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  deliberazione  adottata  dal
Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112
del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^  Rimodulazione  del
Piano triennale di  Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma
Triennale  per  la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per   il   triennio
2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  L'Amministrazione si riserva di non  procedere  per  ciascun  lotto
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 
  L'appalto e' finanziato con fondi di Bilancio 2017/2018  su  centri
di responsabilita' dedicati  .  Non  e'  ammesso  il  subappalto  per
ciascun lotto secondo le  modalita'  indicate  alla  sezione  14  del
disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  In conformita' alle "linee guida dell'AGCM per la lotta  contro  le
turbative d'asta negli appalti pubblici" si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353c.p. e 353 bis c.p.)  e  la  possibilita'  per
Roma   Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Roma, Via Flaminia 189  -  00196,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura  di  affidamento  e  le
ammissioni  ad  essa  all'esito  della  valutazione   dei   requisiti
soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato
nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione  sul
profilo del committente www.comune.roma.it,  ai  sensi  dell'articolo
29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 29/08/2016 

                            Il direttore 
                     dott.ssa Gabriella Saracino 

 
TX16BFF11080
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.