ROMA CAPITALE
Dipartimento Innovazione Tecnologica - Direzione servizi ICT

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 2-9-2016)

 
                     Bando di gara (pos.24/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:  Roma   Capitale-   Dipartimento
Innovazione  Tecnologica  -  Direzione  Servizi  ICT  -  Viale  della
Previdenza Sociale n. 20 - 00144 Roma - Telefono: 0667104656 Fax:  06
67103268 - Posta elettronica:  gara.sipo@comune.roma.it  -  Indirizzo
Internet: www.comune.roma.it -Responsabile  unico  del  procedimento:
Rosario Mignacca - Codice NUTS: ITE 43 I.3) Comunicazione: Lo  schema
di contratto, il capitolato speciale descrittivo e  prestazionale  di
cui all'art. 23 c.15 del  D.lgs.  n.  50/2016,  e  la  documentazione
complementare sono disponibili, con accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  unica
beni e  servizi  -  Direzione  Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi-Ufficio Protocollo -  Via  della  Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  disciplinare
di   gara.I.4)   Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
territoriale Roma Capitale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
del servizi di esercizio e di  innovazione  del  Sistema  Informativo
della  Popolazione  di  Roma  Capitale  (SIPO).  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 72260000-5:  Servizi  connessi  al  software  Codice  CPV
supplementare: 72250000-2: Servizi di manutenzione di  sistemi  e  di
assistenza  Codice   CPV   supplementare:   79314000-8:   Studio   di
fattibilita' II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara  €
6.715.661,65 di cui: € 6.715.061,65 soggetti a ribasso  ed  €  600,00
per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,   al   netto
dell'I.V.A. L'importo globale dell'appalto, comprensivo dei nuovi  ed
eventuali servizi di cui  all'art.  63,  comma  5,  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, e' pari ad € 9.090.421,52 di cui € 9.089.621,52  soggetti  a
ribasso ed € 800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,
al netto dell'I.V.A. Il  concorrente  nell'offerta  economica  dovra'
indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 95, comma  10  del
D. Lgs. n. 50/2016, i costi aziendali concernenti l'adempimento delle
disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi  di  lavoro,
in  conformita'  alle  indicazioni  fornite  nella  SEZIONE   5   del
disciplinare di  gara.  II.1.6.)  Divisione  in  lotti:  NO  -  causa
indivisibilita'   delle   prestazioni    oggetto    dell'affidamento,
trattandosi di un'architettura applicativa unica e servizi fortemente
integrati   tra   loro.   II.2.5)    Criteri    di    aggiudicazione:
l'aggiudicazione  sara'  effettuata  con  il  criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n.  50/2016,  anche
in presenza di una sola offerta valida e  per  le  cui  modalita'  di
presentazione si rimanda alla Sezione 5  del  disciplinare  di  gara.
Roma Capitale puo' decidere, ai sensi dell'art. 95, comma 12  del  D.
Lgs. n. 50/2016,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto.L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata
con riferimento agli elementi e sub-elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo  a  base
d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max: 40; 
  B) OFFERTA TECNICA: 
  1) Modello organizzativo generale - Punti max 14 
  1a) Modello organizzativo proposto per l'erogazione del servizio  -
Punti max 6 
  1b)  Adeguatezza  e  livello  di  integrazione  degli  strumenti  a
supporto della fornitura e per la governance di progetto - Punti  max
8 
  2) Modalita' di erogazione dei servizi di esercizio - Punti max 26 
  2a)  Metodologie  e  strumenti  per  la  presa  in  carico  e   per
l'addestramento del personale del Fornitore entrante sulle  tematiche
funzionali e tecniche - Punti max 6 
  2b) Numero offerto di risorse garantite presso Roma Capitale per  i
Servizi di Esercizio - Punti max 4 
  2c) Metodologie e strumenti per garantire  la  non  regressione,  i
requisiti attesi di disponibilita' del sistema e gli altri  requisiti
non funzionali (es. tempi di risposta, scalabilita' ecc.) - Punti max
10 
  2d) Esperienze pregresse nell'erogazione di servizi di esercizio in
contesti tecnologici o funzionali similari - Punti max 6 
  3) Modalita' di erogazione dei servizi di innovazione -  Punti  max
20 
  3a) Metodologie, best practices maturate che  si  intende  adottare
nell'ambito dell'erogazione dei servizi di innovazione - Punti max 10 
  3b) Competenze in strumenti, in  metodologie  e  in  best  practice
maturate e organizzazione che si intende adottare per la  definizione
del processo di evoluzione del Sistema SIPO nell'ambito del  servizio
di Supporto all'Innovazione - Punti max 4 
  3c) Esperienze pregresse nell'erogazione di servizi di  innovazione
in contesti evolutivi o funzionali similari - Punti max 6 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto: l'appalto  decorrera'  dal
2° febbraio 2017, o comunque dalla data di affidamento del  servizio,
per la durata di 36 (trentasei) mesi, di cui 3 (tre) mesi iniziali  a
titolo gratuito per la presa in carico del servizio. Roma Capitale si
riserva altresi' la facolta' di cui all'art. 63, comma 5 del D.  Lgs.
n. 50/2016, da  esercitarsi  entro  il  terzo  anno  successivo  alla
stipula del contratto, alle medesime condizioni contrattuali, per  un
importo  complessivo   ulteriore   massimo   presunto   pari   ad   €
2.374.759,87, oneri  della  sicurezza  pari  a  €  200,00,  al  netto
dell'I.V.A. ed una  durata  ulteriore  massima  di  12  mesi.II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammesse  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare  di  gara.  III.1)  Condizioni  di   partecipazione:   I
concorrenti   dovranno   produrre,   a   pena   di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del  medesimo  disciplinare.  La
mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale, con
esclusione di quelle afferenti all'offerta tecnica ed  economica,  e'
soggetta alla disciplina del soccorso istruttorio, di cui all'art. 83
comma  9,  secondo  le  modalita'  indicate  alla   Sezione   3   del
Disciplinare.  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio   dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale:A)  Iscrizione  -  ai  sensi
dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. -  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio Registro delle Imprese - Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale
della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di
gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.
80 del D. Lgs. n. 50/2016; C) possesso del certificato di Sistema  di
gestione per la Qualita' conforme alla norma  UNI  EN  ISO  9001:2008
oppure UNI EN ISO 9001:2015, in corso di validita'  e  con  campo  di
applicazione attinente i servizi oggetto di gara,  rilasciato  da  un
Organismo  accreditato,  relativo  alla  erogazione  di  servizi   di
consulenza,   assistenza,   e   gestione   operativa   di   soluzioni
informatiche.  La  dichiarazione  relativa  va  resa  secondo  quanto
indicato alla Sezione 3 del disciplinare di gara. Inoltre, in caso di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E./aggregazioni di imprese  aderenti
al contratto di rete, le ulteriori informazioni  sono  indicate  alla
Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; C.1)  possesso
del certificato relativo al Sistema  di  Gestione  per  la  Sicurezza
delle Informazioni conforme  a  una  delle  seguenti  norme:  ISO/IEC
27001:2005, ISO/IEC 27001:2013, BS 7799/2,  in  corso  di  validita',
rilasciato da un Organismo accreditato. La dichiarazione relativa  va
resa secondo quanto indicato alla Sezione 3 del disciplinare di gara.
Inoltre, in caso di R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E./aggregazioni
di imprese aderenti al contratto di rete, le  ulteriori  informazioni
sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5., nonche' alla Sezione
1-bis del disciplinare di gara; D) in caso di costituendo  R.T.I.  di
cui  all'art.  45,  comma  2,  lettera  d),  consorzio  ordinario  di
concorrenti, di cui all'art. 45, comma 2, lettera e)  e  G.E.I.E.  di
cui  all'art.  45,  comma  2,  lettera  g)  del  D.  Lgs.  n.50/2016:
dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del  D.
Lgs.   n.   50/2016   di   ciascun   soggetto   a    costituire    il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 48, commi 4 e 13 del  D.  Lgs.  n.  50/2016;  le  ulteriori
informazioni in  caso  di  R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono
indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di  gara;
E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia'  costituiti  di
cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016, consorzi  di
cui all'art. 45, comma  2  lettera  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di
cui alla deliberazione n. 111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.,  cosi'
come aggiornata dalla deliberazione n.  157  del  17/02/2016.  E-TER)
dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi
a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'"
di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina
n. 40 del 27  febbraio  2015;E-  QUATER)  copia  del  "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015  debitamente  sottoscritta,  su
ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o
di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara.  III.1.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato  complessivamente
negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato  per  servizi
nel settore oggetto della gara (sviluppo o manutenzione correttiva  o
evolutiva di sistemi di gestione di Servizi Delegati)  non  inferiore
ad € 3.000.000 al netto dell'IVA.  Le  ulteriori  informazioni  e  le
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  tecniche  e  professionali:  G)  dichiarazione
relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante di  avere
effettuato con buon esito negli  ultimi  tre  anni,  per  una  durata
continuativa  di  almeno  due  anni,  servizi  di   sviluppo   o   di
manutenzione di almeno un sistema di gestione di Servizi Delegati per
comuni Italiani di almeno  200.000  di  abitanti,  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari degli stessi servizi. 
  H) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica  del  concorrente,
attestante di avere effettuato con buon esito, negli ultimi tre  anni
per una durata continuativa di almeno due anni, i servizi di sviluppo
o di manutenzione, per due destinatari diversi, di  applicazioni  web
realizzate con tecnologia Java Enterprise  Edition,  aventi  ciascuna
almeno 400 utenti abilitati, con l'indicazione degli  importi,  delle
date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara.III.2) Condizioni  relative  al  contratto
d'appaltoIII.2.1)   Informazioni   relative   ad   una    particolare
professione: la prestazione del servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: le  persone  giuridiche  non
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  delle  persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 12/10/2016. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data
ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento
per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e  servizi
- Direzione Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi  -
Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno  24/10/2016,  alle  ore
9,30. 
  IV.4) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica secondo le modalita'  stabilite
dalla legge e i codici di  fatturazione  indicati  sull'Indice  delle
Pubbliche Amministrazione. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara  e
Contratti - Bandi in pubblicazione) ed e'  altresi'  visionabile  sul
sito www.comune.roma.it, in "Sezioni del  portale"  -  Albo  Pretorio
on-line:
http://www.comune.roma.it/servizi2/albonet/jsp/common/Home.jsp.  dove
saranno altresi' pubblicati i quesiti e le relative risposte  secondo
le modalita' indicate alla  Sezione  10  del  disciplinare  di  gara.
Codice Identificativo Gara (CIG) 6721167278 . Garanzie  richieste:  i
concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione -  una  garanzia
provvisoria pari al 2%  dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  €
134.313,23  secondo  le  modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del
disciplinare di gara. La sanzione  pecuniaria  di  cui  all'art.  83,
comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016 e' pari ad € 5.000,00. La verifica del
possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari
e tecnico professionali verra' effettuata, ai  sensi  dell'art.  216,
comma 13, del citato Decreto, esclusivamente  attraverso  il  sistema
AVCpass.  Qualora  il  concorrente  intenda  partecipare   ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, dovra', a pena di esclusione,  presentare  le  dichiarazioni
nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara.  Ai  sensi  della  deliberazione  adottata  dal
Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112
del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^  Rimodulazione  del
Piano triennale di  Prevenzione  della  Corruzione  e  del  Programma
triennale  per  la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per   il   triennio
2016-2017-2018." il mancato rispetto del protocollo  di  legalita'  e
del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Il  contratto  non
conterra'  la  clausola  compromissoria.  E'  ammesso  il  subappalto
secondo le modalita' indicate alla sezione  10  del  disciplinare  di
gara. E' obbligatorio indicare, in sede  di  offerta,  la  terna  dei
subappaltatori di cui all'art. 105, comma 6 del D. Lgs.  n.  50/2016.
L'Amministrazione si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto.  Per  tutto  quanto  non  espressamente  previsto  nel
presente bando di gara, si rimanda al  disciplinare  di  gara.VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale: TAR Lazio.  Roma,  Via  Flaminia  189  -  00196,  telefono
06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Il  provvedimento  che  determina  le
esclusioni dalla procedura di affidamento e  le  ammissioni  ad  essa
all'esito    della    valutazione    dei    requisiti     soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine
di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo  del
committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29,  comma  1,
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 29/08/2016. 

                            Il dirigente 
                     dott.ssa Raffaella Pullano 

 
TX16BFF11084
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.