FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 2-9-2016)

 
                 Bando di gara - Procedura ristretta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Ferrovienord Spa - P.le Cadorna 14/16 All'attenzione  di:  dott.ssa
Sarah Laquagni - FNM SpA - Servizio Gare, Appalti ed  Acquisti  20123
Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
www.ferrovienord.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Ferrovienord Spa  -
P.le Cadorna 14 All'attenzione di: dott.ssa  Sara  Laquagni  -  20123
Milano - Italia  -  Telefono:  +39  0285114250  Fax:  +39  0285114621
Indirizzo internet: http://www.ferrovienord.it/bandi-e-gare 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Ferrovienord Spa - Piazzale  Cadorna  14  All'attenzione  di:
dott.ssa Sara Laquagni20123 Milano Italia- Telefono: +39 0285114250 -
Fax: +39 085114621 - Indirizzo internet: http://www.  ferrovienord.it
/bandi-e-gare 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
ferrovienord - Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123 Milano -
Italia - Telefono: +39 0285114476 - Fax: +39 0285114708  -  Indirizzo
internet: http://www. ferrovienord.it/bandi-e-gare 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Fornitura e confezionamento di divise ed indumenti  di
lavoro comprensivo del rilevamento taglie 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura - Luogo principale di esecuzione dei  lavori,  di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano, Iseo e Saronno 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha ad  oggetto  la  fornitura  e  il  confezionamento  di  divise  ed
indumenti di lavoro comprensivo del rilevamento taglie. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18110000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: si 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  L'importo  presunto  della
fornitura,  per   i   72   mesi,   e'   pari   a   1.571.719,00   EUR
(unmilonecinquecentosettantaunosettecentodiciannove/00    )     cosi'
suddiviso per le societa' del gruppo: 
  Lotto 1 Vestiario operai euro 452.621,00 
  - Ferrovienord euro 452.621,00 
  Lotto 2 Vestiario impiegati euro 1.119.098,00 
  - Ferrovienord euro 667.794,00 
  - FNM euro 38.280,00 
  - FNMA euro 413.024,00 
  Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0 EUR. 
  Oltre ad eventuale incremento fino alla concorrenza del  limite  di
un quinto dell'importo del singolo lotto, ai sensi dell'art.106 comma
12 D.lgs.50/16 (ovvero per ulteriori €.314.343,80 totali) 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1886062,80 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
72 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto  n.1:  Denominazione:  Lotto  1:  Vestiario  operai  -   CIG:
6789508F3B. 
  1) Breve descrizione: Il lotto 1 ha  ad  oggetto  la  fornitura  di
vestiario per operai. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18222100 
  3) Quantitativo o entita': L'importo  stimato  dell'appalto  nei  6
anni , a misura, e' pari ad euro 452.621,00 EUR 
  (quattrocentocinquantaduemilaseicentoventuno/00)    IVA    esclusa.
Inoltre, e' previsto l'eventuale 6/5 pari a 90.524,20  EUR  calcolato
sull'importo complessivo sopra indicato. 
  Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 543145.20 EUR. 
  Lotto n.2: Denominazione:  Lotto  2:  Vestiario  impiegati  -  CIG:
67895111B9. 
  1) Breve descrizione: Il lotto 2 ha  ad  oggetto  la  fornitura  di
vestiario per impiegati. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 18222100. 
  3) Quantitativo o entita': L'importo  stimato  dell'appalto  nei  6
anni   ,   a   misura,   e'   pari   ad   euro    1.119.098,00    EUR
(unmilionecentodiciannovemilaenovantotto/00) IVA esclusa. 
  Inoltre,  e'  previsto  l'eventuale  6/5  pari  a  223.819,60   EUR
calcolato sull'importo complessivo sopra indicato. 
  Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: 0 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1342917.60 EUR 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  La  costituzione   del
deposito cauzionale a  garanzia  dell'offerta  sara'  richiesta  alle
societa'  che,  ad  esito  della  corrente  fase   di   preselezione,
risulteranno  ammesse  al  proseguo  della  procedura  di  gara.   Le
modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate  nella   richiesta
d'offerta che verra' inviata a tali societa'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  La  copertura
finanziaria della fornitura e'  cosi'  costituita:  fondi  propri  di
esercizio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti  i  soggetti  indicati  all'art.  45  del
D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso dei requisiti di cui al successivo
punto III.2). 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti del  Servizio/fornitura  che  saranno  eseguite  da  ciascun
operatore economico riunito o consorziato. 
  In caso di partecipazione di consorzi di  cui  all'art.45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs.50/16. 
  Relativamente al requisito del fatturato di cui punto  III.2.2)  a,
lo stesso dovra' essere posseduto in misura non  inferiore  al  60  %
dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI.III.1.4) Altre condizioni  particolari:  La
realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.80
D.lgs.50/16. 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione  del  modello  CCIAA  che  puo'  essere  scaricato   dal
sito(www.trenord.it/bandi-e-gare). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Dichiarazione resa ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2013-2015  un  fatturato
globale annuo non inferiore a: 
  a. per il Lotto 1 non inferiore a euro 120.000,00 per ogni anno del
triennio; 
  b. per il Lotto 2 non inferiore a euro 280.000,00 per ogni anno del
triennio; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  Originale  o  copia   autenticata   della   certificazione   di
conformita' del proprio  sistema  qualita'  alle  norme  UNI  EN  ISO
9001:2008  e  sue  successive  evoluzioni,  rilasciata  da  organismi
accreditati ACCREDIA e relativa  ad  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto di gara; i soggetti stranieri dovranno dimostrare il possesso
di detta certificazione rilasciata da organismo equivalente; 
  b) mettere a disposizione un locale attrezzato in prossimita' delle
stazioni di Saronno, Bovisa o Milano uso magazzino e  rilievo  misure
per nuovi assunti, cambi taglia e cambi qualifica. 
  Il fornitore dovra' tenere a magazzino per una pronta  consegna  un
quantita' di capi di  vestiario  pari  al  10%  della  fornitura.  Le
quantita' dei capi di vestiario dovranno  essere  caricati  e  tenuti
aggiornati  nel  sistema  informatico  messo  a  disposizione   dalla
committente. FNM si riserva in corso di fornitura la  verifica  della
consistenza del magazzino. Deve tenere aggiornato  la  scheda  taglie
per capo per ciascun agente del  gruppo  avente  diritto  alla  massa
vestiario. 
  Il magazzino del 10% della massa  vestiario  di  cui  sopra  verra'
rilevato dal fornitore che subentrera' nella fornitura. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: Lotto 1 - CIG: 6789508F3B; Lotto 2 - CIG: 67895111B9. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 03/10/2016 ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  Il  criterio  di  aggiudicazione  sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 del D.Lgs. 50/16)in base  ai
seguenti criteri: 50%  offerta  economica,  50%  offerta  tecnica.  I
criteri e sub criteri verranno indicati nella Richiesta d'Offerta che
verra' inviata ai soggetti  che  verranno  prequalificati  a  seguito
della presente fase di gara. 
  2) Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs  50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente  citati  nella  documentazione  di  gara.  Si   segnala
pertanto, anche ai  sensi  di  Comunicato  del  Presidente  ANAC  del
4/05/2016,  che  l'Ente  Aggiudicatore  per  la   dimostrazione   dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  3) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo fax n° 02.8511.4621 entro il giorno  23/09/2016.  Non  saranno,
pertanto, fornite risposte ai quesiti  pervenuti  successivamente  al
termine indicato. Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla  presente
procedura,   saranno   pubblicate   in   forma   anonima   nel   sito
www.fnmgroup.it alla sezione gare e  appalti  e  costituiranno  parte
integrante della documentazione di gara;  4)  E'  possibile  per  gli
operatori economici di presentare offerta per entrambi i lotti. 
  5)  Ai  fini  di  ottemperare  a  quanto  disposto   dall'art.   76
D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare  in  sede
di offerta, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  al  quale
saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente  procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  6) Non e' previsto il sopralluogo 
  7) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art.89 D.lgs.50/16. 
  8) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.lgs.50/16:   E'   obbligatoria   l'indicazione   della   terna   di
subappaltatori di cui all'art.105  comma  6  D.lgs.50/16).  La  quota
parte subappaltabile non deve essere in ogni caso  superiore  al  30%
dell'importo complessivo del contratto. 
  9) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16 (in capo all'offerente o
riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art.105 comma  6
D.lgs.50/16). Costituiscono ulteriore causa di esclusione:  l'inutile
decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla  stazione
appaltante  ai  sensi  dell'art.  83  comma  9;  la  sussistenza   di
irregolarita'   essenziali   non   sanabili   quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti  saranno  escluse
le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la
cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione"; 
  10) In conformita' all'art.83 comma 9 del codice degli appalti,  la
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara,  ad
esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga  il
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella  misura
di € 452,62 per il Lotto I e di € 1.119,09 per il Lotto II. 
  11) le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine  Ferrovienord  SpA  provvedera'  alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  12) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  13) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  14)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente 
  15) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  16) decorsi 8  (otto)  mesi  dal  termine  di  presentazione  delle
offerte    senza    che    Ferrovienord    Spa    abbia    provveduto
all'aggiudicazione,  i  soggetti  offerenti  e  Ferrovienord  Spa  si
potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno.  Ferrovienord  Spa
si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e,  previo
eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare  l'offerta
presentata. In caso di diniego del primo classificato si  riserva  la
facolta' di rivolgersi al secondo classificato e,  di  seguito,  agli
altri in graduatoria. 
  17) Responsabile del procedimento  per  la  fase  dell'affidamento:
Ing. Stefano Galli; 
  Responsabile del procedimento, per  la  fase  di  esecuzione:  Ing.
Stefano Galli; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/08/2016. 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Marco Barra Caracciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.