TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 5-9-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
Lotto 1 CIG 6784799142 -  Lotto  2  CIG  6784809980  -  Lotto  3  CIG
                             6784814D9F 
 

  I.1) TPER S.p.A. Via di Saliceto n.  3,  40128  Bologna.  Punti  di
contatto: Ufficio gare e qualificazione  fornitori  -  Stefano  Lucio
Falconieri      telefono      051/350232.      Posta      elettronica
ufficio.gare@tper.it indirizzo internet: www.tper.it. Le richieste di
partecipazione vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio protocollo, via
di Saliceto n. 3, 40128 Bologna - Telefono: 051/350169  (173-4),  fax
051/350177. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: affidamento in gestione dei  servizi  di  biglietteria
per Bologna e Ferrara: lotto 1: punto TPER Marconi, Via Marconi n. 4,
Bologna; lotto 2: punto TPER Autostazione, piazza XX Settembre n.  6,
Bologna e punto TPER Stazione centrale, piazzale  Medaglie  d'Oro  n.
1/c Bologna; lotto 3: punto TPER punto Bus  Stazione  piazzale  della
Stazione n. 24, Ferrara. 
  II.1.2) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  vendita  dei  titoli  di
viaggio e di sosta, rimborso dei titoli di credito e sostituzione dei
titoli di viaggio, informazione  alla  clientela,  riscossione  delle
sanzioni amministrative, ed acquisizione diretta dei reclami. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: oggetto  principale
63710000-9. 
  II.1.8) Suddivisione in lotti: si. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  importo  complessivo:  €
2.720.000,00 di cui € 550.000,00 per il lotto 1 compresi €  11.000,00
per oneri della sicurezza; € 620.000,00 per il  lotto  2  compresi  €
12.400,00 per oneri della sicurezza ed € 190.000,00 per  il  lotto  3
compresi € 3.800,00  per  oneri  della  sicurezza.  Gli  oneri  della
sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si; numero di rinnovi possibili: 1. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  12  mesi  con
possibilita' di rinnovo di altri 12 mesi. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
    III.2.1) situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
      a) assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
      b) iscrizione al registro delle imprese; 
    III.2.2) capacita' economica e finanziaria: 
      a) ai  sensi  e  per  gli  effetti  dell'art.  83  del  decreto
legislativo n. 50/2016, l'impresa deve  dimostrare  di  possedere  un
fatturato minimo annuo per  il  biennio  2014-2015  pari  all'importo
annuo a base di gara per ogni singolo  lotto  per  il  quale  formula
offerta con la specifica che tale fatturato deve essere  comprensivo,
per lo stesso biennio, di un fatturato minimo annuo  nel  settore  di
attivita'  oggetto  dell'appalto,  relativamente   al   servizio   di
biglietteria, pari o superiore per il lotto 1 ad € 330.000,00; per il
lotto 2 ad € 372.000,00 e per  il  lotto  3  ad  €  114.000,00.  Tale
requisito e' determinato dall'esigenza di consentire l'individuazione
di un operatore affidabile e con comprovata  esperienza,  considerato
l'entita',  la  complessita'  e  la  peculiarita'  delle  prestazioni
oggetto della gara; 
      b)  n.  2   referenze   bancarie   attestanti   l'affidabilita'
dell'impresa e la puntualita'  e  continuita'  nell'assolvimento  dei
propri obblighi; 
    III.2.3) capacita' tecnica:// 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e delle offerte: ore 12,00 del 3 ottobre 2016. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 5 ottobre  2016
ore 10,00. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  l'appalto  ha  ad  oggetto  un
servizio disciplinato dal decreto legislativo n. 50/2016. Il  termine
per la presentazione dell'offerta e' a pena di  inammissibilita'.  Il
modulo per la domanda  di  partecipazione  che  le  imprese  dovranno
utilizzare per le dichiarazioni sostitutive in ordine al possesso dei
requisiti richiesti dal presente avviso e per  la  documentazione  da
produrre  a  corredo  della  domanda  e  dell'offerta,   nonche'   il
disciplinare di gara sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando
sulla voce l'Azienda e consultando  quindi  la  sezione  dedicata  ad
Appalti e Fornitori. Si segnala che per quanto concerne  i  requisiti
di ordine generale di cui all'art.  80  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, ai sensi e per gli effetti del comma 9, art. 83 del  decreto
legislativo n. 50/2016, la mancanza, l'incompletezza  ed  ogni  altra
irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive  obbliga  il
concorrente che vi ha dato causa al  pagamento,  in  favore  di  TPER
S.p.A., della sanzione pecuniaria di € 1.100,00 per il lotto 1, di  €
1.240,00 per il lotto 2 e di € 380,00 per il lotto  3.  In  tal  caso
TPER assegnera' un termine non superiore a 10 giorni,  perche'  siano
rese,  integrate  o  regolarizzate   le   dichiarazioni   necessarie,
indicandone il contenuto ed i soggetti  che  le  devono  rendere,  da
presentare  contestualmente  al  documento   comprovante   l'avvenuto
pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta
esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita'
formali, ovvero di mancanza  o  incompletezza  di  dichiarazioni  non
essenziali, TPER ne richiede comunque  la  regolarizzazione,  con  la
procedura di cui sopra, ma non applichera' alcuna sanzione.  In  caso
di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e'
escluso  dalla  gara.  Costituiscono  irregolarita'  essenziali   non
sanabili  le  carenze  della  documentazione   che   non   consentono
l'individuazione del contenuto  o  del  soggetto  responsabile  della
stessa. E' possibile presentare offerta per  tutti  i  lotti  con  la
precisazione che in tal caso la capacita' economica di cui  al  punto
III.2.2) sara' oggetto di sommatoria. 
  I  lotti  potranno  essere   assegnati   sia   disgiuntamente   sia
congiuntamente. Ai sensi  del  decreto  legislativo  n.  196/2003  si
informa che i dati forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati
per le finalita' connesse alla  gara  e  per  l'eventuale  successiva
stipula e gestione del contratto. Il  titolare  del  trattamento  dei
dati in questione e' TPER S.p.A.; il responsabile del trattamento  e'
il legale rappresentante. 
  8.6) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
amministrativo per l'Emilia Romagna  Strada  Maggiore  n.  53,  40125
Bologna.   Telefono:   051/341501.    Indirizzo    Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 
    Bologna, 19 agosto 2016 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU16BFM11065
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.