CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA CUSTOZA GARDA TIONE - COMUNE DI
BARDOLINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 7-9-2016)

 
Bando  di  gara  mediante  procedura  ristretta  -  Progettazione   e
direzione   dell'esecuzione   dei    lavori    di    ampliamento    e
ristrutturazione della scuola secondaria primo grado di Bardolino - I
                                lotto 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   I.1)   Comune   di
Bardolino, Piazzetta S. Gervasio, 1  Bardolino  37011.  Codice  NUTS:
ITD31.  ing.  Francesco  Loro,  Tel.0456213210   -   Fax   030661965,
francesco.loro@comune.bardolino.vr.it,    www.comune.bardolino.vr.it.
I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso                        diretto                        presso:
www.comune.bardolino.vr.it/amministrazionetras/bandi-di-gara-e-contra
tti/.  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato, Ufficio Protocollo. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione:  Progettazione  definitiva  ed  esecutiva,   direzione
dell'esecuzione    dei    lavori,    relative    all'ampliamento    e
ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado di Bardolino.
Primo  lotto.   II.1.2)   Codice   CPV   principale:   71.31.12.20-9,
71.34.00.00-3, 71.24.70.00-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.2)
Descrizione: II.2.1) Denominazione: come al  punto  II.1.1).  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  ITD31;  Bardolino  (BS).  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: 1)  213.000,00  Corrispettivi  in  fase  di
progettazione; 2) 157.000,00 Corrispettivi  in  fase  di  esecuzione.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  1.  Capacita'  realizzare   la
prestazione, desunta  da  progetto  analogo  peso  25;  2.  Relazione
tecnica illustrativa peso 25;  3.  Riduzione  percentuale  sul  tempo
(media) peso 10; 4.  ribasso  sul  prezzo  peso  40;  II.2.6)  Valore
stimato, IVA esclusa: 370.000,00 euro. II.2.7) Durata in  giorni:  90
(solo progettazione; 40 def., 50 esec.).  II.2.11)  Opzioni:  SI:  le
prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 2) (fase di  esecuzione),
per euro 157.000,00 sono opzionali. I  vincoli  contrattuali  saranno
limitati alle prestazioni di cui al punto II.2.4), numero 1) (fase di
progettazione)  mentre  per  le   prestazioni   opzionali   l'offerta
dell'aggiudicatario costituisce per lo stesso d'obbligo unilaterale e
impegno irrevocabile. L'opzione potra' essere esercitata entro  i  90
giorni successivi alla stipula del contratto.  II.2.14)  Informazioni
complementari: a) CIG 67895100E6; b) sanzione art. 83, comma  9,  del
D.Lgs. 50/16, in E 1.500,00; c) Domande di partecipazione  aperte  il
05.10.16 h. 10. 
  SEZIONE III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO  E
TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)  Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale: a)  forma  giuridica
tra quelle ammesse dall'ordinamento, con iscrizione: a.1) agli Ordini
professionali di  pertinenza  (Ingegneri,  Architetti,  Geologi,  con
obbligo di  presenza  di  un  architetto);  a.2)  per  gli  operatori
organizzati in forma societaria, alla C.C.I.A.A.; b)  assenza  motivi
di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016; c) assenza motivi
di esclusione ex art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165  del  2001;
d) per soggetti cessati dalla carica nell'anno  antecedente:  assenza
motivi di esclusione ex art. 80, comma 1, del D.Lgs. n. 50 del  2016;
e) assenza partecipazione plurima art. 48, comma 7, D.Lgs. n. 50  del
2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato specifico
in servizi di architettura e ingegneria, complessivo negli  ultimi  3
esercizi, per un importo complessivo non inferiore a Euro 740.000,00.
III.1.3) Capacita' tecnica: a) avvenuto espletamento negli  ultimi  5
anni di servizi di ingegneria e di architettura,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classificazione dei lavori sotto indicata,  per  un
importo globale non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei  lavori
di detta  classificazione:  ID  E.08  (class./cat.:  I/c),  grado  di
complessita' G = 0,95, importo: 3.500.000,00; b) avvenuto svolgimento
negli ultimi 5 anni di  servizi  di  ingegneria  e  di  architettura,
relativi ai lavori appartenenti alla classificazione  dei  lavori  di
cui alla lettera a), per un importo totale non inferiore a 0,80 volte
l'importo stimato dei lavori, da dimostrare con non piu' di 2  lavori
(coppia di lavori); c) numero medio annuo  di  unita'  di  tecnici  e
personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni non inferiore  a  12
(pari a 2 volte le unita' di tecnici o personale  tecnico  necessario
per l'esecuzione dell'incarico stimato per l'esecuzione del  servizio
in numero di 6). III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto:
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare   professione:
Prestazioni riservate ad una particolare professione:  Ingegneri  e/o
Architetti iscritti ai rispettivi Ordini professionali; tra  di  essi
deve essere indicato un professionista responsabile dell'integrazione
tra le prestazioni specialistiche; Geologo  per  la  redazione  della
relazione geologica; un soggetto abilitato al  coordinamento  per  la
sicurezza e la salute nei cantieri temporanei e mobili, ai sensi art.
98 del DLgs 81 del 2008. III.2.3) Obbligo di indicare  i  nomi  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del
contratto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:  Ristretta.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: Giorno: lunedi', 03/10/2016, Ora: 12:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
a) appalto indetto con determinazione del Comune di Bardolino n.  561
del 29/08/2016; b) il plico deve pervenire al punto  I.1),  chiuso  e
sigillato; tutta la  documentazione  inserita  nel  plico  di  invio,
compreso il DGUE e agli altri documenti previsti dal disciplinare  di
gara; c) informazioni  su  offerta  e  aggiudicazione  rinviate  alla
lettera di  invito;  d)  riduzione  del  numero  degli  operatori  da
invitare a 10, selezionati mediante  sorteggio;  e)  il  procedimento
proseguira' quale che sia il numero delle domande di  partecipazione;
f) gli operatori economici in R.T.O.E. devono dichiarare l'impegno  a
costituirsi, il mandatario o capogruppo, i propri requisiti, le quote
di partecipazione o le prestazioni che ciascuno intende assumere;  g)
i consorzi se non eseguono i servizi in  proprio  devono  indicare  i
consorziati esecutori e quelli che apportano i requisiti e, per  tali
consorziati, dichiarazioni di assenza dei motivi di esclusione di cui
al punto III.1.1)  e  dei  requisiti  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e
III.1.3); h) ammesso avvalimento di cui all'art. 89 del d.lgs. n.  50
del 2016; i) accettazione  protocollo  di  legalita'  adottato  dalla
Stazione appaltante; l)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni;  m)  raccomandato  l'uso  del  DGUE  e   dei   modelli
predisposti; n) ogni informazione e modalita' di presentazione  della
domanda  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando, disponibile,  unitamente  ai  modelli
per le dichiarazioni, all'indirizzo internet di cui al punto I.3); o)
RUP:  ing.  Francesco  Loro,  recapiti  come  al  punto  I.1).  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile:  TAR  Veneto,
sede Venezia. VI.4.3) Procedure ricorso: ai sensi  del  DLgs  104/10.
VI.5) Invio avviso GUUE: 31.08.16. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Franceso Loro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.