ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Piemonte

Sede: corso G. Matteotti n. 8 - 10121 Torino
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 7-9-2016)

 
                     Bando di gara TOLAV 032-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita' per il Piemonte. Indirizzo postale: Corso G. Matteotti,  8
Citta': Torino  Codice  NUTS:  ITC11  Codice  postale:  10121  Paese:
Italia. Persona  di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.
Nicola     MONTESANO     Telefono:     011-5739296     -      E-mail:
n.montesano@stradeanas.it  .  Responsabile  U.O.  Gare  e   Contratti
Telefono:    011-5739226    -     Fax:     011-5660906     -     PEC:
to-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it . 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso   la    sede
compartimentale di Torino, Corso G. Matteotti n.  8  dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Le offerte vanno  inviate  al
seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita'  per
il Piemonte, Corso  G.  Matteotti,  8  10121  TORINO,  con  specifica
indicazione "U.O. Gare e Contratti".  La  documentazione  a  base  di
offerta verra' gestita da ANAS  S.p.A.  tramite  il  sistema  Project
Document Management (PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: TOLAV032-16 - Codice CIG: 679023030F . 
  II.1.2) CPV 45233223-8 . 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59 comma 1 del D.lgs. n.  50/2016
-  Perizia  n.  36  del  08/06/2016  validata  dal  Responsabile  del
Procedimento con atto del 15/06/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: importo  Progetto  esecutivo  Cod.  CUP:
F77H16001060001. 
  II.1.5) Valore stimato:  Appalto  di  Lavori:  Importo  complessivo
dell'appalto e' pari ad € 950.000,00 cosi' composto: € 912.000,00 per
lavori da eseguire; € 38.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non
assoggettati  a  ribasso.Categoria   prevalente:   OG3   importo:   €
950.000,00 Classifica III subappaltabile entro il limite del 30%. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura: Importo € 912.000,00 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 38.000,00 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  (oneri per la sicurezza ex D.lgs. n. 81/2008): Importo € 38.000,00 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC16. Luogo  principale
di esecuzione: provincia di Cuneo. 
  II.2.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.lgs.  n.  50/2016
l'appalto sara' aggiudicato con il  criterio  del  minor  prezzo.  Ai
sensi dell'art. 97 comma  8  del  D.lgs.  n.  50/2016  si  procedera'
all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribassi pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del D.lgs. n.  50/2016.  Ai
sensi dell'art. 97 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016  qualora  il  numero
delle  offerte  valide  risulti  inferiore  a  10  (dieci),  non   si
procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di  anomalia,  fermo
restando  il  potere  della  stazione  appaltante  di   valutare   la
congruita' delle offerte. Non sono ammesse, a pena di esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. 
  II.2.3) Durata del contratto  d'appalto  -  Durata  in  giorni:  45
giorni dal giorno del verbale di consegna dei lavori. 
  II.2.4) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.5) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  I  concorrenti  devono  dichiarare,  con   le
modalita' specificate nel disciplinare di gara, di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni di cui all'art. 80 commi 1), 2), 4) e 5)  del
D. Lgs. n. 50/2016 e devono possedere l'iscrizione al registro  della
camera di commercio, industria, artigianato  e  agricoltura,  nonche'
gli ulteriori requisiti richiesti dallo stesso disciplinare di  gara;
nel caso di concorrente stabilito in altro Stato  membro  dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 83, comma 3, del D. Lgs. n. 50/2016. Non  e'  ammessa
la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del 2001, n.
165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della  normativa  vigente,  in
ulteriori divieti a contrarre con la pubblica amministrazione. 
  III.1.2) Capacita' economica, finanziaria, professionale 
  Requisiti di cui al disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 84 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta devono possedere  attestazione
SOA di cui  al  D.P.R.  n.  207/2010,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nella   categoria   e
classifica adeguata ai lavori da assumere. Resta salva la facolta' di
fare  ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   come   disciplinato
dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 e  dall'art.  88,  comma  1,  del
D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti stabiliti in altri  stati  aderenti
all'Unione  Europea  devono  possedere  i   requisiti   di   cui   al
disciplinare di gara, accertati ai sensi dell'art. 62 del  D.P.R.  n.
207/2010,  presentando  la  documentazione  conforme  alle  normative
vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente  ai  documenti  tradotti  in
lingua  italiana  da  traduttore  ufficiale,  che   ne   attesta   la
conformita' al testo originale in lingua madre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Requisiti di cui al punto precedente. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi  a  partecipare  alla
gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. n.  50/2016,  nel
rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  D.lgs.  n.
50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Il
presente intervento sara' interamente finanziato da ANAS  S.p.A.  con
dispositivo di  finanziamento  prot.  CDG-0092530-P  del  29/08/2016.
L'intervento e' inserito nel contratto di programma 2015. I pagamenti
saranno effettuati in conformita' alla normativa vigente  in  materia
dietro   presentazione   di   fattura   elettronica,    che    dovra'
obbligatoriamente  riportare  il   "Codice   Ufficio"   CUU   8K60FM,
identificativo  di   questa   stazione   appaltante:   ANAS   SpA   -
Compartimento della Viabilita' per il Piemonte. 
  Pagamenti in acconto al raggiungomento di un credito di € 500.00,00
con le modalita' precisate nel Capitolato Speciale di Appalto - Parte
1, Norme Generali. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103  del  D.lgs.
n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto  -  Personale   incaricato
dell'esecuzione del contratto d'appalto: 
  Responsabile del Procedimento Ing. Nicola MONTESANO; Direttore  dei
Lavori Ing. Alfonso BELLUSCI. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.lgs.
n. 50/2016 
  IV.1.2) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.1.3) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  10:00  del  giorno
21/09/2016 ai sensi dell'art. 60,  comma  3,  del  D.lgs  n.  50/2016
considerato che i lavori in oggetto rivestono carattere di urgenza al
fine di consentire l'ultimazione degli stessi prima dell'inizio della
stagione invernale. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32 comma 4 del D.lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle  offerte  -  Apertura  offerte:
prima seduta pubblica alle ore 12:00 del giorno 21/09/2016. Eventuali
e successive sedute  verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento
concorsuale. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Piemonte
- Corso G. Matteotti, 8 Torino. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.1)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "U.O. Gare e Contratti"  -
Gara TOLAV032-16. Il recapito del plico rimane ad  esclusivo  rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico dagli addetti  alla  Portineria  della  sede
Compartimentale. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Tenuto conto dell'urgenza dei lavori di cui al presente  appalto
non e' prevista la facolta' di affidare in  subappalto  alcuna  delle
opere previste, in considerazione del fatto che le relative procedure
di  autorizzazione  non  sono  compatibili  con  le  tempistiche   di
esecuzione dei lavori stessi. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. Il soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.1.1  e  III.1.2  del
presente  bando  con  le  medesime  modalita'   prescritte   per   il
concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art. 95 comma  12  del  D.lgs.  n.  50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  g) E' richiesta ai concorrenti  l'accettazione  del  Protocollo  di
Intesa/Legalita' per la prevenzione dei  tentativi  di  infiltrazione
della  criminalita'  organizzata  negli   appalti   pubblici;   detto
Protocollo, sottoscritto in data 18/11/2008 tra le Prefetture UU. TT.
GG. del Piemonte e ANAS SpA - Compartimento della viabilita'  per  il
Piemonte,  e'  visionabile  sul  sito   internet   www.stradeanas.it,
all'interno della sezione "Home > Appalti > Protocolli di Legalita' >
n. 30". 
  h) E' richiesta al concorrente una  dichiarazione  di  accettazione
della consegna dei lavori entro 2  (due)  giorni  dall'aggiudicazione
definitiva efficace della gara con  contestuale  presentazione  della
cauzione definitiva e della polizza di  assicurazione  per  danni  di
esecuzione e responsabilita' civile verso terzi (artt. 123 e 125  del
D.P.R. n. 207/2010) e del piano operativo  di  sicurezza  (D.lgs.  n.
81/2008). 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  j) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CTO-0020538-P del 30/08/2016. 
  k) Le spese di  pubblicazione  sui  quotidiani,  per  estratto  del
presente   bando   e    dell'avviso    relativo    all'aggiudicazione
dell'appalto, dovranno essere  rimborsate  alla  Stazione  appaltante
dall'aggiudicatario, entro  60  giorni  dall'aggiudicazione,  con  le
modalita' indicate nella nota inviata via fax nei  termini  previsti,
come previsto dell'art. 26, comma 1, lett, a) e b), Decreto Legge  n.
66 del 24 aprile 2014, convertito nella Legge n.  89  del  23  maggio
2014; tali spese saranno pari a circa € 8.000,00,  sono  fatti  salvi
eventuali  adeguamenti  dei   suddetti   prezzi,   conseguenti   alle
pubblicazioni  effettivamente  avvenute,  praticati   dalle   agenzie
concessionarie per la pubblicita' legale e risultanti  dalle  fatture
emesse dalle stesse nei confronti  della  Stazione  appaltante  e  il
pagamento delle stesse e' obbligatorio  ai  fini  della  stipula  del
contratto. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a  base  di  gara,  ossia  pari  ad  €
19.000,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n.  50/2016  e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  n) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31698E - Password: Z9b4p8b9. 
  o) Tutta la documentazione relativa alla procedura di gara e' posta
in visione anche presso l'U.O. Gare  e  Contratti  del  Compartimento
ANAS SpA del Piemonte, con sede in Corso Matteotti n.  8  -  10121  -
Torino, nei seguenti giorni: dal lunedi' al venerdi', dalle ore  9:30
alle ore 13:00. 
  p) Il Bando, il Disciplinare di gara ed i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  q) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e  III.1.2
del presente bando, ai sensi dell'art.  83  comma  2  del  D.lgs.  n.
50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni  di  cui
alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati
ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art.
216 comma 14 del D.lgs. n. 50/2016 e le disposizioni di cui  all'art.
12 della Legge n. 80/2014 cosi' come modificato dall'art.  217  comma
1,  lett.  nn),  del  D.lgs.  n.  50/2016.  Per  tutto   quanto   non
espressamente dichiarato nel presente bando,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  r) Per essere ammessi alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo stabilito, ai sensi  della  Legge  23/12/2005,  n.  266  e
s.m.i., dall'A.N.A.C. - Autorita' Nazionale  Anticorruzione,  con  le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  s)  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  ai   sensi   della
Deliberazione dell'AVCP n. 111/2012, avviene mediante l'utilizzo  del
sistema AVCpass. I concorrenti,  pertanto,  devono  obbligatoriamente
registrarsi al  sistema  AVCpass,  accedendo  all'apposito  link  sul
portale dell'A.N.A.C. (servizi ad accesso riservato-avcpass). 
  t)  In  caso  di  mancanza,  di  incompletezza  e  di  ogni   altra
irregolarita' essenziale della documentazione di gara, il concorrente
puo' sanare la propria situazione con il pagamento  di  una  sanzione
pecuniaria stabilita in € 1.000,00, ed inoltre e' tenuto  a  rendere,
integrare o regolarizzare le predette dichiarazioni, nei modi  e  nei
termini precisati nel disciplinare di gara, in applicazione dell'art.
83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016. 
  u) L'appaltatore e' obbligato a rispettare  le  prescrizioni  delle
"Linee  guida  ANAS  per  la  gestione   rifiuti   a   carico   degli
aggiudicatari di appalti e servizi", allegate al Capitolato  Speciale
di Appalto. 
  v) Per quanto attiene ai  pagamenti  trova  applicazione  l'art.  3
della Legge n. 136/2010 e s.m.i. in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso - Entro 30 gg. dalla  pubblicazione  o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) PUBBLICAZIONI 
  Pubblicazione sulla G.U.R.I. n. 103 del 07/09/2016;  albo  Pretorio
dei comuni di Torino e Cuneo dal 07/09/2016 alla data di scadenza  di
presentazione delle offerte; albo stazione appaltante di cui al punto
I.1) e albo sezione staccata ANAS S.p.A.  di  Novara  dal  07/09/2016
alla data di scadenza di presentazione delle offerte;  sito  internet
ANAS S.p.A. www.stradeanas.it;  sito  internet  del  Ministero  delle
Infrastrutture   www.serviziocontrattipubblici.it;   sito    internet
dell'Oss. Regionale dei Contratti Pubblici www.regione.piemonte.it e,
per estratto,  su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
provinciale.   La   stazione   appaltante    non    assume    nessuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi. 

                     Il dirigente amministrativo 
                        dott.ssa Paola Filice 

 
TX16BFM11319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.