SAVE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.104 del 9-9-2016)

 
       Bando di gara - Procedura negoziata - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  SAVE  S.p.A.  Indirizzo  Postale:  Viale
Galileo Galilei,  30/1,  Citta':  Tessera  Venezia,  Codice  Postale:
30173, Paese: Italia, Punti di Contatto:  Servizio  Affari  Legali  e
Societari. Telefono +39/041/2606696-6261. Fax +39/041/2606689.  Posta
Elettronica:  savespa@legalmail.it   Indirizzo   generale   dell'ente
aggiudicatore  www.veniceairport.it.  Indirizzo   del   profilo   del
committente    https://save-procurement.bravosolution.com.    Accesso
elettronico                     alle                     informazioni
https://save-procurement.bravosolution.com.  Presentazione  per   via
elettronica   di    offerte    e    richieste    di    partecipazione
https://save-procurement.bravosolution.com.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
sul sito https://save-procurement.bravosolution.com.  Le  domande  di
partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  Attivita'  connesse  agli
aeroporti. 
  I.3) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRI ENTI AGGIUDICATORI 
  L'Ente   Aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'Ente Aggiudicatore: Progettazione  Park  B1.  C.d.P.  3.05.  CIG
67878452E5. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di  servizi,
categoria 12 
  Sito o luogo principale di prestazione dei servizi: Aeroporto Marco
Polo di Tessera Venezia. CODICE NUTS: ITD35 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la progettazione definitiva, esecutiva e la  direzione
dell'esecuzione, ai fini della realizzazione  del  nuovo  "parcheggio
multipiano B1" all'interno del sedime dell'Aeroporto  Marco  Polo  di
Tessera Venezia. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 71300000 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITA'  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo a base  di  gara  del  presente
appalto e' pari  a  €  2.287.989,86,  IVA  e  contributo  integrativo
esclusi, cosi' suddiviso: 
  i) per la progettazione definitiva € 645.674,26, IVA  e  contributo
integrativo esclusi; 
  ii) per la progettazione esecutiva incluso  piano  di  sicurezza  e
coordinamento € 542.982,07, IVA e contributo integrativo esclusi; 
  iii) direzione dell'esecuzione (opzionale) €  1.099.333,53,  IVA  e
contributo integrativo esclusi; 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: La  Committente  si
riserva la facolta' di affidare i  servizi  relativi  alla  direzione
dell'esecuzione,  o  parte   di   essi,   al   medesimo   progettista
aggiudicatario dell'appalto principale, senza che, in caso di mancato
esercizio di detta  facolta',  quest'ultimo  possa  avanzare  diritti
risarcitori o indennitari di qualsiasi tipo. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 4 (quattro) mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'Ente Aggiudicatore nella lettera di invito a  presentare  offerta
chiedera'  la  prestazione  di  una  copertura  assicurativa  per  la
responsabilita' civile professionale, per i  rischi  derivanti  dallo
svolgimento delle attivita' di competenza. Non richiedera' invece  la
c.d.  cauzione  provvisoria.  Il   soggetto   aggiudicatario   dovra'
presentare la cauzione definitiva nelle forme e nei termini  indicati
nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  l'aggiudicatario
dell'appalto: Non e' previsto alcun obbligo specifico. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Possono partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui
all'art. 46 del D.Lgs 50/2016. Sono altresi'  ammessi  a  partecipare
alla procedura gli operatori economici  stabiliti  in  Stati  diversi
dall'Italia, costituiti conformemente alla legislazione  vigente  nei
rispettivi Paesi. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: secondo quanto previsto nel
Disciplinare di Gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE AGLI APPALTI DI SERVIZI 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: si'.
I  progettisti  e  il  CSP  dovranno  essere  iscritti  agli   ordini
professionali di competenza. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  negoziata.  Sono  gia'  stati  scelti  i
candidati: no. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri  indicati
nella lettera di invito a presentare offerta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Termine  per  l'accesso  ai  documenti:
26.09.2016, ore 12:00. I documenti sono a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
27.09.2016 ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'Appalto  e'
connesso  ad  un  progetto  e/o  programma   finanziato   dai   fondi
dell'Unione Europea: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2. Modalita' di  presentazione  delle  domande  di  partecipazione:
secondo quanto previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3.  La  presente  procedura  viene  gestita  interamente  per   via
telematica. Per  partecipare  alla  gara,  porre  eventuali  quesiti,
ricevere le risposte e presentare la  domanda  di  partecipazione  e'
necessario  registrarsi  al  Portale   Acquisti   del   Gruppo   SAVE
(https://save-procurement.bravosolution.com)   con    le    modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  4. In ragione del criterio di aggiudicazione e  della  peculiarita'
dell'oggetto dell'appalto (consistente in servizi di  ingegneria  per
opere  da  realizzare  nell'ambito  di  infrastrutture   aeroportuali
operative), l'Ente Aggiudicatore selezionera' un numero massimo di 10
(dieci) operatori economici, tra quelli in possesso dei requisiti  di
partecipazione, a cui inviare  la  Lettera  di  Invito  a  presentare
l'offerta. 
  5. I concorrenti  da  invitare  alla  procedura  negoziata  saranno
selezionati, ai sensi dell'art. 91 e 124,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  sulla  base  dei  criteri   indicati   all'art.   5.3   del
Disciplinare di Gara. 
  6. L'affidamento di attivita' in subappalto verra' autorizzato  nel
rispetto di quanto stabilito dall'art. 31, co. 8 e 105 del  D.Lgs  n.
50/2016. 
  7. L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta', a suo insindacabile
giudizio, di sospendere o annullare  in  qualunque  momento  la  gara
ovvero  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e/o  alla  successiva
sottoscrizione  del  contratto  senza  che  gli  operatori  economici
possano vantare alcun diritto e/o aspettativa di sorta. 
  8. Le autocertificazioni, le certificazioni e  i  documenti  devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di apposita  traduzione
giurata. Tutte le dichiarazioni devono essere sottoscritte dai legali
rappresentanti o da soggetti muniti di poteri  idonei  delle  imprese
partecipanti. 
  9. Gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  10.  Il  Disciplinare  di  Gara  costituente  parte  integrante   e
sostanziale del presente Avviso. 
  11. Richieste di informazioni o chiarimenti dovranno pervenire  per
via telematica secondo  le  modalita'  e  nei  termini  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  12. Le risposte  ai  chiarimenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali  ulteriori  prescrizioni
verranno comunicate con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
Gara, tramite l'area messaggi del singolo evento sul Portale Acquisti
del Gruppo SAVE; le risposte nonche' ulteriori  prescrizioni  fornite
sul  medesimo  Portale  Acquisti  costituiscono  parte  integrante  e
sostanziale del presente  Avviso  di  Gara  e  sono  da  considerarsi
vincolanti per tutti i Concorrenti. 
  13. Il contratto non prevedra' la clausola compromissoria. 
  14. In riferimento a quanto indicato all'art. II.3) si precisa  che
la  durata  di  quattro  mesi  si   riferisce   alle   attivita'   di
progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  al   coordinamento   della
sicurezza in fase progettuale. 
  15. In relazione a quanto riportato all'art. IV.3.3) si precisa che
la documentazione progettuale delle  opere  oggetto  dei  servizi  di
ingegneria in appalto disponibile potra' essere  visionata  dai  soli
soggetti invitati a presentare offerta e sara' resa  disponibile  con
le modalita' che saranno indicate nella Lettera di Invito. 
  16. Al presente appalto si applicano le disposizioni del D.Lgs.  n.
50/2016 e D.P.R. n. 207/2010 in quanto compatibili e nei soli  limiti
in cui  non  contrastino  con  quanto  espressamente  disposto  nella
documentazione di gara. 
  17. I concorrenti invitati a presentare offerta  dovranno  produrre
all'atto della presentazione dell'offerta  stessa  l'attestazione  di
avvenuto versamento del  contributo  dovuto  all'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione e nella misura prevista dalla Deliberazione AVCP del 5
marzo 2014, recante evidenza  del  codice  di  identificazione  della
procedura di gara (CIG) riportato nel presente Avviso. 
  18. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta
e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto o
di  recesso  dal  contratto  l'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento  del   completamento   dei   servizi.   Si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore  offerta,  fino  al  quinto  migliore   offerente,   escluso
l'originario aggiudicatario. 
  19. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Corrado
Fischer. 
  20. Ciascun Concorrente,  ai  sensi  dell'art.  52  del  D.Lgs.  n.
50/2016,  dovra'  indicare  il  domicilio   eletto   per   tutte   le
comunicazioni relative alla presente procedura di  gara  indicando  i
relativi indirizzi postali e di posta elettronica certificata  (PEC),
che dovra' essere lo stesso indicato in  fase  di  registrazione  sul
Portale Acquisti, nonche' l'autorizzazione al trattamento dei dati ai
sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e l'eventuale autorizzazione all'uso del
fax indicando il relativo numero. In  caso  di  mancata  e/o  erronea
indicazione  dell'indirizzo  PEC  e/o  del  numero  di  fax,   l'Ente
Aggiudicatore non potra' essere ritenuto responsabile per il  tardivo
o mancato recapito delle comunicazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il
Veneto, Cannaregio 2277-2278, CAP 30121 - Venezia (VE) Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  del  ricorso:  avverso  il  presente   Avviso   e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01/09/2016 

                            Il presidente 
                         dott. Enrico Marchi 
                      L'amministratore delegato 
                       dott.ssa Monica Scarpa 

 
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