MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Sede: via XX Settembre, 20 - 00187 Roma
Punti di contatto: R.U.P.: Vincenzo De Martino Rosaroll
Telefono: 0646652425
E-Mail: agret1@politicheagricole.it
Pec: seam1@pec.politicheagricole.gov.it
Codice Fiscale: 97099470581
Partita IVA: 97099470581

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 12-9-2016)

 
     Bando di gara - Frutta e verdura nelle scuole AS 2016-2017 
 

  SEZIONE  I:   Amministrazione   Aggiudicatrice   -   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Ministero  delle  Politiche  Agricole
Alimentari e Forestali - Via Venti Settembre, 20 Roma 00187 -  Italia
-  AGRET  1  -  Telefono:  +39   0646652425   Posta   elettronica   :
v.demartino@politicheagricole.it-
PEC1:seam1@pec.politicheagricole.gov.it;                        PEC2:
dicor.dipartimento@pec.polticheagricole.gov.it 
  Amministrazione                 aggiudicatrice                 (URL
https://www.politicheagricole.it) 
  Sez. Bandi di gara 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   -   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara  comunitaria  a
procedura  aperta  finalizzata  all'affidamento   del   servizio   di
fornitura e distribuzione di  prodotti  ortofrutticoli  agli  allievi
degli  istituti  scolastici  di  primo  grado  italiani  -  lotti  9.
Programma frutta e verdura nelle scuole: A.S. 2016-2017, per  importo
a base di gara di € 25.520.317,00 Iva  Esclusa,  articolata  in  nove
lotti: Lotto 1: Piemonte - Liguria- Valle d'Aosta  €  2.526.814,00  +
IVA CIG  6776746BB3;  Lotto  2:  Lombardia  €  3.316.128,15+  IVA-CIG
677677212B; Lotto 3: Veneto - P.A. Trento e Bolzano  €  2.965.602,05+
IVA CIG 6776785BE2;Lotto 4: Emilia Romagna - Marche-  Friuli  V.G.  €
2.246.897,48 + IVA CIG  67767964F8;  Lotto  5:  Lazio  -  Sardegna  €
3.906.222,43+ IVA -CIG 6776809FAF;  Lotto  6:  Campania  -  Molise  €
3.255.605,66 + IVA -CIG 6776821998; Lotto 7: Puglia  -  Basilicata  €
2.579.771,18 + IVA - CIG 67768322AE; Lotto 8: Calabria  -  Sicilia  €
2.395.681,93+ IVA -CIG 67768387A0; Lotto 9:Toscana - Umbria - Abruzzo
€ 2.327.594,13 + IVA- CIG 6776850189. Durata dell'appalto: 9 mesi. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: Garanzia provvisoria corredata dall'impegno di
un fideiussore  a  rilasciare  la  cauzione  definitiva  come  meglio
specificato nella documentazione di gara.  Garanzia  definitiva  come
meglio specificato nella documentazione di gara. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati
dall'UE e dallo Stato Italiano. 
  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il   raggruppamento   di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): Come dal disciplinare di gara 
  Condizioni  di  partecipazione   -   Situazione   personale   degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'articolo
80, commi 1, 2, 4 e 5, D.Lgs.  n.  50/2016;  l'inesistenza  di  piani
individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge
18 ottobre 2001,  n.  383,  come  sostituito  dal  decreto  legge  25
settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni dalla legge  22
novembre  2002,  n.  266;  possesso  dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione   del
Servizio, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a),  punto  2),
D.lgs. n. 81/2008; non aver concluso contratti di lavoro  subordinato
o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad  ex  dipendenti
che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali  per  conto  del
Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il
triennio successivo alla cessazione del rapporto; essere  iscritti  ,
per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara 
  b) iscrizione al registro delle imprese della Camera di  Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia in
cui l'impresa ha  sede,  dal  cui  oggetto  sociale  risulti  che  il
concorrente  puo'  svolgere  attivita'  coerenti  con  l'oggetto  del
presente appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta
iscrizione  dovra'  risultare  da  apposita  dichiarazione   giurata,
corredata da traduzione in  lingua  italiana,  che  dovra'  attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
dello Stato di appartenenza (ex art. 83, comma 3, D. Lgs.  50/2016  e
allegato XVI); 
  Capacita' economica  e  finanziaria  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) 
  Come indicato nella documentazione di gara 
  Capacita' tecnica: 
  Come indicato nella documentazione di gara 
  SEZIONE IV: Procedura 
  Tipo di procedura: Aperta  -  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri
e  la  documentazione  complementare  Documenti  a  pagamento:  no  -
reperibili sul sito internet https://www.politicheagricole.it/ - sez.
Bandi di Gara - 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: In conformita' a quanto disposto dal D.  Lgs.
50/2016, sara'  offerto  l'accesso  libero,  diretto  e  completo  al
capitolato d'oneri e ad ogni documento complementare presso  il  sito
Internet del Ministero:  www.politicheagricole.it  Sezione  Bandi  di
gara. 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 03/10/2016 Ora: 12:00 Periodo minimo durante il quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta  :  giorni  180  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte - 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data:  05/10/2016  Ora:  10:00
presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali -
Via XX Settembre  n.  20,  Roma  -  l'indicazione  della  Sala  sara'
comunicata sul sito del Mipaaf. Potranno assistere all'apertura delle
offerte i Legali rappresentanti o loro procuratori  o  rappresentanti
purche' muniti  di  procura  o  delega  scritta  e  di  documento  di
identita' valido. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a mezzo  e-mail  ad
entrambi     indirizzi      seam1@pec.politicheagricole.gov.it      e
dicor.dipartimento@pec.politicheagricole.gov.it  ;  potranno   essere
richiesti  fino  a  10  (dieci)  giorni  antecedenti  alla  data   di
presentazione delle offerte. 
  Il bando, il disciplinare  di  gara  e  i  relativi  allegati  sono
consultabili sul sito  internet  https://www.politicheagricole.it/  -
Sezione "Bandi di gara". Responsabile Unico del Procedimento Vincenzo
De Martino Rosaroll. 
  Procedure di ricorso: organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia n.
189 Roma 00196 Italia - Telefono: +39 06328721 -  Indirizzo  Internet
(URL): http://www.giustiziaamministrativa.it 
  Presentazione del ricorso: Avverso il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  data di spedizione del presente bando a GUUE: 09 /08/ 2016 
  Pubblicato sulla GUUE il 12 agosto 2016. Riferimento  pubblicazione
2016/S 155-280383 
  Sede, 6 settembre 2016 

                        Il capo dipartimento 
                            Luca Bianchi 

 
TX16BFC11433
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.