FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 12-9-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: Ferrovienord SpA 
  Indirizzo postale: P.le Cadorna n. 14/16 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0285114250 
  All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni -  FNM  SPA  -  Servizio
Gare, Appalti ed Acquisti 
  Fax: +39 0285114621; PEC: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it 
  Indirizzi internet:  Indirizzo  generale  dell'ente  aggiudicatore:
(URL) www.fnmgroup.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Denominazione ufficiale: Ferrovienord SpA - Ufficio protocollo 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna n.14 
  Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0285114476 
  Fax:     +39     0285114708     Indirizzo      internet:      (URL)
http://www.fnmgroup.it/bandi-e-gare 
  I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti  aggiudicatori:
L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti  aggiudicatori:
no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizio triennale di  sgombero  neve,  fornitura  e  reintegro  di
prodotti idonei allo scioglimento di ghiaccio e neve  lungo  la  rete
del ramo Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi -  Categoria
di servizi n.: 27- Altri servizi- 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: 
  - LOTTO 1: Saronno (e) - Laveno Mombello Nord; 
  - LOTTO 2: Saronno (e) - Seregno; 
  - LOTTO 3: Milano Nord Cadorna - Saronno; 
  - LOTTO 4: Milano Nord Bovisa (e) Mariano Comense (e); 
  - LOTTO 5: Saronno (e) - Novara Nord/Malpensa; 
  - LOTTO 6: Saronno (e) - Como Nord Lago; 
  - LOTTO 7: Mariano Comense - Canzo Asso. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizio triennale di  sgombero  neve,  fornitura  e  reintegro  di
prodotti idonei allo scioglimento di ghiaccio e neve sulle tratte del
ramo aziendale di Milano 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90620000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  €         1.200.210,00          (in          lettere)          euro
unmilioneduecentomiladuecentodieci/00 di cui a  canone  €  252.000,00
(in lettere) euro duecentocinquantaduemila/00 e a misura € 948.210,00
(in  lettere)  euro  novecentoquarantottomiladuecentodieci/00,  oltre
oneri di sicurezza. L'appalto risulta cosi' suddiviso: 
  - LOTTO 1: Saronno (e) - Laveno Mombello Nord: € 272.040,00 di  cui
a canone € 60.000 e a misura € 212.040,00 oltre € 3.528,00 per  costi
di sicurezza; 
  - LOTTO 2: Saronno (e) - Seregno: € 117.960,00 di cui  a  canone  €
18.000,00 e a misura €  99.960,00  oltre  €  1.088,00  per  costi  di
sicurezza; 
  - LOTTO 3: Milano Nord Cadorna  -  Saronno:  210.090,00  di  cui  a
canone 39.000,00 e a misura 171.090,00 oltre € 3.528,00 per costi  di
sicurezza; 
  - LOTTO 4: Milano Nord Bovisa (e) Mariano Comense (e): € 155.370,00
di cui a canone € 36.000,00 e a misura € 119.370,00 oltre €  2.064,00
per costi di sicurezza; 
  - LOTTO 5: Saronno (e) -Novara Nord/Malpensa: € 169.110,00 di cui a
canone € 33.000,00 e a misura € 136.110,00 oltre 2.064,00  per  costi
di sicurezza; 
  - LOTTO 6: Saronno (e) - Como Nord Lago:  €  143.490,00  di  cui  €
33.000,00 a canone ed a misura € 110.490,00 oltre 2.064,00 per  costi
di sicurezza 
  - LOTTO 7: Mariano Comense - Canzo Asso:  €  132.150,00  di  cui  a
canone € 33.000,00 ed a misura € 99.150,00 oltre € 2.064,00 per costi
di sicurezza. 
  Valore stimato, IVA esclusa:€ 1.216.610,00 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in  mesi:
36 (3 stagioni invernali: 2016/2017-2017/2018-2018-2019) 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a. Cauzione provvisoria Pari al 2% (due per cento) dell'importo del
lotto di partecipazione, costituita secondo le modalita' dettate  dal
Disciplinare    di    gara    disponibile    sul    sito    internet:
http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". 
  b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare  di
gara  e  secondo  le  modalita'  dallo  stesso  definite,  contenente
l'impegno a rilasciare in caso di  aggiudicazione,  a  richiesta  del
concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute
nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  A  valere  sui
fondi di esercizio 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso del  requisito  di
cui al successivo punto III.2). Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
2,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  In caso di partecipazione di consorzi di  cui  all'art.45  comma  2
lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs. 50/16 
  Relativamente al requisito di  cui  al  punto  III.2.2)  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente; l'intero  requisito  dovra'
essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere  specificate
le parti del Servizio  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore
economico riunito o consorziato. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti devono dichiarare/dimostrare di  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  a. Possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.80
D.lgs.50/16, mediante la compilazione del  modello  DGUE  scaricabile
dal sito internet www.fnmgroup.it 
  b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di  Commercio
ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro  dello  Stato
di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore  dell'appalto
da affidare, mediante la compilazione del modello  CCIAA  scaricabile
dal sito internet www.fnmgroup.it 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono dichiarare/dimostrare di  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  a. Aver realizzato nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
presente  bando  (2013-2014-2015)  un  fatturato  minimo  annuo   non
inferiore a 1,5 volte il valore stimato del servizio per il lotto  di
riferimento. 
  b. Avere eseguito, per ciascun anno  del  triennio  2013-2014-2015,
appalti analoghi a quello oggetto del presente bando: 
  - per un importo almeno pari al 40 %  dell'importo  annuo  presunto
del lotto di partecipazione se riferito ad un solo appalto, 
  - per un importo almeno pari al 50 %  dell'importo  annuo  presunto
del lotto di partecipazione se riferito a due appalti, 
  - per un importo almeno pari al 60 %  dell'importo  annuo  presunto
del lotto di partecipazione se riferito a tre appalti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  - Proc. 308/2016 Lotto 1 - CIG 6661010756; 
  - Proc. 309/2016 Lotto 2 - CIG 6661019EC1; 
  - Proc. 310/2016 Lotto 3 - CIG 666102755E; 
  - Proc. 321/2016 Lotto 4 - CIG 6661033A50; 
  - Proc. 322/2016 Lotto 5 - CIG 66610421C0; 
  - Proc. 323/2016 Lotto 6 - CIG 666105192B; 
  - Proc. 324/2016 Lotto 7 - CIG 6661055C77. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 07/10/2016 - Ora 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in mesi: oppure in giorni : 180 (dal termine ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 10/10/2016 - Ora: 14:00 
  Luogo: sede di Ferrovienord SpA  -  P.le  Cadorna  n.  14/16  20123
Milano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali  rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure
persone munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Trattandosi  di  appalto  rientrante  nei  settori  speciali  la
presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs  50/16  nei  limiti
delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello
stesso  nonche'  degli  ulteriori  articoli   di   volta   in   volta
espressamente citati nella documentazione di gara. 
  Si segnala pertanto, anche ai sensi di  Comunicato  del  Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  2) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a
mezzo PEC all'indirizzo: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it  entro  il
giorno 30/09/2016. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti
pervenuti successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti  e
costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 
  3) Ciascun soggetto, concorrente singolo o membro  di  ATI,  potra'
presentare offerta UNICAMENTE per uno dei lotti individuati. 
  4)  Ai  fini  di  ottemperare  a  quanto  disposto   dall'art.   76
D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare  in  sede
di offerta, l'indirizzo di posta  elettronica  certificata  al  quale
saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente  procedura.  In
caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  5)  E'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  espletare  con  le
modalita' definite nel Disciplinare di gara. 
  6) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art.89 D.lgs. 50/16. 
  7) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.lgs.50/16. 
  E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di  cui
all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16). La quota parte  subappaltabile  non
deve essere in ogni caso superiore al  30%  dell'importo  complessivo
del contratto. 
  8) La Stazione Appaltante esclude i candidati o  i  concorrenti  in
caso  di  mancato  adempimento  alle  prescrizioni   previste   dalle
disposizioni  di  legge  vigenti,  nonche'   di   sussistenza   delle
circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16 (in capo all'offerente o
riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art.105 comma  6
D.lgs.50/16). 
  Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso  del
termine di regolarizzazione concesso  dalla  stazione  appaltante  ai
sensi  dell'art.  83  comma  9;  la  sussistenza   di   irregolarita'
essenziali non sanabili quali carenze della  documentazione  tali  da
non  consentire  l'individuazione  del  contenuto  e   del   soggetto
responsabile della stessa. 
  Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni
di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista  "a  pena  di
esclusione"; 
  9) In conformita' all'art.83 comma 9 del codice degli  appalti,  la
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  delle
dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara,  ad
esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga  il
concorrente che vi  ha  dato  causa  al  pagamento  in  favore  della
stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella  misura
pari all'uno per mille del valore del lotto partecipazione. 
  10) le spese per la  pubblicazione  sulla  Gazzetta  ufficiale  del
presente bando di  gara  sono  rimborsate  alla  stazione  appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine  Ferrovienord  SpA  provvedera'  alla
fatturazione  nei  confronti  del  Soggetto  Aggiudicatario  e   tale
fatturazione potra' essere  compensata  con  i  pagamenti  dovuti  al
Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di  cui
all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 
  13)  Non  sono  ammesse   offerte   in   aumento.   Si   procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  14) Il presente bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  questa
societa' che si riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,
ne'  determinano  pertanto  l'insorgere  di   eventuali   diritti   e
aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  15) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte
senza che Ferrovienord SpA  abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i
soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati  da
qualsiasi  impegno.  Ferrovienord  SpA  si  riserva  la  facolta'  di
contattare il primo classificato e,  previo  eventuale  aggiornamento
del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In  caso  di
diniego del primo classificato si riserva la facolta'  di  rivolgersi
al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 
  16)Responsabile del procedimento,  per  la  fase  dell'affidamento:
Ing. Giovanni Galli. 
  17) Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione:  Ing.
Giovanni Galli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia 
  Citta': Milano Paese: Italia (IT) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/09/2016. 

                        Il direttore generale 
                  dott. ing. Marco Barra Caracciolo 

 
TX16BFM11537
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.