ANCONA AMBIENTE S.P.A.
Sede: via del Commercio n. 27 - 60127 Ancona (AN), Italia
Punti di contatto: Tel. 071.2809828 - Fax 071.2809870 -
www.anconambiente.it
E mail: info@anconambiente.it - Pec: gare@pec.anconambiente.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 19-9-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  In esecuzione della deliberazione del Consiglio di  Amministrazione
del 25 luglio 2016, e' indetta per il 7 novembre 2016 ore  09.00  c/o
gli Uffici della AnconAmbiente S.p.a., procedura aperta  a  rilevanza
comunitaria relativa alla «Fornitura di autocompattatori due assi per
servizio di igiene pubblica - anno 2016». 
  L'importo a base di gara e' fissato in  complessivi  €  385.000,00,
oltre IVA ed e' cosi' suddiviso: 
    lotto n. 1) «fornitura di n. 1 autocompattatore rifiuti a  carico
posteriore da 5mc» (Codice CIG n. 6788541141). 
  L'importo  a  base  di  gara  del  presente  lotto  e'  fissato  in
complessivi € 55.000,00 (oltre IVA). 
    lotto n. 2) «fornitura di n. 3 autocompattatori rifiuti a  carico
posteriore da 10mc» (Codice CIG n. 67885443BA). 
  L'importo  a  base  di  gara  del  presente  lotto  e'  fissato  in
complessivi € 330.000,00 (oltre IVA). 
  Per entrambi i lotti l'importo degli oneri per la sicurezza e' pari
€ 0,00, non sussistendo  rischi  da  interferenze  con  il  personale
AnconAmbiente. 
  I concorrenti potranno presentare offerta per un solo lotto  o  per
entrambi i lotti. 
  Offerte in variante e/o aumento e/o plurime  e/o  condizionate  e/o
alternative e/o espresse in modo indeterminato o  riferite  ad  altro
appalto non ammesse. 
  AnconAmbiente  SpA  nei  successivi  12   mesi   decorrenti   dalla
stipulazione del contratto si riserva la facolta' di acquistare, agli
stessi prezzi, patti e condizioni  del  presente  appalto,  ulteriori
autocompattatori per un numero massimo non  superiore  a  quello  del
contratto originario (n. 1 con riferimento al lotto n. 1 e n.  3  con
riferimento al lotto n. 2). 
  Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del decreto legislativo n. 50/2016 e smi e con le modalita' di cui
agli articoli 47 e 48 del decreto legislativo  n.  50/2016  e  smi  e
all'art. 94 del decreto legislativo n. 50/2016 e smi. 
  Per la partecipazione alla gara le ditte dovranno  possedere,  alla
data di scadenza  fissata  per  la  presentazione  delle  offerte,  i
seguenti requisiti: 
    requisiti di ordine generale e professionale per tutti i lotti: 
      a) non  si  trovino  nelle  situazioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del decreto  legislativo  n.  50/2016  e  smi  e/o  nelle
condizioni di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione
in riferimento alla vigente normativa antimafia; 
      b) siano in regola con quanto previsto dalla legge  18  ottobre
2001, n. 383 e smi e dal D.L. 25 settembre 2002, n.  210,  convertito
con legge 22 novembre 2002, n. 266, se ed in quanto applicabile; 
      c) siano iscritte  nel  registro  della  Camera  di  Commercio,
Industria, Artigianato e Agricoltura o  ad  eventuali  corrispondenti
albi negli Stati di residenza per le Ditte straniere aventi  sede  in
uno stato della CEE, alle condizioni previste all'art. 83 del decreto
legislativo n. 50/2016 e smi; 
      d) ai sensi dell'art. 37 della L. n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede residenza o domicilio nei Paesi inseriti  nelle
black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010; 
    requisiti di capacita' economico-finanziaria; 
      e)  aver  realizzato  nell'anno  2015  un   fatturato   globale
complessivo della ditta come segue: 
      per il lotto n. 1 non inferiore a € 82.500,00; 
      per il lotto n. 2 non inferiore a € 495.000,00. 
  Tale requisito viene richiesto in quanto rappresenta  un  parametro
di affidabilita' con cui possono  essere  selezionati  i  concorrenti
tenendo conto dell'entita',  della  tipologia  e  della  complessita'
delle forniture. 
      f) aver realizzato nell'anno 2015  un  fatturato  di  forniture
analoghe a quello oggetto del  lotto  per  il  quale  il  concorrente
partecipa: 
      per il lotto n. 1 non inferiore a € 55.000,00; 
      per il lotto n. 2 non inferiore a € 330.000,00. 
    requisiti di capacita' tecnico-organizzativa; 
      g) certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme
europee della  serie  UNI  EN  ISO  9001  e  alla  vigente  normativa
nazionale per la produzione e commercializzazione  dei  beni  oggetto
della presente procedura. 
  Il possesso dei requisiti sopra indicati dovra'  essere  comprovato
con idonea documentazione. 
  L'affidamento della fornitura relativa ad ogni singolo lotto  avra'
luogo con il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
ai sensi degli articoli 83,  95  e  97  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e smi, sulla base dei seguenti elementi e  punteggi:  offerta
tecnica: punti 70 su 100, cosi' ripartiti: 
    caratteristiche tecniche: max punti 55/70; 
    estensione garanzia: max punti 10/70; 
    tempi di fornitura: max punti 5/70; 
    offerta economica: punti 30 su 100. 
  La  procedura  di  valutazione  delle  offerte   tecnico-economiche
relative ad ogni singolo Lotto prevede l'assegnazione di un punteggio
massimo di 100 punti, adottando i criteri e le formule specificamente
indicati all'art. 8 del Foglio Patti e Condizioni - parte  integrante
e sostanziale - del Disciplinare di Gara. 
  L'offerta  tecnica  relativa  a  ogni  singolo  lotto   che   avra'
totalizzato un punteggio inferiore a 40/70 determinera'  l'esclusione
definitiva  dalla  gara  della  relativa  offerta,  in  quanto  sara'
ritenuta insufficiente. 
  Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art.  97,  comma  3,
del decreto legislativo n. 50/2016 e smi  e  a  quanto  indicato  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' vietato il  subappalto  delle  forniture  oggetto  del  presente
avviso. 
  Si evidenzia che la AnconAmbiente S.p.A. si riserva la facolta'  di
procedere alla consegna della  fornitura  relativa  ad  ogni  singolo
lotto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 32, comma 8,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e smi. 
  Finanziamento a carico del bilancio AnconAmbientei S.p.A. 
  Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Guido  Vetri
Buratti, Responsabile dell'Area Tecnica Operativa della AnconAmbiente
S.p.A. 
  La documentazione per la partecipazione alla procedura  aperta,  le
offerte tecnico-economiche, conformi al «Disciplinare di Gara» (parte
integrante e sostanziale del presente avviso), dovranno  pervenire  a
AnconAmbiente S.p.a. entro le ore 12.00  del  27  ottobre  2016,  per
posta a mezzo  raccomandata,  ovvero  mediante  agenzia  di  recapito
autorizzata, ovvero a mano. 
  Il «bando di gara» e'  stato  inviato  all'Unione  Europea  per  la
pubblicazione sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita'
Europee - GUCE - in data 8 settembre 2016. 
  Il «bando di gara» verra' trasmesso per la  pubblicazione  all'Albo
Pretorio del Comune di  Ancona,  pubblicato  nei  siti  internet  del
Ministero     delle     Infrastrutture      e      dei      Trasporti
(www.serviziocontrattipubblici.it),   della   AnconAmbiente    S.p.A.
(www.anconambiente.it),  dell'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione,
dell'Osservatorio Contratti Pubblici della  Regione  Marche,  nonche'
all'Albo della AnconaAmbiente S.p.A. 
  Per informazioni: AnconAmbiente S.p.A. - via del Commercio n. 27  -
Ancona - 071.2809828 - fax 071.2809870. 
    Ancona, 8 settembre 2016 

                      L'amministratore delegato 
                        ing. Patrizio Ciotti 

 
TU16BFM11650
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.